Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 30 aprile 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 30 aprile 2023 Ci sono direttori di carceri che hanno deciso di non interrompere quelle telefonate quotidiane, che stanno rinsaldando tanti legami famigliari.

 

di Laura Tedesco

Corriere di Verona, 30 aprile 2023 Revocata alla fine dell’emergenza Covid. Da Verona la protesta: “Può servire a prevenire i suicidi”. “Una telefonata può salvare la vita”, soprattutto quando si è rinchiusi in cella. “Gentili direttori penitenziari, non fateci tornare al peggio del passato, usate il vostro “potere” per prevenire i suicidi con quello straordinario strumento che può essere sentire una voce amica nel momento della sofferenza ...

 

di Riccardo Polidoro*

ledicoladelsud.it, 30 aprile 2023 Le due pagine dedicate da “L’Edicola del Sud” agli infiniti e cronici problemi che affliggono le carceri sono un evento raro. I media sporadicamente se ne occupano e lo fanno solo in casi eccezionali. È accaduto con il caso Cospito che ha stimolato il dibattito sul 41 bis, un regime di reclusione duro e ignorato dall’opinione pubblica, nonostante sia in vigore da circa 40 anni.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 30 aprile 2023 Il guardasigilli ha vissuto sei mesi a via Arenula in cui ha scoperto a sue spese che la politica non è per neofiti. L’ultimo pasticcio del caso Uss rischia di tramutarsi in un suo definitivo silenziamento da parte dell’esecutivo. Anche perché il passo successivo sarà quello della separazione delle carriere, altro cavallo di battaglia del Nordio editorialista ma da molti data già per fallita.

 

di Michele Damiani

Italia Oggi, 30 aprile 2023 Tutti contro il ministero della giustizia in merito alle nuove soglie di reddito per accedere al gratuito patrocinio. Tanto la politica quanto le categorie si sono infatti scagliate contro il decreto del dicastero guidato da Carlo Nordio che adegua i limiti reddituali, facendo però riferimento alle variazioni dei prezzi a consumo Istat del periodo 2018-2020. Questo ha portato a un calo delle soglie, nonostante l’aumento dell’inflazione dell’ultimo biennio (nel 2022, rispetto al 2018, si è registrato una crescita del 9,2%), un combinato disposto che causa l’esclusione di milioni di aventi diritto.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 30 aprile 2023 Nella direttiva del 18 marzo scorso il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi già sollecitava la creazione di perimetri sorvegliati attorno agli scali ferroviari delle grandi città. Con ascolto dei Comuni e riqualificazione del territorio.

 

di Fabio Bozzato

La Repubblica, 30 aprile 2023 È il colore della nuova droga. Da dieci a cento volte più potente, ha trasformato la città nella capitale delle overdosi. Colpa dei pusher, certo. Ma anche di politiche sociali insufficienti. Un odore un po’ acre si sparge nella stanza ed entra nelle narici pizzicandole. Il rumore degli strumenti è un ronzio continuo che accompagna i gesti dei camici bianchi. Potrebbero aver l’aria di profumieri e di alchimisti qui al ...

 

di Massimo Selleri

Il Resto del Carlino, 30 aprile 2023 L’associazione cristiana dei lavoratori è stata tra le prime in Italia ad aver dato vita a questo tipo di iniziativa. Stanziati circa 20mila euro. Il cardinale Zuppi: “Occupazione, numeri troppo bassi: bisogna fare di più”.

 

malpensa24.it, 30 aprile 2023 La scorsa settimana si è conclusa la 14^ edizione del progetto di Educazione alla legalità promosso dalla direzione della Casa circondariale di Varese. L’iniziativa è stata articolata in cinque incontri che hanno visto protagonisti 15 allievi di Enaip Varese e 5 persone detenute. Tra questi due gruppi si è sviluppato un dialogo su tematiche che riguardano il rispetto delle regole e il benessere che deriva da uno stile di vita “non deviante”.

 

di Felice Naddeo

Corriere del Mezzogiorno, 30 aprile 2023 Il vescovo di Napoli durante l’omelia della messa celebrata nello stabilimento Kimbo di Melito: “Troppo spesso i poveri offesi con generalizzazioni ingiuste”. Non c’è pace senza giustizia sociale. E non ci sono dignità ed uguaglianza senza lavoro. Sono i cardini dell’omelia dell’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, pronunciata nel corso della messa celebrata nello stabilimento Kimbo di Melito ...

 

di Daniela De Crescenzo

Il Mattino, 30 aprile 2023 Una cordata di imprenditori guidata dal Fai per ristrutturare il teatro del carcere minorile di Nisida. Un teatro magico quello creato da Eduardo. Ricco di boiserie ed affacciato su Capri racconta l’amore di De Filippo per i “suoi” ragazzi, quelli che hanno sbagliato, ma che hanno comunque diritto a un futuro. Ma oggi quello spazio è chiuso da tanti, troppi anni. Se ne è accorta Cristiana Farina, sceneggiatrice della serie ...

 

di Giancristiano Desiderio

Corriere della Sera, 30 aprile 2023 Tra il 1945 e il 1948 decine di migliaia di bambini afflitti dalla povertà vennero accolti da famiglie più agiate in altri territori d’Italia: con il quotidiano un libro che ricostruisce l’iniziativa di salvataggio. Nel 1946 Indro Montanelli, in un articolo per il “Corriere d’Informazione”, usò la parola besprizornye per indicare la grande massa di bambini abbandonati e pericolosi che vagavano nelle strade delle città italiane.

 

di Shady Hamadi

Il Fatto Quotidiano, 30 aprile 2023 “Come fa l’Europa a stare ferma, immobile, mentre osserva la sponda sud del mediterraneo divorata dal fuoco, senza capire che ad essere mangiato da queste fiamme è anche il suo stesso volto?”. È una domanda che continua a porre Nouri al Jarrah, poeta siriano, classe 1956, dopo decenni alla ricerca di una identità, culturale e sociale, che leghi le due sponde ormai divise da una storia lunga secoli.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 30 aprile 2023 L’allarme di Vanessa Pallucchi e del Forum del Terzo settore: “Prestazioni di base garantite e finanziate per tutti, o l’autonomia produrrà nuove disuguaglianze”. “In un Paese come il nostro, caratterizzato da profondi divari, dobbiamo evitare che nuove norme finiscano per approfondirli piuttosto che ridurli”. Le parole sono di Vanessa Pallucchi e la preoccupazione che esprimono è quella del Terzo settore ...

 

di Alessandra Ghisleri

La Stampa, 30 aprile 2023 Il sondaggio Euromedia: soltanto per il 28% è una festività importante, il 30% crede che sia diventata propaganda. Quattro italiani su dieci si ritengono sottopagati, per il 13% l’occupazione è un’emergenza.

 

di Massimo Cacciari

L’Espresso, 30 aprile 2023 La rivoluzione tecnologica riduce la necessità di occupati. È un’occasione da cogliere per svincolare il valore della persona dal mercato. Non è utopia. Ecco come si può fare. 1° Maggio, giornata del lavoro. E dei milioni di precari, sotto-occupati, disoccupati. Repubblica fondata sul lavoro. Quale lavoro? Fino a quando non ci porremo con sobrietà e disincanto questa domanda la retorica più frustra ...

 

di Riccardo Chiari

Il Manifesto, 30 aprile 2023 Legalità e democrazia. Migliaia di persone a Scafati, cittadina del salernitano, alla manifestazione in difesa del Fondo agricolo Nicola Nappo, confiscato alla camorra e sotto attacco con continui furti e atti vandalici. In corteo Cgil e Flai, Libera e Alpaa. Maurizio Landini: “Una lotta anche per il diritto di poter lavorare con dignità, per realizzarsi”.

 

di Diletta Bellotti

L’Espresso, 30 aprile 2023 La Sardegna è il luogo più militarizzato d’Europa tra poligoni (anche pericolosi per la salute) e basi. La protesta degli abitanti è una battaglia contro i guasti dell’industria bellica. Gli appunti che tengo per il 25 aprile sono molteplici e debitamente onerosi: ogni anno cercare di riscrivere una definizione di antifascismo che sia alla portata dell’idra di fascismi che ci attornia. Tra tutti, l’avvicinarsi della mobilitazione del ...

 

di Gianluca Di Feo

La Repubblica, 30 aprile 2023 La Russia che riarma la Bielorussia, gli Usa che offrono uno “scudo” alla Corea del Sud. E le basi europee, Italia compresa, accolgono bombe più moderne. L’equilibrio del terrore si sta pericolosamente incrinando. La terribile equazione messa a punto durante la Guerra Fredda per tenere a freno gli arsenali nucleari, senza però riuscire a smantellarli nel trentennio della pace, comincia a perdere pezzi.

 

di Ester Nemo

Il Manifesto, 30 aprile 2023 Un video di presunte torture su giovani libici fa esplodere la rabbia contro le autorità locali e quelle di Tripoli. Ma il timore ora è che a pagare siano i migranti. A ovest della capitale libica, è da Al-Zawiya è che si imbarcano tantissimi subsahariani. E sono loro oggi i più a rischio dopo i disordini scaturiti da video pubblicati online di torture perpetrate su giovani libici. I responsabili, secondo l’opinione pubblica ...

 

di Alberto Simoni

La Stampa, 30 aprile 2023 All’annuale appuntamento “White House Correspondents’ Association Dinner” il presidente ha dedicato i primi dieci minuti del suo intervento a Evan Gershkovich, il reporter del Wall Street Journal accusato di spionaggio in Russia.

 

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il lavoro come forma di reinserimento sociale", di Alessandra Cozzolino

Articolo: "Umanità e rieducazione. A Verona una traccia per parlare di giustizia penale nelle scuole", di Arrigo Cavallina

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dall'1 al 7 maggio 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, fino al 1° maggio 2023)

Presentazione libro "L'inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene", di Alessandro Barbano (Torino, 2 maggio 2023)

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, dal 3 al 10 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali