Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 21 agosto 2023

 

Ristretti Orizzonti, 21 agosto 2023

Lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni.

Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie?

 

di Enrica Riera

Quotidiano del Sud, 21 agosto 2023 Si chiamano “Ipm” e sono gli istituti penali per minorenni, luoghi in cui ragazzi e ragazze scontano la propria pena mettendo in attesa sogni, passioni, vita; in Italia le carceri minorili sono in totale diciassette, da Caltanissetta a Treviso, con caratteristiche e dimensioni anche molto diverse tra loro: al 2022 il numero complessivo di reclusi era 316, col tasso più alto nell’Ipm di Torino (38 i ristretti) e un totale, in tutta Italia, di 8 ragazze detenute, per metà straniere.

 

di Cristina Bassi

Il Giornale, 21 agosto 2023 Il numero dei reclusi di età inferiore ai 30 anni è in costante e rapida ascesa, ma il carcere, nella maggior parte dei casi, li “ignora” o non ha a disposizione persone e strumenti per aiutarne il reinserimento e la cura. “Da 7 mesi mio figlio che ha 23 anni e soffre di disturbi psichici è a Bollate - ha raccontato all’Agi una madre - In tutto questo tempo non ha ancora visto un educatore, uno psichiatra o uno psicologo”.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 21 agosto 2023 “Il pm non può essere sullo stesso piano della difesa”. Sono in pensione, sono stati di correnti della magistratura diverse, ma sono uniti da una preoccupazione: la separazione delle carriere di pm e giudici che il centro-destra con renziani e calendiani vuole realizzare in questa legislatura che, paradosso della vita politica, è segnata da un ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che è stato un magistrato, un pm, per la precisione.

 

di Marco Grasso

Il Fatto Quotidiano, 21 agosto 2023 Firmataria dell’appello al ministro: “Si vuole limitare l’operatività dei pm e far sì che i governi condizionino le loro scelte”. “Non è affatto detto che dalla separazione di giudici e pm nascano magistrati più equilibrati. La contaminazione non intacca l’autonomia. Al contrario, si impara a valutare le cose da una prospettiva diversa. Lo dico per esperienza personale e familiare. Io sono stata nella mia carriera pubblico ministero e giudice, penale e civile, un percorso che mi ha arricchito. Soprattutto, ho avuto l’esempio mio papà: era stato pm e poi giudice, prima di essere assassinato stava rientrando in procura”.

 

di Fabrizio De Feo

Il Giornale, 21 agosto 2023 La coordinatrice forzista di “Azzurro donna”: “Risposte più rapide in caso di denuncia. Rafforzare le misure cautelari e bloccare i beni”.

 

di Alessandro Di Maria

La Repubblica, 21 agosto 2023 Il 26 settembre la firma per il passaggio della Rotilio Barbetti tra il ministero della Difesa con la presa in consegna di quello della Giustizia. Le caserme del Demanio dismesse da trasformare in carceri, in modo da provare a risolvere il problema del loro sovraffollamento. È uno dei cavalli di battaglia del ministro della Giustizia Carlo Nordio. Ma com’è la situazione in Toscana? Quanto può essere percorribile una strada che si annuncia con non pochi ostacoli?

 

di Emanuela Giampaoli

La Repubblica, 21 agosto 2023 Intervista al direttore del Ceis Giovanni Mengoli che a Bologna ospita 102 ragazzi stranieri, con posti già in deroga, sempre pieni. “È un fallimento, una grossa sconfitta, ma non si poteva fare altro, concordiamo con il Comune. Non abbiamo più posti, nemmeno per i minori non accompagnati. Nessuno vorrebbe mandare in strada questi ragazzi ma in certi casi è meglio dire di no”. È netto padre Giovanni Mengoli, presidente Gruppo Ceis che a Bologna ospita 102 ragazzi stranieri, con posti già in deroga, sempre pieni.

 

di Eugenia Tognotti

La Stampa, 21 agosto 2023 Cresce il divario tra necessità dei cittadini e servizi erogati dal sistema pubblico. Non si si può certo dire che giunga inaspettato il colpo d’accetta sulla sanità pubblica, annunciato dai rumors sulle voci di spesa che giungono dal fragoroso cantiere aperto della prossima manovra economica del Paese. Perché se c’è una costante nell’azione politica di questo governo - come peraltro lasciavano già indovinare le dichiarazioni programmatiche della presidente del Consiglio Giorgia Meloni - è proprio la mancanza di un’agenda ...

 

di Dario del Porto

La Repubblica, 21 agosto 2023 Aumentano i giovanissimi che girano con pericolosissime armi bianche, ferendo e uccidendo coetanei per futili motivi: “È una distorta affermazione di sé”. Spiaggia di Marechiaro, Napoli. I primi giorni di luglio. Genny e Tony, diciassette anni entrambi, sono sul lettino di un lido insieme a una comitiva di amici. Venti minuti prima delle sette di sera, il bagnino li invita ad alzarsi perché si avvicina l’ora di chiusura. Per tutta risposta, i due tirano fuori dallo zaino un coltello e feriscono gravemente l’uomo. Nelle chat con una ragazza ...

 

Il Domani, 21 agosto 2023 Il vicepremier e segretario di Forza Italia in un’intervista al Corriere della Sera parla dell’emergenza migranti, che sta portando i comuni al collasso. “Va applicato quanto prima e se possibile implementato il memorandum europeo che destina 100 milioni alla Tunisia per affrontare questa crisi migratoria. Tutta l’Italia si sta caricando un peso che dovrebbe essere dell’intera Europa, e stiamo lavorando nella Ue per questo”.

 

di don Mattia Ferrari

La Stampa, 21 agosto 2023 Marinai e attivisti di varie provenienze a bordo della Mare Jonio pronta a salpare da Trapani. La flotta civile per il soccorso ai migranti non può essere fermata. E la Chiesa è con loro. Siamo nel porto di Trapani, a bordo della Mare Jonio, la nave di Mediterranea. Marinai e attivisti di varie provenienze culturali lavorano assieme per preparare questo vecchio rimorchiatore a tornare in mare, il 22 gosto, dopo l’ispezione della Capitaneria. Alla fine della mattinata passano l’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano e ...

 

di Sante Cavalleri

farodiroma.it, 21 agosto 2023 “Pace non significa tradimento. La pace richiede giustizia e sicurezza. Non ci può essere una pace ingiusta, premessa di altri conflitti, c’è un aggressore e un aggredito, e serve una pace sicura per il futuro”. Sono parole del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, che dopo aver presieduto la celebrazione di apertura al Meeting di Rimini, è intervenuto ai lavori descrivendo l’apporto che ciascuno può dare alla pace convertendo il proprio cuore.

 

di Andrea Nicastro

Corriere della Sera, 21 agosto 2023 Reportage dall’”ultima dittatura d’Europa”, un intero Paese dominato da silenzio, ordine e paura. La gente non fa gruppo: c’è una legge contro gli assembramenti che lo impedisce, per prevenire le rivolte. Il dissenso? Sparito: “Arresti continui”.

 

DOCUMENTI

"La 'tassa' sul lavoro dei detenuti". Comunicato CESP-Centro Studi Scuola Pubblica

Articolo: "Giustizia riparativa a scuola", di Nadia Brandalise

Articolo: "Case territoriali di reinserimento sociale. Va definita la dimensione architettonica", di Cesare Burdese

Articolo: "Neuroimaging e analisi della prova dichiarativa, punti di partenza e prospettive future", di Francesca Fuscaldo

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 21 al 27 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali