Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 26 settembre 2022

di Massimo Guerretta

Il Mattino di Padova, 26 settembre 2022 L’ex magistrato Carlo Nordio, già considerato il ministro della giustizia in pectore, è stato eletto in Senato con Fratelli d’Italia. 75 anni, magistrato dal 1977 al 2017, è stato procuratore aggiunto di Venezia. Sue le inchieste sul Mose e successivamente quella sulle cooperative rosse.

 

 di Tito Lucrezio Rizzo

L’Opinione, 26 settembre 2022 In claris non fit interpretatio recita un antico adagio della dottrina giuridica, fatto proprio dai pensatori del periodo illuministico, fautori di un sistema normativo basato su poche, chiare e accessibili norme, onde evitare le oscillazioni interpretative che rendono il cittadino confuso e indifeso al venir meno della certezza della Legge. Le leggi, massimamente quelle costituzionali, debbono essere poche, chiare, coordinate e concise, altrimenti vale il vecchio adagio Plurimae leges, maxima iniuria.

 

di Federico Vespa

L’Opinione, 26 settembre 2022 Simonetta Matone, dal 1979 al 1980, è vicedirettore del carcere presso Le Murate a Firenze. Dal 1981 al 1982 è giudice presso il Tribunale di Lecco e dal 1983 al 1986 è magistrato di sorveglianza a Roma. Nel 1987 è nominata capo della Segreteria del ministro della Giustizia, Giuliano Vassalli.

 

di Angelo Contrino e Francesco Farri

L’Opinione, 26 settembre 2022 La giustizia tributaria attende in Italia una riforma compiuta da oltre centosessant’anni. Recenti “congiunzioni astrali” avevano fatto intravvedere la prospettiva concreta di tale compimento, ma la legge n. 130/2022, approvata dal Parlamento il 9 agosto e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre, si è mostrata per larga parte una occasione sprecata, poiché è intervenuta soltanto su taluni dei profili che da decenni esigono risposta. Da oggi inizia su questo sito una riflessione che proseguirà con ulteriori approfondimenti.

 

di Antonella Sotira

La Discussione, 26 settembre 2022 Il nuovo CSM registra una importante vittoria di genere testimoniata dall’elevato numero di voti riportato da ciascuna delle magistrate elette Mariafrancesca Abenavoli, Paola D’Ovidio, Mimma Miele, Bernadette Nicotra, Maria Vittoria Marchianò e Luisa Mazzola.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 26 settembre 2022 Aprire al Foro le “cabine di regia” nei tribunali: è una delle proposte su cui discuterà il congresso di Lecce. Un sistema giudiziario autocratico non può reggere: va avvicinato davvero ai cittadini.

 

di Pietro Di Muccio de Quattro

L’Opinione, 26 settembre 2022 Confesso che non ho alcuna considerazione per l’uguaglianza materiale che i classici del liberalismo considerano “una pura idealizzazione dell’invidia”. Invece ho una fede assoluta e inesausta nell’uguaglianza legale, benché non ne apprezzi l’espressione che sembra alludere o rinviare ad una straordinaria uguaglianza illegale.

 

di Azzurra Giorgi

La Repubblica, 26 settembre 2022 “Entro in Senato. Stefano sarà con me”. Ilaria Cucchi è senatrice. È stata eletta nel collegio di Firenze, una delle pochissime roccaforti che ancora il centrosinistra può definire tali. Ha vinto col 40,09% dei voti, il 29,7% dei quali arrivati dagli elettori del Pd, il 6,51% dal suo partito, Sinistra Italiana e il 3,4% da +Europa.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 26 settembre 2022 Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 35995 depositata oggi, annullando la sentenza di condanna. Nel ricorso, in appello, sì alla presentazione dei motivi aggiunti a mezzo Pec purché vengano rispettati i termini e le modalità previste dal codice.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 26 settembre 2022 In tal caso non rileva la consuetudine bensì la necessità di lasciarla parcheggiata per un tempo anche prolungato, ma temporaneo.

 

di Marcello D’Agata

imgpress.it, 26 settembre 2022 Il numero dei suicidi è solo uno degli indicatori sulle condizioni carcerarie in Italia, tra sovraffollamento e condizioni igienico-sanitarie estranee a un Paese civile. Il carcere deve avere funzione rieducativa, deterrente e perché no, punitiva. Non dimentichiamo però che i detenuti sono persone. Un sistema carcerario sovraffollato non può essere rieducativo.

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 26 settembre 2022 Il volo dalla finestra della sua abitazione di Hasib Omerovic il 25 luglio in pieno giorno a Primavalle, quartiere storico di Roma, presenta degli aspetti sconvolgenti che obbligano a considerazioni di vario segno, culturale, sociale, politico e istituzionale.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 26 settembre 2022 La denuncia di una donna ai magistrati titolari dell’inchiesta sulla Casa circondariale: “È stato riempito di tranquillanti in dosi massicce”.

 

di Salvatore Cernuzio

vaticannews.va, 26 settembre 2022 Padre Moreno Versolato racconta l’incontro con Francesco a Santa Marta e si fa portavoce dell’emozione di coloro che hanno ricevuto l’abbraccio del Pontefice: “È andato lui incontro a ciascuno, non ha aspettato che ci muovessimo noi.

 

di Maria Nudi

luce.lanazione.it, 26 settembre 2022 Praticante in uno studio legale e volontaria de “L’Altro Diritto”, Carolina Ginesini si occupa di tutelare i diritti dei carcerati a Massa: “Proviamo a essere utili per chi convive con la sofferenza”.

 

antennaradioesse.it, 26 settembre 2022 Arci Toscana apre le porte di Suvignano a un nuovo campo della legalità Suvignano #benecomune dal grande valore sociale ed educativo. Da lunedì 26 settembre a sabato 1° ottobre la tenuta confiscata alla mafia ospiterà 16 studenti e studentesse in arrivo da tre scuole secondarie di secondo grado di Siena e Firenze e 3 detenuti provenienti dalla Casa di Reclusione di San Gimignano che stanno portando avanti un percorso di reinserimento sociale.

 

di Lavinia Beni e Mafalda Chiostri

luce.lanazione.it, 26 settembre 2022 L’evento espositivo, promosso da Artisti Dentro Onlus, si terrà dal 7 al 16 ottobre a Bergamo, a ingresso gratuito. Le opere sono costruite anche con materiali trovati all’interno delle celle.

 

di Muna Dell’Acqua Guarino

vivereconlentezza.it, 26 settembre 2022 Ri-Scatti è un’associazione di volontariato che realizza attraverso la fotografia progetti culturali per aiutare chi è rimasto indietro e promuove i valori della solidarietà, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della solidarietà. L’8 ottobre 2022 inaugurano una nuova mostra.

 

di Massimiliano Rais

L’Unione Sarda, 26 settembre 2022 L’opera dedicata al giovane cagliaritano arrestato negli anni Ottanta per un delitto che non aveva commesso. Un murale a Orgosolo, la tradizione che nel paese del Nuorese viene costantemente rinnovata. Un’opera nel ricordo di una vicenda umana e giudiziaria che non può essere dimenticata. In memoria di Aldo Scardella, giovane cagliaritano accusato di un delitto che non aveva commesso.

 

di Rosaria Varrella*

Ristretti Orizzonti, 26 settembre 2022 L’art. 17 dell’ordinamento penitenziario regolamenta la partecipazione della comunità esterna all’azione rieducativa e con il progetto di portamento, nato all’interno dell’offerta trattamentale individuata dagli operatori dell’area giuridico pedagogica per l’anno 2022 come attività da promuovere finalizzata a favorire il reinserimento sociale dei ristretti presenti nella C.C. “G. De Angelis” di Arienzo (Ce), si è realizzato un ponte tra il dentro e il fuori in funzione delle partnership instaurate con realtà esterne impegnate in progetti sociali.

 

di Simona Siri

Corriere della Sera, 26 settembre 2022 L’autrice afroamericana Jacqueline Woodson racconta la sua infanzia in versi dalla segregazione razziale all’emancipazione attraverso la letteratura.

 

di Andrea Manzella

Corriere della Sera, 26 settembre 2022 Le connessioni stabilite dall’articolo 11 tra ordine italiano e ordine europeo che legittimano i poteri di garanzia del “sistema” propri della Corte costituzionale e, soprattutto, del Presidente della Repubblica.

 

di Alessandro De Nicola

La Repubblica, 26 settembre 2022 La nazionalizzazione del diritto va contro gli interessi italiani. “Ce lo chiede l’Europa” è stata una delle frasi più infelici coniate dalla politica negli ultimi anni. Infatti, la naturale reazione di una parte consistente dell’opinione pubblica è stata che riforme e misure di risparmio decise dai governi di Roma non fossero veramente necessari ma imposti da eurocrati in alcuni casi mossi da malanimo verso il Belpaese.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 26 settembre 2022 Queste donne oggi ci stanno dando un esempio di coraggio straordinario e di fede nella libertà. Dovremmo imparare da loro anziché cedere alla tentazione di una sorda e cinica passività, con la scusa che “tanto non cambia niente”. Cambia invece, se veramente lo vogliamo.

 

di Antonio Mazzeo

Il Manifesto, 26 settembre 2022 Crisi ucraina. Oggi la partenza dall’Italia: dal 26 settembre al 3 ottobre, da Chernivtsi a Kiev, gli incontri con sindacati, associazioni e disertori.

 

di Micol Conte

La Repubblica, 26 settembre 2022 Proteste per la gestione del diritto di asilo, non si garantiscono i diritti delle persone. Eppure l’Europa considera il Paese un “porto sicuro”. Centinaia di migranti hanno manifestato davanti agli uffici dell’Alto Commissariato ONU per i rifugiati a Zarzis, poi a Tunisi nel ricco quartiere di Berger du Lac.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 26 settembre 2022,Capelli biondi, prima dell’inizio delle proteste se li legava con l’elastico: è stata uccisa sabato sera durante le manifestazioni a Karaj, vicino a Teheran, diventando un simbolo della rivolta.

 

DOCUMENTI

Regione Veneto. Raccomandazioni sulle Linee di Indirizzo "Gestione COVID-19 all'nterno degli Istituti Penitenziari" - Aggiornamento n. 9

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo "Boxing Margot" (Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli, 27 settembre 2022)

Presentazione libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Roma, 28 settembre 2022)

Conferenza-incontro. "Carcere: alzare nuove mura o abbattere le vecchie. La situazione nelle Case circondari di Macerata e di Fermo" (Macerata, 28 settembre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali