Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 4 settembre 2022

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 4 settembre 2022 Hanno tolto il disturbo 57 detenuti, 57 persone, tutti principini e onesti italiani, hanno tolto il disturbo… finalmente una buona notizia… porca mad... dal Friuli, che non è Italia”. Questo è il contenuto di una mail che abbiamo ricevuto qualche giorno fa, a commento del nostro racconto di una tragica estate carceraria italiana.

 

di Natalino Irti

Il Sole 24 Ore, 4 settembre 2022 “Anche agosto, anche agosto, andato è per sempre!” Così canta in strofa alcionia il poeta della terra d’Abruzzi. Giunge il pallido settembre con sue trepidezze e malinconie. Lo sguardo dello spettatore si fa più prensile e desto. Incalzano eventi politici, gridio di promesse, unirsi e dividersi di fazioni. Ingannevoli “programmi” tengono luogo delle idee: non si ascolta parola, che segni la direzione comune e indichi il “verso dove”.

 

di Emilia Patta

Il Sole 24 Ore, 4 settembre 2022 L’attuazione del Pnrr. “Abbiamo accelerato i decreti attuativi della riforma civile e penale per dare alle Camere i 60 giorni necessari e consentire al governo la finale approvazione di questi testi”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 4 settembre 2022 La ministra ha dialogato con il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders in una tavola rotonda al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 4 settembre 2022 L’ex premier lancia il modello Usa per “ridurre il carcere preventivo”. Ma così ladri e assassini (ricchi) eviterebbero la cella. Tornato in campo, pure con il debutto su TikTok, Silvio Berlusconi ieri ha lanciato una proposta per la solita giustizia da ricchi, gli unici che possono permettersi, come lui, costosi avvocati.

 

di Roberto Scarpinato

Il Fatto Quotidiano, 4 settembre 2022 I giudici nominati dalla politica, la direzione delle indagini sottratta ai pm e data alla polizia, l’azione penale non più obbligatoria, i risparmi eliminando le intercettazioni.

 

di Valeria Di Corrado

Il Messaggero, 4 settembre 2022 Sul nostro Paese grava una procedura europea: le Procure non comunicano alla Corte dei conti quanto si spende all’anno. “Sulle intercettazioni, in Italia, c’è un vero e proprio Far West. Siamo addirittura stati messi in mora dall’Ue, nonostante il Copasir abbia denunciato con documenti approvati all’unanimità, per ben tre volte nell’attuale legislatura, le ricadute che questa situazione ha sulla privacy dei cittadini e sulla sicurezza nazionale”.

 

di Felice Manti

Il Giornale, 4 settembre 2022 Lo stop alle conferenze stampa show irrita Gratteri. Intercettazioni, il Copasir avvisa: ci sono troppe ombre. Chi pensava che qualche inchiesta a orologeria avrebbe potuto condizionare la campagna elettorale finora è rimasto deluso.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 4 settembre 2022 Il capo dei pm di Catanzaro, in corsa per l’ufficio partenopeo, troverebbe a Napoli una criminalità diversa dalla “intrusività” della ‘ndrangheta.

 

di Manfredi Alberti*

L’Espresso, 4 settembre 2022 A quarant’anni dalla morte del generale, ucciso da Cosa nostra con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, una biografia dello storico Vittorio Coco ne ricostruisce la storia. A partire dall’incontro con Aldo Moro.

 

linkoristano.it, 4 settembre 2022 L’associazione “Socialismo Diritti Riforme” interviene ancora sulle carenze degli istituti sardi. Nelle carceri sarde cresce il numero dei detenuti - quasi ovunque oltre i limiti previsti - e cresce la tensione. Oltre a Oristano-Massama, dove per 259 posti ci sono 264 detenuti, e Tempio Pausania, con 190 ristretti per 170 posti, c’è anche Cagliari-Uta: a fronte di 561 posti (ufficiali) ci sono 559 reclusi.

 

Il Giornale, 4 settembre 2022 È scontro sul Garante campano dei diritti dei detenuti Samuele Ciambriello, dopo una sua dichiarazione che ha acceso lo scontro politico. Diversi familiari di detenuti campani reclusi nel penitenziario di Vibo Valentia, hanno denunciato a Ciambrello il sovraffollamento della struttura penitenziaria calabrese.

 

agensir.it, 4 settembre 2022 “Il carcere è una cassa di risonanza di quel che succede nella società. Il ricorso al servizio di psichiatria è aumentato tantissimo. Il periodo del Covid è stato molto duro e sappiamo che il prossimo inverno dovremo far fronte a una situazione altrettanto difficile”.

 

La Nuova Ferrara, 4 settembre 2022 La senatrice Pd sulla denuncia della Camera penale sui mancati spazi di dibattito in campagna elettorale sui temi di violenze e suicidi nelle celle.

 

di Giovanni Del Giaccio

Il Messaggero, 4 settembre 2022 Lavorano già in carcere, fornendo servizi alla casa circondariale. Dalle opere di muratura al verde, fino alla raccolta dei rifiuti. Sono i detenuti cosiddetti articolo 21, quelli che hanno mostrato una buona condotta e tanta voglia di riabilitazione. Altri, adesso, potranno lavorare anche fuori dalla struttura alla periferia di Frosinone.

 

casertanews.it, 4 settembre 2022 Arriva in Messico il modello casertano di reinserimento sociale dei detenuti attraverso i lavori di pubblica utilità. Le delegazioni italiane del Consorzio Asi Caserta, guidata dalla presidente Raffaela Pignetti, e del Ministero della Giustizia-Dap, con il responsabile dell’Ufficio Centrale per il lavoro dei detenuti, Vincenzo Lo Cascio, hanno presentato a Città del Messico, su invito dell’Unodc, il progetto “Mi riscatto per il futuro”, nell’ambito delle attività legate all’omologo programma “De vuelta a la comunidad”.

 

di don Dario Crotti, Anna Panara e Ilaria Rizza

L’Osservatore Romano, 4 settembre 2022 “Prima di tutto io non ho la maschera, parlo soltanto per me. Avete cambiato tutti i miei sentimenti verso gli altri. Prima pensavo che tutte le altre persone fossero dei mostri da quello che ho visto nella mia vita. Dentro di me c’era rabbia che poteva bruciare il mondo intero. Ma dopo questi incontri, dopo aver parlato insieme, dopo avervi visti anche discutere tra di voi, tutto è andato al contrario.

 

Corriere Fiorentino, 4 settembre 2022 Un grande concerto per i detenuti di Sollicciano. È quello organizzato dalla Madonnina del Grappa a Casa Caciolle 5, struttura dove vivono i detenuti che scontano pene alternative. Il concerto è stato tenuto dalla Young Orchestra di Toscana Classica diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Per una sera, sarà la musica a dare voce ai detenuti, che non hanno voce e che ormai da anni vivono in drammatiche condizioni all’interno del penitenziario di Sollicciano.

 

di Gaetano Lamanna

Il Manifesto, 4 settembre 2022 25 settembre. Sono due espressioni del malessere sociale: ma il popolo di evasori aspetta il prossimo condono e non rinuncia a votare destra; il popolo di sfiduciati e poveri continua ad astenersi. Senza infingimenti dobbiamo dirci che c’è una corrispondenza diretta tra l’ampio consenso alla destra e l’arretramento politico, culturale e sociale della sinistra.

 

di Aldo Grasso

Corriere della Sera, 4 settembre 2022 I politici che si sono esibiti su TikTok per conquistare i giovani al voto hanno sfiorato il ridicolo per l’infantilismo linguistico con cui si sono presentati, una sorta di lallazione informatica, di “baby talk”, quelle vocine che gli adulti fanno per rivolgersi ai bambini.

 

di Wlodek Goldkorn

L’Espresso, 4 settembre 2022 Ambigui, complici, mai neutrali. Tutti gli scatti contengono un preciso punto di vista sulla realtà. Come svelano i racconti visivi di questa violenta estate. Le immagini non sono innocenti e le verità che trasmettono sono molteplici, spesso ambivalenti, sempre soggette alla nostra interpretazione perché sono fatte dallo sguardo di chi le produce, del fotografo (professionale o meno), di chi filma un evento con il suo smartphone; uno sguardo che successivamente incrocia l’occhio di che ne usufruisce.

 

di Bianca Senatore

L’Espresso, 4 settembre 2022 Cresce il sospetto di un piano dietro l’impennata di arrivi sulle nostre coste, con l’obiettivo di destabilizzare l’Italia e l’Europa generando allarmismo. E senza nessuna pietà per le vittime di questa tratta.

 

di Giada Girelli*

Il Manifesto, 4 settembre 2022 “Le Nazioni Unite, la comunità internazionale, gli Stati Membri hanno la responsabilità storica di invertire la devastazione causata da decenni di “guerra alla droga” globale. Esortiamo gli Stati Membri e le agenzie ONU a fondare le loro politiche di droga sui diritti umani”.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia. Statistiche etenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 31 agosto 2022

Associazione Antigone. "Suicidi. Persone, vite, storie. Non solo numeri. Dossier sui suicidi in carcere nel 2022"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 settembre 2022

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali