Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 17 agosto 2023

di Eleonora Camilli

La Stampa, 17 agosto 2023 Finestre completamente schermate da cui non si riesce a guardare fuori. Celle da condividere anche in otto, docce contingentante, attività sospese. E giornate lunghissime da superare. Nelle carceri italiane manca l’aria. E non solo per il caldo da bollino rosso di questi giorni.

 

di Giancarlo Caselli

La Stampa, 17 agosto 2023 Le ricette che vengono presentate non sono né proponibili né sufficienti. Sono troppe le Istituzioni che non si assumono più le proprie responsabilità. Siamo assillati dalla necessità di regolare il carcere, che appare un mondo a sé ma comunque ci riguarda, perché punisce troppo o troppo poco e incide sulla sicurezza sociale. Poi succede che da quell’antro giungano notizie raccapriccianti: violenze di massa su detenuti, ripetute aggressioni al personale, morti d’inedia, suicidi, autolesionismo, proteste da una parte e dall’altra.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 17 agosto 2023 Tanti fanno il nome di Rita Bernardini, si valutino anche i curriculi di Stefano Anastasia e Giovanni Fiadanca. Questa è una vicenda tutta italiana, che presenta connotati di tipicità tali da renderla esemplare. Intorno a Ferragosto, per uno di quei casi crudeli del destino, che tendono a ripetersi fino a far immaginare la implacabilità di una storia naturale, nelle carceri italiane si ha una mattanza. Tra suicidi e digiuni fino alla morte.

 

di Carmelo Palma

linkiesta.it, 17 agosto 2023 Le polemiche sui suicidi in carcere sono tornate per ricordarci che se ne parla sempre e solo per banalità logistico-organizzative, mai dal punto di vista politico o giuridico. Ma viviamo in un Paese in cui la premier e il ministro della Giustizia sono garantisti solo fino al processo: per loro sulla punizione è doveroso essere giustizialisti.

 

di Vitalba Azzollini

pagellapolitica.it, 17 agosto 2023 Ne ha parlato il ministro Nordio, dicendo che la costruzione di nuove strutture è “quasi impossibile”. Le indicazioni della Corte europea dei diritti dell’uomo vanno però in un’altra direzione. L’Italia è il Paese della riedizione delle soluzioni a problemi annosi: questa volta tocca di nuovo alle carceri. Dopo i due suicidi avvenuti di recente nell’istituto di detenzione Le Vallette di Torino, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha proposto di utilizzare come carceri le caserme dismesse. Per raggiungere questo obiettivo Nordio ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 agosto 2023 Tra il 1947 e il 1970, il nostro Paese ha assistito a una significativa diminuzione del numero di detenuti, passando da circa 65.000 a 21.000. Tra il 1980 e il 1999 sono state costruire decine di nuove carceri ed è triplicato il numero dei detenuti, nonostante la diminuzione dei reati.

 

di Eleonora Camilli

La Stampa, 17 agosto 2023 Il presidente dell’associazione Antigone: “Servono misure alternative. La maggior parte dei reclusi ha problemi di dipendenze e psichiatrici”. Lo definisce un sistema fermo e malato dove “si sopravvive e spesso mal vive”.

 

di Enrico Sbriglia*

oralegalenews.it, 17 agosto 2023 Quanto di terribile è accaduto, nei giorni scorsi, presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino, dove hanno trovato la morte due detenute, una pare suicidatasi, l’altra sembrerebbe deceduta, con la formula di rito, per “cause naturali”, ma che potrebbero essere riconducibili al fatto che rifiutasse, da diversi giorni, di alimentarsi, sono la dimostrazione plastica e drammatica che c’è più di qualcosa che non funzioni nel nostro sistema penitenziario.

 

di Stefano Baudino

lindipendente.online, 17 agosto 2023 Due gravi episodi hanno riacceso la luce sulla drammatica situazione che, ogni anno di più, si vive all’interno delle carceri italiane. L’ultimo riguarda il contenuto di una circolare inviata dal Provveditore dell’amministrazione penitenziaria lombarda, Maria Milano, ai direttori delle case circondariali della regione, in cui si afferma che nelle carceri della Lombardia sarebbe “emerso un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica”, in particolare attraverso l’indebito utilizzo di “manette” all’interno delle varie sezioni.

 

di Carla Forcolin

Ristretti Orizzonti, 17 agosto 2023 Agosto, tempo di vacanze, in carcere tempo di suicidi. La già precaria situazione dei detenuti/e si aggrava, perché, mentre aumentano le detenzioni, causate dai furti negli appartamenti vuoti, diminuiscono gli operatori di giustizia a tutti i livelli, essendo gli stessi (giustamente) in vacanza. Per tutta l’estate l’incertezza dei detenuti circa la loro situazione personale, le lunghissime attese per sapere se si potrà avere una visita, un permesso, una telefonata, un briciolo d’attenzione, aumentano e l’incertezza logora.

Ristretti Orizzonti, 17 agosto 2023 Se si ha paura dell’amnistia si riducano subito presenza anziani, malati mente e tossicodipendenti. Sardegna ai vertici nazionali per detenuti geriatrici. “Se la concessione di un’amnistia e/o di un indulto fa paura, prima di pensare a Caserme dismesse, dove collocare come soprammobili detenute e detenuti, il Guardasigilli Carlo Nordio e il Capo del Dipartimento si preoccupino di alleggerire le carceri dalla presenza di persone anziane, malate di mente e/o affette da tossicodipendenze”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 agosto 2023 Il ministro starebbe pensando di far decorrere la prescrizione dalla scoperta del reato. Pittalis: “Assolutamente contrario”. Far decorrere l’orologio della prescrizione dal momento in cui il reato viene scoperto, e non, come avviene adesso, da quando viene commesso: sarebbe questa la riforma che ha in mente il ministro della Giustizia Carlo Nordio, come ha rivelato Liana Milella su Repubblica.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 17 agosto 2023 I procedimenti aperti a carico dei magistrati fiorentini e torinesi alimentano le tensioni tra governo e giudici. La corrente di sinistra Area: “Nordio intimidisce i magistrati impegnati in indagini che riguardano i potenti”. Si prospettano settimane movimentate sul fronte della giustizia. Ad alimentare le tensioni tra politica e magistratura non sono soltanto i progetti di riforma proposti dal ministro Nordio, ma anche le vicende che vedono diverse toghe al centro di procedimenti disciplinari. Il caso più noto è quello che coinvolge i due ...

 

di Giorgio Spangher

Il Dubbio, 17 agosto 2023 Anche in questi primi giorni di agosto non sono mancate le occasioni di riflessione e confronto in materia di giustizia penale. Tra queste, tre sembrano suscettibili di qualche riflessione di ampio respiro. La prima si ricollega al decreto-legge numero 105 con il quale il Governo ha esteso la disciplina speciale delle intercettazioni dei reati di criminalità organizzata ad ulteriori fattispecie di reato, nonché alle situazioni aggravate dal metodo mafioso e terroristico, la seconda alla sentenza della Corte Costituzionale (170/ 2023) relativa ...

 

di Tiziana Roselli

Il Dubbio, 17 agosto 2023 La sentenza della Suprema Corte ribadisce il ruolo pubblico della consulenza tecnica d’ufficio nel processo. Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 20532/2023), ha ribadito il ruolo della consulenza tecnica d’ufficio nel processo legale, ma ha anche sottolineato la funzione cruciale del giudice nell’esaminare e valutare criticamente le conclusioni fornite dal consulente tecnico.

 

di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti*

Il Manifesto, 17 agosto 2023 Nella colonia agricola al centro della Sardegna, dove la giustizia abbandona chi è solo. In Sardegna, nascosto da qualche parte, c’è un evaso. Oppure no: forse ha già lasciato l’isola, chissà con quale mezzo, e ha raggiunto il continente. Non si hanno più notizie da quando, lo scorso 25 febbraio, si è calato con le lenzuola annodate lungo il muro del carcere di Nuoro ed è scappato via correndo. In internet gira mille volte il filmato. Di lui si sente parlare, aleggia nell’aria. Non capita spesso di evadere. Ma, soprattutto, non capita ...

 

di Leandro Del Gaudio

Il Mattino, 17 agosto 2023 Ha imparato sulla sua pelle che certi problemi non si affrontano solo con le attività di repressione. Sa bene che per ogni intervento punitivo bisogna mettere sul tappeto anche modelli formativi in grado di tutelare la dignità della persona. Eccola, dunque, la provveditrice delle carceri campane Lucia Castellano, alla luce del ferragosto trascorso a visitare il penitenziario di Avellino, in piena sintonia con una strategia nazionale messa in campo dal Dap, nell’estate in cui torna d’attualità il sovraffollamento nelle celle.

 

di Andrea Aversa

L’Unità, 17 agosto 2023 Sono emersi nuovi dettagli relativi alla tragica vicenda legata al decesso del 44enne. Vi sono accertamenti in corso, ancora non è chiaro se si sia trattato di suicidio. La vittima, sola e senza alcun rapporto con la famiglia, aveva “paura del dopo”.

 

di Fabrizio Assandri

rainews.it, 17 agosto 2023 Una telecamera del carcere dimostrerebbe che nessuno è entrato nella sua cella, dov’è stato trovato riverso a terra. La famiglia chiede una perizia. La procura di Imperia ha aperto un’inchiesta per chiarire cosa sia accaduto a Corneliu Maxim. L’uomo, detenuto nel carcere di Sanremo, è finito all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure ai primi di agosto, dov’è tuttora in coma in prognosi riservata. La famiglia ha presentato un esposto, chiedendo una perizia medica. Intanto, però, la direzione del carcere sarebbe in possesso ...

 

di Angelo Agrippa

Corriere del Mezzogiorno, 17 agosto 2023 Ciambriello: “Risorse stanziate da anni e inutilizzate”. Lo sguardo costante e fisso sulle condizioni dei detenuti, tanto che pochi giorni fa ha anche segnalato l’anomalia di concedere la cosiddetta ora d’aria nella fase della giornata più assolata e, quindi, inopportuna: dalle 13 alle 15.

di Roberto Greco

Quotidiano di Sicilia, 17 agosto 2023 Intervista a Donatella Corleo, membro del direttivo di “Nessuno tocchi Caino” e consigliere del Partito radicale, che lo scorso 11 agosto, con una delegazione del Partito Radicale Transnazionale, ha effettuato una visita alla Casa Circondariale “Antonio Lorusso”, il c.d. Pagliarelli, di Palermo, visita nella quale sono stati accompagnati dalla direttrice della C.C. la dottoressa Maria Luisa Malato e del Comandante Giuseppe Rizzo. Le abbiamo chiesto di parlarci della situazione della struttura.

 

di Roberto Greco

Quotidiano di Sicilia, 17 agosto 2023 I reclusi nell’istituto palermitano scrivono una lettera per denunciare le condizioni in cui vivono. “Oggi tutti i reclusi privi della libertà sono anche vittime di un sistema carcerario al collasso, privo del sistema rieducativo sociale, che dovrebbe essere il punto cardine per avviare un reinserimento futuro all’individuo che sconta la pena, al fine di non delinquere successivamente”.

 

ansa.it, 17 agosto 2023 L’associazione Nessuno Tocchi Caino ha fatto visita alla casa circondariale di via Spalato è ha incontrato anche la polizia carceraria. Lo chiamano Viaggio della speranza, ma le visite nelle carceri dell’associazione Nessuno Tocchi Caino si rivela spesso una discesa nel degrado e nel sovraffollamento. Da inizio anno sono state almeno 80, tra le ultime tappe visitate dalla delegazione, che comprende rappresentanti delle Camere penali, figurano i penitenziari di Tolmezzo e di Udine. Ogni carcere ha le sue difficoltà, ma il quadro ...

 

di Francesco Mariucci

Corriere dell’Alto Adige, 17 agosto 2023 L’assessore provinciale al Patrimonio Massimo Bessone replica al ministro e rilancia sul nuovo carcere: “Serve più grande”. L’annoso problema del carcere di Bolzano va risolto con la costruzione di una struttura più grande e moderna, piuttosto che distribuendo i detenuti nelle caserme in disuso. Parole e musica dell’assessore provinciale al Patrimonio Massimo Bessone, che smentisce l’ipotesi lanciata dal ministro della Giustizia Carlo Nordio.

 

di Mauro Bonciani

Corriere Fiorentino, 17 agosto 2023 Il sindaco di Firenze Dario Nardella apre all’utilizzo delle ex caserme per diminuire l’affollamento delle carceri, come proposto dal ministro Nordio. “Per i reati più lievi vanno utilizzate al massimo strutture dello Stato abbandonate a partire dalle caserme parzialmente o totalmente inutilizzate”, dice.

 

di Anna Beltrame

La Nazione, 17 agosto 2023 I rappresentanti di Nessuno Tocchi Caino, con alcuni esponenti politici e gli avvocati Terranova e Mazzoncini, hanno visitato il carcere a Ferragosto. Celle con tre detenuti invece dei due previsti dalla capienza massima, sottufficiali, sovrintendenti e ispettori sotto organico del 40%, zona docce con gravi carenze igieniche, scarafaggi presenti nelle sezioni 1 e 2, cambio lenzuola una volta ogni due mesi, assenza di lavatrici e asciugatrici, e pessimo stato di manutenzione delle salette di socialità. È la situazione del carcere ...

 

di Ada Fiore

Il Riformista, 17 agosto 2023 Quando si parla della detenzione nel sistema carcerario italiano, l’attenzione è quasi sempre concentrata sugli aspetti quantitativi del problema, come il sovraffollamento o la mancanza di personale di vigilanza. Problemi gravissimi sicuramente, ma che da anni riempiono solo le pagine dei giornali in attesa di rispose definitive. Sarebbe al contrario utile provare a ragionare sulla funzione rieducativa che una detenzione dovrebbe prevedere. E che dovrebbe rappresentare l’obiettivo ultimo in ottemperanza dell’articolo 27 della ...

 

di Raffaele Alberto Ventura*

Il Domani, 17 agosto 2023 I processi per violenza sessuale possono essere un calvario per le vittime, se alla ricerca della verità si sostituisce lo sforzo per decredibilizzarle. Un’altra giustizia è possibile: la racconta Giusi Palomba in “La trama alternativa”, partendo da un’esperienza interna ai movimenti di Barcellona.

 

di Peppe Dell’Acqua*

Ristretti Orizzonti, 17 agosto 2023 La drammatica notizia del 35enne con problemi psichiatrici morto, in un centro in provincia di Chieti, dopo essere stato bloccato con un taser e quindi, secondo le notizie di cronaca che leggiamo, essere stato sedato. Sarà l’inchiesta aperta con l’ipotesi di omicidio colposo a chiarire i molti dubbi sulla dinamica del tragico episodio. Ma intanto alcune cose riteniamo vadano dette per invitare a un serio momento di riflessione che riteniamo vada fatto.

 

di Serena Riformato

La Stampa, 17 agosto 2023 L’intervento annunciato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi entro settembre avrà l’impianto dei precedenti decreti Sicurezza: una parte dedicata alla gestione dei flussi migratori, l’altra sviluppata intorno a nuove norme per la tutela e il rafforzamento dei corpi di polizia. Sull’immigrazione l’obiettivo ribadito rimane uno solo: “Espulsioni più rapide”, sintetizza il sottosegretario leghista all’Interno Nicola Molteni. Dal punto di vista infrastrutturale è la continuazione del ...

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 17 agosto 2023 Il dossier annuale mostra sbarchi in aumento non solo dalla Tunisia, come sostenuto dal ministro. E intanto il memorandum fa flop. Ostacolare le Ong ha solo scaricato tutto il peso dei soccorsi sulla guardia costiera. I numeri del rapporto ferragostano del ministero dell’Interno misurano la distanza tra la retorica del governo e la realtà dei fatti sul terreno delle politiche migratorie. Sono aggiornati al 31 luglio, dunque per gli sbarchi complessivi meglio guardare al Cruscotto statistico giornaliero del Viminale che ieri ha certificato ...

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 17 agosto 2023 Gli immigrati già sbarcati nel 2023 sono il doppio di quelli sbarcati nel 2022 quando al governo c’era Luciana Lamorgese accusata dalle destre d’essere “inerme”. “Sbarchi a raffica: ripresa la pacchia per le Ong”. “Ormai gli sbarchi sono un festival”. “Sbarchi e solo sbarchi”. “Più fondi più sbarchi”. “Sbarchi incontenibili”. “Forza sbarchi”. “In 4 giorni 13.000 sbarchi. Ne aspettiamo altri 300mila”. “Nuovi sbarchi, barricate leghiste: “Basta clandestini”. “Fermare gli sbarchi si può. Basta l’esercito”. “Sbarchi, non c’è tregua”.

 

di Luca Gambardella

Il Foglio, 17 agosto 2023 Matteo Salvini non parla più di migranti. Dal vocabolario del segretario della Lega sembra che l’intero glossario sovranista dei tempi andati, alla voce immigrazione, sia stato depennato da mesi. Niente più “porti chiusi”, basta con la “lotta ai clandestini”, persino la Bestia delle campagne social anti ong sembra essersi spenta e nessun allarme “sostituzione etnica” è stato lanciato dalle rive del Carroccio. Un silenzio in curiosa controtendenza con un’emergenza che quest’anno non è mai stata tanto reale. Secondo i dati diffusi ieri ...

 

DOCUMENTI

Articolo: "Suicidi in carcere", di Antonio Gelardi

Comunicato: "I suicidi nelle carceri, le proposte di Psichiatria Democratica"

Articolo: "Diario dal bunker. Il processo per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere #7"

Tavolo Carcere, Salute e Territorio di Bologna: richiesta di intervento ispettivo e riscontro in merito all'esito delle segnalazioni in ambito penitenziario alla Casa Circondariale "Rocco D'Amato"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 21 al 27 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali