Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 14 dicembre 2023

di Giacomo Losi

Il Dubbio, 14 dicembre 2023 “Noi teniamo in carcere 60mila persone. La nostra Costituzione parla della funzione riabilitativa della detenzione ma questo non avviene. Lo Stato investe risorse, non riabilita e il risultato è che quando queste persone escono, cadono in grandissima percentuale negli stessi errori del passato, se non in errori più pesanti. È la recidiva. Il bilancio tra costi pubblici della detenzione e benefici è drammaticamente svantaggioso. Si potrebbe dire che è un grande investimento per la criminalità”. Lo afferma il presidente del Cnel, Renato Brunetta, nel suo intervento al convegno “Tecnologia solidale”, in corso a Villa Lubin e promosso dalla Fondazione Pensiero Solido, presieduta da Antonio Palmieri.

 

di Piero Sansonetti

L’Unità, 14 dicembre 2023 Chi ha ascoltato le risposte che l’ex magistrato Piercamillo Davigo ha fornito al suo intervistatore l’altra sera, a proposito degli imputati suicidi (anzi: degli indiziati suicidi), immagino che sia rimasto sconvolto. Penso che anche un grande numero di persone che sono attratte dalle idee del giustizialismo siano rimaste raggelate dalla inaudita volgarità della risposta dell’ex Pm. Ho pudore persino a trascrivere quella risposta, incredibile, devo farlo solo perché sennò non possiamo ragionare. La domanda era: ma lei ha provato dispiacere quando i suoi indiziati si suicidavano? E lui ha risposto testualmente così: “Certo, se un indiziato decide di suicidarsi lo perdi come fonte di informazione”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 dicembre 2023 L’ex pm: “Le conseguenze dei delitti ricadono su quelli che li commettono”. Nel 2022 si sono uccise in carcere 85 persone, di cui 32 in attesa di primo giudizio. Piercamillo Davigo, ospite del podcast di Fedez, Muschio Selvaggio, parlando della stagione di Mani Pulite, alla domanda del conduttore su come si fosse sentito quando alcuni indagati si tolsero la vita ha risposto: “Purtroppo, per quanto sia crudo quel che sto dicendo, in questo mestiere capita che gli imputati si suicidino”.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 14 dicembre 2023 Si fanno spesso paragoni impropri, ma c’è una qualche azienda che funzioni con un terzo, o solo metà, o addirittura un decimo del personale? La “consolle” del magistrato per “implementare” le “best practices” volte ad abbattere il “disposition time” che in rapporto alla “baseline”, meglio se a “budget” ridotto, attraverso le “directory” della nuova “app” centri la “mission” verso gli “stakeholders”: spopola la moda per la quale gli uffici giudiziari dovrebbero essere gestiti come aziende e il Csm negli incarichi direttivi dovrebbe selezionare manager a tutto gas di produttività.

 

di Luciano Moia

Avvenire, 14 dicembre 2023 Con la riorganizzazione dei tribunali i processi rischiano di non chiudersi mai. “Urgente rinviare l’entrata in vigore della riforma Cartabia: non ha la possibilità di essere realizzata”. In Italia la sorte di quasi 110mila minori è appesa al giudizio di un tribunale che nessuno sa quando potrà arrivare. Si chiamano “procedimenti pendenti”, ma non si tratta di scartoffie inutili. A Milano ce ne sono 13mila, a Bologna 10mila, a Roma 8mila, a Firenze 5mila, a Napoli altrettanto. Perfino a Bolzano ci sono 760 pratiche che non riescono ad essere evase. Ma dietro ogni fascicolo c’è il volto triste di un ragazzo o di un bambino.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 14 dicembre 2023 Il guardasigilli: addio alle classifiche che registrano solo la percezione dei cittadini L’esperto della delegazione italiana Tartaglia Polcini: ci lavoravamo da anni. Misurare la corruzione. Senza effetti distorsivi, cioè paradossali, al punto che Paesi come l’Italia, impegnati e attrezzatissimi nel contrasto del malaffare, proprio per questo scivolano in fondo alle classifiche internazionali. Con conseguenze gravi sulla capacità di attrarre investimenti.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 14 dicembre 2023 Il nostro connazionale Chico Forti detenuto in Florida dovrebbe poter finire di scontare la sua pena qui. Tra qualche giorno saranno trascorsi giusto tre anni da quando un ministro della Repubblica (Luigi Di Maio) annunciava che un nostro connazionale detenuto in Florida (Chico Forti) sarebbe ritornato presto in Italia. Da allora, da quel 22 dicembre del 2020, sono passati appunto 1086 giorni e Forti è tuttora recluso in una cella del Dade Correctional Institution di Florida City.

 

ansa.it, 14 dicembre 2023 Lavoro, Inserimento, Bilancio di competenze, Esperienza, Riscatto sociale, Inclusione. È il progetto dell’Assessorato regionale del Lavoro e dell’Aspal realizzato in collaborazione con i Servizi sociali della Giustizia per aiutare gli ex detenuti a reinserirsi nella società attraverso l’offerta di percorsi integrati multi-professionali di inserimento sociale e lavorativo.

 

di Enrico Giardini

L’Arena di Verona, 14 dicembre 2023 Una cinquantina di detenuti della sezione quinta corpo tre della Casa circondariale veronese hanno scritto al Tribunale di sorveglianza chiedendo “un intervento incisivo per fare la massima chiarezza”. Tre suicidi in meno di un mese sono la prova di un eccessivo disagio all’interno del carcere di Montorio. Un disagio che il Comune di Verona intende indagare con un tavolo di approfondimento convocato per il mese prossimo. Ma anche il Ministero della Giustizia è stato sollecitato, con un’interrogazione da parte del deputato veronese Flavio Tosi in cui è contenuta la richiesta di azioni concrete per evitare che simili tragedie possano ripetersi.

 

di Enrico Giardini

L’Arena di Verona, 14 dicembre 2023 E Tosi, di Forza Italia, interroga il ministro della Giustizia Nordio: “Quali azioni previste per evitare altre tragedie?”. È convocato per gennaio il tavolo di lavoro voluto dall’Amministrazione comunale con focus sul carcere. Alla luce dei recenti casi di detenuti suicidi, si cercherà di capire bisogni e urgenze della casa circondariale al fine di trovare soluzioni idonee.

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 14 dicembre 2023 Assassinò i genitori, ha scontato la pena per intero. Ora inizia a collaborare con un’associazione attiva nel penitenziario scaligero. Una lettera sincera, senza filtri, in cui chiede di mettersi a disposizione dell’associazione Sbarre di Zucchero, da un anno e mezzo in prima linea a tutela di reclusi ed ex reclusi, nata proprio per arginare l’escalation di suicidi dopo il tragico gesto nel carcere veronese di Montorio di Donatella Hodo, appena 27enne, nell’agosto del 2022: “Sono Pietro Maso, sicuramente sapete chi sono...”.

 

di Leonardo Pontalti

L’Adige, 14 dicembre 2023 Il dramma della 37enne bolzanina: la Procura sta indagando per fare piena luce sull’accaduto. Interrogazione dei consiglieri Pd anche sulle tempistiche dei soccorsi. Si riaccende intanto l’attenzione sulle situazioni di disagio in cella: nel 2023 quattro i tentativi di gesto estremo. La Procura della Repubblica sta indagando sulla morte della trentasettenne bolzanina deceduta dopo aver tentato di impiccarsi in carcere a Spini, ma in attesa degli eventuali sviluppi giudiziari il caso - la donna era spirata al Santa Chiara lo scorso 5 dicembre, dopo essere stata ritrovata tre giorni prima nei locali docce della sezione femminile del carcere di Spini, con dei lacci di scarpe attorno al collo - riaccende l’attenzione sul disagio nella struttura detentiva del capoluogo.

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 14 dicembre 2023 Al processo per torture nel carcere gente ammette il pestaggio e chiede scusa. Si è chiusa oggi la fase istruttoria del processo per i fatti del 27 aprile 2022 di cui fu vittima un detenuto con problemi psichiatrici. Dal 20 dicembre via alla fase requisitoria. “Avevo paura di morire, in carcere non si capiva niente in quei momenti, temevamo che i detenuti potessero approfittare dell’incendio per tentare un’evasione di massa”: giustifica così l’assistente della polizia penitenziaria R.F. il gesto compiuto la notte del 27 aprile 2022 nei confronti di un detenuto 43enne con problemi psichiatrici. Un calcio mentre era trattenuto a terra da altri agenti, prima di essere trascinato verso l’infermeria.

 

algherolive.it, 14 dicembre 2023 Finalmente anche l’istituto penitenziario Algherese ha un proprio “Garante dei detenuti” nella seduta consiliare di ieri senza distinzione di maggioranza e minoranza l’aula ha votato e nominato Carmelo Piras Garante dei detenuti della struttura algherese che fino a ieri era l’unica struttura sarda a non avere un Garante. Da oggi gli ospiti nella struttura algherese avranno una tutela maggiore che li potrà aiutare nel periodo di permanenza nel carcere per espiare la pena detentiva e per avere un aiuto e un supporto in un periodo certamente non facile e complicato della loro esistenza, un supporto che li aiuti e li prepari quando a fine pena ritorneranno nel mondo “esterno”, ecco perché dell’importanza della figura nominata e del ruolo che può e deve svolgere.

 

Corriere della Calabria, 14 dicembre 2023 La storia di Lorenzo Lento, presa a modello tra i dieci “Generatori di cambiamento” nel 2023. In un quarto di secolo ha formato - e in un certo senso salvato - oltre 1.000 detenuti. “Studenti” preferisce semplicemente definirli Lorenzo Lento. Origini in provincia di Cosenza, 64 anni, da giovane lascia la Calabria e studia nelle scuole serali per poi appassionarsi di informatica e aprire la prima Academy nel carcere di Bollate, nel 2000. In questi quasi 25 anni ha da un lato favorito l’inserimento nel mondo del lavoro di decine di detenuti, dall’altro fatto precipitare la percentuale di recidiva ...

 

di Mariateresa Totaro

La Repubblica, 14 dicembre 2023 Allestito un laboratorio di produzione artigiane dolce e salata: “I detenuti hanno imparato l’arte della pasticceria e della panetteria, una grande opportunità una volta fuori da qui”. Si chiama “Fieri Potest”, che significa “si può fare”, ed è il primo panettone artigianale prodotto in carcere. Il progetto è nato nella casa circondariale “Carmelo Magli” di Taranto, dove è stato inaugurato un laboratorio professionale di produzione artigiane dolce e salata. Il progetto, realizzato dalla cooperativa sociale Noi e Voi che gestisce il laboratorio, ha coinvolto tre detenuti. “Due di loro - racconta Donato Gigante, uno dei volontari - hanno frequentato l’istituto alberghiero proprio durante la detenzione e quindi si è trattato della prosecuzione di un percorso.

 

di Francesco Franchella

Il Resto del Carlino, 14 dicembre 2023 Oggi al Ridotto del Comunale “Chi sbaglia impara”, incontro rivolto alle scuole. Oggi, martedì 19 e mercoledì 20 dicembre il Festival Trasparenze di Teatro Carcere approda a Ferrara. A raccogliere il testimone, Teatro Nucleo, che propone diversi ed interessanti eventi.

 

di Mauro Gentile

vocetempo.it, 14 dicembre 2023 L’Arcivescovo Repole nel 160° anniversario dalla morte della marchesa Giulia di Barolo ha annunciato un ciclo di sei incontri, dal 19 gennaio al 13 dicembre 2024, dedicati alle tematiche del carcere. “Un luogo bello e simbolico, in cui si vive quotidianamente l’esperienza della fragilità umana”. Così, martedì 12 dicembre, in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi dell’Opera Barolo, l’Arcivescovo Roberto Repole ha parlato del Distretto Sociale Barolo, l’odierna cittadella della solidarietà in Borgo Dora, tra via Cigna e via Cottolengo, di cui quest’anno si sono celebrati i 200 anni dalla costituzione del suo primo nucleo, il Rifugio.

 

diocesitn.it, 14 dicembre 2023 A Spini di Gardolo Messa di Natale con don Lauro. Si celebra domenica prossima, 17 dicembre, terza domenica d’Avvento, la tradizionale Giornata diocesana della Carità. Si tratta di un’opportunità offerta alle comunità, per “stimolare - precisa don Mauro Leonardelli, delegato dell’Area Testimonianza - un’ulteriore riflessione ‘creativa’ sull’ambito caritativo, che spesso rischia di essere delegato a qualcuno senza diventare parte fondante della pastorale e della vita comunitaria stessa”.

 

di Sabrina Commis

La Gazzetta dello Sport, 14 dicembre 2023 Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, il progetto “Ora d’acqua”, iniziativa storica della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, è ripartito. Nei giorni scorsi, infatti, sono ricominciati i corsi di canottaggio indoor o “canottaggio a secco” per i detenuti all’interno del carcere di San Vittore, con lezioni a cura degli istruttori federali della storica Canottieri Milano. Lo sport come stimolo, incentivo, per qualcuno anche ora di libertà.

brindisioggi.it, 14 dicembre 2023 Progetto Nazionale “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie. Sabato 16 dicembre, Movimenti Laboratorio Urbano in via Felice Carena (quartiere Sant’Elia di Brindisi) sarà aperto alla comunità per una “staffetta” solidale di raccolta giochi da donare ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Brindisi.

 

di Vincenzo Scalia

Il Manifesto, 14 dicembre 2023 Le analisi contenute nei volumi di Gian Carlo Caselli (Laterza) e Enzo Ciconte (Rubbettino). Il “ruolo suppletivo” svolto dalla magistratura, culminato in Tangentopoli e nelle inchieste di mafia, ha sollevato interrogativi e perplessità sull’operato dei togati. Quanto deve essere il terzo potere indipendente dal potere politico e indifferente alle dinamiche sociali? Quanto, viceversa, ne deve tenere conto? Due libri, pubblicati di recente, rappresentano un percorso di riflessione attorno a questi due temi.

 

di Carlo Lania e Giansandro Merli

Il Manifesto, 14 dicembre 2023 Ok dalla Commissione al patto sui migranti. La Corte costituzionale albanese si mette di traverso. La ratifica parlamentare era prevista oggi. Adesso è sospesa fino a sentenza. Un via libera e una sospensione temporanea. Nel giro di una manciata di minuti Palazzo Chigi incassa due pareri contrapposti - uno dall’Unione europea e uno da Tirana - sul controverso accordo Italia-Albania sui migranti.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 14 dicembre 2023 Un mese fa la Prefettura le aveva rinnovato il contratto per tutto il 2024. La proroga dell’appalto il 13 novembre, emersa solo dopo l’inchiesta del 1° dicembre, rischiava di rendere inutile la richiesta che la procura aveva fatto al gip di interdire La Martinina srl nei futuri rapporti con la Pubblica amministrazione. La società La Martinina srl di Pontecagnano (Salerno) è la società che - secondo l’indagine della Procura di Milano affiorata l’1°dicembre con una ispezione a sorpresa videoregistrata e poi con una richiesta al gip di una udienza giovedì per interdirla per “frode in pubbliche forniture” dallo stipulare in futuro contratti con la Pubblica amministrazione ...

 

di Luca Liverani

Avvenire, 14 dicembre 2023 Sono 468 milioni i minori in aree di conflitto, uno ogni sei. Il rapporto di Save the Children “Stop the war on children” e il sito web sulle violazioni. Numeri in crescita nel 2023 per Gaza e Sudan. Un bambino su sei nel 2022 viveva in una zona di guerra, per un totale di 468 milioni di minorenni. Moltissime le vittime di gravi violazioni: 27.638 casi accertati, in media 76 al giorno, un numero aumentato del 13%. Traumi destinati spesso a lasciare profonde tracce nello sviluppo psichico degli adulti di domani. È un quadro allarmante quello che emerge dal rapporto Stop the war on children, pubblicato oggi da Save the Children.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 14 dicembre 2023 Pioggia, bombe e fame: la Striscia “è un inferno”. Tel Aviv: continueremo anche da soli. Scuola dell’Unrwa fatta esplodere dall’esercito. Al Jazeera: sfollati giustiziati nel nord. Nella città cisgiordana bulldozer, raid e arresti casa per casa, detenuti i direttori del Freedom Theatre. Quando martedì sera l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha votato la risoluzione non vincolante sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, erano passati sette giorni dall’iniziativa del segretario generale Guterres (l’attivazione dell’articolo 99 della Carta Onu) e poche ore dall’avvertimento del presidente statunitense Joe Biden all’alleato di ferro - molto poco amato - Benyamin Netanyahu: “(Israele) inizia a perdere il sostegno internazionale a causa dei bombardamenti indiscriminati”.

 

PRODUZIONI "RISTRETTE"

Acquistate il calendario del Dado Galeotto 2024 e sostenete la nostra attività 25ennale. Grazie!

DOCUMENTI

Articolo di Rivista Penale: "La fuga della pena riformata dalle spire del canone inverso", di Pasquale Troncone

Radio Radicale. Registrazione della tavola rotonda: "Giustizia riparativa. Aspetti critici e problemi di applicabilità in concreto" (Firenze, 13 dicembre 2023)

Scheda di presentazione del libro "Tagliate male. Donna e eroina: lo stigma nella moderna narrazione italiana", di Anna Paola Lacatena

APPUNTAMENTI

Spettacolo teatrale "Francesca da Rimini" presso la Casa di Reclusione di Carinola-CE (14 dicembre 2023)

Seminario: "Garanzie e efficienza nella giustizia in una prospettiva multidisciplinare" (Milano, 14 e 15 dicembre 2023)

Convegno: "Governare attraverso la criminalità nell'epoca dei populismi" (Roma, 15 dicembre 2023)

Inaugurazione del Centro per la Giustizia riparativa del Comune di Torino (Torino, 15 dicembre 2023)

"È vietata la tortura". Presentazione XIX Rapporto sulle condizioni di detenzione dell'Osservatorio di Antigone (Napoli, 15 dicembre 2023)

Teatro dei Venti al Carcere di Modena con "Io sono Cassandra" e "Sognalib(e)ro", fino al 15 dicembre 2023

Seminario: "Liberarsi dalla necessità del carcere" (Udine, 15 e 16 dicembre 2023)

Mercatini di Natale al carcere di Bollate (Casa di Reclusione di Milano-Bollate, 16 dicembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 17 dicembre 2023

Laboratori "aperti" dell'Università di Parma: "Costruire ponti e cucire biografie" (Parma, 21 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

Winter School Università Insubria: "Victims' rights in the light of the Council of Europe Recommendation CM/Rec 2023(2)" (Como, 29 gennaio - 2 febbraio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

Master di II livello in "Diritto penitenziario e Costituzione" dell'Università degli Studi Roma Tre (Domande di ammissione fino al 19 gennaio 2024)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali