Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 5 agosto 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 agosto 2023 Dopo l’ondata di calore estremo che ha colpito l’Italia, il Senato ha approvato il decreto “caldo”, proposto dal governo per tutelare i lavoratori dalle temperature estreme e da future emergenze. Purtroppo, tra i lavoratori, gli operatori penitenziari non vengono contemplati. Per tale ragione, il Partito Radicale ha inoltrato ai parlamentari una proposta emendativa, chiedendo l’inserimento di una modifica a tutela della polizia penitenziaria e, di conseguenza, dei detenuti.

 

di Veronica Rossi

vita.it, 5 agosto 2023 L’associazione Seconda chance mette in contatto le aziende con le persone detenute nei penitenziari d’Italia, creando per queste ultime opportunità di trovare un impiego. Da ora c’è anche una collaborazione con la realtà di recruiting Hunters group, grazie alla quale è già stato organizzato un career day a Bollate

 

di Gian Luigi Gatta*

Il Sole 24 Ore, 5 agosto 2023 La giustizia è sempre più al centro del dibattito pubblico e dell’agenda di governo. Tra le tante riflessioni sulla centralità della giustizia ve ne sono almeno due a mio avviso meritevoli di essere messe a fuoco.

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 5 agosto 2023 Chi ben conosce il dossier sul taglio dell’arretrato civile spiega: già Conte e Bonafede, poi l’ex governatore Bce e Cartabia, sapevano che la riduzione del 90% era una chimera. Anche i più ottimisti, gli irriducibili del pensiero positivo, hanno ormai compreso che gli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la rigenerazione del sistema giustizia non saranno realizzati, a meno di correttivi radicali.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 5 agosto 2023 Passo indietro del sindaco o dell’assessore solo in caso di conflitto di interessi. Del reato chiesto dalla Ue non resterebbe nulla. Cambiare le carte in tavola sfruttando i media, ecco la tattica che via Arenula sta utilizzando adesso sull’abuso d’ufficio, la iattura che il ministro della Giustizia ha inserito nel suo unico disegno di legge sulla giustizia finora in Parlamento.

 

di Francesco Saverio Esposito*

Il Fatto Quotidiano, 5 agosto 2023 Ad ascoltare le proposte del Guardasigilli, Carlo Nordio, vien da credere che finora abbia vissuto altrove, magari su Marte. Prendiamo l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio. Lo scopo dichiarato dal governo è noto: evitare che questo reato, incutendo la “paura della firma” a sindaci e amministratori, paralizzi la Pa. Ma la Costituzione richiede a chi ricopre funzioni pubbliche “disciplina e onore” (art. 54) e ai pubblici uffici “trasparenza, buon andamento e imparzialità” (art. 97).

 

di Ivan Cimmarusti e Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 5 agosto 2023 Per reati gravi utilizzati gli strumenti investigativi per la criminalità organizzata. Nella bozza un archivio centrale per intercettazioni e la stretta sugli incendi boschivi dolosi. Un intervento per blindare ed estendere l’uso delle intercettazioni. La bozza di Dl che lunedì prossimo approda nell’ultimo Consiglio dei ministri, prima della pausa estiva, punta al contrasto dei reati di particolare gravità come quelli aggravati dal metodo mafioso, il terrorismo, i sequestri per estorsione e il traffico illecito dei rifiuti.

 

di Federica Resta* e Armando Spataro

La Stampa, 5 agosto 2023 La vicenda dei presunti dossieraggi che potrebbero essere stati realizzati da personale di polizia giudiziaria già in servizio presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, solleva questioni particolarmente importanti, dal punto di vista delle garanzie democratiche.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 5 agosto 2023 Da alcune settimane due sentenze del Tribunale di Roma in materia di violenza sessuale (collegio di sole donne) sono diventate, nei media e sui social, motivo di scandalo. Secondo questa indistinta cagnara di parole in libertà, le giudici avrebbero assolto gli imputati in un caso perché il palpeggiamento sarebbe “durato solo dieci secondi”, ed in un secondo caso perché la vittima era “una complessata” in ragione del suo fisico non esattamente longilineo.

 

di Tiziana Maiolo

Il Dubbio, 5 agosto 2023 Rinfacciare al Parlamento e al mondo della politica la propria incapacità a lavarsi e vestirsi ogni mattina senza l’aiuto di un magistrato, come ha fatto il dottor Edmondo Bruti Liberati, già capo della procura di Milano e anche del sindacato delle toghe, è una grande verità e anche una cocente umiliazione.

 

di Mara Rodella

Corriere della Sera, 5 agosto 2023 La formazione dentro, le possibilità fuori: una decina di detenuti ha un’occupazione in azienda o in cooperativa, gli altri frequentano i tirocini. Prima ha ascoltato, con molta attenzione. Poi ha alzato la mano: “Parlo quattro lingue, ho sempre lavorato. E ho sbagliato, più volte. Ma vorrei solo una possibilità” ha detto al direttivo dei Giovani imprenditori di Confindustria Brescia in “trasferta” a Canton Mombello. Era il settembre scorso. Lui, detenuto italiano sulla quarantina ancora in esecuzione pena, adesso sta ...

 

di Carlo Alberto Romano

Corriere della Sera, 5 agosto 2023 Siamo stufi di questo turismo della critica carceraria. Servono soluzioni, quelle stesse che, quotidianamente, con innegabile difficoltà, chi opera in carcere cerca di perseguire. A ferragosto verrà qualche parlamentare, entrerà in carcere, a Canton Mombello, tanto per essere sicuri di non sbagliare, convocherà i giornalisti, dirà che fa schifo e poi scomparirà, protetto dalla rassicurata coscienza che la gita estiva ha alimentato, rifornimento bastevole per gli altri 364 giorni dell’anno.

 

Il Resto del Carlino, 5 agosto 2023 La vicenda del presunto pestaggio al detenuto nel carcere di Reggio per mano di 14 agenti della polizia penitenziaria (tutti indagati, di cui dieci sospesi) arriva sul tavolo del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. La parlamentare del M5s Stefania Ascari ha presentato un’interrogazione parlamentare.

 

Corriere del Veneto, 5 agosto 2023 Non sono passati nemmeno quindici giorni dalla riapertura che il carcere minorile di Treviso è già ripiombato in una bagarre giudiziaria. La Funzione Pubblica della Cgil ha presentato infatti un esposto in procura denunciando una situazione di scarsa sicurezza nell’Istituto penale per i minorenni del capoluogo. La decisione è stata presa dopo una serie di sollecitazioni, segnalazioni e richieste alle quali, dicono i sindacati, non è mai giunta risposta.

 

di Vincenzo Varagona

Avvenire, 5 agosto 2023 Attorno a una croce realizzata con gli scarti del laboratorio di falegnameria, i detenuti di Fossombrone hanno vissuto le stazioni. In sintonia con papa Francesco a Lisbona. Uno striscione, un’immagine di Cristo, uno scrigno vuoto, da riempire con emozioni e speranze: sono tre doni che arrivano a Lisbona dai 90 detenuti del carcere di massima sicurezza di Fossombrone, nelle Marche. Gli ambasciatori, una delegazione della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, guidata da don Francesco Pierpaoli, vicario diocesano e ...

 

di Gianfranco Capitta

Il Manifesto, 5 agosto 2023 In scena il nuovo spettacolo di Armando Punzo “Atlantis cap. 1 la permanenza”. Armando Punzo presenta un suo nuovo lavoro con la Compagnia della Fortezza, nata coi detenuti che da trent’anni circa condividono con lui questa passione artistica tra le maestose e inquietanti mura rinascimentali della prigione costruita dai Medici. Poche settimane fa a Punzo i direttori Ricci e Forte hanno consegnato il Leone d’oro alla carriera della Biennale veneziana, e grande successo ha ottenuto la versione “lagunare” dello spettacolo ...

 

di Roberta Scorranese

Corriere della Sera, 5 agosto 2023 Il fondatore del Sermig e dell’Arsenale della Pace a Torino: “Andai da Paolo VI e gli dissi che in tanti vedevano la chiesa come ricca e distante. Mi abbracciò e mi diede ragione”. Ottantatré anni, salernitano trapiantato a Torino, nel 1964 ha fondato il Sermig (Servizio Missionario Giovani) e quarant’anni fa l’Arsenale della Pace, che ha dato e dà alloggio e ristoro a persone che hanno bisogno.

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 5 agosto 2023 Voglio dedicare queste mie righe a Valerio Taglione, perché il suo impegno, che portò alla fondazione del Comitato Don Diana, è stato lo scrigno che ha permesso di tutelare la storia di Don Peppe, sottraendola al fango dei quotidiani locali megafono dei clan. Valerio Taglione, prematuramente scomparso tre anni fa, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor civile alla memoria. La fotografia che ho scelto di mostrarvi questa settimana ritrae Don Peppe Diana, sacerdote ucciso a Casal di Principe il 19 marzo 1994 ...

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 5 agosto 2023 Era fuggito da quell’ospizio che considerava la sua prigione. La sistemazione che gli avevano trovato dopo essere stato sradicato dalla sua casa non gli andava proprio giù. Una vera e propria evasione degna del più scaltro galeotto. Sapeva che la sua condanna era “fine pena mai”, pur non avendo avuto nessuna sentenza. Ma riteneva questa “detenzione” una grande ingiustizia.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 5 agosto 2023 Nella desolata periferia romana, la storica comunità terapeutica per tossicodipendenti “La Tenda” rischia lo sfratto. In quei locali, la Asl vuole un Serd. Ma il quartiere è contrario. Il pugno duro della Regione Lazio di Rocca, a contrattazione aperta per la sede.

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 5 agosto 2023 Il report di Medici senza frontiere racconta i diritti calpestati di chi cerca di andare in Francia: 13.395 i migranti che nel 2023 sono stati respinti, più 30% rispetto al 2022. “I miei genitori sono morti. Mia zia ha detto che era arrivato il momento di sposarmi. Avevo 15 anni. Non conoscevo l’uomo che avrei sposato. L’uomo che è diventato mio marito ha iniziato a picchiarmi, ogni giorno. Sono finita in ospedale molte volte. Non avevo nessuno che mi proteggesse. Sono passati quattro anni e ne porto ancora le cicatrici.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 5 agosto 2023 Intervista a Marina Castellano, responsabile di Medici senza Frontiere a Ventimiglia: “Un uomo era con la figlia, piangeva disperato. Quando si è calmato ci ha detto “io devo arrivare in Francia”, ha preso la bambina per mano ed è ridisceso verso la frontiera”. Quasi tutti i migranti intercettati dalla clinica mobile di Medici senza frontiere a Ventimiglia arrivano da Lampedusa. Quello che trovano è l’insediamento informale sulle rive del fiume Roja. “Condividono i loro rifugi improvvisati con animali selvatici e ratti, esposti al ...

 

di Francesco Vignarca

Il Manifesto, 5 agosto 2023 Export militare. Il parlamento discuterà il disegno di legge del governo che riforma la storica legge 185 del 1990 sulle modalità dell’export militare italiano. E noi, organizzazioni della società civile, lo contrasteremo. L’obiettivo è chiaro: un ulteriore sostegno all’industria militare. Quello che il governo propone sono la creazione di un Comitato interministeriale (che valuti il rilascio di licenze di esportazione al posto dell’attuale Uama, l’Unità per l’autorizzazione in materia di armamento) e la riduzione delle tempistiche di rilascio delle ...

 

di Marco Boccitto

Il Manifesto, 5 agosto 2023 Oltre a insistere sugli aiuti economici condizionati, si è deciso di tagliare la cooperazione sana e di puntare su quella militare, al solo scopo di arginare i flussi migratori diretti in Europa.

 

di Massimo Basile

La Repubblica, 5 agosto 2023 Il destinatario è il governatore democratico della Lousiana, che si è espresso contro la pena di morte. Ma la commissione che si occupa della grazia ha inizialmente respinto la richiesta. Cinquantasei condannati a morte su cinquantasette in Louisiana hanno firmato una petizione senza precedenti con cui chiedono al governatore di commutare la loro pena in ergastolo. Il destinatario della petizione è il Democratico John Bel Edwards, il cui mandato scadrà a gennaio, e che a marzo si era espresso contro la pena capitale.

 

di Fabrizio Dragosei

Corriere della Sera, 5 agosto 2023 Ue: “Sentenza inaccettabile”. Un tribunale russo ha condannato in un processo per “estremismo” l’oppositore del Cremlino Alexey Navalny. La pena dovrà essere scontata in una colonia penale di massima sicurezza dove sono rinchiusi unicamente ergastolani e individui recidivi “di particolare pericolosità”. È la condanna finale, quella che toglie di mezzo dalla scena politica russa il principale oppositore di Putin, l’unico che, se fosse libero, potrebbe forse ostacolare la sua permanenza al potere.

 

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 5 agosto 2023 Anche lui impegnato nella ricerca, anche lui in un ateneo. Ma a Novara. l’Iran lo ha condannato a morte. Eppure molti ignorano la sua storia. chi è Ahmadreza Djalali? Si è mossa l’università del Piemonte orientale di Novara, dove ha lavorato per oltre tre anni. Si è mobilitata Amnesty, che da tempo porta avanti una campagna per la sua liberazione. Sono scesi in piazza l’Associazione italiana di Epidemiologia, la Federazione nazionale della Stampa, la Conferenza dei rettori e molti atenei italiani.

 

DOCUMENTI

Disegno di legge Nordio: il testo presentato al Senato e le relazioni di accompagnamento

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 7 al 13 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali