Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 20 febbraio 2023

Ristretti Orizzonti, 20 febbraio 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Carla Chiappini*

Ristretti Orizzonti, 20 febbraio 2023 “Il sogno di ogni scrittore è cambiare le persone e questo è un sogno spesso irrealizzabile. L’avanguardia lavora sovvertendo grammatica e sintassi. Ma l’unica cosa che muove il mondo e le persone, in realtà, è la chiarezza.”

Il Giorno, 20 febbraio 2023 La Suprema Corte deve decidere sul ricorso dei suoi legali per l’annullamento del regime di 41-bis cui è sottoposto il detenuto in sciopero della fame Settimana chiave per la vicenda giudiziaria di Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame da oltre 110 giorni per protestare contro il 41 bis disposto nei suoi confronti per quattro anni. Una settimana che culminerà venerdì 24 febbraio con l’udienza in Cassazione che dovrà esaminare il ricorso presentato dal suo difensore, l’avvocato Flavio Rossi Albertini...

 

di Sara Occhipinti*

altalex.com, 20 febbraio 2023 Il Ministro della Giustizia ha annunciato l’intenzione di aprire un tavolo tecnico con l’avvocatura per le modifiche ai decreti attuativi della riforma Cartabia. Tra le possibili novità la modifica della legge sulla prescrizione.

 

di Alessandro Corbino

formiche.net, 20 febbraio 2023 Per riformare la giustizia non ci sono in gioco le “decisioni”, ma i “modi” di raggiungerle. Devono divenire rapidi e le decisioni stesse accettate. Dovranno apparire a chi le subisce le sole decisioni che un “qualunque” giudice avrebbe potuto assumere nelle circostanze. Il commento di Alessandro Corbino, già professore ordinario di Diritto romano all’Università di Catania.

 

di Iuri Maria Prado

Libero, 20 febbraio 2023 Tra i tanti danni che la gamba tesa giudiziaria ha fatto alla cultura istituzionale italiana c’è questo: l’elevazione della fedina penale a criterio esclusivo di valutazione della benemerenza civile e politica di chi ha incarichi pubblici o ambisce ad averne.

 

di Nando dalla Chiesa

Il Fatto Quotidiano, 20 febbraio 2023 Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Oasi di Cavoretto, colline torinesi. In una giornata di sole una settantina di persone per lo più giovani discute dei propri progetti in una grande sala a pianterreno di un’ex struttura religiosa fattasi luogo di turismo e riflessione. Sono progetti che hanno una cosa in comune: la voglia di un’Italia senza mafia. Scruto il gruppo. Eterogeneo e composito come pochi. Diversi studenti universitari e insegnanti, poi impiegati, operatori di cooperative, pensionati.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 20 febbraio 2023 Si è tolto la vita ieri sera intorno alle 20 un detenuto di nazionalità bosniaca, di 45 anni. È il quinto suicidio dall’inizio del 2022 all’interno del penitenziario fiorentino. L’ultimo episodio risale a metà novembre, vittima è stato un recluso marocchino che si è impiccato all’interno della sua cella nella sezione transito, dove era detenuto da solo.

 

di Alice Spagnolo

riviera24.it, 20 febbraio 2023 È Luca Volpe, 31 anni, il detenuto trovato morto ieri all’interno della cella in cui era rinchiuso nel carcere di Valle Armea, a Sanremo. L’uomo era stato condannato a 30 anni di carcere (con rito abbreviato) per aver ucciso, il 16 marzo del 2018, il nonno Giovanni nella casa che i due dividevano a Vighizzolo, frazione di Cantù, in provincia di Como.

 

cuneo24.it, 20 febbraio 2023 Paola Ferlauto è la nuova Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale di Alba, figura istituita con deliberazione del Consiglio comunale n. 56 del 26/06/2015. Sabato 11 febbraio il sindaco Carlo Bo ha firmato il provvedimento di nomina, dopo il via libera ricevuto dalla conferenza dei capigruppo sulla candidata selezionata sulla base delle domande pervenute in Municipio con il bando lanciato dall’ente nel dicembre scorso.

 

di Andrea Zanello

La Stampa, 20 febbraio 2023 La Provincia di Vercelli è rimasta senza Garante delle Persone private della libertà personale. Manuela Leporati infatti ha presentato le proprie dimissioni adducendo motivazioni personali. La nomina per il suo successore spetta al sindaco di Vercelli.

di Federica Pacella

Il Giorno, 20 febbraio 2023 Brescia celebra i 75 anni della Costituzione partendo dal carcere, luogo dove gli articoli scritti dai Padri Costituenti rappresentano un faro. Il merito è del progetto “La Costituzione in comune”, nato un paio di anni fa da un’idea di Vittorio Bertoni, titolare della Casa editrice Publisher di Brescia e rotariano.

 

di Mary Divella

internationalwebpost.org, 20 febbraio 2023 Intervista al Responsabile dell’Area Giuridico-Pedagogica Tommaso Minervini. Il “trattamento”, nei suoi molteplici aspetti, costituisce il sistema attraverso cui si realizzano, in carcere, percorsi per il recupero e la riabilitazione di ciascun detenuto. Senza di esso la pena perderebbe di significato e si ridurrebbe a semplice reclusione e restrizione di libertà.

 

di Vittorio Pelligra

Il Sole 24 Ore, 20 febbraio 2023 L’idea di giustizia acquisisce un significato nuovo e conflittuale con l’affermarsi della tragedia greca, dove gli eroi tragici sono colpevoli e innocenti allo stesso tempo.

 

di Paolo Mastrolilli

La Repubblica, 20 febbraio 2023 Oggi l’iniziativa al Palazzo di Vetro di New York. Circa metà della popolazione mondiale non ha alcun accesso alla protezione sociale. E in troppi Paesi avere un lavoro non garantisce la possibilità di uscire dalla povertà. Almeno su una cosa, a parole, siamo tutti d’accordo: le disuguaglianze e l’esclusione di larghe componenti della nostra società dal benessere, e dall’accesso agli strumenti che lo favoriscono come l’istruzione o la sanità, sono alla radice del malcontento che poi genera i mostri del populismo.

 

di Livia Ermini

La Repubblica, 20 febbraio 2023 “Non c’è possibilità di sviluppo in un Paese che ha percentuali di dispersione scolastica intorno al 20%. Un ragazzino che si perde e finisce in circuito penale costa allo Stato quattro volte di più di quello che costerebbe se fosse inserito in un programma di recupero scolastico”.

 

di Claudio Tito

La Repubblica, 20 febbraio 2023 Dalli, commissaria Ue all’Uguaglianza: “La crisi ambientale e climatica e il cambiamento demografico contribuiscono ad abbassare il livello di attenzione sui diritti umani, rappresentando una nuova minaccia per la realizzazione dell’uguaglianza”.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 20 febbraio 2023 Con il Mediterraneo svuotato di navi di soccorso, approfittando di una finestra di bel tempo in migliaia hanno raggiunto l’isola. I trasferimenti non reggono il ritmo degli arrivi e il centro di contrada Imbriacola è saturo. Finiti anche kit e vestiti. Aperta un’inchiesta sulla morte di una donna spedita in hotspot dopo l’arrivo sul molo Favaloro.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 20 febbraio 2023 L’equipaggio della Iuventa ha presentato una denuncia alla Procura di Trapani il 13 febbraio scorso per sollecitare un’indagine in merito all’abbandono e al deterioramento della nave di soccorso Iuventa. Componente essenziale della flotta civile del soccorso in mare, la Iuventa è stata attiva ininterrottamente fino al suo sequestro nell’estate del 2017. L’equipaggio ha salvato più di 14.000 persone in pericolo. Oggi, dopo quasi 5 anni in custodia forzata presso la Capitaneria di Porto di Trapani, la Iuventa giace abbandonata...

 

di Jürgen Habermas*

La Repubblica, 20 febbraio 2023 Il filosofo Jürgen Habermas interviene sul conflitto in corso. “L’Occidente fornisce a buona ragione armi all’Ucraina, ma ne deriva una corresponsabilità”.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 20 febbraio 2023 Il centro per i diritti umani Alqst denuncia che 47 membri della tribù Howeitat sono stati arrestati e condannati a dure pene detentive, tre a morte, per essersi opposti allo sgombero dalle loro case per far posto alla megalopoli di Neom.

africarivista.it, 20 febbraio 2023 Il Parlamento Europeo ha approvato ieri una risoluzione in cui ritiene responsabile “il regime dittatoriale equatoguineano” della morte di Julio Obama, dissidente e attivista, cittadino spagnolo e guineano, morto in custodia cautelare.

 

CASO COSPITO

Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

Articolo. "Alfredo Cospito e il 41-bis: la morte all’infinito", di Mariaconsiglia Flavia Fedeles

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo. "Condotte suicidarie in carcere e responsabilità penale del terzo", di Sergio Romice

Scheda libro "Cattivi per sempre? Voci dalle carceri: viaggio nei circuiti di Alta Sicurezza", di Ornella Favero, Ediz. Gruppo Abele

Articolo. "Sovraffollamento e mancanza di riscaldamento nelle carceri: riduzione della pena per un detenuto", di Sergio Sperti

APPUNTAMENTI

Convegno: "Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa nella riforma Cartabia" (Milano, 20 febbraio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 febbraio 2023

Conferenza stampa. "Il fenomeno dei suicidi in carcere: un'emergenza tragica e un grido di allarme" (Torino, 21 febbraio 2023)

Seminario di studio: "Vivere e morire in carcere" In occasione dell'uscita del libro di Stefano Anastasia "Le pene e il carcere" (Torino, 21 febbraio 2023)

Presentazione libro: "Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario", a cura di Elton Kalica e Simone Santorso (Padova, 22 febbraio 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero" (Roma, 23 febbraio 2023)

Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)

Convegno: "La legge n. 110/2017 sulla tortura. Il percorso di un "nuovo" reato" (Firenze e online, 27 febbraio 2023)

Convegno: "Su di noi potete contare. Ruolo e potenzialità degli Enti del Terzo Settore nell'Area Penale Esterna" (Padova, 28 febbraio 2023)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze. "Giustizia riparativa nella riforma Cartabia: quali spazi e possibilità?" (Online, 28 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Presentazione libro: "Morti in una città silente. La strage dell'8 marzo 2020 nel carcere Sant'Anna di Modena", di Sara Manzoli (Perugia, 4 marzo 2023)

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza prorogata al 20 febbraio 2023)

Bando di selezione Servizio Civile Universale. Programma di intervento "Comunità di giustizia" di UIEPE Venezia (scadenza prorogata al febbraio 2023)

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali