Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 28 agosto 2023

Firma su Change.org https://chng.it/hhX9wGFb4k la lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie? 

 

di Ettore Di Bartolomeo

La Discussione, 28 agosto 2023 Non passa giorno che non ci sia un suicidio o un tentativo in un qualche carcere. Dopo gli ultimi due suicidi nelle carceri torinesi, un altro detenuto di 44 anni, originario di Lamezia Terme è stato trovato morto nella sua cella del carcere di Rossano, in Calabria e una donna è in fin di vita dopo aver ingerito candeggina nel carcere di Lauro, in provincia di Avellino. Nel 2023 sono già 47 le persone che si sono tolte la vita in carcere. Nel 2022 sono state 84. È il numero più alto dal 1990. Avevano mediamente 37,7 anni ...

 

di Gabriele Segre*

Il Domani, 28 agosto 2023 Assistiamo a un fenomeno singolare: governi e opposizioni si scontrano in nome di ideali opposti, ma sventolando tutti la bandiera della democrazia e accusando gli avversari di essere “sovversivi”. Un paradosso figlio del fatto che entrambi rivendicano un pezzo dell’idea di giustizia su cui si fonda la nostra Costituzione.

 

di Gian Carlo Caselli

La Stampa, 28 agosto 2023 La separazione delle carriere fra Pm e giudici è una vera ossessione dell’Unione Camere penali da più di un ventennio: oggi anche del ministro Nordio, auto proclamatosi (senza lasciti testamentari…) erede di Silvio Berlusconi, la cui storia è un’antologia di invettive pesantissime contro i magistrati all’interno di una compulsiva strategia di delegittimazione. Ora la separazione è pronta per decollare e il premier Giorgia Meloni potrebbe cambiare la denominazione del dicastero di via Arenula, chiamandolo “ministero della giustizia e ...

 

di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 28 agosto 2023 La realtà va di pari passo alle sue rappresentazioni, ed entrambe vivono in questo mondo.

 

di Ludovica Lopetti

Corriere di Torino, 28 agosto 2023 Per i Radicali che ieri mattina hanno visitato il carcere Lorusso e Cutugno, “il penitenziario delle Vallette è tra i peggiori d’Italia”. Un giudizio lapidario espresso da Sergio Rovasio, consigliere generale del Partito radicale e presidente dell’associazione Marco Pannella, che poggia sui racconti dei detenuti, sui colloqui con lo staff e su ciò che la delegazione ha visto con i propri occhi. Oltre a Rovasio, erano presenti anche l’ex parlamentare Alberto Nigra, Mario Barbaro, Ezio Dore e l’avvocato Roberto Capra.

 

aostasera.it, 28 agosto 2023 Una delegazione del gruppo, in visita alla casa circondariale, ha peraltro constatato la bontà di progetti lavorativi e attività interne finalizzati all’inserimento professionale e sociale dei giovani detenuti. “Nonostante dimensioni e spazi privati adeguati al benessere dei detenuti, il carcere di Brissogne soffre di una mancanza di personale particolarmente evidente nel comparto della rieducazione, che è poi la finalità ultima di questa tipologia di struttura”.

 

di Milena Bonaparte

Il Messaggero, 28 agosto 2023 “Ogni volta che incontra una detenuta della sezione femminile, la chiama per nome e la saluta. Un gesto umano quasi scontato che prima non esisteva. Il rispetto della dignità della persona, un segnale di cambiamento”. Con l’arrivo della nuova dirigente Palma Liliana Mercurio, napoletana di nascita ma romagnola d’adozione, 70 anni a settembre, che si divide fra Rimini, dove è titolare, e la reggenza a Villa Fastiggi, si affaccia un barlume di speranza nel dramma delle carceri pesaresi, dove le celle sono affollate ...

 

primailcanavese.it, 28 agosto 2023 Le domande possono essere presentate fino al prossimo 8 settembre. È stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature per ricoprire la carica di Garante dei detenuti del Comune di Ivrea. “Un incarico di grande importanza a tutela della dignità delle persone e, allo stesso tempo, a servizio della collettività tutta - afferma l’Assessora Gabriella Colosso con delega alle Politiche per l’integrazione - un prezioso anello di congiunzione tra la Casa Circondariale e la Città”.

 

ildispaccio.it, 28 agosto 2023 Lunedì 28 agosto ore 21:30 presso la pineta sita sul Lungomare Europa di Soverato un nuovo importantissimo appuntamento della rassegna culturale “Kalibri d’auore”: “La condizione delle detenute e dei detenuti nelle carceri italiane: quale rieducazione?”

 

di Tiziana Roselli

Il Dubbio, 28 agosto 2023 A quarant’anni anni esatti dal suo arresto, l’intitolazione del “Parco Enzo Tortora” a Parma ha suscitato un vivace dibattito, con riflessioni profonde e toccanti da parte di esperti legali e personalità vicine al conduttore tv, vittima di un clamoroso errore giudiziario. Michele Cammarata, Presidente della Camera Penale di Parma, ha condiviso le sue considerazioni sulla questione, mentre Francesca Scopelliti, la compagna di Tortora, ha espresso il suo punto di vista con Il Dubbio.

 

di Enzo Bianchi

La Repubblica, 28 agosto 2023 Mentre per molti le settimane scorse erano tempo di vacanza, per altri ci sono stati momenti difficili. In Piemonte la notizia di due suicidi nelle carceri di Torino e di alcuni altri in situazioni diverse hanno destato domande intorno a questo tema sul quale si preferisce far regnare un silenzio di riprovazione. Il suicidio, nella tradizione occidentale ebraico-cristiana, è il peccatum magnum, uno dei pochi peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio.

 

di Fabrizia Giuliani

La Stampa, 28 agosto 2023 La storia di Fortuna non doveva passare invano. Non doveva passare la normalità di bambine che cadono giù dai balconi di palazzi dove avviene l’indicibile, dove la violenza - quella violenza - è prevista, tollerata, accettata. Dove la paura prevale e lo Stato non arriva, o arriva dopo, troppo tardi.

 

di Domenico Agasso

La Stampa, 28 agosto 2023 Il presidente della Cei: “Servono risposte strutturali e l’Europa deve fare la sua parte. Siamo davanti a una sfida epocale: l’accoglienza non è un pericolo, ma il futuro”. “Come si fa a definire “emergenziale” la questione migratoria? Fa parte della storia recente e dell’attualità d’Italia ormai da lungo tempo. E sarà così per anni. Bisogna predisporre prima possibile un sistema strutturato di assistenza e integrazione per affrontare finalmente le criticità con lucidità ed efficacia. Rendendole un’opportunità”. Ricordandosi sempre ...

 

di Franco Stefanoni

Corriere della Sera, 28 agosto 2023 Bivacchi e condizioni igieniche precarie dopo gli ultimi arrivi in città dalla rotta balcanica. II primo cittadino (FI): “Siccome il governo di centrodestra funziona, l’obiettivo è minarlo”.

 

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 28 agosto 2023 La denuncia della Ong Human for Rights Network riportata dall’Observer: sommari gli esami per determinare l’età al momento degli sbarchi. Bambini e adolescenti vulnerabili, entrati da soli illegalmente nel Regno Unito con barconi di migranti, vengono rinchiusi in carceri per adulti tra i cui detenuti ci sono individui condannati per abusi sessuali. Lo afferma un’indagine compiuta da Human for Rights Network, un’associazione umanitaria britannica, pubblicata oggi dall’Observer.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 28 agosto 2023 Il 28 agosto 1963 duecentocinquantamila persone parteciparono alla Marcia su Washington, che contribuì al passaggio di leggi storiche: il Civil Rights Act nel 1964 contro la segregazione razziale e il Voting Rights Act del 1965 che rimosse ostacoli al voto per gli afroamericani. C’è una iscrizione nel punto in cui il reverendo Martin Luther King pronunciò il famoso discorso “I Have a Dream” sui gradini del Lincoln Memorial. Alla vigilia dell’anniversario, sabato scorso una manifestazione ha sottolineato che bisogna “continuare ...

 

di Valerio Fioravanti

L'Unità, 28 agosto 2023 I prigionieri che lo Stato considera importanti sono 14 ma i processi contro di loro sembrano destinati ad arenarsi. Il colonnello Acosta, giudice militare, stabilisce che le prolungate torture a cui sono stati sottoposti gli uomini di al Qaida rendono nulle tutte le loro confessioni, e senza quelle confessioni i pubblici ministeri militari avranno grosse difficoltà a ottenere quelle “condanne esemplari” (ossia condanne a morte) che la nazione avrebbe voluto.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Emergenza carceri: non ci si fermi al recupero di nuovi spazi"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 28 agosto al 3 settembre 2023

"SUummer Camp". Percorso educativo-culturale di crescita personale volti alla riscoperta identitaria diretto ad un gruppo di minori e giovani-adulti sottoposti a misure e sanzioni di comunità (Trento, dal 28 agosto all'1 settembre 2023)

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali