Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 16 aprile 2023

di Carla Forcolin*

Avvenire, 16 aprile 2023 Nel 2011 venne deciso con la legge n. 62 che “mai più si sarebbero rinchiusi i bambini in carcere”. I figli delle detenute, che stavano con le madri nei cosiddetti “nidi” delle nostre prigioni femminili fino a tre anni, in locali spesso inadeguati e angusti, avrebbero abitato i nuovi Icam (Istituti a custodia attenuata per madri), dove invece la loro vita sarebbe stata, secondo le fantasie di allora, quasi uguale a quella degli altri bambini.

 

di Luigi Testa

Il Domani, 16 aprile 2023 Il ricorso al diritto penale è l’ultima cosa che un potere politico che sia all’altezza della sua missione costitutiva dovrebbe (e potrebbe) fare. È del tutto legittima la perplessità dinanzi alla facilità con cui il governo ricorre allo strumento penale - dai famosi rave party, passando per l’istigazione all’anoressia e bulimia, fino alla scelta di rincarare il regime penale per i ragazzi di Ultima generazione.

 

di Roberta Polese

Corriere della Sera, 16 aprile 2023 Sono gli artefici dei blitz per il clima su edifici e opere d’arte. Il rischio di condanne pesanti per gli attivisti di “Ultima Generazione”: in Italia non era mai successo. Il gruppo sui social: “Siamo cittadini non violenti, trattati però come mafiosi”.

 

di Chiara Sgreccia

L’Espresso, 16 aprile 2023 Ultima Generazione non sembra intimidita dal nuovo disegno di legge che punisce le azioni di protesta contro i monumenti. “Andremo avanti fino a ottenere lo stop ai sussidi pubblici ai combustibili fossili”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 16 aprile 2023 Le prove per cui sono stati condannati Rosa e Olindo per la strage di Erba sarebbero maturate in “un contesto che definire malato sarebbe un esercizio di eufemismo”. A scriverlo il sostituto pg di Milano Cuno Tartufesser nell’istanza di revisione del processo che ha portato alla condanna all’ergastolo per l’omicidio dell’11 dicembre del 2006 di Raffaella Castagna, Paola Galli, Youssef Marzouk, Raffaella Cherubini ..

 

di Massimiliano Rais

L’Unione Sarda, 16 aprile 2023 Due giorni di studio nella sala Giorgio Pisano. Nella seconda giornata del forum su giustizia e insularità all’Unione Sarda si è discusso della vita nei penitenziari sardi. Da magistrati ed esperti un appello alle istituzioni: potenziare il sistema delle misure alternative alla detenzione in carcere.

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere di Torino, 16 aprile 2023 Le linee guida per le nuove pene sostitutive. La Camera penale: “Servirà un’apertura culturale dei giudici”. Con un protocollo di otto pagine - operativo da qualche giorno - uffici giudiziari e avvocati tracciano le “Linee guida per l’applicazione delle nuove pene sostitutive di pene detentive brevi”, ovvero le novità introdotte dalla riforma Cartabia.

 

di Pietro Mecarozzi

La Nazione, 16 aprile 2023 La manifestazione che si è svolta nella zona dell’Isolotto ha ostacolato il traffico. Guerra, carcere duro e migranti tra i temi che hanno mosso la marcia. È bastato un corteo di una centinaia di persone per mandare in tilt il traffico della città. La manifestazione, partita da piazza dell’Isolotto e arrivata in piazza Pier Vettori, è stata organizzata dal Centro popolare autogestito, Assemblea 41bis, alcuni centri sociali

 

di Ivan Grozny Compasso

padovaoggi.it, 16 aprile 2023 Chi lo avrebbe mai detto, dieci anni fa, che questa che è una esperienza unica in Italia, riconosciuta dalla Figc, sarebbe arrivata a chiudere il traguardo di nove campionati al decimo anno di attività. La Presidente della squadra del Due Palazzi, Lara Mottarlini: “Un grazie a tutti quelli che ci sostengono”.

 

di Angela Calvini

Avvenire, 16 aprile 2023 Parla il regista, fondatore della Compagnia della Fortezza nel carcere di Volterra, Leone d’oro 2023 alla carriera della Biennale. “Premio agli sforzi dei miei attori in questi 35 anni insieme”. “Questo Leone d’Oro alla carriera è un premio che condivido con gli attori della compagnia e che ripaga gli sforzi di tanti di loro, un premio dovuto a questa esperienza in carcere, quindi non solo mio”. Il regista Armando Punzo, 64 anni ...

di Silvia Isola

primocanale.it, 16 aprile 2023 Il senso di Teatro Necessario, che dal 2005 porta sul palcoscenico i detenuti, è nella frase di Seidki: “Noi quando saliamo su questo palco ci sentiamo attori a tutti gli effetti, stacchi da tutto il resto e ti dimentichi dei problemi mentali”.

 

di Diletta Bellotti

L’Espresso, 16 aprile 2023 I termini che usiamo delineano il nostro pensiero. Sono veicolo potenziale di violenza o di cura. E riproducono concetti che interiorizziamo. Perciò devono essere ponderati. Liberiamoci da strutture superate per descrivere gli altri senza ingabbiarli.

 

di Ray Banhoff

L’Espresso, 16 aprile 2023 È come se stessimo abitando il Paese, ma ne fossimo inquilini passivi; come se l’amministrazione fosse solo burocrazia e i cittadini un plotone di distratti da tenere buoni coi fatti trasformati in show. Chissà cosa penserebbero di noi oggi i partigiani che tra poco festeggeremo, i padri costituenti.

 

di Paola D’Amico

Corriere della Sera, 16 aprile 2023 I progetti delle Csv in Lombardia, nel Veneto e in Abruzzo in collaborazione con le varie associazioni che riuniscono i familiari delle vittime. “Portiamo i ragazzi dall’altra parte della barricata”.

 

di Paola Di Caro

Corriere della Sera, 16 aprile 2023 Nel 2018 aveva bocciato le norme dei decreti Salvini. L’obiettivo del governo: l’”eliminazione” dell’istituto della protezione speciale per i migranti ma, spiegano fonti di governo, con “buonsenso” e senza forzature.

 

di Aldo Fabozzi

Il Manifesto, 16 aprile 2023 Dall’Etiopia, Meloni rivendica a sé gli emendamenti voluti dalla Lega. Salvini rilancia: li ho voluti io. E tutte le destre ripetono la falsità che solo l’Italia ha una forma di protezione del genere. Schlein: “È una vergogna”.

 

di Flavia Amabile

La Stampa, 16 aprile 2023 Nel 2022 sono stati 10 mila i permessi rilasciati. Ora, se la norma sarà cancellata, perderanno ogni forma di protezione. Per la Lega e Fratelli d’Italia la protezione speciale è “l’unicum”, “l’anomalia”, il grande privilegio da eliminare. Con un emendamento al decreto legge Cutro, la maggioranza ha trovato un accordo per far sparire questo permesso temporaneo che - sempre secondo Lega e Fratelli d’Italia - ha creato ...

 

di Daniele Mastrogiacomo

L’Espresso, 16 aprile 2023 Per Riccardo Noury è a rischio soprattutto la libertà di manifestare. Dall’Iran a Israele, dal Sud America al Nord Africa, le proteste vengono represse nel sangue. “I diritti nel mondo sono sotto attacco”, ci dice Riccardo Noury, portavoce italiano di Amnesty International di cui fa parte dal 1980. Un osservatore attento e puntuale su una tendenza che mette a rischio i valori fondamentali della democrazia. Il rapporto appena pubblicato sul biennio 2022-2023 lo conferma.

 

di Francesco Petrelli*

Corriere della Sera, 16 aprile 2023 Sulla carta sono soldi per i Paesi più poveri, di fatto in buona parte non escono dai confini del Paese donatore. È la denuncia di Oxfam Italia, secondo cui l’aumento globale da 186 a 202 miliardi di Aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) registrato lo scorso anno è solo illusorio: quasi il 30& di quei fondi servono per “costi dei rifugiati nel Paese donatore”.

 

di Giuliana Sgrena

Il Manifesto, 16 aprile 2023 L’associazione sportiva di Ghardimaou è stata sciolta dalla Lega calcio di Bizerta non per sanzione disciplinare o per decisioni della giustizia ma a causa dell’emigrazione clandestina di circa 70 giocatori. La fine di questo club storico, fondato nel 1922, per mancanza di giocatori è il segno tangibile di come la fuga dalla Tunisia stia investendo tutto il paese.

di Giordano Stabile

La Stampa, 16 aprile 2023 L’obiettivo è scalzare il rivale Abdel Fattah al-Burhan. Il bilancio degli scontri salito a 56 morti e 595 feriti. I Berretti rossi sono tornati. E hanno riportato il terrore nel cuore di Khartoum, come quattro anni fa, quando loro, i miliziani del generale Mohamed Hamdan Dagalo, trucidarono a colpi di mitragliatrice centinaia di studenti accampati per protesta davanti al quartier generale delle Forze armate.

 

agi.it, 16 aprile 2023 Ore di sparatorie nel penitenziario più grande del Paese, dove dal 2020 oltre 450 detenuti sono stati uccisi negli scontri tra bande rivali. Sono dodici i detenuti morti durante una rissa nel carcere più grande dell’Ecuador, la Penitenciaria del Litoral. La procura ha “avviato un’indagine preliminare per identificare i responsabili della morte di 12 persone private della libertà, all’interno della Penitenciarìa del Litoral, a Guayaquil”.

 

DOCUMENTI

Relazione della Presidente Silvana Sciarra sull’attività della Corte costituzionale nel 2022

"Essere e apparire imparziali". Lo stile di una Corte costituzionale che comunica. Intervista alla Presidente Silvana Sciarra

Articolo. "Percorsi di giustizia e libertà. I ragazzi del Liceo statale Mazzini incontrano il mondo del carcere", di Giulia Bandiera

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 17 al 23 aprile 2023

Convegno: ''Valori oltre le sbarre, lo Sport come reinserimento sociale" (Casa Reclusione di Carinola, 18 aprile 2023)

Presentazione libro webinar: "L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia", di Valeria Verdolini (Verona, 18 aprile 2023, ore 9.30 – 11.30)

Seminario Università Pisa. "Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo" (Pisa, 19 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali