Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 2 agosto 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 2 agosto 2023 In carcere, non esiste l’aria condizionata e le finestre sono spesso schermate, non consentendo un adeguato passaggio d’aria. In molti istituti, le docce non sono all’interno delle celle, e in alcuni manca persino l’acqua in diverse ore della giornata. Il sovraffollamento aggrava la situazione e per coloro che soffrono di patologie particolari, il danno è maggiore. Senza dimenticare che durante il periodo estivo cresce l’incidenza dei suicidi. Quest’anno, ricordiamo, siamo già arrivati a 39 detenuti che hanno perso la vita in ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 2 agosto 2023 Proposta di legge di Riccardo Magi su impulso del Garante del Lazio Stefano Anastasìa. Nell’ambito di una proposta di riforma dell’ordinamento penitenziario, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, ha presentato un’interessante iniziativa: l’istituzione di case territoriali di reinserimento sociale per i condannati a pene brevi o brevissime. La proposta, originariamente concepita dal magistrato Alessandro Margara, autore della riforma penitenziaria e della ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 2 agosto 2023 “La nomina del Garante dei detenuti rispetti i criteri di legge e garantisca la rappresentanza di genere”: è questo l’appello lanciato a Nordio da Devis Dori, capogruppo Avs in commissione Giustizia e Luana Zanella, presidente di Avs alla Camera.

 

di Massimo Cozza*

La Repubblica, 2 agosto 2023 Questo episodio di cronaca, dopo l’omicidio della psichiatra Barbara Capovani da parte di un suo ex paziente, e altri episodi di violenza all’interno delle carceri, pone all’attenzione dell’opinione pubblica il tema del rapporto tra salute mentale e giustizia. La storia di Luca Delfino condannato a quasi 17 anni di carcere per l’omicidio dell’ex fidanzata Antonella Multari, e da qualche giorno entrato nella Residenza per le Misure di Sicurezza (Rems) di Genova Prà, sta destando interesse da parte dei mass media.

 

di Anna Catalano e Chiara Gargioli

Donna Moderna, 2 agosto 2023 Un’infanzia dietro le sbarre insieme alle madri detenute. La racconta una fotografa che lancia l’appello perché ai bambini venga restituito il diritto di essere liberi. “Per gli errori dei genitori non devono pagare i bambini”. È netta la posizione di nonna Marta, nome di fantasia, che vive con i nipoti mentre la figlia sta scontando la sua pena. “Gli Icam (Istituti di custodia attenuata per le detenute madri) non sono una casa. Mia nipote ha vissuto 3 anni con la mamma e mi aspettava guardando dalla finestra della sua stanza ...

 

Adnkronos, 2 agosto 2023 È in arrivo una norma finalizzata a chiarire cosa debba intendersi per “reati di criminalità organizzata”, evitando che gravi reati vadano impuniti per effetto da una recente interpretazione avanzata con una sentenza della Corte di Cassazione.

 

di Niccolò Carratelli e Francesco Olivo

La Stampa, 2 agosto 2023 La destra assente alle celebrazioni. Piantedosi per il Governo, presente anche Schlein. Infuria la polemica per la commissione di inchiesta proposta da Fratelli d’Italia. Una commemorazione tesa, fatta di aperture, ma anche di scontri frontali. Bologna oggi ricorda la sua ferita più grande, la strage alla stazione del 2 agosto 1980. Giorgia Meloni, che nel passato ha negato la matrice fascista riconosciuta dalle sentenze della magistratura, non sarà alla manifestazione, e questa non è una novità. A rappresentare il governo ci ...

 

di Giuseppe Baldessarro

La Repubblica, 2 agosto 2023 La cerimonia a Palazzo d’Accursio alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alle 8 e 20, la partenza del corteo alle 8 e 50 e gli interventi davanti alla stazione col minuto di silenzio e il fischio finale del treno alle 10 e 25. Il programma per la commemorazione dei 43 anni della strage del 2 agosto è quello di sempre. Il clima nel quale si ricorda il massacro di 85 persone, e il ferimento di oltre 200, invece no. È stata una vigilia di polemiche e anche oggi si prevede una giornata ad alta tensione.

 

di Giuseppe Baldessarro

La Repubblica, 2 agosto 2023 Bolognesi attacca il ministro della Giustizia che replica: “La ricerca della verità piena è un dovere inderogabile”. E nel giorno della commemorazione, domani, in Parlamento si discute la mozione De Maria: “Il governo impedisca ingerenze nei processi”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 2 agosto 2023 Nel quarantatreesimo anniversario della strage del 2 agosto, giornali e associazioni dei familiari delle vittime attaccano il guardasigilli e la premier. Come ogni anno, all’avvicinarsi alla commemorazione della Strage di Bologna, non mancano le polemiche. Quella più forte arriva probabilmente da Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione familiari delle vittime, che, in un’intervista a La Stampa, ha attaccato pesantemente il Ministro della Giustizia Nordio il quale avrebbe dato addirittura “un assist ai terroristi”. Come è noto la Corte ...

 

di Mario Ajello

Il Messaggero, 2 agosto 2023 L’ex presidente della Camera: “Un’inchiesta parlamentare sui responsabili delle deviazioni. Il Paese ha sconfitto i progetti stragisti ma si deve continuare a cercare la verità”.

 

di Andrea Zanello

La Stampa, 2 agosto 2023 Nella casa circondariale di Vercelli sono detenute la ragazza più giovane (19 anni) e la donna più anziana (classe 1943) di tutta la popolazione carceraria femminile del Piemonte. A Biliemme inoltre sulle 30 detenute totali (11 sono straniere), 26 sono state condannate e 4 risultano indagate. Sono soltanto alcuni dei numeri diffusi dal Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria in occasione della presentazione di “Dalla Parte di Antigone - Primo rapporto sulle donne detenute in Italia”.

 

i detenuti di “Costituzione viva”

La Stampa, 2 agosto 2023 Chi ricade a commettere reati è soggetto a questa aggravante che può arrivare a pesare fino a due terzi della pena. “Ma con una norma fatta così conta di più il fatto o l’autore?”. “Una recidiva ben temperata”.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 2 agosto 2023 Nessuno vuole fare il medico al carcere di Torino. Nelle ultime settimane sono stati diversi i sanitari che hanno scritto alla direzione dell’istituto penitenziario e all’Asl per chiedere di rinunciare all’incarico e ai turni alle Vallette. Ieri, ad appena tre mesi dalla sua nomina, ha rassegnato le sue dimissioni anche il direttore sanitario Alessandro Franchello che aveva raccolto molte delle lamentele dei suoi colleghi in queste ultime settimane inoltrandole alla direzione del carcere.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 2 agosto 2023 La salute in carcere è un tema delicato anche solo per il fatto che si aggiunge a una condizione di privazione della libertà personale che complica qualunque manovra. “L’accesso alla documentazione sanitaria non è semplice, molte informazioni si perdono”, denunciano gli avvocati dell’associazione StraLi che, tramite il consigliere Simone Fissolo hanno portato il tema in consiglio comunale.

 

di Mattia Ugolini

viterbotoday.it, 2 agosto 2023 Nessuno vuole andare a fare il medico al carcere di Mammagialla. A denunciare la situazione è il Garante delle persone detenute della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, ascoltato in audizione dalla settima commissione del consiglio regionale lo scorso 25 luglio.

 

di Niccolò Gramigni

La Nazione, 2 agosto 2023 In tutta Italia le condizioni delle carceri sono drammatiche, con strutture fatiscenti, detenuti in condizioni di disagio psichico e tanti suicidi. Il deputato Pd Federico Gianassi sta lottando per interventi urgenti e sistematici. Caldissimo d’estate, freddissimo d’inverno. Cimici, cibo in scadenza o scaduto, muffa. Celle luride, detenuti in condizioni di disagio psichico. La situazione del carcere di Sollicciano, più volte documentata dai reportage pubblicati sulle pagine de La Nazione, è drammatica.

 

di Umberto Zanichelli

Il Giorno, 2 agosto 2023 La Commissione speciale della Regione al Piccolini: “Sono emerse varie criticità, ci confronteremo con chi vi lavora”. Intervenire sui problemi più urgenti che sono quello del sovraffollamento e della carenza di personale. La Commissione speciali carceri della Regione Lombardia ha effettuato una visita alla casa di reclusione della frazione Piccolini di Vigevano. A questo primo incontro, che è stato promosso da Andrea Sala, ex-sindaco di Vigevano ora consigliere regionale della Lega, che è segretario della Commissione, ne ...

 

di Luca Rondi

altreconomia.it, 2 agosto 2023 Il “Brunelleschi” è stato chiuso a marzo 2023 dopo le rivolte dei reclusi. La prefettura dichiara che la ristrutturazione è avviata ma i dettagli non sono pubblici. Intanto le attività di manutenzione proseguono. “Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in merito all’inizio dei lavori”, spiega la Garante dei diritti dei detenuti Monica Gallo.

 

di Andrea Aversa

L’Unità, 2 agosto 2023 Un mese fa è stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Cardarelli. L’annuncio del Garante Ciambriello: “Abbiamo individuato una struttura a Caserta. Bisogna fare luce sulla vicenda”. È passato più di un mese da quando Giuseppe Arvolio aveva ricevuto una telefonata dai carabinieri. I militari gli avevano detto che il fratello Aniello era stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di un malore. Chi è Aniello Arvolio? Originario di Nola (località vesuviana in provincia di Napoli), 48 anni, l’uomo si trovava ...

 

di Laura Tedesco

Corriere di Verona, 2 agosto 2023 Notte degli amici in diretta streaming a un anno dalla tragedia. La lettera della 27enne suicida alla De Filippi, le lacrime del papà. Un anno fa, nella notte tra l’1 e il 2 agosto 2022, Donatella Hodo si tolse la vota in cella a Verona lasciando una lettera d’amore al fidanzato.

 

lapilli.eu, 2 agosto 2023 Storie, canzoni e poesie nate in carcere e messe in scena da detenuti e terapeuti; la sera del 13 agosto alle ore 20.00, al Centro Pastorale Diocesano Carcerario in Napoli alla via Buonomo 38 “Parole Incatenate”, con la Compagnia Stabile Assai.

 

di Daniela De Crescenzo

Il Mattino, 2 agosto 2023 Questo teatro si deve fare. Per una volta tutti, governo, opposizioni, volontari e imprenditori sembrano d’accordo: lo spazio scenico voluto da Eduardo, ma chiuso da tempo a causa delle infiltrazioni, deve essere restituito ai ragazzi del carcere di Nisida. Un’operazione non facile, visti gli alti costi previsti e la complessità dell’iter burocratico. Ostacoli che potrebbero essere superati visto il largo fronte delle forze disponibili.

 

di Marianna Filandri

La Stampa, 2 agosto 2023 Si parla molto in questi giorni di misure di contrasto alla povertà in seguito alla comunicazione di sospensione del Reddito di Cittadinanza a una parte dei beneficiari. Perché è stato sospeso? Non perché le famiglie sono uscite dalla condizione di povertà. Piuttosto il governo ha considerato che senza questa forma di sostegno al reddito molti si attiveranno per trovare un’occupazione o per frequentare un corso di formazione.

 

di Martina Mazzeo

La Stampa, 2 agosto 2023 Agosto, Milano si svuota ma c’è chi in vacanza non va e resta qui, in fila da Pane Quotidiano o ai centri per l’impiego. Adesso, nello “spaccato di povertà assoluta” della ricca metropoli, come lo ha definito l’assessore al Welfare Lamberto Bertolè che si è trovato a gestire l’assalto agli uffici comunali, ci sono anche gli ex percettori del reddito di cittadinanza. E tra questi cresce la rabbia. Come cresce la confusione tra gli addetti ai lavori: un colpo questo stop ad agosto, quando gli operatori vanno in ferie. E ora si teme l’ondata.

 

di Anna Meldolesi e Chiara Lalli

Corriere della Sera, 2 agosto 2023 Due psicologi hanno esaminato 70 anni di sondaggi. Conclusione? Ogni generazione si lamenta del degrado della successiva. Se dovessimo basarci sull’esperienza recente di ciascuno di noi, forse risponderemmo che sì, non c’è più il rispetto verso gli altri che c’era una volta. Ma sarebbe la risposta sbagliata, per due motivi: perché bisogna diffidare dei ricordi (gli sgarbi subìti in passato non erano meno frequenti, ma li abbiamo dimenticati) e perché le brutte notizie fanno più rumore delle belle.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 2 agosto 2023 Il ministro degli Esteri Malki in visita a Roma incontra il suo omologo Tajani e chiede: abbiamo bisogno di una parte terza. “La Palestina oggi è una terra dimenticata, si parla solo di Ucraina e Cina, il mondo non ha interesse al processo di pace, così la situazione esploderà, non dovremmo lasciare il terreno in mano agli estremisti da ambo i fronti”. Il ministro degli Esteri Ryiad Malki ci riceve nell’ambasciata romana, di fronte alle Terme di Caracalla e a un passo dalla Fao. È appena tornato dal colloquio alla Farnesina con ...

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 2 agosto 2023 I jihadisti pronti a trasformare la regione nel nuovo Iraq, con i francesi nel ruolo di “infedeli”. Golpe dopo golpe trovano spazi allettanti e arruolano disperati ridotti in miseria dalle sanzioni. C’è eccitazione, attesa fremente nel Sahelistan. Dall’Adrar des Ifoghas, sconfinato teatro dove gli unici ornamenti sono le pietre e i cespugli di quella coriacea, miseranda pianta che è il lentisco, alle piste dell’immenso Teneré, il deserto dei deserti, fino al Lago Ciad e ad Agadez accucciata sotto il suo minareto di sabbia vecchio ...

 

di Danilo Ceccarelli

La Stampa, 2 agosto 2023 La regione si spacca in due: ponte aereo da Parigi per rimpatriare gli europei. Documenti, un cellulare carico, acqua, cibo e qualche effetto personale. È lo stretto necessario che l’Ambasciata di Francia consiglia di non dimenticare ai suoi 600 concittadini presenti in Niger nella mail in cui si annuncia l’inizio delle evacuazioni. Dopo qualche giorno di esitazione, ieri Parigi ha approfittato del ritorno della calma a Niamey, mandando i primi tre aerei militari (non armati) per prelevare i connazionali che, su base volontaria, hanno ...

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia. Statistiche sui detenuti presenti e la capienza delle carceri, aggiornate al 31 luglio 2023

Articolo. "Rimessa alla Corte di Giustizia dell’Unione europea una questione pregiudiziale sulla criminalizzazione del favoreggiamento dell’ingresso irregolare di stranieri"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione del 31 luglio al 6 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali