Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 27 agosto 2023

Firma su Change.org https://chng.it/hhX9wGFb4k la lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie? 

 

di Goffredo Bettini

L’Espresso, 27 agosto 2023 Solo il 10% dei 56 mila detenuti nel nostro Paese rappresenta un pericolo sociale o per la sicurezza. È esplosa di nuovo la questione delle carceri italiane. Sovraffollamento, congestione (come la definisce Luigi Manconi), mancanza di servizi, di bidet per le donne, pochi psicologi, poche attività di lavoro e di socializzazione. Grande sofferenza e grande impotenza.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 27 agosto 2023 Sacha controllato a vista in cella. Lui e i 334 i detenuti “psichiatrici” nei penitenziari rischiano di peggiorare. Da Cuneo a Torino. Qui - nella patria galera finita sotto i riflettori di ferragosto per i suicidi di Azzurra e Susan paragonati dal ministro Nordio a quelli di due gerarchi nazisti a Norimberga - hanno trasferito Sacha, il ventunenne malato da sempre nella testa, dice la mamma, problemi psichici gravi, li chiama fantasmi, quelli che l’hanno spinto ad accoltellare prima il padre e poi l’amico di famiglia, a Mondovì, e a fuggire ...

 

di Enzo Musolino*

L’Unità, 27 agosto 2023 Ho pensato a quelle giovani donne morte alle Vallette nell’indifferenza di tutti, chiuse nel dolore di una prigione/inferno che le ha portate a “vivere” la morte come unico scampo. Tra i presunti “irredimibili”, tra i perduti, i condannati al “fatto” insuperabile, tra i suicidi anche per fame e sete (47 dall’inizio dell’anno), tra le sbarre della morte per pena, nelle spire di uno Stato che riempie le galere di emarginati, immigrati, drogati, malati psichiatrici, insieme al personale dipendente delle prigioni, a quei poliziotti che pure muoiono di ...

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 27 agosto 2023 Tocca un numero ridotto di casi e in passato il ministro ha scritto che è “un problema secondario”. Rischia di amplificare invece che ridurre il peso dei pm, oltre che di inasprire i rapporti con le toghe. Ciclicamente torna, questa volta con più forza. La separazione delle carriere dei magistrati è uno dei capisaldi del dibattito giudiziario da quando è entrata in vigore la riforma del codice di procedura penale, nel 1989.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 27 agosto 2023 Già la parola stessa suona male, “fascicolo del magistrato”. Sa di schedatura e Repubblica lo ha scritto più volte. Ve lo immaginate se fosse varato il “fascicolo” del deputato e del senatore? Per metterci dentro tutto quello che ha fatto (o non ha fatto) nell’arco di una legislatura? Si griderebbe allo scandalo. Sarebbe antidemocratico.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 27 agosto 2023 La bozza di Nordio realizza i piani “punitivi” di Cartabia e Costa. Valutazione dei magistrati basata sulla conferma (o meno) dei loro provvedimenti, voto degli avvocati sulla loro professionalità, stretta sui fuori ruolo collocati nei ministeri e negli altri enti pubblici. La bozza di decreto attuativo della riforma dell’ordinamento giudiziario, partorita da un gruppo di lavoro di 26 esperti nominato dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, conferma l’impianto “punitivo” della delega approvata dal Parlamento a giugno 2022, su input ...

 

di Francesca Barra

L’Espresso, 27 agosto 2023 Le donne sono centrali nelle organizzazioni criminali. Quelle che decidono di allontanarsene spesso non sanno a chi rivolgersi. Perciò esiste un protocollo per proteggerle e sostenerle, senza necessità che collaborino. La testimonianza della magistrata Alessandra Cerreti.

 

di Vito Salinaro

Avvenire, 27 agosto 2023 “La provincia di Foggia per troppi anni è stata avvolta in un cono d’ombra che ha investito ogni livello, a partire da quello mediatico. Una condizione ideale perché una nuova mafia, una quarta mafia, potesse crescere e affermarsi”. Preferisce la concretezza alla diplomazia il colonnello Michele Miulli, pugliese di Gioia del Colle, da 11 mesi comandante provinciale dei Carabinieri di una provincia, la Capitanata, tra le più difficili d’Italia.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 27 agosto 2023 Dopo lo stupro di gruppo denunciato da una donna a Palermo torna una battaglia storica della Lega. Criticata da costituzionalisti, femministe e studiosi. E lo stesso Carlo Nordio nel 2019 la definiva un “ritorno al medioevo”.

 

di Vincenzo Giglio

terzultimafermata.blog, 27 agosto 2023 Secondo la sentenza della Cass. pen., Sez. 1^, sentenza n. 35687/2023, udienza camerale del 23 maggio 2023, è legittimo negare l’autorizzazione all’acquisto di CD musicali e del relativo lettore a un detenuto sottoposto al regime ex art. 41-bis Ord. pen. se questi sia pericoloso e vi sia quindi il rischio che si serva dei dispositivi come strumenti di aggressione.

 

Quotidiano del Sud, 27 agosto 2023 È giallo sulla morte di un detenuto nel carcere di Taranto, trovato privo di vita nella sua cella. Si tratta di un ragazzo di 28 anni. Sono confuse e contrastanti le possibili cause del decesso.

 

di Gabriele Gallo

Il Resto del Carlino, 27 agosto 2023 La delegazione del Partito Radicale ha visitato il carcere di Reggio Emilia, riscontrando situazioni di eccessivo sovraffollamento e un organico sottodimensionato. Le condizioni igienico-sanitarie sono migliorate, ma c’è ancora scarsa possibilità di partecipare alla socialità del carcere.

 

di Veronica Marcattili

Il Centro, 27 agosto 2023 I Radicali guidano la delegazione in visita all’istituto in cui ci sono 409 detenuti, ma ha posti per 255 Celle anguste e senza l’acqua calda, solo tre docce per ogni raggio. Ventilatori comprati dai reclusi Una struttura inadeguata, un sovraffollamento che sfiora il 160%, una carenza di personale cronica e percorsi di inserimento in società insufficienti. Questo è il carcere di Castrogno.

 

di Mattia Ugolini

Corriere di Viterbo, 27 agosto 2023 Nessun dottore viterbese vuole andare a prestare servizio nel carcere. Il 25 luglio scorso, in commissione Sanità, Stefano Anastasia, garante dei detenuti del Lazio, è stato ascoltato alla Pisana. Anastasia ha esposto il quadro relativo all’assistenza sanitaria negli istituti penitenziari regionali, compreso quello di Viterbo, evidenziando le criticità collegate all’assenza di personale e, di riflesso, i disagi per i carcerati che necessitano di assistenza.

 

di Elena Sacchelli

La Nazione, 27 agosto 2023 Intervista al regista Enrico Casale che domenica 3 settembre presenta al Teatro degli Impavidi di Sarzana “La meraviglia dentro”. Si può portare la meraviglia dentro le mura del carcere? Questo il grande interrogativo che sta alla base di “La meraviglia dentro: storie di arte e di bellezza dalle carceri italiane”, l’incontro di ApprofonditaMente che domenica 3 settembre alle 9.45 si svolgerà al teatro Impavidi. Un argomento che senz’altro divide, quasi borderline, ma che grazie al coraggio di Benedetta Marietti quest’anno ...

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 27 agosto 2023 “Noi che da oggi...”, uno spettacolo teatrale ispirato a Pirandello, al Castello Sforzesco di Milano. Attori ex detenuti e non, uniscono le loro forze per abbattere pregiudizi e barriere. Un messaggio di accettazione di sé imperfetti, in una società che cerca l’approvazione degli altri.

 

di Massimo Giannini

La Stampa, 27 agosto 2023 Non penso di esagerare, se dico che quello di Sergio Mattarella al Meeting di Rimini è stato uno dei discorsi più importanti del suo doppio settennato. Molto più che un testo politico-sociale: un manifesto etico-morale. Il pensiero di un laico, ma che pesca a piene mani nelle fonti più profonde e feconde del cattolicesimo democratico, dall’”Appello ai liberi e forti” di Don Luigi Sturzo al “Con Dio e con la storia” di Giuseppe Dossetti. A leggerlo tutto, e con attenzione, viene davvero da rimpiangere la vecchia Dc, se chi la guidò ...

 

di Simone Alliva e Chiara Sgreccia

L’Espresso, 27 agosto 2023 Sono 3 milioni in Italia, tra i Paesi in Europa che ne ha di più. Hanno età diverse e forme contrattuali tra le più varie. Chi prova a protestare viene licenziato e descritto come viziato nel dibattito pubblico. Ecco le loro storie.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 27 agosto 2023 Parla Bruno Mazza, dell’associazione “Un’infanzia da vivere”. Le due cuginette stuprate dal branco seguite dallo psicologo, insieme alle famiglie. Nell’inferno di Parco Verde a Caivano (Na) - come lo ha definito la madre di una delle due cuginette stuprate a più riprese da un branco di adolescenti dai 13 ai 19 anni - c’è ora, dopo che la notizia è diventata di pubblico dominio e dopo l’allontanamento delle due tredicenni dalle famiglie di provenienza disposto dal tribunale dei minori, un “clima di morte e di deserto”, come riferisce ...

 

di Paolo Lambruschi

Avvenire, 27 agosto 2023 Appello sull’accoglienza: “Il momento è difficile - spiega il direttore, don Pagniello - dobbiamo confrontarci e ragionare tutti insieme. Se ognuno va da sé non ne usciremo”. Un confronto aperto e a diversi livelli - con il governo, i comuni, le regioni e le altre reti del terzo settore impegnate nell’accoglienza - che permetta di affrontare la questione dei migranti in modo strutturale e non emergenziale.

di Lidia Ginestra Giuffrida

Il Manifesto, 27 agosto 2023 65 sbarchi in sole 24 ore, aiuti difficili: sull’isola ci sono solo sei medici. Una donna racconta: “In Libia hanno picchiato me, mio marito e mia figlia. Ero incinta, ho perso il mio bimbo”. Hotspot di Lampedusa oltre quota 4mila (con 243 minori non accompagnati): da mezzanotte alle 11 di ieri 870 persone sono arrivate sull’isola. Venerdì si sono contati 65 sbarchi, un numero mai raggiunto prima in 24 ore. Gli approdi del resto non si fermano mai: ieri alle 19 avevano raggiunto l’isola altri 399 migranti. Le motovedette ...

 

di Massimo Nava

Corriere della Sera, 27 agosto 2023 I respingimenti, le decine di tentativi per raggiungere terra, la disperazione. Quando le barche in mare segnalano la loro presenza, gli operatori umanitari cercano di raggiungerle, possibilmente prima delle forze dell’ordine: un tragico gioco a guardie e ladri. Chi ce la fa passa dall’inferno delle onde a quello dei centri di accoglienza.

 

di Chiara Sgreccia

L’Espresso, 27 agosto 2023 “Chi viene trovato in possesso di una dose inferiore a 2,5 grammi non è un criminale ma una persona che ha bisogno di aiuto”. Così il governo locale punta a ridurre i morti per overdose.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Emergenza carceri: non ci si fermi al recupero di nuovi spazi"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 28 agosto al 3 settembre 2023

"SUummer Camp". Percorso educativo-culturale di crescita personale volti alla riscoperta identitaria diretto ad un gruppo di minori e giovani-adulti sottoposti a misure e sanzioni di comunità (Trento, dal 28 agosto all'1 settembre 2023)

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali