Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 20 agosto 2023

Ristretti Orizzonti, 20 agosto 2023

Lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni.

Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate. Ma poi siamo ripiombati nella dura realtà di proposte inconsistenti, perché crediamo che tutti quelli che come noi entrano tutti i giorni in carcere tale reputino la proposta di aumentare da quattro a sei le telefonate mensili. Ma cosa cambierebbe con due miserabili telefonate in più al mese di 10 minuti l’una in quelle vite di solitudine isolamento lontananza dalle famiglie?

 

di Stefano Anastasia*

La Repubblica, 20 agosto 2023 Se il ministro Nordio vuole mettere fine al sovraffollamento, dovrebbe avere il coraggio di porre limiti effettivi all’uso degli istituti penitenziari. A seguito della tragedia torinese, in cui due donne, a distanza di poche ore, hanno perso la vita in carcere, il ministro Nordio ha fatto due proposte, una per ridurre il sovraffollamento che affligge il nostro sistema penitenziario, l’altra per alleviare le condizioni di isolamento che le persone detenute soffrono: da una parte il recupero di caserme dismesse per i condannati per reati minori, dall’altra l’aumento delle telefonate settimanali garantite alle persone detenute.

 

di Vincenzo Di Paolo

L’Unità, 20 agosto 2023 Continuiamo a riempire le carceri generando contesti di sofferenza, in cui spesso è difficile riconoscere persino dove sia lo Stato di diritto. Gli orologi sui muri del carcere di Monza, lungo il corridoio che separa le diverse sezioni, sono fermi e segnano ognuno un’ora diversa. Non funzionano. O forse funzionano benissimo, e sono lì a ricordarci che nel carcere il tempo assume un senso diverso. Sono lì a interrogarci.

 

di Nello Scavo

Avvenire, 20 agosto 2023 “Serve anche un ponte di solidarietà tra chi sta dentro e chi sta fuori. La riforma Cartabia è un primo passo per una detenzione alternativa”. “Scongiurare eventi drammatici ed estremi”. Con queste parole il procuratore generale di Cagliari, Luigi Patronaggio, ha lanciato l’allarme sulle condizioni dei detenuti in Italia. Un passato da magistrato antimafia, poi procuratore di Agrigento in prima linea nelle inchieste sul traffico di esseri umani, Patronaggio in questa intervista richiama non solo la politica e la magistratura alle proprie responsabilità.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 20 agosto 2023 Mentre le carceri scoppiano, il ministero è fermo sulla nomina del nuovo Garante delle persone detenute, già prorogato da due anni. I sindacati di polizia penitenziaria, invece, stanno chiedendo la rimozione del vertice del Dap, Giovanni Russo, nominato da Nordio appena 8 mesi fa.

 

Il Dubbio, 20 agosto 2023 Il giudice del lavoro di Siracusa ha condannato il ministero della Giustizia-Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) e la Casa di reclusione di Augusta per condotta antisindacale nei confronti di un dirigente nazionale del Sippe, Sebastiano Bongiovanni, agente penitenziario in servizio nel carcere di Augusta.

 

di Piero Sansonetti

L’Unità, 20 agosto 2023 Un gruppo di circa 320 magistrali in pensione ha scritto una lettera al ministro Nordici per chiedete che sia bloccata la rinforma della giustizia Gli ex magistrati pretendono che dalla riforma sia espunta la proposta di legge costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati, cioè quel provvedimento, garantiste, che renderebbe finalmente operante l’articolo 111 della Costituzione restituendo ai cittadini il pieno diritto alla difesa, che oggi è sospeso.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 20 agosto 2023 Parlando a Cortina all’evento “Una montagna di libri” il ministro chiarisce i punti più caldi ed elogia Giorgia Meloni paragonandola a De Gasperi. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando a Cortina all’evento “Una montagna di libri” e presentando il suo ultimo libro “Giustizia”, ha colto l’occasione per puntualizzare una serie di aspetti ed è ritornato su temi che in queste settimane sono state al centro di un acceso dibattito.

 

di Alberto Cisterna

L’Unità, 20 agosto 2023 C’è una strategia di rinegoziazione degli ambiti di influenza e ingerenza tra politica e toghe, che sta mettendo in confusione sia le vestali del giustizialismo ancien regime, sia i garantisti di stampo tradizionale che restano interdetti dai segnali contrastanti dalla maggioranza di governo.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 20 agosto 2023 Il ministro ha chiesto di aprire un procedimento contro le toghe che indagano sull’inchiesta Open. Sembra aver preso gusto a utilizzare lo strumento, come se non avesse perso lo spirito da pm. Il vero fronte di scontro tra governo e magistratura inizierà il 6 settembre: mezzogiorno di fuoco in commissione Affari costituzionali alla Camera, da cui cominceranno le audizioni per la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. L’aria, però, è già irrespirabile alla vigilia. Se la separazione delle carriere era attesa in quanto parte ...

di Sergio Rizzo

L’Espresso, 20 agosto 2023 Liberale, ma eletto con FdI. Ex magistrato, ma spesso in contrasto con i colleghi (e con le sue passate opinioni) da quando è nel governo Meloni. Ne denuncia le ingerenze, ma ha riempito il dicastero di toghe. Tra bocconi amari e scivoloni imperdonabili, ecco le due facce del ministro.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 20 agosto 2023 Intanto, ricapitoliamo. La prescrizione versione Alfonso Bonafede fu una idea che perfino il partner leghista dello sciagurato “Conte 1”, per bocca di Giulia Bongiorno, dichiarò solennemente -pur votandola- di voler riscrivere appena possibile. Magistratura, per converso, entusiasta. Arrivano (per fortuna) Draghi e Cartabia e, pur a Parlamento invariato, sono tutti d’accordo (tranne i 5 Stelle) che quell’orrore dell’imputato a vita vada quanto prima cancellato. La Commissione Lattanzi sforna una soluzione che piace a tutti ...

 

di Mirella Molinaro

Gazzetta del Sud, 20 agosto 2023 Negli istituti calabresi si sono registrati oltre 330 episodi di autolesionismo. Nelle carceri calabresi manca l’aria. La carenza di personale e le altre criticità strutturali e organizzative rendono la situazione sempre più esplosiva. A fare da corollario a tale contesto ci sono alcuni numeri allarmanti: i dati dei detenuti che si sono tolti la vita, gli episodi di autolesionismo e le aggressioni avvenute all’interno degli istituti penitenziari della nostra regione. L’allarme è stato nuovamente lanciato anche dopo l’ultimo suicidio ...

 

Ristretti Orizzonti, 20 agosto 2023 Lavori persone ristrette pochi e spesso mal retribuiti. minoranza irrisoria accede a impieghi qualificati. “La proposta del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari di istituire un “fondo per le vittime dei reati da alimentare con una parte degli stipendi” delle persone private della libertà denota la scarsa conoscenza della realtà detentiva.

 

Corriere di Bologna, 20 agosto 2023 Una giovane di Piacenza di 29 anni, che si trovava detenuta nel carcere bolognese della Dozza, è morta, mercoledì, all’ospedale Maggiore di Bologna dove era ricoverata da qualche giorno dopo un malore accusato in carcere. La madre, assistita dall’avvocato Valter Vernetti di Pavia, ha presentato una denuncia e la Procura di Bologna ha disposto l’autopsia per fare luce sulla vicenda. Patricia Bonora Mos, questo il nome della trentenne, nata in Romania nel 1994, era detenuta da qualche mese alla Dozza per piccoli reati.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 20 agosto 2023 “Ha violato i suoi doveri di diligenza”. Lui si difende con una perizia psicologica. Lo specialista: “Rifiuta il lavoro, voleva fare il poeta ma ha assecondato il padre”. Scene da teatro eduardiano al Csm. Protagonista un giudice napoletano, Ernesto Anastasio. Magistrato dal 1999, ha un problema: non scrive le sentenze. A centinaia, facendo infuriare gli avvocati. Per questo la Procura generale della Cassazione gli contesta “la violazione dei doveri di diligenza e laboriosità” e ne chiede la sospensione urgente da funzioni e stipendio.

 

di Massimiliano Peggio

La Stampa, 20 agosto 2023 Il commento delle Camere Penali all’assoluzione dei giudici che sentenziarono senza dare la parola ai legali. Chiesto l’invio di ispettori. La sentenza della Cassazione che ha annullato, con rinvio, la sanzione disciplinare inflitta dal Csm al presidente del Collegio astigiano che, nel dicembre del 2019, in un delicato processo per violenza sessuale a carico di due imputati, diede lettura della decisione prima di ascoltare l’arringa difensiva, suscita reazioni. Avvocati e politici. Il fatto fu eclatante. Il presidente di quel collegio, composto ...

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 20 agosto 2023 Il 2 agosto alla Camera è andata in scena, ad opera dei 5Stelle, una mediocre replica della rancida polemica contro i vitalizi. Lo scopo era quello di montare l’indignazione contro i privilegi, di chi condanna la cancellazione del reddito.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 20 agosto 2023 Per l’assegnazione dei migranti non conterà solo la popolazione regionale. La spinta sul turn over. Una correzione in corsa che potrebbe avere conseguenze importanti sulla distribuzione dei migranti nelle regioni: non più in via esclusiva in proporzione rispetto alla popolazione residente, ma d’ora in poi solo in una quota del 70%, perché il restante 30% sarà calcolato anche in relazione alla superficie del territorio. È la novità più incisiva sui trasferimenti di profughi approdati sulle coste italiane negli ultimi mesi ...

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 20 agosto 2023 Le immagini delle tensioni tra migranti e residenti le abbiamo già viste. Forse la destra spera di vederne ancora. Per non dover parlare di salari bassi, sanità allo stremo e riforme fiscali che favoriscono i ricchi. Per scaricare su qualcun altro le proprie responsabilità.

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 20 agosto 2023 “È tutto saltato, siamo sull’orlo del tracollo”: a certificare il fallimento del sistema di accoglienza organizzato dal governo Meloni è Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l’immigrazione. “Siamo nella più grande emergenza mai vissuta, almeno da quando sono responsabile Anci, e non succede nulla: ho visto il ministro Piantedosi a dicembre poi c’è stata una convocazione il 4 agosto e nel mezzo solo un po’ di interlocuzione tecnica”.

 

di Federico Faloppa*

La Stampa, 20 agosto 2023 Chi arriva in Italia per richiedere asilo non può essere chiamato “clandestino”, nemmeno in un manifesto politico. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza depositata il 16 agosto scorso, respingendo il ricorso presentato dalla Lega - che ora dovrà pagare anche le spese processuali - e chiudendo quindi una vicenda iniziata nel 2016. Quando, per contestare l’assegnazione di 32 richiedenti asilo a un centro di assistenza messo a disposizione da una parrocchia di Saronno (Varese), il Carroccio aveva convocato un ...

 

di Umberto De Giovannangeli

L’Unità, 20 agosto 2023 “Sovvenzioniamo per non far partire i profughi proprio coloro che li costringono a partire. Pensiamo al caso della Tunisia: Saied ha le mani sporche di sangue, ma Meloni ne ha fatto un nostro partner e fidato alleato”. Dai morti nel Mediterraneo ai suicidi in carcere. Continua senza soluzione di continuità la stagione dei diritti umani negati. L’Unità ne parla con Riccardo Noury, storico portavoce di Amnesty International Italia.

 

di Gianfrancesco Turano

L’Espresso, 20 agosto 2023 Arresti e sequestri record non riescono a fermare lo tsunami di una droga che era per ricchi e ora unisce le classi sociali. Magistratura e forze di polizia lanciano l’allarme. Ma la polvere bianca dà lavoro. E la lotta al riciclaggio si fa per onor di firma.

 

di Paolo Biondani

L’Espresso, 20 agosto 2023 Ormai è diventata un prodotto di massa: in poco più di vent’anni i prezzi sono crollati e la domanda è esplosa. Oggi i consumatori sono almeno mezzo milione, con 44mila ragazzi sotto i 19 anni. C’era una volta la droga dei vip, la polvere bianca sniffata nei night, nelle serate esclusive per ricchi e arricchiti: un vizio da privilegiati, concentrati a Milano e in poche altre grandi città, negli ambienti dorati della moda, della pubblicità, della finanza. Oggi la cocaina è un prodotto di massa. In poco più di vent’anni i prezzi sono crollati e ...

 

di Alessandra Fabbretti

Il Manifesto, 20 agosto 2023 Dopo dieci anni rilasciato uno dei volti di piazza Tahrir e del contrasto al golpe del 2013. Ma cambia poco: ancora decine di migliaia i prigionieri politici. E continuano i casi di sparizione forzata. Dopo l’ex studente di Unibo Patrick Zaki, il presidente egiziano ha graziato un altro attivista di primo piano, Ahmed Douma. Il provvedimento siglato da Abdel Fattah al-Sisi comprende altri 30 detenuti come ha fatto sapere Tarek Elawady, a capo del Comitato per la grazia. Douma, famoso anche per le sue poesie, ha lasciato ieri ...

 

di Elena Basso

La Repubblica, 20 agosto 2023 Dal 2019 nei centri di detenzione del Paese sono stati uccisi più di 600 persone: torturate a morte dai capi banda durante le lotte per il potere fra gang rivali. A volte ai familiari viene consegnato solo un braccio, altre volte un piede o un sacco con diversi parti del corpo. Non sanno se appartengano davvero al proprio familiare, è difficile stabilirlo, ma non possono fare altro che andare a casa e seppellirlo.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Carceri, la situazione in Friuli Venezia Giulia: 598 detenuti per 476 posti", di Elisa Coloni

Articolo: "Neuroimaging e analisi della prova dichiarativa, punti di partenza e prospettive future", di Francesca Fuscaldo

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 21 al 27 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali