Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 17 aprile 2023

di Davide Varì

Il Dubbio, 17 aprile 2023 Sciopero nazionale da oggi fino al 23 aprile. Il sindacato delle toghe chiama in causa il Guardasigilli. Le “istanze” e le “preoccupazioni” della magistratura onoraria siano “oggetto di tempestivo esame e di attenta considerazione da parte del Ministero della Giustizia nel quadro di un disegno normativo che ha inteso coniugare l’esigenza di dare risposta al bisogno di far cessare i disagi conseguenti alla consolidata condizione di precarietà, in cui da anni i magistrati onorari prestano il loro servizio, e la necessità di non trascurare ...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 17 aprile 2023 Intervista all’ex procuratore di Torino. L’anomalia è una sola: che una presidente del Consiglio, un ministro o vari parlamentari ritengano di poter sindacare il merito e le motivazioni delle decisioni di una Corte d’Appello”. L’ex procuratore di Torino Armando Spataro “rivede” il film del caso Uss e su quelle parole di Giorgia Meloni - “le anomalie” della vicenda - parte l’intervista con Repubblica perché “un conto è il legittimo diritto di critica, altro è ipotizzare colpe dei giudici, a rischio di scatenare il furor di popolo”.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 17 aprile 2023 La strage di Erba: tutti i processi e le prove, dalla macchia di sangue alle parole scritte da Olindo Romano in carcere (“Dio perdonaci, abbiamo tolto la vita a Youssef”). Dopo la confessione, lui e la moglie Rosa Bazzi hanno ritrattato. Perché, oggi, il sostituto procuratore generale di Milano chiede di riaprire il caso.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 17 aprile 2023 Parla Luciano Gallorini: “Ho servito l’Arma 48 anni, si possono attaccare le indagini ma non le persone e la loro correttezza”. “Non ho suggerito o convinto nessuno”. Luciano Gallorini, 48 anni nell’Arma, difende se stesso e il suo operato dopo la richiesta di revisione firmata dal sostituto procuratore di Milano Cuno Tarfusser che parla di errore giudiziario nei confronti Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati in via definitiva all’ergastolo per la strage di Erba.

 

Il Riformista, 17 aprile 2023 Detenuto trovato senza vita nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Stando alle prime risultanze, l’uomo, recluso nel reparto di alta sicurezza (quello riservato ai detenuti accusati di reati di associativo mafia, traffico di droga) si sarebbe tolto la vita nella notte tra domenica e lunedì legandosi alle inferriate della finestra della cella dove si trovava ristretto. A nulla sono valsi i soccorsi della Polizia penitenziaria e dei sanitari.

 

di Brunella Giovara

La Repubblica, 17 aprile 2023 L’associazione Ciao gestisce una delle due sole strutture del genere in Italia. Tre appartamenti per donne ai domiciliari o in attesa di giudizio e i loro figli. Dunque, esiste un posto dove bambini condannati alla galera possono vivere come veri bambini, e non è una galera. Ma solo un bambino con una madre detenuta capisce questa differenza.

 

quotidianosanita.it, 17 aprile 2023 Obiettivi, valorizzare l’apporto e la presenza della professione psicologica nelle carceri, ampliare l’offerta organica e qualificata delle prestazioni psicologiche per detenuti e personale, aggiornare e valorizzare le modalità di selezione ed impiego degli psicologi esperti e migliorare la presenza dei servizi psicologici del Ssn.

 

di Federica Morabito

tempostretto.it, 17 aprile 2023 Incontro con l’avvocata Giovanna Russo: “Lo scopo rieducativo della pena, in linea con la Costituzione, è la mia bussola”. Lo stato di detenzione e gli istituti penitenziari, un mondo che vive quasi parallelamente alla società civile. Un piccolo microcosmo dove la vita è scandita in modo diverso, nei tempi, nelle attività, nelle percezioni, nei diritti e nei doveri.

 

di Stefano Brogioni

La Nazione, 17 aprile 2023 “Nessuno tocchi Caino” denuncia: “In 40 per un mese in permesso pagato”. Quaranta agenti della Polizia penitenziaria di Sollicciano, il dieci per cento del totale, si trovano da qualche giorno in permesso retribuito della durata di un mese perché sono candidati alle prossime elezioni amministrative di maggio in vari Comuni italiani.

 

ansa.it, 17 aprile 2023 Il costituzionalista fu anche volontario nell’istituto milanese. Sabato prossimo nella casa circondariale di Bollate si terrà un momento di commemorazione per il professor Valerio Onida, morto nel maggio 2022, che fu presidente della Corte Costituzionale e che per molti anni ha prestato, volontariamente la sua attività di consulenza giuridica nei confronti dei detenuti, supportando - nel 2002 - la nascita dello Sportello Giuridico.

di Jacopo Storni

Corriere della Sera - Buone Notizie, 17 aprile 2023 La Cooperativa sociale di Palermo dà lavoro a 20 persone, di cui 16 detenuti o ex, rifugiati, disabili. Dal bistrot “Al fresco” alla pasticceria “Cotti in Fragranza” la regola è una: responsabilità condivisa. Ogni comparto ha autonomia gestionale e tutti si sentono valorizzati e liberi di esprimere la creatività. Progetti nel carcere minorile e mensa dei poveri. Materie prime a km zero e pannelli fotovoltaici.

 

La Nazione, 17 aprile 2023 Organizzano per martedì Camera Penale di Pisa e Ordine degli Avvocati pisani. La Camera Penale di Pisa “Antonio Cristiani” ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa hanno organizzato, per domani, martedì 18 aprile, un aperitivo di beneficienza, a favore dei detenuti del Casa di Reclusione “Don Bosco” di Pisa.

 

di Alessia Rastelli

Corriere della Sera, 17 aprile 2023 Esce martedì 18 aprile per Solferino il volume “Uno strano destino”, curato dalla giornalista del “Corriere” Alessia Rastelli. Prefazione di Carlo Verdelli. Anticipiamo parti del colloquio con la curatrice in apertura di volume. “Ricevo messaggi d’odio e minacce, vivo con la scorta, ma mi arrivano anche, ogni giorno, tantissime attestazioni di stima e di affetto che mi sostengono, mi nutrono e mi spingono ad andare avanti”. Nata a Milano il 10 settembre 1930, sopravvissuta ad Auschwitz dove fu deportata tredicenne ...

 

di Maurizio Franzini e Michele Raitano

Il Domani, 17 aprile 2023 Vale la pena chiedersi se ci sono fattori che rendono la disuguaglianza particolarmente inaccettabile: una stessa disuguaglianza in termini quantitativi può essere diversamente giustificabile in termini etici e avere conseguenze diverse, in primis sul processo di crescita economica. In Italia il coefficiente di Gini dei redditi annui lordi da lavoro dipendente nel settore privato tra i primi anni Ottanta e il 2020 è aumentato di circa il 25 per cento. Dal 1990 alla pandemia la quota di lavoratori a basso salario, con retribuzione ...

 

di Francesca Del Vecchio

La Stampa, 17 aprile 2023 Il picco degli abusi tra i 18 e i 24 anni: fino a 5-6 consumazioni per serata. In Italia sono quasi nove milioni - 8,7 per l’esattezza - le persone che hanno problemi con l’alcol. Secondo i dati dell’Istat relativi al biennio 2020-2021 (quelli che riguardano il 2022 saranno elaborati il prossimo anno insieme ai dati del 2023) il 15% degli adulti compresi tra i 18 e 69 anni consuma alcolici in modalità o quantità ritenute “a maggior rischio” per la salute.

 

di Serena Riformato

La Stampa, 17 aprile 2023 Cinque governatori non sottoscrivono lo stato di emergenza. Fronda anche dei sindaci Pd. Sarà Valerio Valenti, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, il nuovo commissario per l’emergenza migranti.

 

di Francesca Basso

Corriere della Sera, 17 aprile 2023 Il presidente del Partito popolare europeo: “Subito un intervento per la Tunisia. Senza altre soluzioni, pronti a costruire i muri ai confini della Ue”. “Sulla migrazione servono misure concrete di solidarietà verso l’Italia da parte degli altri Paesi Ue. Per questo il gruppo del Ppe ha chiesto questa settimana un dibattito speciale al Parlamento Ue per cercare solidarietà verso l’Italia”. Parla Manfred Weber, presidente e capogruppo al Parlamento Ue del Partito popolare europeo, che da mesi si sta spendendo in prima persona ...

 

di Alessandro Barbera

La Stampa, 17 aprile 2023 Nel Def appena presentato la riduzione di 109 milioni in tre anni per “immigrazione e garanzia dei diritti”. Oggi la percentuale maggiore degli aiuti allo sviluppo è destinata all’emergenza dell’Ucraina in guerra. Il nuovo “piano Mattei” sarà pronto nel dettaglio a ottobre, in tempo per il summit intergovernativo Italia-Africa. “Ci stiamo lavorando ascoltando e coinvolgendo i paesi africani”, spiegava due giorni fa la premier da Addis Abeba. Di cosa si tratterà in concreto ancora non è chiaro. Le prime indicazioni appaiono contraddittorie ...

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 17 aprile 2023 In tre giorni sono rilasciati quasi 900 detenuti. Settimana scorsa l’incontro a Sana’a tra i per negoziare la fine del conflitto in corso dal 2015. In molti hanno riso e pianto per la felicità. In tanti sono scesi con dalla scaletta dell’aereo con il pugno alzato. Sono i prigionieri delle milizie ribelli Houthi che in queste ore stanno rientrando a casa, nell’ambito del maxi-scambio di prigionieri concordato dall’Arabia Saudita e dai rappresentanti del gruppo filo Teheran iniziato venerdì per porre fine al conflitto che devasta il Paese ...

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 17 aprile 2023 Detenuto da quasi 10 anni senza vedere i familiari da sei, sottoposto a sparizione forzata e a torture, murato vivo nella prigione di massima sicurezza di Badr dove le udienze di convalida della detenzione preventiva si svolgono online. Questo è l’incubo che sta passando il prigioniero egiziano Anas al-Beltagy.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Bambini in carcere vittime dell’insipienza degli adulti", di Cesare Burdese

"Centoundici", rivista della Camera penale di Roma. Numero aprile-maggio 2023: "41 bis, tormento di Stato"

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 17 al 23 aprile 2023

Convegno: ''Valori oltre le sbarre, lo Sport come reinserimento sociale" (Casa Reclusione di Carinola, 18 aprile 2023)

Presentazione libro webinar: "L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia", di Valeria Verdolini (Verona, 18 aprile 2023, ore 9.30 – 11.30)

Seminario Università Pisa. "Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo" (Pisa, 19 aprile 2023)

Conferenza all'Università di Verona "Pena, giustizia e umanità: la tutela dei diritti dei detenuti" (Verona, 20 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali