Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 7 febbraio 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 febbraio 2023 Una valanga di bufale nel dibattito parlamentare sul 41 bis, a partire da come è nato, il suo scopo originario e del perché, di fatto, si è trasformato in tortura di Stato. L’aver varato il 41 bis è stata davvero una conquista di civiltà? La mafia corleonese è stata sconfitta grazie ad esso? Per Totò Riina era realmente il suo incubo peggiore visto che ha ordinato l’attentato di Via D’Amelio nel momento in cui c’era un Parlamento fortemente garantista tanto che solo a causa della strage, spinto dalla più che giustificata onda...

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 7 febbraio 2023 Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, analizza luci ed ombre dell’applicazione pratica delle norme sul cosiddetto carcere duro. Un regime speciale che riguarda oggi in Italia 728 detenuti.

 

di Paolo Becchi

Il Riformista, 7 febbraio 2023 Il ministro ha il potere di alleviare le misure afflittive. Le stringenti regole della detenzione speciale non si applicano a pacchetto: sia il magistrato sia il titolare di via Arenula possono ad esempio concedere all’anarchico più colloqui con i familiari o la possibilità di leggere e studiare, per fare degli esempi.

 

di Armando Spataro

La Stampa, 7 febbraio 2023 Ormai da varie settimane il caso del detenuto Alfredo Cospito sembra diventato il cuore del dibattito politico (e non solo). Cospito rifiuta di nutrirsi perché sottoposto al regime penitenziario del “41 bis” di cui chiede la revoca per sé e per tutti coloro (circa 740) che si trovano in identica situazione. La sua vita è a rischio, tanto che a sostegno della revoca sono scesi in campo intellettuali di diversa estrazione, ma anche gruppi terroristici in Italia ed in altre nazioni europee con azioni intimidatorie.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 7 febbraio 2023 Impietosi i sondaggi sul tema: gli elettori di tutti i partiti vogliono il carcere duro. Nessun leader italiano oserebbe oggi criticare il 41 bis perché equivarrebbe a un suicidio politico. Questo vale per tutti: sei di destra, di centro, di sinistra poco importa davvero, a sostenere carcere duro ed ergastolo ostativo c’è un coro compatto e trasversale.

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 7 febbraio 2023 Da martedì scorso il medico di fiducia indicato dalla difesa di Alfredo Cospito attende di ottenere l’autorizzazione per recarsi nel supercarcere di Opera a visitare l’anarchico in sciopero della fame dal 20 ottobre scorso. Si tratta di tempi un po’ lunghi (eufemismo) per una persona nelle sue condizioni di salute, anche se almeno per il momento non ci sarebbe il rischio di un trasferimento in ospedale, cioè nel padiglione per detenuti del San Paolo. Le condizioni di salute vengono definite “stabili e non allarmanti”...

 

di Cesare Giuzzi

Corriere della Sera, 7 febbraio 2023 Pronti scorta e reparto ospedaliero in caso di trasferimento. I sanitari: “Benché il paziente sia sottopeso dopo un forte e rapido dimagrimento, i parametri restano all’interno dei limiti”. La “scorta” è pronta a partire ventiquattro ore su ventiquattro. La “bonifica” del percorso affidata pochi minuti prima a polizia o carabinieri. E poi due auto della penitenziaria e un’ambulanza del 118 che lasciano il carcere di Opera diretti verso l’ospedale San Paolo.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 7 febbraio 2023 Il 12 scade l’istanza di Flavio Rossi Albertini, che dice: “Se Nordio attende la pronuncia della Cassazione fissata per il 24 febbraio, Cospito morirà, lo sanno tutti”. “Grave che sia ancora senza il medico personale”.

 

di Gian Carlo Caselli

micromega.net, 7 febbraio 2023 Se uniamo i punti del caso Cospito come avviene nelle riviste di enigmistica, nel fronte Pd emergono smagliature non banali e nella maggioranza di governo emerge l’uso spregiudicato di atti riservati per attaccare gli avversari politici a colpi di manganello o machete, col sostegno dell’informazione amica. Fissiamo alcuni punti che ruotano intorno al “caso Cospito”.

 

di Giuseppe Rizzo

L’Essenziale, 7 febbraio 2023 Il caso di Alfredo Cospito non è cominciato oggi: va avanti da 250 anni e non da 110 giorni. I secoli sono più o meno quelli della storia del carcere così per come lo conosciamo nella sua forma attuale, i giorni sono quelli dello sciopero della fame che l’anarchico ha cominciato contro il 41bis e l’ergastolo ostativo.

di Giorgio Mannino

Il Domani, 7 febbraio 2023 Roberto si è tolto la vita dentro la sua cella nel carcere Pagliarelli di Palermo. Ha fatto un cappio con le lenzuola e si è lasciato andare giù. Aveva 29 anni. È morto il 15 settembre 2022, dopo due settimane di coma. Era stato accusato di una tentata rapina in una parafarmacia e a ottobre lo aspettava la prima udienza del processo. Davanti al giudice non c’è mai arrivato. Troppa la pressione, moltiplicata dietro le sbarre dalle sue fragilità. Roberto era un malato psichiatrico, soffriva di disturbo di personalità borderline.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 7 febbraio 2023 Le “rivelazioni” di Donzelli su Cospito e i dem hanno l’effetto di compattare Pd, 5Stelle e Calenda. Da Calenda a Conte, l’opposizione si compatta per la prima volta e lo fa contro il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. Con un duplice attacco, che va dalle mozioni di censura presentate da Pd e M5S - alle quali il Terzo Polo ha già garantito il proprio voto favorevole - e il pressing di Riccardo Magi (+ Europa), Enrico Costa (Azione) e Angelo Bonelli (Verdi) per l’accesso agli atti...

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 7 febbraio 2023 I leader di Lega e Forza Italia condividono la linea di Giorgia Meloni: “Non si toccano alcune leggi sotto minaccia e sotto ricatto o sotto violenza”. “Assolutamente sì”.

 

di Tommaso Ciriaco

La Repubblica, 7 febbraio 2023 L’iniziativa del deputato di +Europa Riccardo Magi. Anche Costa (Azione) si prepara alla richiesta e Bonelli fa sapere che oggi andrà a via Arenula. Depositate due mozioni da Pd e M5S per le dimissioni del sottosegretario Delmastro, è favorevole anche il Terzo polo.

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 7 febbraio 2023 Possibile mozione di censura unitaria contro il sottosegretario. Lega e Fi a disagio, ma non possono permettersi strappi sul voto. Il caso Cospito? Non esiste. Nessuno azzarda più neppure un dubbio sull’opportunità di sospendere il regime di 41 bis, da Meloni a Conte passando per Salvini e Serracchiani. Nessuna differenza tra maggioranza e opposizione. Problemi sull’articolo che a suo tempo il Pds di Achille Occhetto non votò e che il duro del Pci Ugo Pecchioli definiva “gravissimo”? Non ce ne sono.

 

di Tommaso Ciriaco e Fabio Tonacci

La Repubblica, 7 febbraio 2023 Nella risposta alla richiesta di accesso agli atti del deputato Bonelli, il ministero prova a dribblare le accuse: “Documenti divulgabili anche se di norma inaccessibili”. Nel tentativo di salvare il sottosegretario Andrea Delmastro e il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, il ministro della Giustizia Carlo Nordio si aggrappa di nuovo all’arzigogolo giuridico. Questa volta inserito non in un comunicato stampa ma nella risposta all’istanza di accesso agli atti presentata da Angelo Bonelli dei Verdi...

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 7 febbraio 2023 Mozioni Pd-M5S: il sottosegretario alla Giustizia si deve dimettere. L’ultimo cavillo del ministro per provare a salvarlo e l’imbarazzo di Forza Italia: “Non ci smarchiamo ma facciamo valere le nostre posizioni”, dice Cattaneo.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 7 febbraio 2023 Il deputato di Più Europa, Riccardo Magi, ha chiesto di ottenere copia degli atti dell’amministrazione penitenziaria che Delmastro ha divulgato e che, secondo il ministro, sarebbero divulgabili. Non ha ancora ottenuto risposta.

 

di Annalisa Chirico

Il Foglio, 7 febbraio 2023 “La libertà si può riacquisire, i beni pure, ma la reputazione, una volta lesa, non si recupera più”, dice il presidente della Fondazione Leonardo. “Non mi soffermerei su una frase attribuita al Garante della privacy, era solo una risposta fugace a una domanda…”, glissa il presidente della Fondazione Leonardo Luciano Violante a proposito dell’ottimismo, si fa per dire, espresso da Pasquale Stanzione, presidente dell’Autorità per la protezione dei dati personali, audito in Commissione Giustizia al Senato a proposito di...

 

di Giuliano Foschini, Fabio Tonacci

La Repubblica, 7 febbraio 2023 Esclusivo: la relazione di servizio della Polizia penitenziaria inviata a Nordio e finita nella disponibilità di Donzelli. Il detenuto: “Mi hanno messo al 41 bis per la mia ideologia. La Fai non è mafiosa e io non sono il capo”.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 febbraio 2023 Quattro le proposte di legge: per il sindacato delle toghe il rischio è quello di finire sotto il controllo della politica. Migliucci, già presidente dell’Ucpi: “Mantra privo di significato”. Una sola e grande preoccupazione è emersa dal Comitato direttivo centrale dell’Anm che si è tenuto nel fine settimana: la separazione delle carriere, oggetto di una corposa mozione. Come è noto, in Commissione Affari Costituzionali alla Camera sono state incardinate il 2 febbraio quattro proposte di legge in materia.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 7 febbraio 2023 Archivio storico della Fai. Mollicone ha chiesto di verificarne il contenuto. Chi ha paura della biblioteca degli anarchici? Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera in quota FdI, vede del marcio a Imola, dove ha sede l’Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana: “Arriva fino ai giorni nostri, con tutta la campagna a favore di Cospito, contro il 41 bis e contro lo Stato. Chiederò una verifica sui contenuti al ministro Piantedosi per valutare se ci sono testi inneggianti all’omicidio o al terrorismo”...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 febbraio 2023 “Dopo tre anni e due mesi di privazione della libertà personale, con la umiliazione feroce addirittura del carcere di Badu e Carros per molti mesi, e la distruzione di una intera vita pubblica e privata costellata di successi, riconoscimenti e responsabilità anche politiche, il Tribunale del Riesame di Catanzaro riconosce finalmente la insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza che avevano fino ad oggi legittimato l’accusa a carico dell’avvocato Giancarlo Pittelli, per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa”...

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 7 febbraio 2023 Al vaglio il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. La Corte potrebbe allargare il varco aperto nel 2019 o ritenere sufficienti le modifiche.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 7 febbraio 2023 Gabriella Stramaccioni ha condotto la battaglia su vitto e sopravvitto ed è molto apprezzata da associazioni e attivisti. Potrebbe essere sostituita ma il Pd smentisce: “Nessun spartizione”. Nei giorni scorsi i finanzieri sono entrati nel carcere di Rebibbia per sequestrare documenti inerenti il grande affare del vitto e del sopravvitto, il cibo che viene consegnato ai detenuti e quello che i reclusi possono acquistare.

 

di Mauro Peverelli

La Provincia di Como, 7 febbraio 2023 “Il carcere di Como è uno dei peggiori dal punto di vista architettonico. È afflittivo. Noi non siamo dei visionari, questo di cui stiamo parlando è un progetto che va portato avanti”. A parlare ad una platea mista di detenuti, agenti, giornalisti con la presenza del vicesindaco di Como Nicoletta Ropertoe di Enrico Lironi del Cda di Fondazione Cariplo, è l’architetto Cesare Burdese. Il tema sul tavolo è affascinante, quello di una sistemazione radicale del Bassone, sia in termini di spazi interni sia di opere murarie.

 

di Renato Vigna

Il Messaggero, 7 febbraio 2023 Belcolle, denuncia della Fns-Cisl: “Siamo stati per ore anche con detenuti del 41bis nel corridoio in mezzo agli altri pazienti sulle barelle”. Maurizio Orlandi, segretario generale della Fns-Cisl Viterbo, denuncia cosa sta accadendo da mesi all’interno del pronto soccorso di Belcolle.

 

cosenzachannel.it, 7 febbraio 2023 Parere favorevole del primo cittadino e dal presidente della commissione legalità Chiara Penna. Parte l’iter per istituire la nuova figura. Deposita alla presidenza del consiglio comunale nei giorni scorsi, la mozione per l’istituzione del Garante comunale per i diritti delle persone private della libertà personale nella città di Cosenza, di cui è prima firmataria il consigliere e presidente della commissione legalità, Chiara Penna. L’atto condiviso con il sindaco Franz Caruso, che ha accolto...

 

di Michele Magno

Il Foglio, 7 febbraio 2023 Molta voglia di catene, poca di rieducare. Il primo regolamento carcerario dell’Italia unificata trattava i detenuti come soggetti passivi. Il racconto del carcere e del “carcere duro” dal Panopticon al Sessantotto.

 

Il Manifesto, 7 febbraio 2023 Il vertice del 9 e 10 febbraio. Restrizioni sui visti per i Paesi di origine che non cooperano sui rimpatri. La parola d’ordine è: stringere. Stingere i tempi per un accordo che soddisfi tutti ma soprattutto stringere i confini esterni dell’Unione europea rendendoli impermeabili ai migranti. Alla vigilia dell’ennesimo vertice sull’immigrazione, quello dei capi di Stato e di governo in programma il 9 e 10 febbraio, a Bruxelles si tornano ad alzare i toni nella speranza di trovare soluzioni che mettano d’accordo gli Stati membri...

 

di Gabriella Cerami

huffingtonpost.it, 7 febbraio 2023 La premier aveva annunciato il pugno duro contro i salvataggi ripetuti di migranti ma poi alla fine la realtà del diritto del mare ha prevalso: nel decreto ong non c’è traccia del divieto. “Se tu ti imbatti in una imbarcazione e salvi delle persone le devi portare al sicuro, quindi non le tieni a bordo continuando a fare altri salvataggi multipli finché la nave non è piena”. Parole del premier Giorgia Meloni affidate a Instagram il 3 gennaio scorso nel giorno in cui entrava in vigore il decreto contenente la stretta sulle...

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 7 febbraio 2023 Il drammatico racconto di una mamma tunisina: “Sulle loro tombe ho promesso che continuerò a cercare i dispersi e chiedere giustizia”. Nel 2022 sulla rotta per la Sicilia 1.400 vittime Quest’anno sono già 66. Ho fatto una promessa ai miei figli, la mia lotta non finisce qui. Continuerò a combattere per conoscere la sorte degli scomparsi in mare, per la giustizia. Migrare è un diritto, non un crimine”. La sua voce arriva sporcata dal fruscio di un vecchio altoparlante che combatte contro il vento rumoroso e gelido...

 

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 7 febbraio 2023 Eva Kaili da due mesi è in carcere e separata da sua figlia di due anni, un trattamento impossibile in tutta Europa, tranne che in Belgio. Ma non c’è uno dei 704 parlamentari che abbia qualcosa da ridire, per non essere sospettato di collateralismo alla cricca.

 

di Gabriele Moroni

Il Giorno, 7 febbraio 2023 Il ventenne italiano recluso a Grasse temeva gli altri: “Non sono un infame”. Nuova autopsia in patria. “Ferita dietro il cranio, non è suicidio”. Un esposto al Tribunale di Roma per delitto commesso all’estero ai danni di un cittadino italiano. Chiede di indagare sul carcere francese di Grasse, “per reati commessi in condotte attive e omissive”, la famiglia di Daniel Radosavljevic, 20 anni, cittadino italiano, trovato impiccato lo scorso 18 gennaio nella cella dove si trovava in custodia cautelare dopo l’arresto dell’8 ottobre 2022.

 

CASO COSPITO

Rassegna stampa. Sciopero della fame di Alfredo Cospito: articoli dai principali quotidiani, 7 febbraio 2023

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

"Per il superamento del 41bis e dell'ergastolo ostativo". Lettera aperta di Ricercatrici e Ricercatori di Scienze Sociali

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Ministero Giustizia: statistiche su capienza delle carceri, detenuti e area penale esterna, al 31 gennaio 2023

Comunicato stampa. Il Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane e il Segretariato Italiano Studenti in Medicina firmano un accordo nazionale di formazione e ricerca

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasìa (Ferrara, 7 febbraio 2023)

Università degli studi di Milano. Tavola rotonda: "Sul 41bis e dintorni" (Milano, 8 febbraio 2023)

Incontro-dibattito: "Costruire relazioni di cura con le persone migranti" (Trento, 8 febbraio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

Bando di selezione Servizio Civile Universale. Programma di intervento "Comunità di giustizia" di UIEPE Venezia (scadenza 10 febbraio 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero (Roma, 23 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Incontro-dibattito: "La rivoluzione è donna. Libere dalle sbarre: le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali