Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 7 settembre 2022

di Astolfo Di Amato

Il Riformista, 7 settembre 2022 Sono stati in 59 a togliersi la vita nelle nostre celle dall’inizio dell’anno, ma parlare di questi temi non paga in termini di consensi. Ormai si è affermata l’idea della giustizia come vendetta.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 7 settembre 2022 Bagno di folla in Piazza San Pietro per il pontefice che ha fatto salire sulla papamobile sei bambini. Dopo l’allarme sulle morti in cella, Francesco ha citato “la martoriata Ucraina” e ha inviato i fedeli “ad ascoltare il proprio cuore e non il telefonino o la tv quando si devono prendere delle decisioni”.

 

informazioneonline.it, 7 settembre 2022 Emergenza suicidi: continua la campagna anche sui social portata avanti dal cappellano del carcere di Busto Arsizio, don David Maria Riboldi. I soldi per contattare casa offerti dai volontari.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 settembre 2022 Un uomo di 44 anni si è tolto la vita nel carcere di Caltagirone, dove era stato rinchiuso in seguito al furto di un portafoglio, subito restituito al proprietario: l’uomo aveva disturbi psichici segnalati più volte.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 7 settembre 2022 “Mica volete farci credere alle teorie di Lombroso?”. Il bilancio dei suicidi in carcere, nell’ultimo periodo, ha raggiunto numeri allarmanti. I dati che arrivano dal mondo dietro le sbarre rilevano realtà sempre più drammatiche: il 30 per cento dei detenuti è in attesa di giudizio, il 40 per cento ha problemi di tossicodipendenza, circa la metà fa uso di psicofarmaci.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 7 settembre 2022 Dal 19 al 21 settembre i giudici tributari si asterranno dal lavoro per protestare contro la riforma della giustizia tributaria, approvata il 9 agosto. Le ragioni della protesta spiegate al Foglio da Gobbi (Amt) e Leone (Cpgt).

 

di Biagio Marzo

Il Riformista, 7 settembre 2022 Indagato dal pool di Mani pulite, si sparò un colpo di fucile in bocca. La lettera che lasciò, indirizzata all’allora presidente della Camera Napolitano, è di grande attualità e profetica.

 

di Paolo Rapeanu

castedduonline.it, 7 settembre 2022 Un’altra croce nelle carceri dell’Isola, l’uomo aveva poco più di 40 anni. Il Sappe getta delle ombre: “Troppe croci, il detenuto aveva più volte inalato il gas della bomboletta utilizzata per cucinare”.

 

di Nicoletta Gigli

Il Messaggero, 7 settembre 2022 Due settimane in obitorio in attesa di un’identità. Due settimane fa si è tolto la vita nella cella del carcere di Sabbione dove stava scontando una condanna definitiva ed è ancora all’obitorio dell’ospedale di Terni. E questo perché dopo il decesso del detenuto nordafricano, 49 anni, è emerso che l’uomo, che aveva detto di essere algerino, aveva utilizzato un alias e non era possibile dargli con certezza un’identità che consentisse di poter procedere all’autopsia e poi al rimpatrio nel suo Paese.

 

agenparl.eu, 7 settembre 2022 Appello della Garante dei detenuti Maria Mancarella. La Garante, preso atto dell’andamento della campagna elettorale 2022, nella quale il carcere con le sue tante difficoltà è il grande assente, fa suo l’invito che il Garante nazionale Mauro Palma rivolge a tutti i partiti per un deciso cambio di rotta, che porti all’inserimento del tema carcere nel contesto più ampio delle risposte da dare alle difficoltà del nostro ambito sociale e alle lacerazioni che in esso si sviluppano.

anteprima24.it, 7 settembre 2022 È in programma per giovedì 8 settembre, alle ore 14, la visita nel carcere di Poggioreale di una delegazione di parlamentari e consiglieri regionali, candidati alle politiche nazionali 2022, che sarà accompagnata dal Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello.

 

di Manuela Rauso

edizionecaserta.net, 7 settembre 2022 Maria Tinto, psicologa e scrittrice di Sant’Arpino, torna in libreria con “Il sole a strisce. Storie di emozioni dietro le sbarre”, edito da Santelli editore. “Parlare di sofferenza non è mai semplice - spiega l’autrice - ma, in questo caso, è stata questa la spinta motivazionale, vissuta personalmente, nell’indurmi a riportare la matrice esistenziale che si cela dietro la storia di ognuno dei detenuti protagonisti.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 7 settembre 2022 Libertà d’informazione. Nel pomeriggio dello scorso lunedì, nel corso della Biennale cinema, il presidente dell’ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli ha consegnato la tessera professionale al giornalista fondatore di WikiLeaks.

 

di Stefano Zamagni e Paolo Venturi*

Corriere della Sera, 7 settembre 2022 L’unica strada per uscire da una posizione meramente difensiva e formulare un nuovo ideale di futuro, è quella di scommettere su un agire corale caratterizzato da alleanze, collaborazioni e sperimentazioni inedite.

 

di Grazia Zuffa

Il Manifesto, 7 settembre 2022 In piena campagna elettorale, si fa fatica a interessarsi al dibattito fra i contendenti, per lo più imperniato sulla gara a chi meglio interpreta i supposti “interessi degli Italiani”.

 

di Matteo Lancini*

La Stampa, 7 settembre 2022 L’episodio di Gragnano costituisce l’occasione per riflettere ancora una volta sulla fragilità di preadolescenti e adolescenti: in particolare il tema riguarda l’educazione al fallimento, all’inciampo e alle difficoltà.

 

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 7 settembre 2022 Bisognerebbe avere il coraggio di dire che un controllo legale di tutte le sostanze psicoattive contenute nelle Convenzioni delle Nazioni unite avrebbe enormi ripercussioni positive sulla qualità della vita delle persone, in termini di tranquillità, di salute e di pratica di scelte personali.

 

di Riccardo Noury

Il Domani, 7 settembre 2022 “Raccontare il mondo, difendere i diritti”. La denominazione del premio in onore di Inge Schönthal Feltrinelli tiene insieme due azioni, una culturale e l’altra politica, di enorme importanza.

 

di Isabella Piro

Avvenire, 7 settembre 2022 Sono tanti, anzi sono troppi, in Grecia, i detenuti che vivono in condizioni che rappresentano “un affronto alla loro dignità umana”: l’allarme arriva dal Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (Cpt) del Consiglio d’Europa ed è contenuto in un rapporto diffuso il 2 settembre scorso.

 

di Stefano Mauro

Il Manifesto, 7 settembre 2022 Accettato il ricorso delle associazioni. Dopo la cancellazione del primo volo di espulsione il governo di Johnson non si era arreso. E anche la nuova premier Liz Truss sostiene l’intesa con Kigali, dove l’“esternalizzazione dell’asilo” è sempre più una specialità della casa.

di Alessandra Muglia

Corriere della Sera, 7 settembre 2022 Il direttore dell’edizione europea del giornale: “Il 52% della popolazione russa spera che il conflitto si fermi, vuole tornare a vivere”. “Putin vuole zittirci per sempre e distruggerci”.

 

di James Hansen

Italia Oggi, 7 settembre 2022 Che i colori possano avere un impatto emotivo su chi li percepisce è un’evidente verità. Il problema è: quale colore e quale impatto? All’inizio del secolo una strana e per certi versi improbabile “moda” ha preso piede nelle carceri, prima in Nord America e poi in Europa: quella di dipingere di rosa le celle.

 

APPUNTAMENTI

Convegno Associazione Nazionale Forense: "Giustizia riparativa e di comunità" (Cagliari , 9 settembre 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali