Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 25 aprile 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 25 aprile 2023 Storie di ordinaria disumanità: Ha un figlio in Germania, un altro a Malta, la figlia e la moglie vivono a Padova, la madre in Tunisia, è detenuto nella Casa di reclusione di Padova: finora, “grazie al Covid”, poteva fare una telefonata al giorno di dieci minuti, ora la prospettiva è di tornare a una telefonata di dieci minuti a settimana, quindi quei figli, quella moglie, quella madre lo sentiranno ognuno una volta al mese, spartendosi quei pochi minuti di telefonata concessi. Questa è una storia come tantissime altre ...

 

Ristretti Orizzonti, 25 aprile 2023 Un appello delle persone detenute della redazione di Ristretti Orizzonti. Sono passati più di tre anni da uno dei momenti più tragici della vita delle carceri, quando, a causa della pandemia, la chiusura sia alle visite dei parenti, che all’ingresso della “società civile” si era trasformata in una tragedia con rivolte, morti, desolazione. Ma per fermare quelle rivolte, avvenute principalmente per la paura di noi detenuti di essere lasciati soli, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aveva invitato tutti i Direttori degli istituti ...

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 25 aprile 2023 La biblioteca del giurista donata al carcere di Bollate, lo sportello giuridico sarà intitolato alla sua memoria. Marta Cartabia: “Uomo di grandi ideali e di gesti concreti”. Il nome del presidente emerito della Corte Costituzionale, Valerio Onida, sarà legato per sempre alla casa circondariale di Bollate. La famiglia Onida ha donato alla seconda casa di reclusione di Milano l’intera biblioteca dell’insigne giurista, scomparso quasi un anno fa.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 aprile 2023 Una giustizia che ricrea, dove si mette al centro dell’attenzione la possibilità di poter ripartire dopo ogni errore in ogni condizione. Il Centro Culturale Portico del Vasaio di Rimini ha organizzato due eventi per promuovere questo approccio attraverso gli appuntamenti previsti per domani, 26 aprile alle ore 21 al Teatro Galli di Rimini e giovedì 27 aprile al mattino per gli studenti, e vedranno la partecipazione di tre ospiti ...

 

garantedetenutilazio.it, 25 aprile 2023

La Società della ragione lancia una campagna a favore delle donne condannate e dei loro figli e invita i rappresentanti delle istituzioni e i volontari a incontrare le donne detenute, proprio il 14 maggio.

 

di Gianfranco Ferroni

Il Tempo, 25 aprile 2023 Meno domiciliari e più carceri. Da costruire rapidamente, con il Pnrr. Chi lavora per combattere il crimine, in quella trincea quotidiana che sono le città dove ormai si consumano più reati che sigarette, lamenta l’utilizzo indiscriminato degli arresti domiciliari.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 25 aprile 2023 “L’uomo giusto al posto giusto”. Così Giorgia Meloni ha definito Carlo Nordio, l’ex toga che la presidente del Consiglio ha voluto fortemente a via Arenula, senza accettare compromessi. Un magistrato diventato politico - “ormai mi sento anche un politico e faccio parte di un governo con il quale mi sento anche in sintonia”, ha dichiarato domenica sera a “Che tempo che fa” - in grado di fare da scudo di fronte a qualsiasi ...

 

di Angela Stella

Il Riformista, 25 aprile 2023 Il Guardasigilli annuncia per i prossimi mesi un serrato cronoprogramma di riforme garantiste, ma poi difende norme repressive e manette con parole che fanno sobbalzare Fabio Fazio.

 

di Edmondo Bruti Liberati

La Stampa, 25 aprile 2023 Scafisti e imbrattatori di monumenti come “bravi e vagabondi” delle grida manzoniane. Ma la Consulta vigila: la severità della condanna non può essere sproporzionata al reato. Il lungo intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio nella trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa” la sera del 23 aprile spazia su molti temi. Alcuni di rilievo politico generale, con ardite escursioni europee.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 25 aprile 2023 Si punta a rivedere il traffico di influenze, modifiche al reato di tortura. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è determinato a portare in Consiglio dei ministri la prima “lenzuolata” di riforme a maggio. Come stabilito nel cronoprogramma concordato a Palazzo Chigi, conterrà modifiche su reati contro la pubblica amministrazione, misure cautelari, intercettazioni, tortura. In autunno le più ambiziose riforme costituzionali su separazione delle carriere e obbligatorietà dell’azione penale.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 aprile 2023 Intervista a Nicola Quatrano, avvocato ed ex magistrato: “Giudici e pm non possono più essere colleghi. Questa è una emergenza democratica”. La gip del Tribunale di Latina, Giorgia Castriota, finita in carcere con l’accusa di corruzione avrebbe, tra l’altro, fatto pressioni sia sull’ex pubblico ministero del caso Marta Russo e attuale procuratore aggiunto a Latina ...

 

Il Sole 24 Ore, 25 aprile 2023 Con la riforma Cartabia le sanzioni sostitutive, già applicate, continuano ad essere disciplinate dalle disposizioni previgenti. Tuttavia, i condannati alla semidetenzione possono chiedere al magistrato di sorveglianza la conversione nella semilibertà sostitutiva.

 

cronacabianca.eu, 25 aprile 2023 Un progetto del garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri con l’agenzia Contrasto per descrivere i luoghi della detenzione dove si svolgono le attività scolastiche, formative, sportive e ricreative.

 

di Vincenzo Bisbiglia

Il Fatto Quotidiano, 25 aprile 2023 Possibili testimoni oculari subito trasferiti e forti incongruenze negli orari forniti dai dipendenti del carcere. Emergono nuovi dettagli attorno alla morte di Stefano Dal Corso, il 42enne romano trovato senza vita il 12 ottobre 2022 in una cella del carcere di Oristano. La Procura sarda non ha mai disposto l’autopsia sul corpo del giovane, ritenendo sufficiente l’esame esterno della salma - effettuato del “medico di base” della casa circondariale - che ha stabilito il suicidio.

 

di Domenico Alessandro De Rossi

Il Dubbio, 25 aprile 2023 Purtroppo dopo i tanti Tavoli tecnici, Commissioni e i paludati convegni, spesso destinati alla auto rappresentazione (di chi li organizza), il problema delle carceri, del sovraffollamento e della sofferenza del suo “contenuto umano” è rimasto inalterato e colpevolmente non risolto: la gente in carcere ancora soffre e si ammazza. La realtà dimostra che nonostante le (apparenti) buone intenzioni e la riproposizione di stantie formulazioni tecniche, nulla è migliorato circa la grave situazione delle carceri. Alla presidente Meloni e al ministro Nordio le Loro determinazioni.

 

di Franco Corleone

Messaggero Veneto, 25 aprile 2023 Caro De Toni, l’inizio di una avventura come quella di Sindaco di una città, in particolare di Udine che ha la responsabilità culturale del Friuli, regione di confine e di confini, rappresenta una sfida esaltante.

 

Ristretti Orizzonti, 25 aprile 2023 Si sono concluse le attività dello Sportello di Orientamento e Formazione per Utenze Speciali. Sei mesi coinvolgenti e intensi di azioni formative, laboratoriali, di orientamento e accompagnamento lavoro dei detenuti per la definizione e la redazione di piani di impresa finalizzati all’inserimento nella vita sociale ed economica attraverso l’avvio di nuove attività innovative e competitive.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 25 aprile 2023 Il musicista da oggi a Napoli per onorare una vecchia promessa che lo porterà nel carcere di Secondigliano. Una star, un carcere e una chitarra speciale. Che da legno consunto si fa strumento di pace. Il divo Sting, 17 Grammy e cento milioni di dischi venduti da irresistibile golden boy del rock (a dispetto delle 72 primavere), arriva oggi a Napoli per un dono e una promessa che lo porterà - nelle prossime ore ...

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 25 aprile 2023 I principi fondamentali affondano le radici nella cultura antifascista e vanno difesi e tenuti vivi. Lo spirito della Resistenza, sosteneva Calamandrei, è stato tradotto in formule giuridiche.

 

di Patrizio Gonnella

Il Manifesto, 25 aprile 2023 A più di novant’anni dall’entrata in vigore del codice Rocco, permeato di sotto-cultura fascista, nei tribunali si applicano ancora quelle norme. “Coi grandi occhi trasparenti neri, per vedere nell’ombra, stai sotto la lampada e senti il tempo vuoto che ti ingombra”. È questo l’inizio di una poesia di Carlo Levi, medico, pittore, scrittore arrestato a Torino nel 1934. Al confino a Gagliano scrisse Cristo ...

 

di Mauro Palma*

Il Manifesto, 25 aprile 2023 In un momento in cui il linguaggio sembra scivolare, slittare sul piano semantico e parole e frasi vengono usate con colpevole sconsideratezza anche a livello istituzionale, è bene interrogare sempre noi stessi sui significati che attribuiamo ai vocaboli. Agli aggettivi, in particolare, perché questi qualificano i termini a cui si riferiscono. Quindi, mi chiedo quale sia la connotazione che implicitamente pongo a ...

 

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 25 aprile 2023 Simili esternazioni sono come tanti carotaggi scavati per saggiare la capacità di reazione o il grado di assuefazione del Paese. Uno spostare sempre più avanti un’ideale linea rossa invalicabile, per trasformare in senso comune pensieri un tempo relegati ai bar di paese.

di Ascanio Celestini

Il Manifesto, 25 aprile 2023 Il governo più nero dal 25 aprile del ‘45 lancia sassi nello stagno. Gasparri vuole il riconoscimento della capacità giuridica del concepito. La ginecologa Anna Pompili dichiara che se l’embrione è una “persona” significa che l’aborto è un omicidio “e le donne e i medici che lo praticano assassini”. Ma Gasparri a questo giro di giostra aggiunge l’idea di una “Giornata del nascituro” e il reato di maternità surrogata.

 

di Lisa Di Giuseppe

Il Domani, 25 aprile 2023 FdI riprende la vicenda dell’omicidio della psichiatra toscana Barbara Capovani, assalita da un suo ex paziente con disturbi di personalità, per promuovere una proposta di legge che restringe il perimetro dei casi psichiatrici che possono prevedere la non imputabilità davanti al giudice.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 25 aprile 2023 Il ministro Schillaci: “Più posti di polizia negli ospedali e pene più severe per chi aggredisce il personale sanitario”. E convoca per il 26 un incontro per la riorganizzazione del tavolo sulla psichiatria. Camici bianchi in rivolta: “Risorse insufficienti e leggi realizzate a metà ma in prima linea ci siamo noi”. Mentre il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia “più posti di polizia negli ospedali” e pene severe “per ...

 

di Marco Rovelli*

Il Manifesto, 25 aprile 2023 Speculazione ideologica di Lega e Fd’I sull’omicidio, a Pisa, della dottoressa Barbara Capovani ad opera di un suo ex paziente. Parla Peppe Dell’Acqua, ex direttore del Dsm di Trieste, nel mirino della Lega.

 

di Monica Serra

La Stampa, 25 aprile 2023 Il professore: “La chiave è dedicare tempo ai pazienti. Legarli ai letti è assurdo, per i casi acuti ci sono i farmaci”. Non servono poliziotti davanti agli ambulatori. Serve assumere più psichiatri che abbiano il tempo necessario per fare le giuste valutazioni e per le malattie mentali non ci possono essere liste d’attesa”. Il tono pacato del professore Vittorino Andreoli, specializzato in psichiatria, neurologia e farmacologia, si infervora.

 

di Ignazio Masulli

Il Manifesto, 25 aprile 2023 I governi spesso ingannano l’opinione pubblica facendo credere che gli immigrati costituiscono un peso economico. Da anni dilaga nei Paesi europei un forte pregiudizio e ostilità anti-migratoria. I governi spesso ingannano l’opinione pubblica facendo credere che gli immigrati costituiscono un peso economico e una minaccia a non si capisce quale integrità.

 

di Giorgia Linardi

La Stampa, 25 aprile 2023 “Amate la libertà per la quale tanti sono morti” scriveva nei suoi diari Jacopo Lombardini, antifascista ucciso a Mauthausen il giorno della liberazione dal nazifascismo. Il 25 aprile 2023 ci si sveglia con la notizia di altre decine di persone morte inghiottite dal Mediterraneo per amore della libertà.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 25 aprile 2023 “Basta ipocrisie, siamo già dentro questo conflitto alla faccia della Costituzione”, accusa l’attore e regista, tra i promotori di un referendum contro l’invio di armi all’Ucraina.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Marginalità e povertà non solo in carcere", di Domenico Alessandro De Rossi

Articolo. "Giuliano Vassalli dal fascismo alla democrazia: luci e ombre di un percorso esistenziale, accademico e politico", di Giovanni Fiandaca

Articolo. "Il Tribunale di Roma, nove anni dopo, sul 'naufragio dei bambini': un problematico caso di prescrizione dei reati e di 'responsabilità' delle autorità italiane", di Emma Rolfi

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 30 aprile 2023

Presentazione libro "L'inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene", di Alessandro Barbano (Torino, 2 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali