Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 4 agosto 2023

di Donatella Coccoli

Left, 4 agosto 2023 I guasti del populismo penale, il reato di tortura sotto attacco, la vita intollerabile nei Cpr. Il Garante nazionale delle persone private di libertà, al termine del suo mandato, racconta un’umanità fuori dai radar.

 

di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti

Il Manifesto, 4 agosto 2023 Nel carcere di Tempio Pausania, per la prima delle tre puntate del viaggio negli istituti di pena sardi. Gli occhi di alcuni poliziotti sono disarmati. Lasciati soli nell’affrontare casi complicatissimi.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 agosto 2023 L’udienza per discutere il reclamo contro il rinnovo del carcere duro fissata per ottobre. È in attesa di giudizio giunto al quinto mese di sciopero della fame. L’avvocata Pintus: “Rischia di morire nella completa indifferenza”. Respinto il differimento pena per motivi di salute.

 

di Andrea Oleandri*

Ristretti Orizzonti, 4 agosto 2023 A Buon Diritto, Antigone e Amnesty International Italia: “si contrasti la tortura, non la legge”. Dopo l’avvio della discussione del disegno di legge del Movimento 5 Stelle per la modifica del reato di tortura, nella giornata di ieri, in Commissione Giustizia del Senato, è arrivata la congiunzione con il testo di Fratelli d’Italia per l’abolizione del reato.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 agosto 2023 Il 27 luglio il ministero della Giustizia, di concerto con quello dell’Università e della Ricerca, ha nominato i sei esperti della Conferenza nazionale per la giustizia riparativa: Alessio Lanzi, professore emerito di diritto penale presso l’Università di Milano Bicocca; Giovanni Lodigiani, professore a contratto di giustizia riparativa e mediazione penale presso l’Università dell’Insubria; Vittorio Manes, professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Bologna; Nicola Mazzacuva, professore ordinario di diritto penale presso l’Università ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 agosto 2023 Il deputato di Azione interpella Nordio sull’applicazione della norma. Colui che più di tutti ha voluto e lavorato affinché la direttiva europea sulla presunzione di innocenza fosse recepita dal nostro Paese, il responsabile giustizia di Azione, Enrico Costa, ora interpella il ministro della Giustizia Nordio per sapere se Via Arenula sta vigilando sulla corretta applicazione della norma, approvata durante il Dicastero di Marta Cartabia.

 

di Ilvo Diamanti

La Repubblica, 4 agosto 2023 Il sondaggio Demos per Repubblica: il ministro Nordio le ritiene “una barbarie” e vuole riformarle. Un terzo degli italiani continua ad auspicare “ampia libertà” per i magistrati, ma prevale una posizione più cauta. È diffusa, da tempo, la domanda di cambiare il nostro sistema giudiziario. Rendendolo più rapido ed efficiente.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 4 agosto 2023 Le riflessioni che il dott. Bruti Liberati ha svolto qualche giorno fa sulle pagine de Il Dubbio, relative all’annoso tema del rapporto tra responsabilità penale, responsabilità politica e stampa, non mi convincono. Intendiamoci: lo schema dell’argomentazione è all’apparenza ineccepibile.

 

di Luca Ricolfi

Il Messaggero, 4 agosto 2023 Nel 43esimo anniversario della strage di Bologna, suscitano qualche sorpresa due fatti nuovi. Il primo è la dissonanza fra le dichiarazioni dei principali esponenti della maggioranza. Mentre il premier Meloni e il ministro Piantedosi hanno evitato accuratamente di usare l’espressione “matrice neo-fascista”, il presidente del Senato La Russa e il ministro Nordio vi hanno fatto ricorso, sia pure delimitandone la portata in quanto “accertata in sede giudiziaria”.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 4 agosto 2023 Il caso alla Procura di Perugia. L’inchiesta è partita dalla denuncia del ministro Crosetto, indagato un maresciallo della Guardia di finanza: il reato ipotizzato è accesso abusivo a sistemi informatici. Un presunto dossieraggio non autorizzato su politici e personaggi noti: è l’inchiesta che coinvolge la Direzione nazionale antimafia di Roma, approdata ad aprile per competenza a Perugia cioè alla procura a cui spetta subentrare quando gli atti coinvolgono magistrati capitolini. Il reato ipotizzato è accesso abusivo a sistemi ...

 

focusicilia.it, 4 agosto 2023 L’assessore ha avviato una ricognizione per sensibilizzare le amministrazioni ad attivarsi. Il Garante comunale dei detenuti può essere nominato dai sindaci nel cui territorio si trova un istituto penitenziario o un centro di detenzione amministrativa operativo.

 

La Repubblica, 4 agosto 2023 L’allarme di Antigone: “Situazioni limite ormai sono la norma”. Un 38enne appena entrato si è suicidato, un altro è morto dopo aver inalato gas. E da inizio anno da qui sono passate 28 donne incinte. “Negli ultimi 5 giorni sono morte due persone nel carcere di San Vittore a Milano”. A renderlo noto è Valeria Verdolini, presidente di Antigone Lombardia. Una delle due si è suicidata: si tratta di un cittadino moldavo di 38 anni che si è tolto la vita sabato, a pochi giorni dall’ingresso nella casa circondariale. Era stato visto ...

 

di Andrea Siravo

La Stampa, 4 agosto 2023 Procura e giudice favorevoli agli arresti domiciliari. L’uomo è accusato di aver cercato di uccidere la compagna insieme alla quale era ospite in una struttura per anziani di Cinisiello Balsamo. La donna, di 4 anni più giovane, era sopravvissuta all’aggressione avvenuta dopo una lite. Lui l’aveva colpita col bastone da passeggio e con un paio di forbici.

 

di Anna Giorgi

Il Giorno, 4 agosto 2023 L’allarme del Garante dei detenuti, Francesco Maisto: bufale create per fare soldi. “Minacce agli avvocati e tempeste social sulle sentenze, perso il senso della legalità e della pena”. Un mercato di ricche “scommesse clandestine” dietro casi molto mediatici, come quello di Alessandro Impagnatiello ad esempio, il barman di Senago che ha ucciso con 39 coltellate la fidanzata Giulia Tramontano di 29, incinta di suo figlio Thiago e la fake news sulla sua evirazione in cella che sarebbe avvenuta ad opera degli altri detenuti. Una notizia ...

 

Corriere Fiorentino, 4 agosto 2023 Nei due pestaggi avvenuti nel 2020 al carcere di Sollicciano nei confronti di due detenuti non ci fu tortura, né volontà sadica di infliggere sofferenze, si trattò di aggressioni fini a se stesse: la sentenza del giudice Silvia Romeo risale a dicembre ed è stata depositata a giugno. Il magistrato condannò in rito abbreviato un’ispettrice capo e otto agenti penitenziari, a vario titolo, per lesioni.

 

ildenaro.it, 4 agosto 2023 Nella mattinata di ieri, il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello ha fatto visita nel carcere di Poggioreale, insieme al neo Garante territoriale dei detenuti di Napoli, Don Tonino Palmese. Sono 2.020 i detenuti presenti all’interno dell’Istituto penitenziario a fronte dei 1.639 previsti dalla pianta organica. I Garanti hanno visitato insieme i padiglioni Venezia (sex offender), Roma (tossicodipendenti), Avellino (alta sicurezza), Milano, San Paolo (S.A.I.) e Firenze.

 

siciliaunonews.com, 4 agosto 2023 Convegno ad Alcamo (TP) nell’ambito di Alcart Festival, promosso dal Gruppo S&D al Parlamento Europeo. Secondo l’OMS un terzo dei detenuti in Europa soffre di disturbi mentali. Sovraffollamento delle carceri, suicidi, difficoltà delle cure e rispetto dei diritti umani all’interno degli istituti penitenziari sono questioni sempre più pressanti a cui l’Unione Europea è chiamata a dare risposta. Eppure questi temi restano troppo spesso relegati ai margini del dibattito pubblico, quasi che le carceri fossero mondi a parte, dimenticati ...

 

di Enrico Fiore

Corriere del Mezzogiorno, 4 agosto 2023 “Davanti a quella foce che viene chiamata, come dite, Colonne d’Eracle, c’era un’isola. Tale isola, poi, era più grande della Libia e dell’Asia messe insieme, e a coloro che procedevano da essa si offriva un passaggio alle altre isole, e dalle isole a tutto il continente che stava dalla parte opposta, intorno a quello che è veramente mare”.

 

di Mattia Feltri

La Stampa, 4 agosto 2023 La memoria è dissenterica: non trattiene più nulla. Ma io ho fra le mani un libriccino di cui non mi sono scordato: si chiama Rebibbia Rhapsody, è uscito nel 1996 per Stampa Alternativa, casa editrice di sinistra, scritto da Pablo Echaurren, pittore e scrittore che fu in Lotta continua, con Valerio Fioravanti, terrorista nero condannato per la strage di Bologna. Echaurren aveva conosciuto Fioravanti a Rebibbia quando Gianni Borgna, assessore della giunta di sinistra di Francesco Rutelli, gli propose di coinvolgere i detenuti in un ...

 

di Michele Serra

La Repubblica, 4 agosto 2023 Una ex concorrente del Grande Fratello, Guendalina, ha rilanciato la falsa notizia che il killer di Senago è stato evirato in carcere da altri detenuti. Sembra un titolo di Cuore, che si divertiva a shakerare i fatti di cronaca per rendere l’idea del guazzabuglio mediatico nel quale viviamo sprofondati. È invece una notizia vera (cioè: è vero che Guendalina ha diffuso quella falsa). Così come è vero che una ex concorrente del Grande Fratello, disponendo di seicentomila follower, arriva a un pubblico molto più numeroso ...

 

di Antonio Lenzi

Il Manifesto, 4 agosto 2023 Se anche partisse davvero a settembre la piattaforma prevista dal governo, ci sarebbe stato bisogno di un lavoro di formazione e di armonizzazione dei sistemi informatici. Con il decreto lavoro il governo Meloni si riprometteva, tra le altre cose, di rivedere in maniera piuttosto consistente il reddito di cittadinanza promettendo di “essere pronto” a costruire un sistema diverso che avrebbe supportato i percettori di reddito nel trovare un lavoro. Nel far questo la destra decideva di dividere la platea in due categorie ...

 

di Mario Sensini

Corriere della Sera, 4 agosto 2023 Alla fine saranno quasi 500 mila i nuclei familiari che a dicembre 2022 percepivano il Reddito di cittadinanza e che, dal primo gennaio 2024, non potranno accedere ai benefici dell’Assegno di inserimento, che lo sostituirà. Le stime sono dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, indicano un risparmio per le casse dello Stato di 2,5 miliardi, e quadrano con i dati forniti ieri dalla commissaria dell’Inps, Micaela Gelera, che ha anche fatto ammenda sulle modalità con cui l’istituto, con un sms, ha comunicato a fine luglio la ...

 

Corriere della Sera, 4 agosto 2023 Il rapporto “Vietato passare” sulle condizioni di vita dei migranti respinti dalla polizia francese. Uomini, donne, bambini e persone vulnerabili bloccate alla frontiera franco-italiana. Sistematicamente respinte dalla polizia francese - talvolta con violenza, trattamenti inumani e temporanea privazione della libertà - le persone migranti in transito a Ventimiglia si ritrovano sul territorio italiano senza un riparo adeguato e con un accesso limitato all’assistenza sanitaria. Spesso mancano luoghi per trascorrere la notte ...

 

di Marinella Salvi

Il Manifesto, 4 agosto 2023 A Trieste il prefetto Signoriello scavalca a destra anche l’assessore leghista alla sicurezza. Trecento pakistani, siriani e afghani devono andarsene dall’ex Silos, ormai oltre la fatiscenza.

 

di Futura d’Aprile

Il Domani, 4 agosto 2023 La guerra in Ucraina sta generando ingenti profitti per l’industria della difesa, con i governi disposti finalmente ad aumentare la percentuale di Pil dedicata al settore militare, ma le ricadute in termini occupazionali non sono altrettanto elevate. I paesi dell’est Europa rappresentano bene questa dinamica. Le aziende di Polonia e Repubblica Ceca hanno risposto rapidamente alle richieste dell’Ucraina, ma faticano a trovare forza lavoro necessaria per rafforzare e diversificare le loro linee produttive. Alla prova dei fatti, l’importanza ...

 

di Futura d’Aprile

Il Domani, 4 agosto 2023 L’esecutivo vuole spostare in Sicilia la produzione dei Leopard 2. In Sardegna c’è la Rwm. Ma la narrazione secondo cui il comparto è una fonte di ricchezza non corrisponde alla realtà.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 4 agosto 2023 Tra il 4 e il 13 luglio una delegazione di Amnesty International e Human Rights Watch ha visitato la Grecia per svolgere ricerche sulle circostanze del naufragio del 14 giugno al largo di Pylos, costato la vita a oltre 600 persone e su quanto si stava facendo per accertare le responsabilità. Le prime osservazioni della delegazione hanno confermato le preoccupazioni espresse da varie altre fonti sulla dinamica del naufragio.

 

di Alessandra Fabbretti

La Repubblica, 4 agosto 2023 L’ultima pista conduce agli uffici dei servizi di intelligence, che la Procura di Roma ha accusato della morte di Giulio Regeni. Un suo amico: “È forse una delle tante vittime delle sparizioni forzate”. “Ahmed Suleiman, noto come “Gika”, è scomparso 52 giorni fa, dopo il suo ultimo colloquio presso il quartier generale della National security agency (Nsa).

 

di Carlo Baroni

Corriere della Sera, 4 agosto 2023 I nove giudici della Corte Suprema conservano ancora un anacronistico mandato a vita. Sono re senza corona. Non hanno tutti i privilegi dei sovrani assoluti ma quasi lo stesso potere immenso. A cominciare dal mandato che dura una vita. Possono dimettersi, è vero (ma di solito restano al loro posto anche quando sono malati). Sono i nove giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti. Custodi dell’unica autorità a cui devono rendere conto: la Costituzione.

 

DOCUMENTI

Disegno di legge Nordio: il testo presentato al Senato e le relazioni di accompagnamento

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 7 al 13 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali