Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 21 febbraio 2023

Ristretti Orizzonti, 21 febbraio 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Stefano Anastasìa

garantedetenutilazio.it, 21 febbraio 2023 Giustamente la Conferenza del volontariato della giustizia ha promosso un appello, rivolto alle direttrici e ai direttori delle carceri italiane, affinché esercitino la discrezionalità che l’ordinamento penitenziario riconosce loro per garantire colloqui, telefonate e videochiamate oltre le ordinarie previsioni normative.

 

di Paola D’Amico

Corriere della Sera - Buone Notizie, 21 febbraio 2023 Censite 500 realtà del Terzo settore che operano in Veneto per il sostegno ai detenuti. L’area penale esterna garantisce meno recidiva. Ma l’inserimento non è semplice. Il portale “Su di noi puoi contare!” per capire il fenomeno e studiare gli aggiustamenti. Le esperte: “Servono un metodo meglio strutturato e condivisione delle buone prassi”.

 

di Maurizio Carucci

Avvenire, 21 febbraio 2023 Il lavoro nobilita l’uomo e in carcere è davvero un’occasione di riscatto. Sono sempre di più i detenuti che frequentano corsi di formazione, imparano un mestiere o addirittura già lavorano (in alcuni casi anche all’esterno). Su un totale di 54.841 detenuti, i lavoratori sono 18.654, in base ai dati del 30 giugno 2022. Di questi ben 16.181 sono alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria.

 

di Luigi Mastrodonato

L’Essenziale, 21 febbraio 2023 Il governo Meloni non ha prorogato la misura del 2020 che permetteva a 700 detenuti in semilibertà di restare fuori anche la notte, così da alleggerire il sovraffollamento carcerario. Mancano pochi minuti alla mezzanotte quando Fernando varca il cancello per entrare nel carcere di Bollate, nell’hinterland milanese. Fernando ha 43 anni, e la sua giornata da detenuto semilibero l’ha trascorsa prima nell’agenzia dove lavora come videomaker, poi facendo qualche ora di volontariato, e infine andando a salutare la famiglia...

 

di Antonio Alizzi

Il Dubbio, 21 febbraio 2023 “Ho sentito e letto la requisitoria del procuratore generale, effettivamente non c’erano gli elementi per poter applicare a Cospito una misura così drammatica. E chi descrive il 41 bis come un luogo dove tutto sommato sembra di stare in un albergo di terza categoria falsifica la realtà”. Parola di Nico D’Ascola, avvocato e giurista.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere di Torino, 21 febbraio 2023 “La speranza è che la Cassazione decida subito sulla revoca del 41 bis. Ma l’esperienza insegna che solitamente c’è un rinvio al Tribunale di sorveglianza di Roma, che dovrà fissare una nuova udienza. La giustizia è lenta e Cospito non ha tutto questo tempo”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Passa la linea dura di Pd, Avs, M5S e Terzo Polo: il sottosegretario sostituito in Commissione Giustizia da Matilde Siracusano. Il governo ci aveva provato a resistere all’ostruzionismo delle opposizioni, annunciando la presenza del sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove in Commissione Giustizia. Ma alla fine, la linea dura intrapresa dal Partito democratico, Avs, M5S e Terzo Polo - pronte ad abbandonare l’aula nel caso in cui avessero visto arrivare l’esponente di FdI - ha vinto e a riferire per l’esecutivo sul dl 198/2022...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 21 febbraio 2023 Dopo il caso di ieri alla Camera, Pd, M5S, Avs, Terzo polo ancora contro il sottosegretario alla Giustizia nel pomeriggio a Palazzo Madama per il ddl sull’omicidio nautico: “Ce ne andiamo se ti siedi sui banchi del governo”.

 

di Alberto Cianfarini*

Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Forse non basta cambiare qualche norma. Una delle affermazioni più incontestate che riguardano il nostro processo (civile, penale e per certi versi anche i tre processi delle giurisdizioni speciali) attiene alla durata esagerata di esso; infatti nelle statistiche europee l’Italia appare sempre quale fanalino di coda nella lista dei Paesi, nel significativo dato nei giorni complessivi che intercorrono dalla iscrizione a ruolo al provvedimento alla sentenza definitiva passata in giudicato.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 21 febbraio 2023 Trentatré assolti al termine del processo “Eyphemos”. Tra questi anche l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo, accusato di scambio elettorale politico mafioso. Ha trascorso 17 mesi ai domiciliari. Venerdì il tribunale di Palmi ha assolto l’ex consigliere regionale della Calabria, Domenico Creazzo, eletto nel 2020 nelle liste di Fratelli d’Italia, dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Creazzo venne arrestato pochi giorni dopo l’elezione, quando era ancora sindaco del piccolo comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte...

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 21 febbraio 2023 Ancora un suicidio a Sollicciano, che diventa uno dei penitenziari d’Italia in cui ci si toglie la vita con più frequenza, con una drammatica media di un recluso suicida ogni tre mesi. L’ultimo è stato un 48enne bosniaco che si è impiccato con un lenzuolo domenica pomeriggio all’interno della cella in cui era detenuto da solo a causa dei problemi psichiatrici. Era entrato in carcere in autunno per tentato omicidio ed era in attesa di giudizio.

 

di Ivan Grozny Compasso

padovaoggi.it, 21 febbraio 2023 Giuristi Democratici, Antigone, l’osservatorio delle Camere penali e Ristretti Orizzonti hanno indetto una conferenza stampa svoltasi fuori dal tribunale di Padova per spiegare i motivi della loro contrarietà al 41bis.

 

di Carlo Venturini

La Nazione, 21 febbraio 2023 La manifestazione si è svolta in maniera tranquilla con qualche petardo fatto scoppiare in prossimità del Don Bosco ma alla dovuta distanza di sicurezza. “Contro il 41 bis! Contro ogni galera”. È solo uno dei tanti slogan lanciati da un drappello di una ventina di anarchici che ieri hanno manifestato nei pressi della casa circondariale Don Bosco.

 

cagliaripad.it, 21 febbraio 2023 Secondo Irene Testa la struttura di Quartucciu deve essere chiusa e i ragazzi trasferiti in comunità. “Il carcere minorile di Quartucciu va chiuso e i ragazzi trasferiti in comunità”. È quanto afferma Irene Testa, recentemente nominata Garante delle persone private della libertà personale della Sardegna.

 

giornalemetropolitano.com, 21 febbraio 2023 Nei tre istituti di pena di Bollate, Opera e San Vittore nasceranno lo “Sportello Lavoro” e lo “Sportello Diritti” per favorire l’orientamento, il reinserimento e la tutela dei diritti dei detenuti e delle detenute, garantendo il principio della funzione rieducativa della pena.

 

bergamonews.it, 21 febbraio 2023 Le cooperative sociali bergamasche, in supporto alla Casa circondariale di via Gleno, e in collaborazione con la rete del territorio, da anni mettono a disposizione le proprie competenze, erogando servizi specifici rivolti alla popolazione carceraria.

 

di Stefania Spadoni

ilbullone.org, 21 febbraio 2023 Confronto nel terzo raggio del carcere milanese tra i cronisti del Bullone e i detenuti-giornalisti che scrivono su l’Oblò. La prima cosa che faccio quando entro in un carcere per incontrare i detenuti è guardarmi intorno. Osservo tutto. Sono una fotografa e sono abituata a vedere le cose. Dovrebbe essermi tutto estraneo, io non sono detenuta, la mattina mi sveglio e apro la porta per uscire di casa. Decido. Eppure, qualcosa mi parla di vicinanza.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 21 febbraio 2023 Dopo l’assoluzione per non aver commesso il fatto parla la vittima del clamoroso scambio di persona: “Un inferno”. “Mi sento come chi è appena uscito dall’inferno”. Arrestato, detenuto, condannato a 12 anni di reclusione per un clamoroso scambio di persona, per un errore giudiziario che solo ora è stato riconosciuto in un’aula di tribunale, per una rapina in villa con sparatoria a Gazzolo d’Arcole, nel Veronese, che lui non poteva aver commesso perché durante il colpo si trovava all’estero.

 

di Arrigo Cavallina

L’Arena, 21 febbraio 2023 Sull’Arena del 4 febbraio una lettera solleva il fondatissimo dubbio se l’insistenza sui luoghi, gli strumenti, i dettagli delle violenze e dei genocidi nazisti possa produrre, nei riguardi dei giovani, un effetto di spettacolarizzazione, come un Halloween che lascia segni superficiali di sgomento ma non approfondimenti di conoscenza e pensiero. Il lettore si fonda anche sulla sua esperienza di accompagnamento di giovani. Mi sono quindi interrogato sulla mia esperienza in un’iniziativa che l’associazione La Fraternità sta conducendo...

 

di Cinzia Raineri Djerbouh  

futura.news, 21 febbraio 2023 Il fumetto per raccontare il carcere, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Inaugurata lunedì 20 febbraio la mostra “Art. 27”, realizzata grazie alla collaborazione tra l’associazione EssereUmani e gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui problemi della detenzione in Italia e nell’area subalpina in particolare. La scelta dei comics per rappresentare il mondo dei detenuti è voluta: il fumetto parla a tutti.

 

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 21 febbraio 2023 Che cos’è la pena? La risposta, denudata da ogni ideologia, nel saggio di Stefano Anastasia “Le pene e il carcere”. L’art. 27 della Costituzione parla di “pene” al plurale? Anastasia, invece, ritiene l’area penale esterna al carcere “ancillare, subordinata, secondaria, al moloch penitenziario”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Con oltre 3mila casi l’Italia si posiziona tra i primi cinque paesi che registrano un aumento. Tra le segnalazioni della Corte europea la violazione dell’articolo 8 per il caso di un migrante minorenne.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 La scuola non produce ma forma e quindi gli investimenti avranno una finalità a lungo termine. E ciò vuol dire che se una scuola riduce il numero dei suoi allievi, non va chiusa, ma mantenuta per la salvezza di quel territorio. Non si può risparmiare sulla scuola.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 21 febbraio 2023 Una vittima a poche miglia dalla costa, l’altra alcune ore dopo lo sbarco. 1.200 persone trasferite in Sicilia, Calabria e Puglia. Oggi si continua. Sono oltre 2mila le persone ancora presenti nell’hotspot di Lampedusa, che ha una capienza di 400 posti. Nonostante le prime evacuazioni coordinate dal Viminale, domenica e lunedì gli sbarchi sono continuati: 16 un giorno, cinque l’altro. 241 le persone arrivate ieri, quasi tutte subsahariane insieme ad altre originarie di Tunisia e Yemen.

 

di Cesare Giuzzi

Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 Sala: “Situazione indegna”. I migranti arrivano la domenica notte, a centinaia, e si ammassano per ottenere uno dei 130 ingressi all’Ufficio immigrazione. Ci sono anche donne, bambini e anziani.

 

Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 L’organizzazione umanitaria impegnata nelle zone colpite dal sisma con tende, kit sanitari e personale per dare un sostegno alle popolazioni colpite, in particolare ai bambini in stato di choc. I dati che arrivano da Turchia e Siria chiariscono bene lo stato di emergenza in cui si trova tutta l’area dopo il terremoto del 6 febbraio. “Solo in Turchia sono 50mila gli edifici inagibili e più di un milione di persone non ha dove andare. Molte di loro hanno perso tutto. Ecco perché è urgente intervenire subito”, denuncia Lorena...

 

CASO COSPITO

Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

Articolo. "Alfredo Cospito e il 41-bis: la morte all’infinito", di Mariaconsiglia Flavia Fedeles

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Sportelli Lavoro e Diritti negli istituti di pena di Bollate, Opera, San Vittore: firmato il protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria, Afol Metropolitana, CGIL, CISL e UIL

APPUNTAMENTI

Conferenza stampa. "Il fenomeno dei suicidi in carcere: un'emergenza tragica e un grido di allarme" (Torino, 21 febbraio 2023)

Seminario di studio: "Vivere e morire in carcere" In occasione dell'uscita del libro di Stefano Anastasia "Le pene e il carcere" (Torino, 21 febbraio 2023)

Presentazione libro: "Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario", a cura di Elton Kalica e Simone Santorso (Padova, 22 febbraio 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero" (Roma, 23 febbraio 2023)

Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 febbraio 2023

Convegno: "La legge n. 110/2017 sulla tortura. Il percorso di un "nuovo" reato" (Firenze e online, 27 febbraio 2023)

Convegno: "Su di noi potete contare. Ruolo e potenzialità degli Enti del Terzo Settore nell'Area Penale Esterna" (Padova, 28 febbraio 2023)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze. "Giustizia riparativa nella riforma Cartabia: quali spazi e possibilità?" (Online, 28 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Presentazione libro: "Morti in una città silente. La strage dell'8 marzo 2020 nel carcere Sant'Anna di Modena", di Sara Manzoli (Perugia, 4 marzo 2023)

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali