Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 25 agosto 2023

Ristretti Orizzonti, 25 agosto 2023

Lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni.

Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie? Per aderire inviate una mail a redazione@ristretti.it 

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Vitto dei detenuti, anche coi nuovi bandi restano le ombre. Per due giorni all’inizio di questa settimana, i detenuti del carcere Marassi di Genova hanno dato vita a una protesta. Il motivo? La crescente impennata dei prezzi dei generi alimentari, noti come “sopravvitto”, acquistabili tramite la spesa interna, e il mancato arrivo delle forniture da parte dell’azienda appaltatrice.

 

di Luna Casarotti*

napolimonitor.it, 25 agosto 2023 La storia di Stefano Dal Canto. Il Gruppo di supporto psicologico per i familiari dei detenuti che si sono tolti la vita o che sono deceduti per altre cause in carcere nasce nel mese di luglio, dopo un contatto tra alcuni attivisti e attiviste e i familiari di un ragazzo che si sarebbe suicidato inalando il gas del suo fornelletto, nel carcere di Modena.

 

di Emilio Lupo

La Repubblica, 25 agosto 2023 Suicidi nelle carceri, l’intervento di Emilio Lupo, di Psichiatria democratica. “Grande dolore, angoscia e forti preoccupazioni, è quanto ha registrato Psichiatria Democratica nel Paese a seguito delle tragiche morti avvenute nelle carceri italiane. Tre vite spezzate richiamano Governo e Parlamento a passare dai rituali e generici annunci di interventi ad atti concreti capaci di affrontare - in maniera organica - tutte le problematiche relative alla detenzione”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 25 agosto 2023 Valutazione reale dei magistrati, meno toghe fuori ruolo, nomine obiettive da parte del Csm: la commissione nominata da Nordio per l’attuazione della riforma Cartabia sta cancellando tutte le più importanti novità garantiste.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Sul Csm, rinnegata la svolta di Cartabia. Rischia di essere tradito il punto chiave, la modifica che non a caso aveva spinto l’Anm allo sciopero: il “fascicolo di valutazione”. Appartiene a un’altra era politica, a ben vedere. La riforma del Csm è un’improvvisa incursione del passato. Della stagione di Draghi e Cartabia, del governo di tutti - tranne Fratelli d’Italia - e delle mediazioni faticose.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Le toghe in congedo? “Una nostra costola”. Reale: “Super procuratori, ecco il vero nodo”. L’appuntamento è per il 6 settembre. Quel giorno si terrà anche l’audizione dei presidenti del Cnf, Francesco Greco, e dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, e del coordinatore dell’Organismo congressuale forense, Mario Scialla.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Parla Enrico Costa, responsabile giustizia di Azione: “Ridicolo penalizzare gli errori solo se sono centinaia: pesa anche il singolo maxiblitz che colpisce tanti innocenti”. “Il fascicolo delle performance deve servire a monitorare le attività dei singoli giudici o pm, i loro meriti, ma anche gli errori, le inchieste flop, le sentenze ribaltate e gli arresti ingiusti”.

 

di Daniela Mainenti*

Il Fatto Quotidiano, 25 agosto 2023 La recente introduzione del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, ha sollevato una tempesta di discussioni in ambito giuridico e tra l’opinione pubblica più avvertita. Ma non è solo una questione accademica. In un’epoca in cui la tecnologia ha ridefinito i confini della nostra privacy, l’equilibrio tra sicurezza e diritti individuali non è mai stato così delicato.

 

di Serena Riformato

La Stampa, 25 agosto 2023 Il sottosegretario alla Giustizia e l’iniziativa nel ddl contro la violenza di genere. Durante la telefonata con Andrea Ostellari, sottosegretario leghista alla Giustizia con delega per il trattamento dei detenuti, arriva la notizia dell’ennesimo tentativo di suicidio in carcere: ad Avellino una donna ha provato a togliersi la vita ingerendo candeggina. “Stiamo seguendo questa escalation di casi”, commenta. “Dobbiamo fare di tutto per evitarli”.

 

di Giuliana Ubbiali

Corriere della Sera, 25 agosto 2023 “Avrebbe potuto uccidere anche me. Devastante il suo suicidio”. Maria Cristina Ravanelli racconta il dramma della tossicodipendenza del figlio, che ha ucciso il padre poi si è tolto la vita in carcere. “Per noi genitori è come scalare l’Himalaya senza ossigeno. Siamo soli e impotenti”. Maria Cristina Ravanelli si tocca il lato destro e il lato sinistro del collo. “Federico aveva una C qui e una U qui. Sono stati i suoi primi tatuaggi. C sono io, Cristina, e U è suo padre Umberto”.

di Francesco Rosano

Corriere della Sera, 25 agosto 2023 La segretaria del Pd alla Festa dell’Unità di Bologna: “Senza tenere in conto determinati valori si tradisce la Costituzione”. “Siamo qui per rilanciare la richiesta di un impegno più forte da parte del governo. La ragione di Stato non può venire prima dei diritti umani, altrimenti si tradisce la Costituzione”. Sul palco della Festa dell’Unità di Bologna, la segretaria del Pd Elly Schlein abbraccia i coniugi Regeni e la loro battaglia di verità. È la prima volta che i genitori di Giulio Regeni, il ricercatore torturato e ucciso nel 2016 ...

 

di Silvia M. C. Senette

Corriere della Sera, 25 agosto 2023 La Cassazione: “Non è una dimora privata”. L’uomo, un sessantenne veneto, sosteneva tramite i suoi legali che le celle in cui era stato recluso fossero inferiori ai tre metri quadrati. Il grave sovraffollamento delle carceri è da tempo una delle criticità più frequentemente sollevate dai detenuti in molti Stati membri del Consiglio d’Europa per la violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo che “proibisce la tortura e il trattamento o pena disumano o degradante”.

 

di Roberto Sensi

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Nella città sempre ai vertici delle classifiche di vivibilità, c’è un istituto fatiscente e sovraffollato che risale all’Ottocento. Voltaire, nel diciottesimo secolo, affermava: “Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri”. A Bolzano, città sistematicamente ai vertici delle classifiche di vivibilità, c’è un carcere che a detta di Rita Bernardini è tra i più fatiscenti di Italia: solo l’umanità del personale salva l’istituto dal degrado totale.

 

di Annamaria Schiano

Corriere di Verona, 25 agosto 2023 I familiari non possono sostenere i costi per una struttura. Appello dell’associazione “Sbarre di Zucchero” per Gennaro, un detenuto che domani esce dal carcere di Montorio ritrovandosi da solo per strada in preda ad una grave condizione psichiatrica. La moglie Debora e il figlio, sono molto preoccupati e si sono rivolti all’associazione nata un anno fa dalle ex compagne di detenzione di Donatella Hodo, che a soli 27 anni si è tolta la vita nel carcere veronese.

 

Il Dubbio, 25 agosto 2023 Quarto giorno di disordini nella casa circondariale ligure. Ora il caos si è spostato nella sezione “Alta sicurezza”. I reclusi denunciano un peggioramento dei servizi di spesa e sopravvitto.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 25 agosto 2023 “Ma chi se ne frega cosa vogliono loro… non dovrebbero nemmeno avere una difesa”; “pena esemplare, non c’è alcuna incertezza di colpevolezza. Purtroppo la giustizia ha una serie di paletti, e non si possono cambiare ad hoc…”; “dovrebbe essere lo Stato a garantire la certezza della pena… in questo caso sarà garantita dai detenuti”; “li lascerei in pasto agli altri carcerati”.

 

Il Riformista, 25 agosto 2023 È ricoverata in gravi condizioni la donna di 39 anni, detenuta nel carcere di Lauro, in provincia di Avellino, che nelle scorse ore ha tentato di togliersi la vita bevendo candeggina. Soccorsa dalle altre detenute prima, e dagli agenti penitenziari in servizio poi, è stata trasportata in ospedale ad Avellino in codice rosso. Le sue condizioni sarebbero gravi ma non è in pericolo di vita. Il carcere di Lauro è un istituto a custodia attenuata per madri con bambini al seguito. L’ICAM, che può ospitare fino a 35 donne con bambini ...

 

di Luca Bergamin

Corriere della Sera, 25 agosto 2023 Formazione e lavoro con la Social Food Corporation nel laboratorio in cui i detenuti del carcere di Borgo San Nicola prossimi alla scarcerazione già realizzano le orecchiette, le confetture, alimenti salati e dolci della tradizione.

 

di Veronica Capucci

La Nuova Ferrara, 25 agosto 2023 Il forte abbraccio tra il festival e la casa circondariale di Ferrara. Tanti sogni, desideri, speranze e magie regalate a circa 250 detenuti. È stato un forte abbraccio quello di ieri, tra il Ferrara Buskers Festival e la casa circondariale di Ferrara. Un momento intenso, fatto di sogni, desideri, speranze, magie, come quella della libertà che per un momento El Kote, l’acrobata giocoliere cileno più ammirato della manifestazione legata agli artisti di strada, ha regalato ai circa 250 detenuti che hanno potuto assistere ...

 

di Michela Tamburrino

La Stampa, 25 agosto 2023 La signora dei delitti in tv ritorna in autunno con i suoi speciali su Rai 3. “Parliamo di esistenze segnate per sempre, il prezzo che viene pagato è altissimo”. Estate di delitti, quella 2023. Estate calda, bollente di morti ammazzati. In maggior parte donne, trucidate in casa. Ma anche di figli fragili che uccidono i genitori. Storie maledette, proprio come quelle che da anni racconta Franca Leosini su Rai3.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 25 agosto 2023 Da sempre le parole dicono molto più di quanto le parole dicano. E non è necessario evocare Wittgenstein per sapere che la lingua costruisce la realtà e ne dà sostanza e corpo. Questo per dire che le controversie in tema di “politicamente corretto” sono maledettamente più serie di quanto possano apparire e di quanto le polemicucce piccine picciò di casa nostra lascino intendere. Di conseguenza, anche la vicenda del libro scritto dal generale Roberto Vannacci in un italiano rudimentale non va sottovalutata, né ridotta alla ...

 

di Cesare Zapperi

Corriere della Sera, 25 agosto 2023 Intervista al presidente della Fondazione per la Sussidiarietà: “La premier si deve guardare dalle persone poco competenti”. “C’è chi affronta i problemi con superficialità. Si sentono troppe parole in giro che infastidiscono, meglio tacere e lavorare di più”

 

di Marco Bresolin

La Stampa, 25 agosto 2023 La Commissione europea si difende: “Già disposti 450 uomini sul campo e investiti 2 miliardi in aiuti”. Asilo, stallo sulla riforma di Dublino. La Commissione europea è “molto preoccupata per l’aumento degli arrivi nel Mediterraneo centrale, in particolare in Italia”. E non potrebbe essere diversamente, visto che questa è tornata a essere la rotta più battuta, dove si registra la metà degli ingressi “irregolari” in tutta l’Unione europea (quasi 90 mila su 176 mila nei primi sette mesi dell’anno).

 

di Daniele Garrone

Il Domani, 25 agosto 2023 La lettera del pastore valdese e presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il notevole aumento degli sbarchi riaccende i toni del confronto pubblico sul tema delle migrazioni. Di questo, tra gli altri temi, si discute anche al Sinodo valdese in corso in questi giorni a Torre Pellice (Torino). I poli estremi del confronto pubblico, in Italia, sembrano essere il respingimento “muscolare” quanto impotente e la riduzione delle possibilità di integrazione, da una parte, e quello dell’accoglienza, dall’altro, animato ...

 

DOCUMENTI

Articolo: "Migranti, accoglienza e reclusione. Breve storia della detenzione amministrativa", di Michele Colucci

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 28 agosto al 3 settembre 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali