Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 14 aprile 2023

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 Sciarra: troppe volte il Parlamento non ci risponde. Ci sono casi in cui le pene previste per determinati reati sono talmente alte da risultare sproporzionate e dunque incostituzionali. “Il tema è divenuto sempre più centrale per la Corte costituzionale, e costituisce uno degli ambiti elettivi del vaglio di ragionevolezza sulle previsioni legislative”, spiega la presidente Silvana Sciarra durante la sua relazione annuale sull’attività della Consulta.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 aprile 2023 La presidente della Consulta Silvana Sciarra nell’incontro con la stampa evoca i giudizi di Strasburgo sul carcere duro e “fine pena mai”. Sull’ergastolo ostativo la Corte costituzionale non ha fatto una “scelta buonista”: ha tenuto a ricordarlo la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, durante l’incontro tenuto ieri con i giornalisti subito dopo aver presentato la Relazione annuale sull’attività della Consulta al Presidente Sergio Mattarella e alle altre cariche istituzionali.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 aprile 2023 Le 31 Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) che le regioni hanno realizzato, garantiscono un totale di circa 600 posti per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Ma le persone sono molte di più, i pazienti permangono per troppo tempo e si creano inevitabilmente le lista d’attesa. Soluzione? Regolare meglio i flussi dei pazienti in entrata e in uscita dalle Rems soprattutto “attraverso la riforma di alcune norme del codice penale che risalgono ancora al codice Rocco del 1930 non in sintonia ...

 

di Andrea Galli

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 Dalle intercettazioni sparite al giallo delle macchie di sangue. I legali di Rosa Bazzi e Olindo Romano: “Lieti che finalmente la magistratura si stia interessando di nuovo al caso”. Ma i tempi per concludere l’iter saranno lunghi. Nel caso, i tempi saranno comunque lunghi. Ma certo, nonostante i 16 anni già trascorsi da allora - era il dicembre del 2006 - nonché soprattutto la definitiva risoluzione del mistero secondo le decisioni dei giudici, la strage di Erba potrebbe avere una nuova narrazione.

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 14 aprile 2023 La difesa prepara l’istanza di revisione: “Abbiamo nuovi elementi di prova. La confessione non fu genuina”. “La prossima settimana presenteremo l’istanza di revisione della sentenza di condanna all’ergastolo nei confronti di Olindo Romano e Rosa Bazzi”, afferma l’avvocato Fabio Schembri, difensore dei due coniugi di Erba, condannati all’ergastolo per aver ucciso l’11 dicembre 2006 Raffaella Castagna, il figlioletto di due anni Youssef Marzouk, la mamma Paola Galli, e la vicina Valeria Cherubini. La motivazione della strage ...

 

di Giampiero Rossi

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 “Il mio viaggio in Francia per conoscere chi l’ha tradito”. Piero Masolo, prete missionario, è il nipote dell’ingegnere sequestrato a Milano nel 1975: “Il suo nome a casa non veniva pronunciato, troppo dolore”. Con la cugina Marta, figlia della vittima, ha ricostruito la vicenda dimenticata. “Ho incontrato Fioroni: vive in una bolla, non chiede perdono”.

 

di Gregorio Quattrone*

Il Riformista, 14 aprile 2023 La lettera di un imprenditore calabrese colpito dal sistema delle misure di prevenzione antimafia, protagonista - come tanti altri nella sua regione e in altre regioni del sud Italia - di una storia di “guerra alla mafia” che con la terribilità con cui viene condotta può provocare, come spesso accade in ogni guerra senza quartiere, “danni collaterali” o vere e proprie vittime innocenti.

 

modenatoday.it, 14 aprile 2023 Raggiunto l’accordo tra Regione Emilia Romagna e Organizzazioni sindacali della Medicina generale per l’assistenza negli istituti penitenziari: obiettivo comune, su cui l’assessorato alle Politiche per la salute e i sindacati hanno lavorato insieme attraverso un confronto costruttivo, è quello di continuare a garantire la miglior presa in carico dei detenuti e delle detenute e la copertura dei turni dei professionisti, in un momento in cui anche le carceri scontano la difficoltà della carenza di medici.

 

met.provincia.fi.it, 14 aprile 2023 La proposta della Commissione sarà contenuta nelle risoluzioni finali degli Stati Generali. Durante le audizioni del Garante dei detenuti Giuseppe Fanfani e degli operatori del settore, la richiesta di anticipare l’erogazione dei finanziamenti regionali.

 

di Martina Francione

napoli.occhionotizie.it, 14 aprile 2023 Francesco Greco è morto nel carcere di Parma, l’uomo era stato arrestato per traffico di droga dopo un blitz condotto in una villetta a Marano (Na). I funerali del 69enne si terranno domani nella chiesa di San Rocco a Marano.

di Andrea Aliverti

malpensa24.it, 14 aprile 2023 “Fare qualcosa, meglio, e insieme. Sono queste le tre direttrici” che si pone per il suo impegno come nuovo garante dei detenuti Pietro Roncari, che si è presentato questa mattina in comune a Busto Arsizio, affiancato dall’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, ma anche dal presidente della commissione servizi sociali Matteo Sabba (che “prenota” il garante per un’audizione in commissione dopo l’estate) e dai consiglieri, di maggioranza e opposizione, Orazio Tallarida e Gianluca Castiglioni.

 

di Lucia Landoni

La Repubblica, 14 aprile 2023 Don Riboldi: “Così diamo un lavoro a chi esce dal carcere”. L’obiettivo è quello di coinvolgere altri detenuti nel progetto e di battezzare con i loro nomi molte altre lattine di Prison Beer. Si chiama Prison Beer, ha un gusto fruttato che punta a conquistare tutti i palati e soprattutto “non sprigiona solo aromi, ma persone, nel senso che le aiuta letteralmente a uscire di prigione senza più rientrarci”: così don David Maria Riboldi, cappellano della casa circondariale di Busto Arsizio ...

 

di Jacopo Storni

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 Indagine del Cesvot. Vorrebbero fare volontariato ma non lo fanno. Sono tanti, tantissimi, e sono soprattutto giovani tra i 18 e i 24 anni. Non fanno volontariato perché le loro vita privata, il lavoro, lo studio e la famiglia sono sempre più difficilmente conciliabili con attività di altro genere. Ma soprattutto è il lavoro, spesso più lavori, spesso precari, a non consentire di trovare il tempo di spendersi anche nell’associazionismo. Vite troppo incerte, dove si trova a fatica il tempo per sé stessi e sempre meno per gli altri ...

 

di Francesco Vaia*

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 La violenza, la preoccupante diffusione dell’utilizzo di psicofarmaci, droghe, alcol e sigarette, sono tutti segni della sofferenza. Serve un’alleanza scuola-famiglia-sanità. Caro Direttore, la fase acuta della pandemia è ormai alle nostre spalle e la Primavera di Rinascita è ora davvero arrivata. È innegabile comunque che la pandemia abbia lasciato tracce visibili del suo passaggio. Tra le fasce sociali più colpite, oltre agli anziani, vanno annoverati i giovani, particolarmente penalizzati dai prolungati lockdown. 

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 14 aprile 2023 È venuto dalla presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, un forte richiamo ai diritti dei nati, qualunque sia il tipo di coppia genitoriale che li ha generati e se ne prende cura. Lo stile che è proprio della presidente l’ha tenuta lontana dal clima infiammato che connota il dibattito in Italia sulla questione del riconoscimento dei nati.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 14 aprile 2023 L’esecutivo vuole svuotare l’hotspot. Oggi la discussione in Senato. I dubbi di Bruxelles sullo stato d’emergenza deciso da Roma. Lo stato di emergenza ora c’è. La stretta sui permessi speciali di protezione umanitaria e sulla permanenza nei Cpr non ancora: i due emendamenti del governo al decreto Cutro erano attesi ieri in commissione Affari costituzionali al Senato, ma tutto è stato rinviato a oggi. Ufficialmente in attesa della verifica delle coperture da parte del Mef. In realtà alla Ragioneria non è ancora ...

 

di Vanessa Ricciardi

Il Domani, 14 aprile 2023 Arrivano i primi emendamenti dell’esecutivo al decreto Cutro: prevedono assistenza della Croce rossa e gare per i traghetti per Lampedusa. Sono previste anche punizioni per i richiedenti asilo che commettono reati o “distruggono beni mobili o immobili”. I lavori sul decreto procedono a rilento. Il testo è previsto in Aula martedì, forse senza mandato al relatore.

 

di Angela Nocioni

Il Riformista, 14 aprile 2023 Intervista a Gaetano Azzariti, docente ordinario di Diritto costituzionale alla Sapienza di Roma.

 

di Biagio Chiariello

fanpage.it, 14 aprile 2023 Joshua McLemore, 29enne americano che soffriva di schizofrenia, è stato tenuto per 20 giorni in una cella di isolamento del carcere della contea di Jackson, Indiana. Ha perso 20 kg e alla fine è deceduto. Ora la famiglia ha presentato una causa nei confronti della struttura: “Non era un criminale. Era semplicemente un malato di mente e in crisi. Non era in contatto con la realtà e aveva bisogno di aiuto”.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 14 aprile 2023 La nuova legge si applica retroattivamente, gli 11 reati che prevedevano la forca possono essere puniti con l’ergastolo. La decisione spetta ai giudici. La riforma arriva cinque anni dopo la moratoria delle esecuzioni. Siti Zabidah Muhammad Rasyid ha pianto e pregato per 23 anni, e ha sperato in un miracolo per salvare suo figlio Razali dal braccio della morte. Era stato condannato per aver violato le dure leggi sulla droga in vigore in Malesia. Non aveva ucciso nessuno.

 

Adnkronos, 14 aprile 2023 Le autorità iraniane hanno giustiziato per impiccagione 582 persone nel 2022, secondo un rapporto pubblicato dalle organizzazioni non governative Iran Human Rights (Ihr) e Together Against the Death Penalty (Ecpm), che hanno evidenziato che la cifra è la più alta dal 2015.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La comunità terapeutica come dependance del carcere", di Anna Paola Lacatena

Articolo. "Abrogare il delitto di tortura? Riflessioni a margine di una recente sentenza della Corte di Strasburgo", di Clara Tacconi

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Convegno: "Stato di diritto e 41 bis: tortura o mezzo indispensabile per la lotta alla criminalità?" Piacenza, 14 aprile 2023)

Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)

"Immaginare giardini in un mondo in frantumi". Giornata conclusiva Terza edizione Premio Letterario Nazionale "M. Battistutta" (Udine, 15 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 17 al 23 aprile 2023

Presentazione libro webinar: "L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia", di Valeria Verdolini (Verona, 18 aprile 2023, ore 9.30 – 11.30)

Seminario Università Pisa. "Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo" (Pisa, 19 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali