Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 19 aprile 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 19 aprile 2023 Arriva l’ennesima proposta di legge volta ad inasprire le pene. Questa volta è per la detenzione o spaccio nei casi di “lieve entità”. Secondo la deputata Augusta Montaruli di Fratelli D’Italia, prima firmataria, è importante perché attualmente, la pena prevista va da sei mesi a quattro anni, e la multa da euro 1.032 a euro 10.329, renderebbe impossibile applicare la misura cautelare in carcere.

 

di Luca Balestri

Il Tirreno, 19 aprile 2023 La proposta dell’esponente di Fdi Montaruli punta ad aumentare le pene. Il deputato di +Europa: Basta con il “più galera per tutti”. Per Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, la proposta di legge Montaruli è una misura “manettara, di cui non si capisce il senso né l’utilità”. La misura punta ad alzare fino a 5 anni la pena massima per chi è responsabile di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope se il fatto è di lieve entità.

 

di Elena Del Mastro

Il Riformista, 19 aprile 2023 La Corte Costituzionale apre la via per uno sconto di pena per Alfredo Cospito, facendo cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d’assise d’appello di Torino a condannarlo necessariamente all’ergastolo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano. La Corte, come scrive nel suo comunicato dopo la camera di consiglio, ha preso una decisione “in continuità con i suoi numerosi e conformi precedenti” e quindi ha bocciato come “costituzionalmente illegittimo” l’articolo del codice “nella parte in cui vieta ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 19 aprile 2023 Per i giudici è “costituzionalmente illegittima” la norma che vieta di considerare eventuali attenuanti, e che avrebbe vincolato la Corte d’Assise d’appello di Torino a condannare all’ergastolo l’anarchico in sciopero della fame. La Corte costituzionale apre la via per uno sconto di pena a Alfredo Cospito, facendo cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d’assise d’appello di Torino a condannarlo necessariamente all’ergastolo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Alfredo Cospito può ritenersi finalmente soddisfatto: la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’automatismo con cui l’articolo 69 quarto comma del Codice penale vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti - dovute per esempio alla tenuità del danno, come nel suo caso - come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva. I giudici costituzionalisti aprono così di fatto la strada ad una pena più lieve - tra i 20 e i 24 anni di carcere, anziché l’ergastolo - per l’anarchico, detenuto per l’attentato ...

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 19 aprile 2023 L’intervista al legale Flavio Rossi Albertini: “Finalmente una buona notizia, dopo sei mesi di battaglia. Sono estremamente soddisfatto per il risultato conseguito”. E sull’anarchico: “Ha perso 50 chilogrammi”. “Finalmente una buona notizia, dopo sei mesi di battaglia. Sono estremamente soddisfatto per il risultato conseguito”. Flavio Rossi Albertini, il penalista che difende l’anarchico Alfredo Cospito, esulta a caldo dopo la decisione della Corte Costituzionale.

 

di Matteo Trione

ilfattovesuviano.it, 19 aprile 2023 Un uomo di 48 anni, originario di Napoli, Gaetano L., si è suicidato la notte tra il 16 e il 17 aprile nell’istituto di pena di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dove era giunto da un mese a seguito di un trasferimento dal carcere di Terni. L’uomo, in stato di detenzione per l’espiazione di un residuo pena, sarebbe tornato in libertà il prossimo dicembre.

 

cagliaripad.it, 19 aprile 2023 Oltre 15mila euro dal Tribunale di Cagliari per “trattamento inumano e degradante”. L’uomo però deceduto più di un anno e mezzo fa. Un risarcimento di 15.348 euro dal Tribunale di Cagliari per “trattamento inumano e degradante” nei confronti dell’ex detenuto Stefano Marini.

 

di Davide Ferrario

Corriere di Torino, 19 aprile 2023 Cosima Buccoliero se ne andrà a fine mese per lasciare il posto non già a un nuovo direttore, ma a una reggente condivisa con Alessandria. Nemmeno un mese fa era uscito il rapporto della commissione della Ue che nel 2022 aveva visitato, insieme ad altri istituti, il Lorusso e Cotugno. Le valutazioni erano state molto dure nei confronti del carcere torinese, e se ne era parlato anche sui giornali. Leggendone, mi era venuto in mente un episodio personale. Era il 2008 e stavamo girando proprio ...

 

di Gloria De Vincenzi

Gazzetta di Mantova, 19 aprile 2023 L’assessore al welfare Andrea Caprini: “Questione di settimane, per Mantova sarà la prima esperienza”. La scrittrice: “Il carcere di via Poma? È tra le strutture più brutte che ho visitato”.

di Alessio Carassai

Il Resto del Carlino, 19 aprile 2023 Una delegazione dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) della sezione di Fermo, visita il carcere di Fermo per valutare i programmi e i trattamenti che vengono rivolti ai detenuti. Un progetto nazionale che mira a far condividere agli avvocati l’esperienza di vita dei detenuti all’interno delle strutture, anche per valutare pene che possano consentire una funzione di reintegro sociale.

 

di Gaia Papi

La Nazione, 19 aprile 2023 Le critiche dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” in visita al penitenziario. “Intervento sbagliato: ora servono altri lavori molto lunghi e complessi”. “Una struttura vecchia, dove ormai da più di dieci anni sono in corso lavori di ristrutturazione. Arezzo è la metafora dell’instabilità del ruolo delle carceri italiane. Un luogo di contenimento, ma non rieducativo”. È un quadro preoccupante quello tratteggiato da Elisabetta Zamparutti, dirigente di “Nessuno tocchi Caino”, l’organizzazione in visita nelle carceri toscane. 

 

Il Resto del Carlino, 19 aprile 2023 L’episodio si sarebbe verificato prima di Pasqua. L’uomo, dopo aver a sua volta aggredito le guardie, racconta di essere stato pestato davanti alle telecamere. Un uomo detenuto nel carcere della Pulce ha denunciato di aver subìto un pestaggio da parte di un gruppo di agenti della polizia penitenziaria. È quanto trapela su un presunto episodio risalente al weekend prima della Pasqua, avvenuto nella struttura di via Settembrini e ancora avvolto dal riserbo. Da quanto trapela, l’uomo detenuto, di origine straniera ...

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 19 aprile 2023 La piantumazione affidata ai carcerati, il dono della famiglia del giurista: i due lasciti alla Casa di reclusione. È un carcere che dialoga e include la città, quello di Bollate. È qui che sabato prossimo in occasione della Giornata Mondiale della Terra, verrà messo a dimora un modello di sistema agroforestale multistrato progettato per generare frutti eduli e fornire importanti servizi ecosistemici alla casa di reclusione, come lo stoccaggio di carbonio, la mitigazione delle temperature e la rigenerazione del suolo.

 

di Francesca Galici

Il Giornale, 19 aprile 2023 Il viceministro Maria Teresa Bellucci ha visitato il carcere di Rebibbia per verificare personalmente i percorsi di formazione lavorativa. Quest’oggi, il viceministro del Lavoro e delle politiche sociali, nonché deputato Fdi, Maria Teresa Bellucci è stata in visita presso il carcere di Rebibbia a Roma, dove ha fatto visita al reparto G8, ossia quello nel quale sono reclusi i detenuti chiamati a lunghi sconti di pena. Questi individui, come ha spiegato l’esponente del governo Meloni, sono impegnati percorsi socio-lavorativi e la sua visita ...

 

di Alessandro Cesare

Messaggero Veneto, 19 aprile 2023 “Solo l’arte e la cultura possono salvare il carcere”. È la sintesi del pensiero del garante delle persone private della libertà personale, Franco Corleone, che ieri è stato protagonista, insieme alla presidente dell’associazione Icaro, Roberta Casco, del Premio nazionale “Maurizio Battistutta”. Un’iniziativa riservata ai detenuti di tutta Italia, che per questa terza edizione ha visto la partecipazione di 180 persone sul tema “Immaginare giardini in un mondo in frantumi”.

 

di Isabella Roccamo

tenonline.tv, 19 aprile 2023 “Un’attività che ci fa sentire bene. Il nostro dolore di madri lontano dalla famiglia ha trovato senso nella scrittura”. Così una detenuta racconta del laboratorio di scrittura creativa che ha visto coinvolte 12 allieve nella casa circondariale di Castrovillari.

 

di Claudio Marmugi

Il Tirreno, 19 aprile 2023 Cristiano Grasso e il nuovo incarico in alta sicurezza: “Sono lì per scelta. Bella classe, il canto come pratica di recupero”. L’avventura, giovedì scorso, è diventata realtà con una prima lezione di fatto, concreta, in presenza. Una grande soddisfazione. Il Maestro Cristiano Grasso, docente di formazione audio-percettiva presso il Conservatorio Mascagni nonché direttore di due cori tra i più famosi della città, lo “Springtime” e le “Monday Girls”, è diventato direttore del coro delle “Sughere”, la Casa Circondariale di Livorno ...

 

ildispaccio.it, 19 aprile 2023 L’associazione Universo Minori, presieduta da Rita Tulelli, assume e organizza una nuova iniziativa, cui attribuisce la massima rilevanza morale e sociale. Ha, infatti, per obiettivo un intervento presso la Casa circondariale di Crotone, con finalità culturali ed educative, e con la certezza - si legge in un comunicato stampa - di ottenere risultati di proficuo inserimento, nella vita della comunità, delle persone interessate. È stato scelto il mezzo del teatro, con un testo di Ulderico Nisticò, che sarà messo in scena dall’esperta ...

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 19 aprile 2023 Le storie che arrivano dai quartieri cosiddetti multietnici e i dati sulla scuola italiana raccontano una necessità urgente: l’inclusione. C’è una storia che ha circolato per qualche giorno sulle pagine dei giornali che parla di una classe di una scuola elementare bolognese composta da 21 alunni. Tra questi, uno solo è italiano. Si tratta dell’istituto Federzoni, nella zona Bolognina, storico quartiere multietnico della città emiliana. A questa vicenda associo due dati che sono emersi nelle ultime settimane e che restituiscono ...

 

di Vitalba Azzollini

Il Domani, 19 aprile 2023 La dichiarazione dello stato di emergenza per i migranti solleva molti dubbi. Il rischio è che tale stato possa oggi essere strumentalizzato, come lo è stato in alcune fasi della pandemia. Alcune decisioni - dall’esclusione dei richiedenti asilo dal sistema di accoglienza alla restrizione della protezione speciale - così come l’eventuale riduzione dei tempi per il riconoscimento dei richiedenti asilo, rischiano di incidere sui loro diritti. Di recente l’Italia è stata condannata per violazioni avvenute nell’hotspot di Lampedusa nel 2017 ...

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Alla fine sul decreto Cutro Fratelli d’Italia e Lega hanno trovato l’accordo. Questa mattina il provvedimento varato dal governo dopo la strage di Cutro sarà discusso dall’aula del Senato ma ieri sera, dopo un pomeriggio di trattative intense tra i capigruppo di maggioranza portate avanti con l’ordine perentorio di Palazzo Chigi di mostrare coesione, i tre partiti che sostengono il governo si sono trovati d’accordo nel presentare un numero limitato di emendamenti di bandiera e per di più firmati da tutti. Cinque quelli della ...

 

di Riccardo Chiari

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Il governatore dem Giani boccia l’ipotesi. Anche il sindaco leghista di Pisa Conti non lo vuole a Coltano. Più possibilista il civico Giurlani a Pescia, ma contestato sia dal candidato del centrosinistra Franchi che dalla candidata di sinistra Lazzerini.

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Lollobrigida: “Incentivare le nascite”. Schlein: “Parole disgustose”. Il ministro insiste: “La nostra etnia va difesa”. “Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica”: chissà se il ministro Francesco Lollobrigida, pronunciando queste parole dal congresso della Cisal, si rendeva conto di quanto deflagranti fossero. Il testa a testa tra destra leghista e destra tricolore per la palma dei più rigidi e feroci contro l’immigrazione fa brutti scherzi, specialmente se coniugato con la tendenza degli esponenti di maggioranza ...

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Il caso. Storia di un’idea usata dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida (Fratelli d’Italia) diffusa nelle destre razziste e xenofobe. Resa popolare dallo scrittore Renaud Camus ha avuto una lunga gestazione. La teoria del complotto ha ispirato anche le stragi dei suprematisti negli ultimi anni.

 

di Flore Murard-Yovanovitch

Il Manifesto, 19 aprile 2023 Un convegno a Roma. Il crimine in corso contro le persone migranti a livello globale è ancora orfano di definizione. Occorre trovare le parole per identificare, a livello giuridico, il crimine contro l’umanità che viene quotidianamente commesso contro le persone migranti e cercare nel diritto esistente, a livello sia nazionale che internazionale, la normativa che possa inchiodare alle loro responsabilità penali i governi e le classi politiche che si succedono al governo, sia in Italia che in Europa e nel resto del mondo occidentale.

 

La Repubblica, 19 aprile 2023 Al centro dell’indagine il caso dell’americana Layla Shweikani sottoposta a violenze per estorcerle una confessione e poi condannata a morte nel 2016. L’Fbi sta lavorando a un’inchiesta che potrebbe tradursi in accuse di crimini di guerra per alcuni funzionari del governo siriano di Bashar al Assad ritenuti gli architetti del sistema di detenzione e torture nel paese, inclusa quelle inflitte all’americana Layla Shweikani nel 2016. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali le autorità federali hanno ...

 

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 19 aprile 2023 È stata accusata di “assembramento e collusione contro la sicurezza nazionale” e “propaganda contro il sistema” per aver partecipato alle proteste antigovernative innescate dalla morte.

 

DOCUMENTI

Comunicato della Corte costituzionale: "Ergastolo e bilanciamento delle circostanze del reato"

Articolo. "Bambini in carcere vittime dell’insipienza degli adulti", di Cesare Burdese

Articolo. "Depenalizzare la colpa medica? Meglio pensarci bene", di Mario Iannucci

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Seminario Università Pisa. "Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo" (Pisa, 19 aprile 2023)

Conferenza all'Università di Verona "Pena, giustizia e umanità: la tutela dei diritti dei detenuti" (Verona, 20 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 23 aprile 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali