Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 11 aprile 2023

di Franco Mirabelli

Il Riformista, 11 aprile 2023 L’istituto del 41 bis è stato ed è uno strumento fondamentale per la lotta alle mafie. Impedire che i boss possano continuare a dirigere la propria organizzazione dal carcere, come avveniva in precedenza, continua ad essere una necessità se si vuole spezzare la catena di comando delle cosche. Il 41 bis è uno strumento che ha funzionato e funziona, che deve essere difeso e preservato ma, per farlo nel modo migliore, serve fare i conti con le osservazioni fatte recentemente dal Garante dei diritti dei detenuti.

 

di Massimo Vespia*

Il Dubbio, 11 aprile 2023 L’inserimento dei medici del Corpo di Polizia penitenziaria nel “decreto assunzioni PA”, approvato dal Consiglio dei ministri nella sua ultima riunione, è sicuramente una buona notizia. È la dimostrazione che solo attraverso il dialogo e il confronto costruttivo tra governo e sindacati si possono affrontare i problemi e cogliere i risultati sperati. Come ha più volte ricordato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, infatti, “il Paese riparte se tutti remiamo dalla stessa parte, se riforme ed investimenti hanno un approccio condiviso”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 11 aprile 2023 Il Guardasigilli Nordio? “Supino alla linea di palazzo Chigi”. Il sottosegretario Delmastro? “Un problema per la sicurezza dell’Italia”. Le detenute madri? “Da Lega e FdI una scelta demagogica”. Via la legge Severino? “La destra abbassa la guardia su corruzione ed evasione fiscale”. Nordio vuol cambiare le regole delle intercettazioni? “Non sono un’emergenza”. A tutto campo ecco la prima intervista, con Repubblica, della nuova responsabile Giustizia del Pd Debora Serracchiani.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 11 aprile 2023 Il bando per far transitare definitivamente 100 magistrati alla giustizia tributaria ha registrato soltanto 34 domande, e alcune potrebbero pure essere ritirate. Coperture d’organico a rischio.

 

di Massimiliano Peggio

La Stampa, 11 aprile 2023 La legge è cavillosa per tutti. Grazie alla riforma della ex ministra Marta Cartabia arrivano adesso nei tribunali le sentenze futuribili, dedicate cioè agli imputati irreperibili. In altre parole decisioni dormienti che resusciteranno in caso di rintraccio dell’accusato. No, la fisica quantistica dello spazio-tempo in questo caso non c’entra: questione di processi sospesi, di notifiche vaganti, di procedure dal sapore bizantino, di principi solenni di giustizia ma scarsamente pratici.

 

di Adriana Logroscino

Corriere della Sera, 11 aprile 2023 Presentato un disegno di legge per frenare gli atti dimostrativi contro i monumenti. Lisei, primo firmatario: Condotte che destano allarme sociale, la maggioranza è compatta per individuare deterrenti efficaci”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 11 aprile 2023 In un libro i rischi della medicina difensiva: “Secondo un’indagine ministeriale, costa 10 miliardi l’anno”. A luglio del 2022 Giovanni Buccoliero è morto in corsia. D’infarto, dopo un turno durato 24 ore per coprire le carenze di organico dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Aveva accumulato più di 170 giorni di ferie non godute, dimostrando una dedizione unica per il suo lavoro. Un amore incondizionato, nonostante da circa otto anni combattesse con un’accusa infamante per chi indossa un camice: omicidio colposo.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 aprile 2023 Giovani costretti ad essere trattenuti in cella (creando una coabitazione forzata tra minorenni e “giovani adulti”) adibita all’isolamento sanitario per mancanza di posti disponibili della comunità di accoglienza e terapeutiche che si occupano di ospitalità, contenimento e cura. Consumo massiccio di psicofarmaci.

 

ansa.it, 11 aprile 2023 La visita nei giorni delle festività pasquali. “Un carcere in sovraffollamento” secondo la delegazione. Una delegazione del partito radicale, guidata da Simona Giannetti, ha visitato il carcere di San Vittore, come da abitudine per le festività di Pasqua. “Abbiamo trovato un carcere in cui il disagio psichico di ogni livello è la criticità principale”, dicono i radicali. “Gli psicologi sono presenti nove ore al giorno, ma per i detenuti sarebbe necessario un supporto psicologico anche di notte”.

 

di Cristina Formica

comune-info.net, 11 aprile 2023 Da solo il carcere è un’istituzione totale che non svolge la funzione rieducativa prevista dalla Costituzione ma produce soltanto violenza. Riflessioni sul carcere oggi: un dialogo con Gabriella Stramaccioni, fino a marzo scorso Garante dei diritti delle persone private della libertà per il Comune di Roma.

di Manuel Colosio

Corriere della Sera, 11 aprile 2023 Sul post intervengono la Garante dei detenuti, Luisa Rovagnani e il criminologo Carlo Alberto Romano: “Non si scherzi con la vita umana”. Arriva a stretto giro di posta la replica al sindaco di Pontoglio Alessandro Pozzi, autore nei giorni scorsi di un post sui social in cui annuncia di voler inviare mezzo chilo di casoncelli ad Alfredo Cospito, il detenuto anarchico che ha deciso di allentare lo sciopero della fame iniziato il 20 ottobre scorso contro il regime di 41bis al quale è sottoposto. Alla provocazione del primo cittadino ...

 

Il Resto del Carlino, 11 aprile 2023 Si è aperta la fase di raccolta delle candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Modena. La figura opererà per i diritti dei detenuti e in genere per chi è privato o limitato nella libertà personale.

 

Ristretti Orizzonti, 11 aprile 2023 A Catania, per la prima volta, si mettono a confronto associazioni e compagnie che praticano laboratori teatrali in carcere. Mercoledì 19 aprile, a Catania, avrà luogo l’evento “La maschera di Tespi - Convegno sulle pratiche di teatro in carcere”. Si tratta di una tavola rotonda che per la prima volta unisce e mette a confronto le realtà delle strutture detentive per minorenni della Sicilia, le compagnie e le associazioni che attualmente vi svolgono laboratori teatrali.

 

di Pierluigi Frattasi

fanpage.it, 11 aprile 2023 Il direttore dell’Ipm di Nisida, Gianluca Guida: “Mare fuori non è una docu-fiction, ma una fiction. Racconta storie intense”. “A me Mare fuori piace, perché è un teen drama che racconta con forza storie e dinamiche di dolore e di riscatto proprie di certa adolescenza (e credo sia esattamente questo il motivo del suo meritato successo). È evidente a tutti che non è una docufiction e che non vuole raccontare il carcere minorile. Parliamo di una fiction”.

 

recensione di Carlo Crosato

Il Manifesto, 11 aprile 2023 Nel quartiere abbandonato “la Ciambella”, i palazzi sono cumuli di piani collassati uno sull’altro e muffa che risale dalle cantine ai piani più alti; i piani abitati hanno acqua corrente, ma manca l’elettricità che gli occupanti generano con rumorosissimi motori diesel. Qui abita Fran, figlio di una coppia di tossicodipendenti, oggetto privilegiato dei loro abusi. La sua infanzia è finita presto, fra le sigarette e le droghe che gli stessi genitori procurano. In quel quartiere vige la legge del più forte e si diventa adulti appena le ...

 

di Don Antonio Mazzi

Corriere della Sera, 11 aprile 2023 Il maestro dovrebbe essere quello che traccia sentieri nei fatti e non sui banchi dell’università o, meglio, nemmeno su quelli. Credo che mai come in questo periodo, l’urgente richiesta delle nostre comunità di trovare qualche educatore disponibile a intervenire per darci una mano, sia stata così quaresimale. Tutti andiamo leggendo e dicendo che l’impegno è molto serio e che le nuove tipologie di dipendenza sono non solo impegnative, ma soprattutto molto difficili da interpretare e da coniugare.

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 11 aprile 2023 Intervista a Davide Borrelli, sociologo all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli: “Come nella favola di Andersen oggi sono in pochi ad avere il coraggio di denunciarla, tranne il famoso bambino. Dovremmo imparare da lui come si fa”.

 

di Lorenzo De Cicco

La Repubblica, 11 aprile 2023 Oggi in Aula il testo della dem Gribaudo, co-firmato dalla segretaria del Pd. Le Commissioni Giustizia e Affari Costituzionali hanno già detto sì. Se la manovra riuscisse, sarebbe un inedito: una proposta di legge firmata da Elly Schlein votata anche dalla maggioranza di Giorgia Meloni. Al Nazareno sono ottimisti. La pdl che arriva oggi nell’Aula di Montecitorio (il voto è previsto domani) chiede l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sullo sfruttamento nel mondo del lavoro.

 

di Francesco Olivo

La Stampa, 11 aprile 2023 Lega in pressing. L’obiettivo è abolire la protezione speciale. Ma il governo teme il Quirinale. La destra vuole abolire la protezione speciale per i migranti, ma si dovrà accontentare, per il momento, di una stretta. Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono d’accordo, ma probabilmente nemmeno stavolta riusciranno a tagliare del tutto questo status, che proprio i decreti sicurezza del leader della Lega avevano istituito e Luciana Lamorgese aveva allargato. Per stringere le maglie si dovrà allora ricorrere a un compromesso ...

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 11 aprile 2023 L’accusa del portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury: “L’aggressione russa contro l’Ucraina ha reso ancora più evidente come sui diritti umani vengano fatte scelte politiche”.

di Piero Ignazi

Il Domani, 11 aprile 2023 La guerra è entrata in Europa ben prima del 24 febbraio scorso. Per una strana rimozione collettiva in tantissimi hanno dimenticato quanto è avvenuto nello spazio della ex Jugoslavia dopo il 1991: quasi un decennio di conflitti inter-etnici e intra-statutali, o intra-regionali. Tutte le unità che componevano la Federazione jugoslava, ad eccezione del Montenegro, sono entrate in guerra con il nucleo centrale di quello stato, la Serbia, depositaria finale, e alla fine irriconoscibile, della Federazione. A causa di questa rimozione ...

 

di Daniele Archibugi

Il Manifesto, 11 aprile 2023 Il Good Friday Agreement, di cui in questi giorni si celebra il venticinquesimo anniversario, ha dato una svolta irreversibile al processo di pace nell’Irlanda del Nord. La guerra civile tra repubblicani e unionisti, chiamata eufemisticamente The troubles (i guai), sembrava indomabile. Radicata in secoli di discriminazioni subite dai cattolici, codificata in una divisione dell’isola frettolosa, le due comunità erano destinate a scannarsi per l’eternità. Per quattro decenni c’è stata una spirale di violenza sfociata in un terrorismo diffuso.

 

di Stefania Maurizi

Il Fatto Quotidiano, 11 aprile 2023 Non possiamo cancellare quello che è stato fatto, ma è tempo che il governo americano e quello inglese mettano fine al caso Assange, e che dimostrino di fare quello che dicono, quando parlano di libertà di stampa. Questo aiuterà anche i loro sforzi in altri casi, incluso quello del giornalista americano Evan Gershkovich, detenuto a Mosca”. L’energica direttrice delle campagne di Reporters Sans Frontières (RSF), Rebecca Vincent, parla con il nostro giornale (sul Fatto Extra l’intervista completa) nel quarto ...

 

La Repubblica, 11 aprile 2023 “Molti sono già stati arrestati con accuse infondate”. Amnesty International ha chiesto il rilascio del giornalista Ihsane El Kadi, condannato il 2 aprile dal Tribunale di Sidi M’hamed ad Algeri a cinque anni di carcere con l’accusa di avere fatto propaganda politica e avere danneggiato la sicurezza dello Stato. Poco prima del suo arresto, il 24 dicembre, Ihsane El Kadi aveva pubblicato un’analisi sulle elezioni presidenziali in Algeria nel 2024, mantenendo una posizione critica nei confronti del ruolo dell’esercito.

 

DOCUMENTI

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Convegno: "Formazione e inclusione socio-lavorativa dei detenuti. Attività in corso e prospettive future" (Firenze, 12 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Presentazione libro: "Incontro troppo ravvicinati? Polizia abusi e populismo dell'Italia contemporanea", di Vincenzo Scalia (Perugia, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Convegno: "Stato di diritto e 41 bis: tortura o mezzo indispensabile per la lotta alla criminalità?" Piacenza, 14 aprile 2023)

Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)

"Immaginare giardini in un mondo in frantumi". Giornata conclusiva Terza edizione Premio Letterario Nazionale "M. Battistutta" (Udine, 15 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 16 aprile 2023

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali