Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 22 agosto 2023

Ristretti Orizzonti, 22 agosto 2023

Lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni.

Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie? Per aderire inviate una mail a redazione@ristretti.it 

 

di Claudio Laugeri

La Stampa, 22 agosto 2023 La denuncia in una lettera di tre associazioni dopo l’annuncio di modifica della normativa. “Amplieremo i colloqui telefonici dei detenuti. sono scintille preziose nel ravvedimento di chi sta espiando la pena, soprattutto in un momento delicato per le ragioni che conosciamo”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 agosto 2023 La proposta del sottosegretario alla giustizia Ostellari si scontra con la sentenza numero 49 del 1992 della Consulta. Trattenere tale onere dovrebbe ricadere su tutta la collettività e non solo sui detenuti lavoratori. Per questo si configura una violazione dell’art. 3 Costituzione.

 

antigone.it, 22 agosto 2023 Il lavoro in carcere è uno degli strumenti principali di reintegrazione sociale. Lavorare, guadagnare, imparare una professione, può essere l’elemento che consente alle persone detenute di rompere con il proprio passato criminale, portando così ad un abbattimento della recidiva.

 

di Alessio Di Florio

Adndronos, 22 agosto 2023 Il tema delle condizioni delle carceri italiane e di chi vi è recluso o vi lavora è argomento caldo in queste ultime settimane. Non solo per le alte temperature, che colpiscono una popolazione già stremata e in difficoltà per condizioni a dir poco critiche. Vari sono stati i suicidi e i tentati suicidi di detenuti.

 

di Andrea Pugiotto

L’Unità, 22 agosto 2023 Le morti per suicidio confermano che la detenzione è una punizione essenzialmente corporale: privazione di libertà personale, sovraffollamento, patologie psico-fisiche.

 

di Michele Partesotti

Il Domani, 22 agosto 2023 Nel programma del governo è presente una riforma del sistema penale e penitenziario che dovrebbe portare all’effettività della pena. Se le parole hanno un senso, questo significa che chi viene condannato dovrà scontare tutta la pena in carcere. Vorrei però ricordare alcuni dati sul sistema nazionale italiano.

 

di Eleonora Lorusso

Donna Moderna, 22 agosto 2023 Dopo i recenti suicidi di due donne in carcere, parla Daniela De Robert, componente dell’Autorità Garante per i diritti dei detenuti, che lancia una proposta. A pochi giorni da suicidio di due detenute nel carcere delle Vallette di Torino, il tema del sovraffollamento delle strutture penitenziarie italiane resta in primo piano. “Ogni suicidio è una sconfitta per lo Stato, per la giustizia e mia personale”, ha commentato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo la morte di Susan John, la donna nigeriana di 43 anni lasciatasi ...

 

di Valentina Errante

Il Messaggero, 22 agosto 2023 Per Cesare Mirabelli, giurista, presidente emerito della Corte costituzionale, non basta l’ennesima riforma, che potrebbe peggiorare la situazione. Perché la lentezza della giustizia, che alimenta la sfiducia e porta alla conseguente vendetta. Riguarda soprattutto un problema organizzativo.

 

 di Ermes Antonucci

Il Foglio, 22 agosto 2023 Il sostituto procuratore di Napoli critica la lettera di circa 300 magistrati in pensione contro la riforma annunciata da Nordio: “La separazione delle funzioni tra pm e giudici è già nei fatti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 agosto 2023 Il leader dei penalisti: “Il governo rispetti le Camere. Siamo delusi da via Arenula”. “Siamo magistrati in pensione, civilisti e penalisti, giudici e pubblici ministeri, che sentono il bisogno di intervenire contro l’annunciata riforma della separazione delle carriere”: questo l’incipit di una lettera-appello rivolta al ministro della Giustizia Carlo Nordio da parte di suoi ex colleghi in pensione - tra i quali Giovanni Salvi, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Francesco Greco, Armando Spataro - che a tre settimane dall’inizio delle audizioni ...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 agosto 2023 Con una risposta scritta alla richiesta di Pietro Pittalis, il Guardasigilli sostiene che “non ci sono condotte suscettibili di rilievo disciplinare”. Questa volta il Guardasigilli Carlo Nordio non asseconda Forza Italia nella richiesta di procedere con un’azione disciplinare contro i magistrati della procura di Firenze. Richiesta che gli aveva rivolto il vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, Pietro Pittalis di Forza Italia, il 14 luglio, subito dopo l’uscita su Repubblica dell’articolo di Lirio Abbate dal titolo “Con le stragi del ...

 

di Cristina Privitera

La Nazione, 22 agosto 2023 Attesa la decisione del Csm sulla richiesta di sospensione del magistrato. Il Garante, Caforio: “Un ruolo delicatissimo nella gestione dei già difficili equilibri carcerari”. “L’auspicio è che al magistrato vengano riconosciuti tutti i diritti, ma è necessario un cambio di passo. Anche per lo stesso ufficio che, a parte questo elemento di turbativa, è un’eccellenza”.

 

di Alessandra Rossi

Il Secolo XIX, 22 agosto 2023 Una rumorosissima protesta è stata messa in atto ieri sera, alle 23,45, nel carcere di Marassi. I detenuti della prima e seconda sezione - i reparti più grandi dell’Istituto - hanno sbattuto stoviglie e pentolame sulle grate e sulle porte delle celle. La protesta è durata circa un’ora. Lo rende noto il segretario Uil Pa Penitenziari, Fabio Pagani, spiegando che la situazione è stata tenuta sotto controllo dagli agenti, “trattenuti in servizio per fronteggiare eventuali disordini”.

 

di Peppone Calabrese

fsnews.it, 22 agosto 2023 Ad Andria il riscatto dei detenuti attraverso la panificazione. Ho appuntamento nella Murgia pugliese con Attilio, un mio amico di Bari. Ci incontriamo ad Andria, dove si trova Castel del Monte, una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall’imperatore del Sacro romano e re di Sicilia Federico II di Svevia. L’edificio famoso per la sua pianta ottagonale, domina la sommità di una collina nell’omonima frazione del comune di Andria.

 

econote.it, 22 agosto 2023 Primo appuntamento a Bollate. La società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, già molto attiva in termini di D&I, aggiunge un ulteriore tassello e si impegna, anche attraverso Career Day e sessioni di formazione, offrendo occasioni professionali a chi è in carcere, grazie alla collaborazione con Seconda Chance.

 

di Isabella Maselli

Gazzetta del Mezzogiorno, 22 agosto 2023 È in Italia dal 1997, ha moglie e 3 figli piccoli. Durante la pandemia ha perso lavoro e permesso di soggiorno. È in sciopero della fame da alcuni giorni perché chiede una assistenza sanitaria che il Centro per rimpatri di Palese dove è detenuto non riuscirebbe a garantirgli. A raccontare le condizioni in cui è costretto a vivere da tre mesi è lui stesso, 43enne albanese che vive in Italia da 25 anni e che nel 2020 ha ricevuto un decreto di espulsione perché in piena pandemia gli era scaduto il permesso di soggiorno.

 

di Flavia Amabile

La Stampa, 22 agosto 2023 Il ministro dell’istruzione: “Faremo incontri in classe con le vittime”. Si valutano campagne mirate e un’iniziativa nazionale il 25 novembre. La battaglia contro la violenza sulle donne arriva nelle scuole. Lo assicura il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che tiene molto a questo progetto e sta lavorando per inserire già dal prossimo anno nelle classi corsi che prevedono incontri con donne che hanno subito violenze. Fa parte della diffusione di quella che il ministro chiama “la cultura del rispetto”. Il primo accenno ...

 

di Eleonora Camilli

La Stampa, 22 agosto 2023 Attacchi bipartisan contro l’organizzazione voluta dal governo. Il Viminale ferma i trasferimenti nelle zone sovraccaricate ma rifiuta il dialogo. Il suo cellulare squilla di continuo: le segnalazioni degli sbarchi arrivano ogni giorno, più volte al giorno. Dal suo ufficio di Lampedusa, Filippo Mannino non cela una nota di sarcasmo: “Se si lamentano gli altri sindaci, io che dovrei dire?”. Sull’isola frontiera d’Italia dall’inizio dell’anno sono sbarcati la maggior parte degli oltre105mila migranti arrivati in Italia. “Grazie al supporto della Croce ...

 

di Claudio Bozza

Corriere della Sera, 22 agosto 2023 L’ondata record di migranti colpisce i Comuni, che non reggono. Gori pungola Schlein: “Rinuncia agli slogan”. E Majorino: “Questo è un disastro del governo”. C’è chi è “preoccupatissimo” e minaccia di “incatenarsi piuttosto che piantare tende”, come Marcello Pierucci (Pd), sindaco del piccolo Comune di Camaiore, in Versilia. E chi, invece, pensa di “organizzare un pullman per portare tutti a dormire al Viminale se il governo continuerà a mandarci migranti senza sosta”, è invece lo sfogo dell’assessore al Welfare di ...

 

di Marco Cremonesi

Corriere della Sera, 22 agosto 2023 Il presidente della Regione Veneto: “Tutta l’Africa in Italia non ci può stare. Si rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza delle comunità. Ma Meloni si è mossa bene e Piantedosi dà l’anima”. “Sarà molto meglio che i signori dell’Unione europea rientrino dalle vacanze in fretta, che qui c’è molto da fare...”. Il governatore veneto Luca Zaia lo dice chiaro e tondo: “Questa estate noi la ricorderemo molto bene. Per le grandinate e per i flussi migratori. Ma se la più grande economia del pianeta non è in grado di ...

di Alberto Negri

Il Manifesto, 22 agosto 2023

L’Italia sta naufragando in Libia per la terza volta in poco più di un decennio. Altro che piano Mattei per l’Africa. L’Italia sta naufragando in Libia per la terza volta in poco più di un decennio. La prima fu quando nel 2011 venne abbattuto - con Francia, Gran Bretagna, Usa, Nato e la nostra attiva partecipazione militare - il regime di Gheddafi che solo mesi prima accoglievamo a Roma come un trionfatore.

 

di Chiara Bernardini

lasvolta.it, 22 agosto 2023 Nel Golden State, i detenuti vengono affiancati nel loro percorso di disintossicazione: l’obiettivo è invertire la rotta delle morti di overdose in prigione (aumentate del 600% dal 2001 al 2019). Il caldo è torrido nella prigione statale di Valley a Chowchilla, California. I detenuti si radunano e, rannicchiati attorno a piccole finestre nel cortile, raccolgono dalle infermiere la loro dose giornaliera di buprenorfina. Mostrano le mani per rassicurare gli operatori di non averne presa più del dovuto. Infine, tornano nelle loro celle. Qui, gli ...

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 22 agosto 2023 Un rapporto di “Human Right Watch” denuncia le guardie di confine saudite. Centinaia le persone uccise alla frontiera con lo Yemen. Ryad nega tutto. L’Arabia Saudita nega ma le prove sulle sue responsabilità nella sistematica morte di migranti stanno diventando ogni giorno più schiaccianti. Le guardie di frontiera del regno wahaabita compiono ogni giorno massacri di migranti che tentano di attraversare il confine settentrionale con lo Yemen.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il collasso del sistema carcerario in Italia", di Stefano Ferrarese

"La 'tassa' sul lavoro dei detenuti". Comunicato CESP-Centro Studi Scuola Pubblica

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 21 al 27 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali