Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 13 febbraio 2023

Ristretti Orizzonti, 13 febbraio 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Viola Giannoli, Liliana Milella

La Repubblica, 13 febbraio 2023 La richiesta alla Suprema corte di sospendere il 41 bis: “Il carcere duro serve solo a impedire altri reati”. Il detenuto in sciopero della fame è entrato in ospedale rifiutando la sedia a rotelle: “Scusate per il disturbo”. L’unico a non aver letto il parere del procuratore generale della Cassazione su Alfredo Cospito, che di fatto lo libera dal 41 bis, è Carlo Nordio. Lo leggerà solo oggi, se lo riceverà nel suo ufficio di via Arenula.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 13 febbraio 2023 Il pg in vista dell’udienza del 24 febbraio: “Mancano le basi fattuali dei collegamenti con l’organizzazione”. Va ripensato il 41bis per Alfredo Cospito, il terrorista anarchico-insurrezionalista che sta portando avanti uno sciopero della fame da 115 giorni. Questa in sintesi la posizione della procura generale della Cassazione, in vista dell’udienza del 24 febbraio, dopo avere esaminato il ricorso della difesa e l’ordinanza del tribunale di Sorveglianza di Roma che aveva confermato il carcere duro a Cospito per i prossimi 4 anni.

 

di Donatella Stasio

Il Dubbio, 13 febbraio 2023 Il ministro Nordio che smarrisce il suo teorico garantismo, i Pm che mostrano il volto del “diritto mite”, e il governo Meloni che fa un uso improprio della faccia feroce per fini elettorali. Si alza il sipario sui ruoli giocati finora nel caso Cospito e si scopre che i Pm sono ben più garantisti del guardasigilli. Giovanni Melillo, che guida la Procura antimafia e antiterrorismo, e Piero Gaeta, Avvocato generale presso la Corte di cassazione, hanno dato a Nordio una lezione con la loro interpretazione “mite” del diritto...

 

di Serena Riformato

La Stampa, 13 febbraio 2023 Il costituzionalista: “Non è incostituzionale, ma va ammesso solo se indispensabile. Il ministro ragioni a mente fredda, sui principi e non condizionato dalle violenze”. “Il ministro della Giustizia Carlo Nordio dovrebbe riprendere in considerazione la sospensione del 41 bis per Alfredo Cospito prima del 24 febbraio”. Secondo Gaetano Azzariti, costituzionalista dell’Università La Sapienza di Roma la richiesta del procuratore generale della Cassazione Piero Gaeta di revocare il carcere duro per l’anarchico...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 febbraio 2023 Intervista al filosofo, firmatario dell’appello per l’anarchico: “Che possa minacciare la sicurezza dello Stato è davvero fantapolitico”. “Oggi il 41 bis per Cospito è solo una perfetta ingiustizia e una tortura”. Focosamente, e con l’entusiasmo verbale di sempre, Massimo Cacciari sta dalla parte di chi contesta questa pena inflitta a Cospito. Un mese fa ha firmato l’appello dei giuristi per revocare il 41 bis e adesso eccolo pronto a dire: “Nordio non l’ha tolto? Io avrei fatto diversamente”.

 

di Giuseppe Iaria*

Il Fatto Quotidiano, 13 febbraio 2023

Una bella vita frenetica è quella che viviamo in un’era digitale che ci mantiene in contatto con il mondo giorno e notte. Messaggi, chiamate, spese, uscite, lavoro, sport, figli, cene, film, podcast e tanto tanto ancora. Una stimolazione sensoriale continua che, seppur arricchendo la nostra vita da molte prospettive, di certo ha effetti negativi sul nostro cervello. Reagire a uno stress cronico del genere, però, si può. Con tecniche di rilassamento, yoga e approcci terapeutici (o meno) che altro non fanno che ridurre al minimo la nostra stimolazione sensoriale creando una forma di isolamento che crea benessere fisico e mentale. Lo si può fare anche a casa.

 

di Rosalba Famà

comunitadiconnessioni.org, 13 febbraio 2023 Scuote le coscienze, o almeno dovrebbe, il “Caso Cospito”, storia di un anarchico - detenuto da oltre 10 anni e dal mese di maggio sottoposto al regime di carcere duro - che da 114 giorni prosegue lo sciopero della fame. La volontà del detenuto è chiara: lasciarsi morire lentamente e sotto i nostri occhi. Lo si evince dal mandato conferito pochi giorni fa al suo legale per impedire, attraverso vie giudiziarie, ogni forma di alimentazione forzata ove dovesse perdere conoscenza.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 13 febbraio 2023 Il parere del procuratore generale di Cassazione sul 41 bis: “Collegamenti con gli anarchici da dimostrare”. Uno spiraglio in vista della decisione del 24 febbraio. Ma intanto c’è il nodo dell’alimentazione forzata: cosa fare se la situazione precipita?

 

di Alessandro Ferretti

osservatoriosullalegalita.org, 13 febbraio 2023 Il caso Cospito ha riacceso l’attenzione sul 41 bis: molti commentatori hanno ribadito che il carcere duro è indispensabile per contrastare le organizzazioni mafiose. Sono andato quindi a vedermi qualche dato sul 41 bis per provare a comprenderne l’efficacia.

 

di Massimo Sanvito

Libero, 13 febbraio 2023 La Polizia vuole strumenti per prevenire le guerriglie urbane. Pronta una proposta di legge di Fdi. “Sei poliziotti del Reparto mobile di Milano rimasti feriti, di cui uno seriamente alla gamba, lanci di bombe carta, schegge, botte, danni gravi a locali e automobili, undici persone fermate. È l’ennesimo bollettino di guerra dopo l’ultima manifestazione anarchica, rigorosamente non autorizzata, che si è conclusa con la consueta follia di cui come sempre fanno le spese cittadini onesti e forze dell’ordine.

 

di Paolo Bonacini

Il Fatto Quotidiano, 13 febbraio 2023 A livello nazionale il drastico calo delle comunicazioni e le informazioni antimafia è collegabile (da 2.078 a 1.495) anche all’entrata in vigore delle nuove norme che tutelano maggiormente le aziende ma allungano i tempi e allargano gli elementi discrezionali di valutazione. Eppure c’è una regione in controtendenza: l’Emilia Romagna.

 

di Andrea Siravo

La Stampa, 13 febbraio 2023 Era entrato nel carcere milanese di San Vittore il 31 dicembre. Un mese dopo si è impiccato nel bagno della sua cella. Luis V., ventunenne peruviano, è morto venerdì sera all’ospedale Policlinico dopo più una settimana di agonia.

 

primabiella.it L’alleanza Verdi e Sinistra all’attacco sulla spinosa questione del carcere di Biella. “Pestaggi, umiliazioni e vessazioni. In una parola: tortura”. Inizia così l’intervento di Marco Grimaldi, vice-capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra, riguardo gli episodi avvenuti fra giugno e agosto dello scorso anno nel carcere di Biella. Lo stesso avrebbe richiesto poi da parte del Governo un maggiore impegno per fare delle carceri dei luoghi sicuri, dove i diritti e la dignità dei detenuti siano rispettati.

 

giornaledibrescia.it, 13 febbraio 2023 Una “Biblioteca vivente in carcere” per parlare, conoscere, scambiare idee e abbattere i pregiudizi. Far incontrare chi vive in libertà e chi è detenuto. L’iniziativa partirà giovedì 9 marzo: cinque gli incontri in programma nella biblioteca della Casa Circondariale di Canton Mombello dalle 14 alle 16.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 13 febbraio 2023 Il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernàndez Ártime, fa visita all’istituto di pena per minori di Torino Ferrante Aporti in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla morte di San Giovanni Bosco.

 

di Stefano Liburdi

Il Tempo, 13 febbraio 2023 A Rebibbia detenuti ed ex calciatori in campo insieme per il derby. Un pallone giallo che corre lungo la fascia di un campo da calcio, un ragazzo con la maglia celeste e un altro con quella della Roma a rincorrerla fino a raggiungerla.

 

di Glauco Giostra

Corriere della Sera - La Lettura, 13 febbraio 2023 Il decreto del 2021 che regola l’accesso dei giornalisti agli atti giudiziari consegna agli organi inquirenti una discrezionalità assoluta nella comunicazione di notizie sui procedimenti in corso. È necessario cambiare rotta.

 

di Enrico Marro

Corriere della Sera, 13 febbraio 2023 La stretta sul Reddito di cittadinanza, decisa dal governo con l’ultima legge di Bilancio, unita al rafforzamento dei controlli sembra già aver ottenuto un primo effetto: le famiglie beneficiarie del sussidio sono in calo. Secondo i dati diffusi dall’Inps e relativi a dicembre 2022, il reddito viene erogato a un milione e 45 mila famiglie per un totale di 2 milioni e 350 mila persone. Si tratta di circa 200 mila nuclei familiari in meno rispetto a dicembre 2021, che aveva invece visto un aumento dei nuclei percettori...

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 13 febbraio 2023 Aumenta il numero di chi vive in strada o si adatta a soluzioni d’emergenza. I senza dimora concentrati nelle metropoli. FioPsd: “Bisogna superare le politiche emergenziali”. L’impegno del Terzo settore.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 febbraio 2023 Da un’indagine dell’associazione Coscioni emerge che solo lo 0,4 per cento ha depositato le Dat, dichiarazioni anticipate di trattamento, percentuale esigua per la mancanza di conoscenza dello strumento, entrato in vigore cinque anni fa con la legge 219/2017.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 febbraio 2023 Il presidente emerito della Corte Costituzionale: “Penso sia opportuno che su questi temi si rifletta con grande tranquillità e che ci sia una legislazione che detti in maniera più chiara le regole”. “Esiste un diritto alla vita, ma non un diritto alla morte”. A dirlo è il presidente emerito della Consulta Cesare Mirabelli.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 13 febbraio 2023 “In passato quando mi indicavano come il medico che ha staccato la spina a Piergiorgio Welby, mi arrabbiavo. Oggi, invece, non ci faccio più caso”. Mario Riccio è da pochi giorni in pensione. È l’anestesista che seguì in prima persona la vicenda di Piergiorgio Welby, aiutandolo a lasciare questo mondo.

 

di Nuccio Ordine

Corriere della Sera, 13 febbraio 2023 In Europa si torna a parlare di costruire muri contro i migranti, Borges mette in relazione l’impresa di edificare muraglie con quella di ardere libri. Ora che in Europa si torna a parlare di costruire muri contro i migranti non ho potuto fare a meno di rileggere un bellissimo racconto di Jorge Luis Borges intitolato “La muraglia e i libri”, in cui lo scrittore argentino mette in relazione l’impresa di edificare muraglie con quella di ardere libri: “Lessi giorni addietro, che l’uomo che ordinò l’edificazione...

 

di Karima Moual

La Stampa, 13 febbraio 2023 Io e tanti figli di immigrati ci siamo illusi di far parte di un “noi” ma il Paese non è pronto. Oggi posso dire di aver perso, ha ragione Egonu: non siamo ingrati, molti non ci meritano. Lo ammetto, saranno almeno 8 anni che intimamente ci lavoro, ci penso con dolore e profonda sofferenza, ma alla fine mi avete convinta. Avete vinto voi. E credo che sia una consapevolezza di tantissimi come me, figli di immigrati proprio come Paola Egonu. Mi avete convinta. Non sono italiana. Anzi, non saremo mai italiani abbastanza come voi.

 

di Riccardo Maggiolo

huffingtonpost.it, 13 febbraio 2023 Intervista alla giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi: “Se di fronte ai crimini di guerra provati a conclamati, alle fosse comuni, a un’aggressione militare, non ci sarà una giustizia nazionale e internazionale, allora è evidente che da un’aspettativa delusa di giustizia possa nascere un pericoloso sentimento di vendetta”...

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 13 febbraio 2023 Mona Seif racconta la detenzione dell’attivista - che ha la cittadinanza britannica - e accusa il Regno Unito di non fare abbastanza: “Come l’Italia, troppa paura di rovinare i rapporti con il Cairo”. “Vi prego, non dimenticate mio fratello Alaa. Come Giulio Regeni, anche lui è vittima del brutale regime di Al Sisi”. Mona Seif è incinta al quinto mese, si è appena trasferita a Londra ma continua a lottare ogni giorno per Alaa Abd El-Fattah: 41 anni, programmatore di software e attivista per la democrazia in Egitto...

 

di Giovanni Porzio

La Repubblica, 13 febbraio 2023 Nel marzo 2003 scattava l’offensiva Usa contro Saddam. Che ne è stato di quel Paese? Da Baghdad a Mosul reportage tra le macerie di ieri e di oggi. Con pochi spiragli.

 

CASO COSPITO

Rassegna stampa. Sciopero della fame di Alfredo Cospito: articoli dai principali quotidiani, 13 febbraio 2023

Alfredo Cospito e il 41bis, la posizione della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

Articolo. "La traiettoria internazionale del 41-bis: perché non è un problema solo italiano", di Emilio Astora

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

"L'irraggiungibile stagione della riforma penitenziaria". Documento dell'Osservatorio Carcere UCPI per l'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti italiani

"L'abbraccio". Rivista trimestrale di informazione del CEIS Genova. Numero 108-2023: "Persone in carcere"

Scheda libro "Cattivi per sempre? Voci dalle carceri: viaggio nei circuiti di Alta Sicurezza", di Ornella Favero, Ediz. Gruppo Abele

Scheda libro "Il regime del 41 bis o.p. e la rieducazione penitenziaria", di Evelina Cataldo, Ediz. Aracne

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 13 al 19 febbraio 2023

"L'abbraccio". Rivista trimestrale di informazione del CEIS Genova. Numero 108-2023: "Persone in carcere"

Convegno: "La legge n. 110/2017 sulla tortura. Il percorso di un "nuovo" reato" (Firenze e online, 27 febbraio 2023)

Incontro-dibattito: "Punire basta? La Giustizia Riparativa" (Udine, 16 febbraio 2023)

Presentazione del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasìa (Roma, Senato della Repubblica, 16 febbraio 2023)

Convegno: "Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa nella riforma Cartabia" (Milano, 20 febbraio 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero" (Roma, 23 febbraio 2023)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze. "Giustizia riparativa nella riforma Cartabia: quali spazi e possibilità?" (Online, 28 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza prorogata al 20 febbraio 2023)

Bando di selezione Servizio Civile Universale. Programma di intervento "Comunità di giustizia" di UIEPE Venezia (scadenza prorogata al febbraio 2023)

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali