Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 8 settembre 2022

di Luigi Manconi

La Repubblica, 8 settembre 2022 La situazione nelle prigioni non trova posto nelle agende dei partiti. Quale e quanta distanza corre tra i riti e le simbologie della politica e il corpo di MB, impiccatosi utilizzando come cappio i pantaloni della tuta e quello di DS, soffocatasi inalando gas dal fornelletto dove si cucina il cibo? In altre parole, cosa c’è di più “eccentrico”, rispetto alla campagna elettorale in corso, della notizia relativa all’altissimo numero di suicidi che si registra nelle carceri italiane?

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 settembre 2022 Ieri è arrivata la denuncia di Papa Francesco. “Oggi desidero esprimere la mia vicinanza, in modo speciale alle madri che hanno figli sofferenti, figli malati, figli emarginati e figli carcerati”.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 8 settembre 2022 Il record negativo battuto nel 2022. Il piano di Carlo Renoldi: “In arrivo altri 200 psicologi e 57 nuovi direttori penitenziari”. Il tetto dei 57 suicidi in carcere raggiunto nel 2021 è stato già superato: 59 nel 2022, e siamo solo a settembre. Con un’impennata estiva da record: 16 ad agosto, uno ogni due giorni. “Una sconfitta per lo Stato”, ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia, e ieri anche papa Francesco ha dedicato un pensiero alle “tante persone che si tolgono la vota” dietro le sbarre.

 

di Sofia Antonelli*

Il Riformista, 8 settembre 2022 Quasi la metà stranieri, molti affetti da disagi psichici e dipendenze. Persone che non avrebbero neppure dovuto trovarsi in prigione. C’è chi è finito dentro per aver rubato un cellulare, chi una pecora. Alle spalle nessun precedente, ma tante sofferenze e marginalità.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 8 settembre 2022 La strage silenziosa in carcere, giudici che non conoscono la realtà dove troppo spesso e con troppa facilità spediscono chi siede sul banco degli imputati. Un sistema penitenziario da rivedere e una cultura da cambiare. Ne abbiamo parlato con Donatella Ventra, magistrato di sorveglianza presso la Corte d’Appello di Salerno.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 8 settembre 2022 Riforme. Ora la palla è passata alle Commissioni giustizia di Camera e Senato. Il loro parere è obbligatorio ma non vincolante. E la strada è in salita.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 8 settembre 2022 È iniziata finalmente in Parlamento la discussione nelle commissioni Giustizia dei decreti attuativi della riforma del processo penale, propedeutica all’emanazione di pareri non vincolanti da fornire al governo, in particolare alla ministra Marta Cartabia. I commissari hanno tempo fino all’ 8 ottobre, essendo stato trasmesso il provvedimento il 9 agosto. Ma durante il mese precedente la questione non è stata affrontata, e quindici si trova a dover completare l’iter con meno di un mese alla scadenza.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 8 settembre 2022 Sul garantismo non c’è nessuna contraddizione interna a Fratelli d’Italia. Parola di Carlo Nordio, ex procuratore aggiunto di Venezia e ministro della Giustizia ideale della leader Giorgia Meloni, che nonostante le parole del responsabile giustizia Andrea Delmastro, secondo cui “bisogna smetterla con il garantismo” rassicura gli elettori sull’unità di intenti della coalizione di centrodestra. “Lo scopo del diritto penale è non lasciare impunito il delitto e non condannare l’innocente - spiega -. Nel programma di governo la concordia è totale sulle priorità”.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 8 settembre 2022 Affossata definitivamente la riforma dell’ergastolo ostativo per mafiosi e terroristi detenuti che non hanno collaborato. Al Senato, con l’eccezione del M5S, tutti i partiti hanno deciso che la legislatura finisce con il voto sul decreto Aiuti. Saltano anche l’equo compenso e la delega fiscale. 

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 8 settembre 2022 Femminicidi, pestaggi, vittime della strada: l’estate che sta finendo dimostra il flop delle politiche securitarie e populiste che hanno governato i processi di penalizzazione in questi anni.

 

di Elena G. Polidori

quotidiano.net, 8 settembre 2022 Candidata a Roma con la Lega. “La modifica della Cartabia va rivista”. Violenza alle donne: “Il codice rosso è un successo, ma non basta”. Futuro da ministro? “Preoccupiamoci di vincere, è più importante”

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 8 settembre 2022 “L’intera responsabilità disciplinare è dominata da una logica profondamente sbagliata: quella che operi esclusivamente all’interno del circuito giudiziario e sia del tutto indifferente agli effetti che le condotte dei magistrati producono su chi attende giustizia, quale che sia il suo ruolo”.

 

di Beatrice Secchi*

Il Domani, 8 settembre 2022 Sarà necessaria la pubblicazione della calendarizzazione dei lavori delle commissioni; sarà indispensabile garantire ai magistrati un’informazione capillare su qualsiasi intervenuta modifica tabellare, sulle nomine, le conferme ed i trasferimenti e lo stato delle pratiche di suo interesse, senza dovere acquisirle con modalità “informali”.

 

di Valerio Savio

Il Domani, 8 settembre 2022 Non vi piacciono le correnti, l’Anm? Inventatevi qualcosa di diverso, possibile che scopriate perché sono nate. Prendete in mano il vostro futuro di magistrati. E partecipate, all’autogoverno: è nell’assenza di partecipazione, che si creano e prosperano le oligarchie. E distrutto l’autogoverno, ci sarà solo l’eterogoverno.

 

di Ermes Antonucci

La Stampa, 8 settembre 2022 Il tribunale genovese è ormai al collasso per la carenza di magistrati: i processi per reati minori sono stati rinviati al 2025, ma la paralisi rischia di colpire anche i procedimenti per reati gravi. Gli avvocati penalisti in sciopero il 12 settembre.

 

news-town.it, 8 settembre 2022 “Facendo una ricerca ho scoperto che la Corte Costituzionale nel 2008 , sentenza n.219/2008 stabilì che un comma sull’ingiusta detenzione era anticostituzionale. Ma i giudici di Milano e quelli della Cassazione nel giudizio su di me non hanno avuto attenzione a questo”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 settembre 2022 Scrive il Tribunale di Milano: “Se si negasse al lavoratore il trattamento di disoccupazione, si impedirebbe proprio al lavoro penitenziario di espletare, con efficacia duratura nel tempo, quella finalità rieducativa e di reinserimento sociale che ne costituiscono invece l’essenza”.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 8 settembre 2022 Il giudice di appello ha dichiarato la prescrizione per diverse identiche violazioni pregresse ritenute però ostative al beneficio. L’abitualità del comportamento, che impedisce il riconoscimento della causa di non punibilità per tenuità del fatto, può derivare anche dalla commissione di reati della stessa indole dichiarati prescritti. In quanto la prescrizione non cancella gli effetti della condanna.

 

di Iside Gjergji*

Il Fatto Quotidiano, 8 settembre 2022 La sentenza n. 26089/2022 della prima sezione civile della Corte di cassazione è importante. Non tanto perché introduce una nuova interpretazione dell’art. 5, comma 6, del D. Lgs. n. 286/1998, che garantisce la protezione umanitaria agli stranieri presenti in Italia, ma perché consolida in modo convincente e definitivo l’orientamento già affermato dalla Corte in altre recenti sentenze (24413/2021; 7396/2021; 16369/2022).

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 8 settembre 2022 Ad Alessandria l’anarchico Buono arruolato come “badante” di un affiliato alla Jihad con turbe psichiche. Lui scrive alla Garante dei detenuti: “Non voglio l’incarico”. La direttrice del Dap: “Accade, ma su base volontaria”.

 

di Salvatore Montillo

Giornale di Brescia, 8 settembre 2022 “Che mezzi ci restano per chiedere aiuto?”. Se lo domandano, in una lunga lettera indirizzata alla cittadinanza, i detenuti del carcere Canton Mombello di Brescia, quegli oltre 300 uomini di varie nazionalità che tra le mura del Nerio Fischione (la capienza regolamentare è di 189) vivono una condizione di sovraffollamento ormai insostenibile.

 

di Nicoletta Tempera

Il Resto del Carlino, 8 settembre 2022 Il direttore dell’Istituto minorile Paggiarino: “L’obiettivo è aiutare questi giovani, ma servono più forze” Turni raddoppiati per il medico e i poliziotti della penitenziaria. “Riapriamo le carceri chiuse in altre città”.

 

di Nicola Pini

Avvenire, 8 settembre 2022 Le priorità per il Paese in un documento in sei punti. Serve un modello sociale innovativo basato sulla sussidiarietà. E l’Europa deve puntare sulla pace. “Mettete in agenda la solidarietà”. E l’appello lanciato dal Forum del Terzo settore alle forze politiche in vista delle elezioni politiche. In un documento in sei punti di cui si è discusso questa mattina a Roma con i rappresentanti di tutti i partiti, il Forum declina le priorità per il Paese.

 

di Luca Kocci

Il Manifesto, 8 settembre 2022 Il Vaticano vuole evitare che il Papa sia “arruolato”. Non ci sarà la tappa in Ucraina, auspicata a gran voce da Kiev e dallo stesso presidente Zelensky, ma rinviata ad altra data dalla Santa sede.

 

Corriere della Sera, 8 settembre 2022 La proposta di Save the Children. Che cosa serve alla scuola del Dopo-Dad? L’analisi dell’associazione che denuncia: troppi studenti a rischio di lasciare la scuola. Servono investimenti nelle aree a rischio e al Sud.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Uomini morti che camminano", di Claudio Bottan

APPUNTAMENTI

Convegno Associazione Nazionale Forense: "Giustizia riparativa e di comunità" (Cagliari, 9 settembre 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali