Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 22 aprile 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 22 aprile 2023 Storie di ordinaria disumanità: Ha un figlio in Germania, un altro a Malta, la figlia e la moglie vivono a Padova, la madre in Tunisia, è detenuto nella Casa di reclusione di Padova: finora, “grazie al Covid”, poteva fare una telefonata al giorno di dieci minuti, ora la prospettiva è di tornare a una telefonata di dieci minuti a settimana, quindi quei figli, quella moglie, quella madre lo sentiranno ognuno una volta al mese, spartendosi quei pochi minuti di telefonata concessi. Questa è una storia come tantissime altre ...

 

Ristretti Orizzonti, 22 aprile 2023 Un appello delle persone detenute della redazione di Ristretti Orizzonti. Sono passati più di tre anni da uno dei momenti più tragici della vita delle carceri, quando, a causa della pandemia, la chiusura sia alle visite dei parenti, che all’ingresso della “società civile” si era trasformata in una tragedia con rivolte, morti, desolazione. Ma per fermare quelle rivolte, avvenute principalmente per la paura di noi detenuti di essere lasciati soli, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aveva invitato tutti i Direttori degli istituti ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 aprile 2023 Quello dei farmaci è uno dei punti critici ricorrenti nelle nostre carceri che comportano ingestibili eventi critici. Ed è quello che emerge dalla relazione annuale redatta da Roberto Cavalieri, il garante regionale delle persone private della libertà dell’Emilia Romagna.

 

di Gabriele D’Amico

Quotidiano di Sicilia, 22 aprile 2023 Per comprendere le istanze dei detenuti italiani e le loro maggiori difficoltà ci siamo rivolti al presidente dell’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà nazionale, Mauro Palma.

 

di Gabriele D’Amico

Quotidiano di Sicilia, 22 aprile 2023 Oltre 5 mila detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare degli istituti, l’Italia tra i peggiori in Ue. Alessio Scandurra (Antigone): “Entro il 2005 bisognava adattare tutte le strutture”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 22 aprile 2023 L’incontro tra Mauro Palma e l’istituzione forense per garantire effettività e continuità alla difesa tecnica delle persone straniere trattenute nei Cpr. Si è tenuto ieri un incontro tra il presidente dell’Autorità garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio nazionale forense.

 

di David Romoli

Il Riformista, 22 aprile 2023 Comminare il carcere duro anche a coloro le cui organizzazioni di appartenenza siano state sgominate o siano inesistenti è un controsenso in termini di legge. È la condizione che vivono, oltre Nadia Lioce, Marco Mezzasalma e Roberto Morandi. Subiscono questo trattamento dal 2003.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 22 aprile 2023 Viaggio nell’Icam di Lauro tra le mamme detenute con i loro bambini. “Questo è proprio un carcere e lo stanno facendo i bambini. E soffrono”, dice una mamma. “Non lo so se mia figlia un domani mi potrà mai perdonare per dove l’ho portata. Ci penso ogni giorno. E mi fa stare male”. Sono questi i pensieri di due madri detenute insieme ai loro bambini nell’Istituto di Custodia Attenuata per Madri di Lauro, provincia di Avellino.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 22 aprile 2023 Fonti di via Arenula smentiscono qualsiasi sensazione di “isolamento” del Guardasigilli, che anzi è ancora più determinato a portare avanti le sue riforme per cambiare le cose.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 22 aprile 2023 Ministro commissariato a via Arenula? Ma Sisto promette: “Separazione delle carriere dopo l’estate”. Ieri ultimo giorno di astensione dei penalisti, Caiazza: “Tante riforme annunciate ma la realtà è di segno opposto, vogliamo dare forza alle idee del ministro”. Sisto: “Dopo l’estate legge sulla separazione delle carriere”.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 22 aprile 2023 No a verifica sulla querela per ricorsi inammissibili o per la decadenza della misura cautelare ante 19 gennaio 2023. La Cassazione penale con due decisioni depositate oggi ribadisce il proprio orientamento in base al quale non intravede profili di illegittimità costituzionale della norma della riforma Cartabia che prevede l’appplicabilità dei nuovi termini di improcedibilità dell’azione penale per i soli reati commessi a partire dal 1° gennaio 2020.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 22 aprile 2023 Il giudice deve motivare puntualmente le ragioni per cui non accorda prevalenza alla tutela della maternità. Il tribunale di sorveglianza non può negare il differimento della pena alla donna che ha da pochi giorni partorito e accordarle invece la detenzione domiciliare senza puntualmente motivare il perché di una scelta di minor favore nei confronti della puerpera che in base all’articolo 146 del Codice penale avrebbe automaticamente diritto al rinvio dell’esecuzione penale.

 

di Stella Bonfrisco

Il Resto del Carlino, 22 aprile 2023 Ispezione della senatrice nel penitenziario: “Detenuti trattati come animali, tra gli escrementi”. Poi sul pestaggio di un carcerato: “Informata dalla famiglia, mi batterò”. “Arrivando qui mi aspettavo una realtà ben diversa, non potevo immaginare quello che ho trovato dentro il carcere reggiano”. Lo denuncia Ilaria Cucchi, senatrice di Verdi-Sinistra Italiana, ieri mattina in visita d’ispezione alla Pulce.

 

di Erasmo Marinazzo

Quotidiano di Puglia, 22 aprile 2023 Questa menomazione gli ha, inoltre, impedito di continuare a partecipare ai progetti di lavoro. Sei mesi fa si procurò una frattura alla gamba destra cadendo dal letto a castello nel carcere di Borgo San Nicola. Il detenuto venne visitato da un medico che gli prescrisse un intervento chirurgico. Sei mesi fa, ma in sala operatoria non ci è mai stato.

 

ilcuoioindiretta.it, 22 aprile 2023 “Una visita costruttiva e partecipata”. Proseguono le visite della commissione Bilancio e del Garante regionale alle carceri della Toscana Giuseppe Fanfani per indagare sulle emergenze del sistema penitenziario. Dopo gli istituti di Sollicciano e Massa, oggi è stato il turno del carcere di Volterra, dove nell’occasione si è unita una delegazione della commissione Istruzione e cultura.

 

di Patrizia Rinaldi

La Repubblica, 22 aprile 2023 “Adotta uno scrittore” è il progetto del Salone del Libro di Torino che da più di vent’anni fa incontrare studenti e studentesse con le autrici e gli autori contemporanei. Dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 22 aprile 2023 La biblioteca di Valerio Onida da domani troverà posto in uno dei luoghi in cui l’illustre costituzionalista, scomparso un anno fa, si è impegnato per promuovere l’idea di un “carcere della legalità”: la casa di reclusione di Bollate. È in questo istituto che il giurista - avvocato, docente e presidente della Corte costituzionale - ha prestato per molti anni consulenza gratuita ai detenuti. Ed è stato grazie al suo supporto che è nato, nel 2002, lo Sportello Giuridico.

 

provinciagranda.it, 22 aprile 2023 Iniziativa curata dall’associazione “Panatè”, presentata all’Istituto Alberghiero. “Antoher brick in the wall” cantavano i Pink Floyd. In un’epoca dove la costruzione di muri sembra ormai pervadere diversi ambiti della quotidianità, ognuno di noi rappresenta in effetti un potenziale mattoncino di quella barriera psicologica che ambisce a proteggere la società da ciò che non si conosce. Succede con le diversità culturali e le minoranze religiose, ma succede soprattutto con il mondo carcerario.

 

di Andrea Popolano

primocanale.it, 22 aprile 2023 Il presidente del municipio Bassa val Bisagno Angelo Guidi: “ Si tratta di un’iniziativa che tutti auspicavano, che abbiamo voluto portare avanti con determinazione e che permette la realizzazione di un lavoro socialmente utile per la nostra comunità”. È pronta a partire l’iniziativa che vedrà alcuni detenuti del carcere di Genova Marassi impegnati in lavori socialmente utili all’interno dei municipi di Genova della Bassa Val Bisagno e Media Val Bisagno.

 

di Federico Conte

Corriere del Mezzogiorno, 22 aprile 2023 Il progetto è stato presentato nel carcere di Trani e consentirà di conseguire il patentino da allenatore. Un progetto pilota che usa il calcio, le sue regole e i suoi ruoli per allenare alla speranza di un futuro nella legalità. Può essere sintetizzata così l’iniziativa presentata nel carcere maschile di Trani destinata al reinserimento sociale dei detenuti e chiamata proprio “Alleniamoci alla speranza”.

 

di Antonio Lamorte

Il Riformista, 22 aprile 2023 Vinicio Capossela canta pena e coscienza di un ergastolano e di un magistrato. Si vede il sole a scacchi, si sente l’isolamento e lo sconforto, la voglia di non perdere neanche quel tempo, di ucciderlo, e la burocrazia che lo dilata perfino in gattabuia. Quel dimenticatoio della società si vede da Minorità, canzone che Vinicio Capossela ha pubblicato nel suo nuovo disco, 13 canzoni urgenti, una produzione La Cùpa, su etichetta Parlophone per Warner Music.

 

di Serena Tarabini

Il Manifesto, 22 aprile 2023 Giornata della Terra. La giornata di mobilitazione è arrivata all’edizione numero 53. Nata nel 1970 negli Usa oggi è un appuntamento globale. Gli ultimi otto anni i più caldi mai registrati. Nel 2022 emissioni di gas serra da record. La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), è arrivata alla sua 53esima edizione. Si tratta della più grande manifestazione ambientale per la salvaguardia del nostro pianeta, lanciata dagli Stati Uniti in parallelo con la nascita e lo sviluppo del movimento ambientalista moderno.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 22 aprile 2023 Il futuro fa paura nel 2050 un miliardo di persone potrebbe essere sfollato a causa di disastri naturali. Lo scorso anno l’Unione Europea ha registrato il più alto numero di arrivi dal 2015, l’anno della rotta balcanica. L’anno del ritorno dei muri in Europa.

 

di Ezio Menzione

Il Dubbio, 22 aprile 2023 Cosa sia un “reato internazionale” e quanto sia difficile introdurlo nella legislazione italiana in relazione alla gestazione per altri intrapresa da cittadini italiani in paesi che legittimamente la consentono e la disciplinano lo ha già ben spiegato sulle pagine di questo giornale (15 aprile scorso) un articolo di Marco Perduca, dell’Associazione Luca Coscioni, cui rimandiamo per i dettagli. Qui aggiungiamo solo che la necessità di convenzioni internazionali e il consenso dell’Onu rendono questo terreno assolutamente impraticabile.

 

di Emma Bonino e Riccardo Magi

Il Riformista, 22 aprile 2023 Con una proposta di legge in Parlamento e una mozione nei consigli comunali, Più Europa si batte per tutelare i figli delle coppie omogenitoriali, discriminati da un governo retrogrado e proibizionista. “Caro Sindaco, trascrivi!”, è l’iniziativa che +Europa ha lanciato, insieme a Radicali Italiani, per invitare i Sindaci a procedere con le registrazioni degli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali, indicando quali genitori entrambe le persone che si sono assunte la responsabilità della procreazione, indipendentemente dal loro ...

 

di Nello Scavo

Avvenire, 22 aprile 2023 La missione delle Nazioni Unite, Unsmil: nelle prigioni di Tripoli uomini e donne sottoposti a violenze e torture. L’allarme riguarda anche i bambini vittime di traffico. La mafia dei trafficanti di uomini in Libia ha nomi noti. Molti abitano nei palazzi del potere e sono direttamente coinvolti nel business delle vite umane, associato allo smercio illegale di armi, idrocarburi e droga. Sono loro i datori di lavoro degli “scafisti” ed è a costoro che il segretario generale dell’Onu rivolge i riflettori nel suo ultimo rapporto.

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 22 aprile 2023 “Ripensare l’attività nel paese”, dice un alto funzionario. “Invitarli all’incontro di Doha”, dice la vice di Guterres. Ed esplode un caso. Se non ci fosse di mezzo la popolazione afghana, nel pieno di una drammatica crisi umanitaria, in un Paese governato di fatto dai Talebani, ci sarebbe da ricavarne un film comico. Come fare un pasticcio diplomatico in poche ore.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Intervista a Gabriella Stramaccioni, già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale", di Giuseppe Amara

Articolo. "Il regime differenziato dell’art. 41-bis dell'ordinamento penitenziario, ontologia, problemi, prospettive (prima parte)", di Carlo Renoldi

Articolo. "Il regime differenziato dell’art. 41-bis dell'ordinamento penitenziario, ontologia, problemi, prospettive (seconda parte)", di Carlo Renoldi

Consorzio Solidarietà Sociale e CSV Emilia: "Fuori!. Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere"

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Abitare la marginalità e i diritti. Il carcere" (Pavia, 22 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 aprile 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Presentazione libro "L'inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene", di Alessandro Barbano (Torino, 2 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali