Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 9 settembre 2022

di Angela Stella

Il Riformista, 9 settembre 2022 Il carcere è il grande assente della campagna elettorale di questi giorni. Per questo il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha lanciato qualche giorno fa un appello alle forze politiche: “Basta slogan di bandiera, si discuta di problemi concreti”. Il suo mandato scade a febbraio 2023: è quasi tempo di bilanci.

 

di Piero Sansonetti e Tiziana Maiolo

Il Riformista, 9 settembre 2022 La riforma del regime ostativo, perfino peggiorativa, è naufragata con la legislatura. L’8 novembre scade il tempo dato dalla Corte costituzionale. Nelle carceri italiane in oltre 1.200 ergastolani aspettano il diritto alla speranza.

 

di Marina Lomunno

La Voce e il Tempo, 9 settembre 2022 L’estate che ci lasciamo alle spalle, oltre che per la guerra in Ucraina e la siccità, rimarrà tristemente negli annali per l’alto numero di suicidi nelle carceri italiane: sono 59 finora i detenuti che nel 2022 si sono tolti la vita dietro le sbarre.

 

di Alessandro Cappelli

linkiesta.it, 9 settembre 2022 Un percorso professionalizzante può essere la via migliore per combattere la recidiva e creare opportunità per una vita diversa. Molti progetti di aziende e cooperative coinvolgono le persone detenute, ma la quota maggiore di impieghi arriva ancora dalle amministrazioni penitenziarie.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 settembre 2022 Il magistrato di sorveglianza di Spoleto ha sollevato l’illegittimità a seguito del reclamo dell’avvocata Barbara Amicarella, proponendo di elevare l’età per i colloqui senza vetro, che rappresenta la soglia dell’imputabilità.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 9 settembre 2022 Necessario un rigoroso e imprescindibile coordinamento con i fondamenti della Carta e del Codice, se non si vuole veder sacrificati i principi cardine dell’ordinamento.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 9 settembre 2022 “Il Parlamento reagisca ora, o altrimenti il nuovo Parlamento si impegni ad intervenire. I decreti attuativi riscrivono in modo sensibile la volontà del Parlamento consolidata nella legge delega”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 9 settembre 2022 Il vicepresidente del Csm David Ermini si dice “preoccupatissimo” per la crisi che sta investendo i principali tribunali italiani, dovuta alla carenza di toghe: “L’emergenza durerà almeno fino al 2024, serve impegno della politica”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 settembre 2022 Ieri dalle colonne di Quotidiano Nazionale la responsabile giustizia della Lega, la senatrice Giulia Bongiorno, data anche come possibile nuovo ministro a via Arenula, ha ribadito concetti molto forti in tema di giustizia. Ne parliamo con il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia che ci dice: “Io mi sarei aspettato che quanti si preparano a governare si ponessero il problema del miglioramento della risposta di giustizia ai cittadini e non il problema del governo dei magistrati”.

 

di Edoardo Bianchi

La Repubblica, 9 settembre 2022 “Oggi, con la vigenza della legge Cartabia, le esternazioni di Falcone e Borsellino sarebbero sottoposte a provvedimento disciplinare. Con questa riforma, tutti potranno intervenire nel dibattito pubblico, tranne chi conosce in maniera approfondita i fatti processuali”.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 9 settembre 2022 Un milione e mezzo di euro agli eredi. La Corte d’appello di Catania accoglie l’istanza dei familiari di Giuseppe Orofino. L’avvocato Scozzola: “Lo Stato dovrebbe rivalersi sui magistrati che sbagliarono”.

 

di Francesco Merlo

La Repubblica, 9 settembre 2022 Caro Merlo, non so dirlo bene, ma mi ha fatto arrabbiare il Papa quando ha detto: “nelle carceri tante persone si tolgono la vita, a volte anche giovani, e l’amore di una madre può preservare da questo pericolo. La Madonna consoli tutte le madri afflitte per la sofferenza dei figli”.

 

di Maria Brucale*

Il Riformista, 9 settembre 2022 Caro dottor Capece, il carcere è un mondo difficile, di straordinaria complessità, quella che connota le innumerevoli sfaccettature dell’essere umano. Non è un luogo all’interno del quale si contrappongono buoni e cattivi, diritti tutelabili e diritti da calpestare.

 

di Valerio Esca

Il Mattino, 9 settembre 2022 Celle senza un bagno, un educatore ogni 231 detenuti, 69 tentativi di suicidi e 5 suicidi, 12 milioni di euro fermi da cinque anni e destinati alla ristrutturazione di 4-5 padiglioni. Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania ha rivolto un appello a deputati, senatori, canditati, consiglieri regionali ad entrare nel carcere di Poggioreale per riportare al centro del dibattito politico l’emergenza carceri.

 

di Luca Fiori

La Nuova Sardegna, 9 settembre 2022 Secondo la Procura di Sassari gli avrebbe ceduto una dose letale. C’è una svolta inattesa nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Sassari sulla morte di Salvatore Usai, il detenuto sassarese di 42 anni trovato senza vita martedì scorso all’interno della sua cella nel carcere sassarese di Bancali. Quello che era stato inizialmente classificato come “infarto” è in realtà qualcosa di ben più grave.

 

di Federica Pacella

Il Giorno, 9 settembre 2022 La battitura sulle sbarre per richiamare l’attenzione sui problemi del carcere. Quattro educatori per 400 detenuti, di cui 306 al Nerio Fischione e un centinaio a Verziano, è un numero che può rendere l’idea di come si sia lontani dal fare del carcere il luogo della rieducazione e del reinserimento in società.

 

di Massimo Romano

napolitoday.it, 9 settembre 2022 Hanno visitato il penitenziario insieme ai Garanti dei detenuti. Protesta dei parenti: “Basta morti dietro le sbarre”. Ci sono volute le elezioni e la campagna elettorale per convincere un drappello di parlamentari e candidati a entrare nell’inferno del carcere di Poggioreale. I garanti dei detenuti di Campania e Napoli Samuele Ciambriello e Pietro Ioia hanno accompagnato nel tour del degrado Paola Nugnes, coordinatrice della componente ManifestA al Senato, Raffaele Bruno (M5S), Paolo Siani (Pd), Doriana Sarli e Cinzia Leone (Insieme per il futuro) e i consiglieri regionali Diego Venanzoni e Loredana Raia.

 

di Daniele Ditta

palermotoday.it, 9 settembre 2022 L’iniziativa radicale e non violenta, partita il 16 agosto scorso dalla presidente di Nessuno tocchi Caino Rita Bernardini per fermare l’ondata di suicidi nei penitenziari, in Sicilia ha mobilitato alcuni esponenti politici, fra i quali la responsabile per i Diritti umani della Dc Eleonora Gazziano

 

lavocedigenova.it, 9 settembre 2022 L’allarme lanciato dall’avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione Alessandra Ballerini, dall’Onorevole Luca Pastorino e dal Consigliere Regionale Gianni Pastorino.

 

napolitoday.it, 9 settembre 2022 Il progetto Bust-Busters con l’Archeoclub protagonista. “Da oggi parte a Napoli il progetto “Bust Busters”. Formeremo i ragazzi dell’Area Penale di Napoli per farli diventare sub. Daremo loro la possibilità anche di conoscere l’ambiente sommerso, il patrimonio culturale, le bellezze che sono nei fondali. Nel 2019 insegnammo ai ragazzi ciechi e ipovedenti ad andare nei fondali marini.

askanews.it, 9 settembre 2022 Rafforzare il ruolo e le funzioni del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale. L’Assemblea capitolina ha approvato con 28 voti favorevoli il nuovo Regolamento che introduce alcune importanti novità, a partire dalla modalità di elezione del Garante.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 9 settembre 2022 Non tutti sanno che il bisso - il filo che fuoriesce dai gusci dei molluschi - se lavorato, è usato nella produzione di stoffe pregiate. Non è più un segreto per le detenute delle carceri femminili di Lecce e Taranto, che impiegano il filo per decorare e ricamare oggetti e vestiti. Il progetto per il reimpiego di questo particolare materiale si chiama “Innovazioni sartoriali”, ed è promosso dalla Fondazione Territorio Italia e da Made in Carcere.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 9 settembre 2022 Le “prigioni” non sono solo appannaggio dei detenuti: le vivono anche le persone libere, sotto forma di abitudini, dipendenze, pregiudizi. Il cambiamento è la spinta per uscirne, e questa è l’idea ispiratrice di “Metamorfosi”, lo spettacolo interpretato dai detenuti della casa di reclusione di Gorgona che andrà in scena sull’isola toscana il 12 settembre e il 2 e il 3 ottobre.

 

di Anna Rita Pinto

mesagne.net, 9 settembre 2022 “Parole Incatenate” è il titolo dello spettacolo a ingresso gratuito che la Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili di Mesagne (Br) ha organizzato all’interno cartellone “Mesagne Estate 2022 - lo spettacolo dell’inclusione” previsto per domenica 11 settembre alle ore 21:00, in piazza Orsini del Balzo.

 

di Andrea Gualtieri

La Repubblica, 9 settembre 2022 C’è il rischio di una “escalation nucleare” e ci sono “pesanti conseguenze economiche e sociali”: è per questo che papa Francesco richiama l’attenzione del corpo diplomatico vaticano sull’Ucraina, indicandola come epicentro di una crisi planetaria. Il pontefice si è rivolto ieri ai superiori della Segreteria di Stato e a 91 nunzi apostolici e 6 osservatori permanenti che costituiscono, insieme a 167 collaboratori, la rete di contatto tra la Santa Sede e gli Stati esteri.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 9 settembre 2022

“La guerra ha il tratto di Guernica: visi sfigurati dalla disperazione, paura, corpi straziati, la madre che tiene il figlio senza vita tra le braccia e maledice il mondo. Quante donne ho visto abbandonarsi alla disperazione per un figlio ucciso”. Sono le parole che Gino Strada ci lascia in eredità nel suo ultimo libro, pubblicato da Feltrinelli e curato dalla moglie Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency.

 

di Giancarla Pancione*

Corriere della Sera, 9 settembre 2022 Lasciare un’eredità alle generazioni che verranno significa avere la responsabilità di lasciare un mondo migliore, significa fare la propria parte e generare nuove opportunità.

 

di Leonardo Caffo

Corriere della Sera, 9 settembre 2022 È il filosofo analitico italiano più celebre al mondo, insegna alla Columbia come nelle carceri americane. “Può sembrare irriguardoso, visto che chi è dentro ha problemi più seri della validità di un sillogismo” dice “eppure è lì che si gioca la partita”.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 9 settembre 2022 Ergastolo. È la sentenza del tribunale svedese che ha giudicato Fabian Cederholm, il diciottenne colpevole del duplice omicidio, nel marzo di quest’ anno, delle due insegnanti, Victoria Edstrom e Sara Book, dell’istituto d’arte Malmo Latin School. In Svezia il caso ha scosso il paese innanzitutto per la sua efferatezza, le vittime infatti, ambedue cinquantenni, sono morte sotto i colpi di ascia e coltello.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 9 settembre 2022 L’immagine del corpo senza vita di Bashar Abdel-Saud, il rifugiato siriano torturato a morte alcuni giorni fa da agenti dei servizi per la sicurezza dello stato del Libano, è straziante: un cadavere pieno di ematomi e ferite da taglio.

di Simona Musco

Il Dubbio, 9 settembre 2022 Lo scontro tra partiti paralizza l’organo di autogoverno spagnolo, che non riesce a rinnovarsi da quasi quattro anni: Suprema Corte e Corte costituzionale in ostaggio.

 

di Pasquale Porciello

Il Manifesto, 9 settembre 2022 La denuncia delle ong che si occupano di diritti. Abusi e violenze senza precedenti da quando il Paese è finito nell’abisso, con dati spaventosi sulla povertà. Mariti, fratelli, padri scatenati. E uno stato fallito che non applica le sue leggi.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il suicidio in carcere. Una catastrofe umanitaria", di Francesco Ceraudo

Articolo: "Uomini morti che camminano", di Claudio Bottan

APPUNTAMENTI

"Mai più uno/a di meno". Lunedì 12 settembre dalle 21 alle 24 su Radio Radicale e sulle pagine Facebook di Nessuno tocchi Caino, Folsom Prison Blues e Sbarre di Zucchero

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali