Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 21 aprile 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 21 aprile 2023 Storie di ordinaria disumanità: Ha un figlio in Germania, un altro a Malta, la figlia e la moglie vivono a Padova, la madre in Tunisia, è detenuto nella Casa di reclusione di Padova: finora, “grazie al Covid”, poteva fare una telefonata al giorno di dieci minuti, ora la prospettiva è di tornare a una telefonata di dieci minuti a settimana, quindi quei figli, quella moglie, quella madre lo sentiranno ognuno una volta al mese, spartendosi quei pochi minuti di telefonata concessi. Questa è una storia come tantissime altre, di inutile crudeltà del carcere.

 

Ristretti Orizzonti, 21 aprile 2023 Un appello delle persone detenute della redazione di Ristretti Orizzonti. Sono passati più di tre anni da uno dei momenti più tragici della vita delle carceri, quando, a causa della pandemia, la chiusura sia alle visite dei parenti, che all’ingresso della “società civile” si era trasformata in una tragedia con rivolte, morti, desolazione. Ma per fermare quelle rivolte, avvenute principalmente per la paura di noi detenuti di essere lasciati soli, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aveva invitato tutti i Direttori degli istituti ...

 

di Davide Madeddu

Il Sole 24 Ore, 21 aprile 2023 L’affollamento delle sezioni femminili è risultato essere del 115%, contro il 113,7% degli uomini. Le carceri si affollano. E a trascorrere pezzi di vita all’interno delle celle, non ci sono solo uomini ma anche donne e bambini. Il tutto in uno scenario che vede aumentare di mese in mese ingressi e numero dei presenti sistemati in spazi che non si allargano.

 

di Paola Scarsi

Avvenire, 21 aprile 2023 Dare una nuova opportunità ai detenuti: questo l’ammirevole obiettivo di Seconda Chance, associazione non profit che vuole essere una sorta di “cerniera” tra le carceri e le imprese disposte ad agevolare il reinserimento lavorativo dei detenuti a fine pena usufruendo dei benefici concessi dalla legge Smuraglia. Seconda Chance è nata poco meno di un anno fa grazie all’impegno di Flavia Filippi, giornalista de La7, Alessandra Ventimiglia Pieri, autrice e documentarista e Beatrice Busi Deriu, titolare di Ethicatering.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 21 aprile 2023 Dopo la pronuncia della Consulta, per l’anarchico al carcere duro si aprono due strade per la revoca della misura: una a Strasburgo, l’altra a Via Arenula. Dopo la decisione della Corte Costituzionale del 18 aprile che ha fatto cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d’assise d’appello di Torino a condannare Alfredo Cospito necessariamente all’ergastolo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano, si sono susseguite una serie di dichiarazioni da parte di esponenti di Fratelli d’Italia, come il sottosegretario Delmastro ...

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 21 aprile 2023 Il ministro rispedisce al mittente le accuse dopo la fuga di Uss: “Ho chiesto il mantenimento della custodia cautelare per consegnarlo agli Usa, i miei allarmi ignorati”. “Così come nessuno può addebitare a un procuratore della Repubblica un intento intimidatorio nei confronti degli indagati, nessuno può permettersi di imputare al ministro un’interferenza invasiva quando esercita le sue prerogative per verificare la conformità del comportamento dei magistrati ai doveri di diligenza, tra i quali campeggia il dovere motivazione dei provvedimenti.

 

di Salvatore Merlo

Il Foglio, 21 aprile 2023 Il ministro della Giustizia accusa i giudici di Milano. L’opposizione accusa il ministro. Ma resta il fatto: qualcuno non vigilava. Un famiglio di Putin, il figlio di un ex governatore siberiano, ricercato negli Stati Uniti e accusato, tra le altre cose, di aver portato in Russia tecnologia militare rubata in America, sfugge alla giustizia italiana, al suo sistema carcerario e agli apparati di sicurezza. E che succede? Niente. A rendere bene l’idea di quale sia il grado d’interesse, allarme e consapevolezza è l’immagine dell’Aula della Camera ...

 

di Edmondo Bruti Liberati

Il Domani, 21 aprile 2023 Al ministero si discute di riaprire i piccoli tribunali soppressi con la riforma Severino. Invece bisognerebbe chiuderne altri, altrimenti si continuerà a sprecare risorse. Oggi abbiamo 158 tribunali e 58 hanno meno di 20 magistrati, che non sono in grado di garantire efficienza, ed entrano in crisi quando sopravvengono emergenze. Si moltiplicano le iniziative dell’avvocatura, con qualche sponda a livello parlamentare e anche di governo, per rispristinare sedi soppresse o mantenere definitivamente quelle “provvisoriamente” salvate, come i tre tribunali abruzzesi dopo il terremoto de L’Aquila.

 

di Michele Caianiello* e Daniela Piana**

Il Dubbio, 21 aprile 2023 Se ci soffermiamo a riflettere, difficile appare oggi parlare di giustizia senza trovarsi, volens o nolens, in una sorta di impasse di carattere connotativo. Molti degli aggettivi che sono stati introdotti per descrivere una determinata forma processuale o uno specifico istituto di diritto sostanziale, per non parlare degli assetti ordinamentali, hanno acquisito, attraverso un percorso che ad oggi appare ricostruibile con una storiografia che attinge dalla storia politica i suoi quadri concettuali ed esplicativi, una sempre più forte ...

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 21 aprile 2023 Non è in contrasto con la Costituzione la norma della riforma Cartabia, secondo la quale lo sconto di pena per la mancata impugnazione si applica solo alle sentenze divenute definitive in primo grado, dopo l’entrata in vigore del Dlgs 150/2022.

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 21 aprile 2023 Lo ha ribadito la Suprema corte con la sentenza n. 16570 depositata ieri. Anche se il reato di “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” previsto dall’articolo 659, primo comma, del cod. pen., nelle more del giudizio di cassazione, è divenuto procedibile a querela, a seguito della Riforma Cartabia (articolo 3 Dlgs 10 ottobre 2022, n. 150), la Corte deve comunque esaminare i ricorsi agli effetti penali.

 

La Repubblica, 21 aprile 2023 Allarme sovraffollamento nelle carceri dell’Emilia Romagna dove ci sono il 114% in più di detenuti, uomini e donne, rispetto alla capienza massima delle strutture penitenziarie: più del doppio, quindi, dei posti teoricamente disponibili. Il dato è emerso dall’annuale relazione del garante regionale per le persone prive della libertà personale Roberto Cavalieri, nel corso della commissione Parità e diritti presieduta da Federico Alessandro Amico.

 

metropolisweb.it, 21 aprile 2023 Il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello ha presentato, in Consiglio regionale, la Relazione semestrale 2022 sulla detenzione campana, alla presenza del Garante nazionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Mauro Palma, della vicepresidente del Consiglio della Regione Campania Valeria Ciarambino, di consiglieri regionali, magistrati, associazioni del Terzo settore.

 

di Alessandro Mazzanti

Il Resto del Carlino, 21 aprile 2023 Anas Zemzami si è ucciso nel 2015. “Non gli furono date cure tempestive ed adeguate”. Il Ministero della Giustizia dovrà versare 32mila euro. Più volte, davanti al tribunale di Pesaro, gli amici e la sorella avevano fatto dimostrazioni di protesta per ricordare il suo caso. Ora, a distanza di quasi 8 anni dalla sua morte, Anas Zemzami, che era detenuto nel carcere di Villa Fastiggi e lì si uccise nel settembre 2015, ha ottenuto giustizia. Il giovane, 29 anni, marocchino, si uccise impiccandosi con delle lenzuola.

 

foggiatoday.it, 21 aprile 2023 Ha fatto scalpore e rumore la testimonianza di Giovanni, ex detenuto del carcere di Lucera, rilasciata nel corso della puntata di “Radio Carcere” condotta da Riccardo Arena, andata in onda il 13 aprile. Per l’ex recluso, l’istituto penitenziario sarebbe “come un orrore” e “un tugurio”. Le celle sarebbero più piccole e non verrebbe garantito il minimo dei tre metri quadri stabiliti per ciascun detenuto: “Siamo come schiavi e zombie, senza acqua calda, senza bidet, con un lavandino piccolo”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 21 aprile 2023 La Procura valuterà l’episodio dopo l’esposto dell’avvocato del detenuto, i cui comportamenti autolesionistici sono stati segnalati dagli agenti. Intanto si discute un disegno di legge di Fdi per abrogare il reato di tortura. Una ventina di agenti della polizia penitenziaria del carcere di Reggio Emilia lo avrebbero fatto stendere sul pavimento, con la faccia rivolta verso terra. Poi gli avrebbero coperto il volto con un tessuto e colpito con dei pugni. Dopodiché lo avrebbero portato in cella di isolamento. Il condizionale è d’obbligo ...

 

comune.lecce.it, 21 aprile 2023 Il 20 aprile è stata presentata, di fronte ad un pubblico composto dai detenuti della casa circondariale di Lecce, da rappresentanti istituzionali e operatori sociali la relazione di fine mandato della professoressa Maria Mancarella, Garante delle persone private della libertà personale dall’aprile 2018. La relazione della Garante ripercorre le attività svolte nei cinque anni di mandato, volte a rendere più forte e reciproco il rapporto tra i cittadini che vivono temporaneamente tra le mura del penitenziario e la città.

 

Gazzetta della Spezia, 21 aprile 2023 Ha parlato con le persone che si trovano nella struttura ed ha verificato le recenti implementazioni sul fronte della sicurezza. Lunedì 17 aprile 2023 il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Liguria, dott. Doriano Saracino, ha fatto visita ai pazienti della R.E.M.S. (Residenza per l’esecuzione delle Misure di Sicurezza) di ASL5 in località Santa Maria Le Cassorane di Calice al Cornoviglio.

 

bignotizie.it, 21 aprile 2023 Il progetto presentato ieri in Fondazione Cariciv. La Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e la società Energy Efficiency EPC S.r.l. di Roberto Serafini hanno aderito al progetto presentato dall’associazione “Seconda Chance” creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia per permettere ai detenuti di crearsi una possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro grazie ad una stretta collaborazione tra imprese.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 21 aprile 2023 Non è “un percorso vita” come gli altri quello inaugurato martedì scorso vicino al campo sportivo del carcere di Como. Gli attrezzi ginnici da cui è composto sono stati disegnati e costruiti dai detenuti e la sua realizzazione si può dire abbia coinvolto un’intera cittadinanza.

cattolicanews.it, 21 aprile 2023 Alessandro Cozzi e Giuseppe Pellicanò, detenuti nello stesso reparto della Casa di reclusione di Opera, si sono trovati a condividere la passione per le canzoni e le poesie del Brasile. “All’inizio era un divertissment, un modo per impiegare il proprio tempo attorno a un progetto che portasse altrove il cuore, i pensieri, le energie.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 21 aprile 2023 Oggi non parliamo di Pil, ma di Bes oltre il Pil, benessere equo e sostenibile, un sistema di indicatori potente, flessibile, sul fronte economico, sociale ambientale, implementato dall’Istat in forte interazione con la comunità scientifica, la società civile, gli organismi internazionali. I dati del Bes ci dicono che è stato un anno faticoso, il 2022. Stiamo cercando di risalire la china, ma con non poche difficoltà. A poco più di due anni dalla pandemia, e a un anno dall’aggressione russa all’Ucraina, con conseguente crisi energetica ...

 

di Vincenzo R. Spagnolo

Avvenire, 21 aprile 2023 La protezione speciale limitata a pochi casi, stretta anche sulle malattie. Il giro di vite, seppur con la correzione in extremis che ha rimesso la norma nella cornice di rispetto dei trattati internazionali, c’è stato. Il cosiddetto decreto Cutro infatti, nella versione approvata ieri dal Senato e destinata ora al vaglio della Camera, pur mantenendo i permessi di soggiorno per protezione speciale, li limita a poche fattispecie, eliminando inoltre la possibilità di convertirli in permessi di soggiorno per ragioni lavorative ...

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 21 aprile 2023 Più detenzione amministrativa non significa più rimpatri: la metà delle persone detenute non può essere espulsa perché non c’è accordo con i paesi terzi. Più Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e tempi più lunghi di detenzione amministrativa. Sono due delle norme votate ieri dal Senato durante la conversione in legge del decreto Cutro. L’aumento di queste strutture, “una per regione” come previsto già dal decreto Minniti-Orlando del 2017, era contenuto nell’articolo 10 del testo originario che consente al governo di ...

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 21 aprile 2023 “La protezione speciale ha un fondamento costituzionale e perciò non è abrogabile”, dice Silvia Albano, giudice presso il tribunale civile di Roma nella sezione specializzata in diritti della persona e immigrazione. Albano è componente del comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati (Anm) e dell’esecutivo nazionale di Magistratura democratica.

 

di Aldo Torchiaro

Il Riformista, 21 aprile 2023 L’Europa accende i riflettori sui diritti calpestati dal governo? E loro tirano dritti: al Senato il Dl Cutro (che Elly Schlein ha ribattezzato “Decreto Ungheria”) passa tra frizzi e lazzi del centrodestra. Matteo Salvini festeggia: “Recupera lo spirito e l’efficacia di quanto avevo fatto da Ministro dell’Interno, rimediando a gravi storture introdotte dalla sinistra”.

 

di Silvia Morosi

Corriere della Sera, 21 aprile 2023 Dal Nord al Sud non c’è regione italiana che sia esente dai crimini contro la natura. I crimini contro la natura sono la quarta attività criminale più redditizia al mondo: preceduti “solo” dal traffico di droga, dalla contraffazione e dal contrabbando di armi. Un mercato che genera entrate per 280 miliardi di dollari l’anno e costituisce un settore della criminalità in crescita. I dati sono emersi il 12 aprile in occasione della presentazione del workshop organizzato dal Wwf a Roma per il Progetto ...

DOCUMENTI

Articolo. "Il regime differenziato dell’art. 41-bis dell'ordinamento penitenziario, ontologia, problemi, prospettive (prima parte)", di Carlo Renoldi

Articolo. "Il regime differenziato dell’art. 41-bis dell'ordinamento penitenziario, ontologia, problemi, prospettive (seconda parte)", di Carlo Renoldi

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Abitare la marginalità e i diritti. Il carcere" (Pavia, 22 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 aprile 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali