Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 18 aprile 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 18 aprile 2023 Il carcere di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, è stato teatro di un nuovo tragico evento. Un detenuto con disagi psichici si è impiccato nella sua cella. Nonostante i soccorsi della Polizia penitenziaria e dei sanitari, il detenuto non ha potuto essere salvato.

 

di Francesco Bianchi*

garantedetenutilazio.it, 18 aprile 2023 La rivista della Camera penale di Roma, “Centoundici”, ha dedicato l’ultimo numero interamente al tema del 41 bis. In tale contesto compare l’intervista al Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Stefano Anastasìa, che qui di seguito riproponiamo.

 

di Domenico Alessandro De Rossi*

L’Opinione, 18 aprile 2023 A fronte del degrado delle carceri e dei “signori del mattone ad ogni costo”, un prudente dubbio potrebbe insinuarsi tra i vari dossier aperti per il presidente Giorgia Meloni e il ministro Carlo Nordio, verso coloro che in ogni occasione propongono di cancellare, con sospetta insistenza, la realtà di istituti malmessi per farne dei nuovi, nell’inutile tentativo di rimuovere la memoria di decine di anni di malgoverno e di discutibile programmazione.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 18 aprile 2023 L’eventuale dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma che impedisce nei delitti aggravati di strage di far prevalere l’attenuante, porterebbe alla trasformazione dell’ergastolo in una pena dai 21 ai 24 anni. I giudici dovranno decidere sulla legittimità costituzionale della legge ex Cirielli che vieta di far prevalere le attenuanti sulla recidiva reiterata.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 18 aprile 2023 Oggi l’udienza e la decisione della Corte sull’eccezione di incostituzionalità sollevata dai giudici della Corte d’Assise d’Appello di Torino sulla possibilità di applicargli le attenuanti per cui la sua pena potrebbe passare dall’ergastolo a 24 anni. E di conseguenza rimetterebbe in discussione il 41 bis.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 18 aprile 2023 Il 2 giugno 2006 l’anarchico e Anna Beniamino piazzarono due ordigni nei pressi dell’ingresso della Scuola allievi carabinieri di Fossano. La prima udienza pubblica di questa mattina in Corte costituzionale sarà dedicata al caso Cospito. I giudici (relatore Amoroso) affronteranno la questione di legittimità costituzionale riguardante “l’articolo 69, quarto comma, del codice penale, nella parte in cui, relativamente al reato previsto dall’articolo 285 del codice penale, “Devastazione, saccheggio e strage”, non consente ...

 

di Rashad Jaber

Corriere del Veneto, 18 aprile 2023 Riforma Cartabia e mancata modifica, duro il documento approvato dai penalisti. Da domani e per i prossimi due giorni le toghe si asterranno dalle udienze e dalle altre incombenze. “Vogliamo richiamare il governo e la maggioranza parlamentare che lo sostiene al rispetto degli impegni di riforma della giustizia penale e dell’ordinamento giudiziario inequivocabilmente annunciati prima in campagna elettorale e poi in Parlamento, nonché il ministro guardasigilli Nordio a dare immediato seguito all’impegno più volte assunto ...

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere di Torino, 18 aprile 2023 “Il sistema sarà bloccato, gli avvocati si lamenteranno, noi faremo una lettera al ministero e si dirà che la riforma non ha funzionato”, riassume il procuratore aggiunto Cesare Parodi, parlando del ruolo degli uffici per l’esecuzione penale esterna (Uepe) chiamati a un super lavoro dalla “Cartabia” per le pene sostitutive al carcere.

 

di Carmine Di Niro

Il Riformista, 18 aprile 2023 Più manette, più carcere. La scelta della premier Giorgia Meloni di nominare come ministro della Giustizia Carlo Nordio, un profilo di storico garantismo, viene quotidianamente smentita dai provvedimenti e dalle proposte della maggioranza e dello stesso partito della presidente del Consiglio. Dopo la “grande emergenza” dei rave e degli ecologisti che imbrattano i muri, Fratelli d’Italia punta ora ad un nuovo giro di vite: questa volta obiettivo è la droga, spaccio ma soprattutto possesso, mentre nel resto d’Europa il trend è quello ...

 

di Lorenzo Grossi

Il Giornale, 18 aprile 2023 La proposta di legge è firmata da Augusta Montaruli (FdI): ecco cosa cambia per lo spaccio e la detenzione anche per i casi di “lieve entità”. Punire pesantemente gli spacciatori di droga: non solo per quanto riguarda i grandi quantitativi, ma anche per le piccole dosi.

di Giuliano Santoro

Il Manifesto, 18 aprile 2023 Il sostituto procuratore Tarfusser chiede la revisione. Così farà anche la difesa di Bazzi e Romano, condannati all’ergastolo. Non sappiamo come andrà a finire la vicenda della riapertura del processo a Olindo Romano e Rosa Bazzi per l’omicidio di Raffaella Castagna col figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 18 aprile 2023 L’assessore regionale Ciuoffo al convegno contro i centri di permanenza e rimpatrio. “I Cpr sono campi di concentramento e nella nostra regione non li vogliamo”. L’assessore all’immigrazione Stefano Ciuoffo usa parole pesanti per definire i centri per il rimpatrio che il Governo vorrebbe costruire in ogni regione, Toscana compresa. L’occasione è stata l’affollato convegno di ieri dal titolo inequivocabile “No al Cpr”, promosso da Arci, Asgi e Accoglienza non governativa, a cui ha partecipato lo stesso ...

 

La Nazione, 18 aprile 2023 Il giro riparte martedì 18 da Arezzo, poi sarà a Pisa, Livorno, Massa, Lucca, Porto Azzurro, Pistoia, Prato, Siena e Grosseto. Dopo la visita al carcere fiorentino di Sollicciano, riprende martedì 18 aprile con la visita al carcere di Arezzo il “Viaggio della speranza” nei luoghi di pena organizzato da Nessuno tocchi Caino (presenti i dirigenti Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti) in collaborazione con le Camere Penali. Il giro in Toscana prevede tappe negli istituti di Pisa, Livorno, Massa, Lucca, Porto Azzurro ...

 

Gazzetta di Reggio, 18 aprile 2023 Appello della commissione regionale Parità all’amministrazione comunale. “La situazione del carcere di Reggio Emilia è sempre molto critica e l’istituzione del Garante dei detenuti non si può più rimandare”. È l’appello lanciato all’amministrazione comunale dal reggiano Federico Amico, presidente della Commissione Parità e Diritti della Regione, e dal Garante regionale Roberto Cavalieri, alla vigilia della presentazione in Commissione della relazione annuale sulle carceri emiliano-romagnole, in programma il giovedì alla ...

 

di Gabriele De Giorgi

lecceprima.it, 18 aprile 2023

Nel 2018 il Comune di Lecce si è dotato di questa figura: Maria Mancarella è stata la prima. Giovedì a Borgo San Nicola la presentazione del report di fine mandato. Dopo cinque anni di attività si è concluso il mandato di Maria Mancarella quale garante dei diritti delle persone private della libertà personale. È stata nominata nell’aprile del 2018 dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dopo che il Consiglio comunale, nel novembre del 2017, aveva istituito la figura del garante e approvato il relativo regolamento.

 

di Massimo Massenzio

Corriere di Torino, 18 aprile 2023 L’assessore Caucino e il garante Mellano in visita all’Ipm. “Si è aperta una finestra per il coinvolgimento del territorio”. È soddisfatto Bruno Mellano, garante regionale delle persone private della libertà, dopo l’incontro con Antonio Pappalardo, dirigente del centro di giustizia minorile di Piemonte, Liguria, Valle d’aosta e Massa Carrara. Al centro della discussione, a cui ha partecipato anche l’assessora regionale Chiara Caucino, titolare delle deleghe a Infanzia, Genitorialità e Ruolo della famiglia, c’erano i 25 milioni stanziati ...

 

informazioneonline.it, 18 aprile 2023 Una riunione in Provincia di Varese, coordinata dal Prefetto Salvatore Pasquariello, mette allo stesso tavolo istituzioni politiche, mondo dell’impresa, enti di formazione professionale, associazioni di categoria e sindacati, al fine di potenziare le opportunità lavorative per i detenuti dentro e fuori dal carcere.

 

di Simona Buscaglia

wired.it, 18 aprile 2023 Nel laboratorio di economia circolare della Casa circondariale milanese nascono poltrone, sedie, chaise longue, stoviglie e paratie. Tutto realizzato con oggetti riciclati dentro il carcere grazie anche all’aiuto dell’Università Iuav di Venezia.

 

primamilanoovest.it, 18 aprile 2023 L’iniziativa si inserisce nelle attività del “Progetto Carcere” portate avanti dall’Università degli Studi di Milano. In occasione della Giornata mondiale della terra il prossimo 22 aprile nel carcere di Bollate verrà messo a dimora un modello di sistema agroforestale.

 

di Marco Grispigni

Il Manifesto, 18 aprile 2023 “L’affaire 7 aprile”, di Roberto Colozza per Einaudi. L’autore non nasconde le forzature, dalla pratica della sostituzione dei mandati di cattura al prolungamento della carcerazione preventiva, ma “difende” le tesi di Calogero.

 

di Antonio Musella e Francesco Raiola

fanpage.it, 18 aprile 2023 Si chiama Innocente l’utlimo album di Lucariello, rapper che negli ultimi anni lavora con i ragazzi del carcere minorile. Innocente è l’album che segna il ritorno discografico del rapper napoletano Lucariello che torna assieme al produttore Drew Trax e ai testi e al flow che da sempre lo caratterizzano come uno degli artisti di riferimento per la scena italiana, aggiunge produzioni che spaziano ma che hanno nella drill un filo comune.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 18 aprile 2023 Sappiamo che il mondo va avanti solo per le novità, le scoperte che identificano coloro che sono dotati di speciali attitudini. Si tratta di trovare un equilibrio, non facile per la verità, fra la protezione dei deboli e degli esclusi, con il sostegno a chi ha stoffa e indole.

 

di Concetto Vecchio

La Repubblica, 18 aprile 2023 Il presidente della Repubblica italiano con il presidente polacco Andrezej Duda: “Inorriditi da comportamenti russi, aiuti a Kiev finché necessario”. “Allarmante” la manovra destabilizzante della Wagner in Sudan, e “in tanti Paesi africani”.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 18 aprile 2023 Che differenza c’è tra gli slogan e la realtà? Protezione umanitaria e molto altro. Numeri per smascherare le balle. È il bull factor, bellezza. La battaglia parlamentare relativa alla revisione al ribasso della protezione speciale per gli immigrati portata avanti dalla maggioranza di governo ci dice qualcosa di interessante rispetto all’approccio miope scelto dall’esecutivo per gestire le politiche sull’immigrazione.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 18 aprile 2023 Meloni cede alle pressioni dell’alleato ma vorrebbe evitare ulteriori forzature per scongiurare il rischio di uno scontro con il Colle, come quello avvenuto nel 2018. Da una parte l’ostruzionismo dell’opposizione, dall’altra la determinazione del governo che tira diritto pronto se necessario, e quasi certamente lo sarà, ad arrivare in aula senza il voto della commissione: fa comodo a entrambe le parti giocare la partita dello scontro frontale sul tema dell’immigrazione. Per il governo come per l’opposizione la sostanziale ...

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 18 aprile 2023 Fulvio Vassallo Paleologo: “La chiusura delle possibilità di legalizzazione verso il riconoscimento della protezione speciale produrrà un incremento delle persone prive di documenti di soggiorno, pur avendone pieno titolo. La protezione speciale, come la protezione umanitaria, è una applicazione diretta dell’articolo 10 della Costituzione”

 

La Stampa, 18 aprile 2023 Il presidente e leader storico del partito islamico tunisino Ennahdha, Rached Ghannouchi, è stato arrestato in serata su ordine della procura antiterrorismo e si trova attualmente in stato di fermo alla caserma della polizia di Aouina per essere interrogato. La notizia, confermata dal suo stesso partito, è di quelle da prima pagina, anche se in Tunisia molti sapevano che il suo arresto sarebbe stato solo una questione di tempo.

 

di Matteo Giusti

Il Manifesto, 18 aprile 2023 Terzo giorno di scontri in Sudan e situazione che resta molto confusa. I morti sfiorano il centinaio e i feriti superano il migliaio. Situazione critica a Khartum, ma gli scontri fra l’esercito guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhan e i paramilitari guidati dal generale Mohamed Hamdan Dagalo, detto “Hemeti”, infuriano anche in Darfur, Kordofan e nelle altre principali città del paese, da Kassala a Port Sudan.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Bambini in carcere vittime dell’insipienza degli adulti", di Cesare Burdese

"Centoundici", rivista della Camera penale di Roma. Numero aprile-maggio 2023: "41 bis, tormento di Stato"

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Convegno: ''Valori oltre le sbarre, lo Sport come reinserimento sociale" (Casa Reclusione di Carinola, 18 aprile 2023)

Presentazione libro webinar: "L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia", di Valeria Verdolini (Verona, 18 aprile 2023, ore 9.30 – 11.30)

Seminario Università Pisa. "Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo" (Pisa, 19 aprile 2023)

Conferenza all'Università di Verona "Pena, giustizia e umanità: la tutela dei diritti dei detenuti" (Verona, 20 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 23 aprile 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali