Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 25 settembre 2022

di Davide Varì

Il Dubbio, 25 settembre 2022 A denunciare il sessantacinquesimo caso dall’inizio dell’anno è l’associazione Antigone. Nelle carceri italiane, dimenticate dai partiti in campagna elettorale, ancora un suicidio. A denunciare il sessantacinquesimo caso dall’inizio dell’anno è l’associazione Antigone, che scrive su Facebook: “Oggi è il giorno del silenzio elettorale prima delle elezioni di domani.

 

di Guido Camera

Il Dubbio, 25 settembre 2022 Le “porte girevoli” che devono preoccupare non sono solo quelle tra magistratura e politica; quelle tra magistratura e pubblica amministrazione sono ancora più pericolose per lo Stato di diritto.

 

di Chiara Piana

Il Fatto Quotidiano, 25 settembre 2022 “Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto”. Questa è una citazione del filosofo settecentesco Immanuel Kant, il quale sostenne modernamente la supremazia del diritto sulla politica, riconoscendo che non possano esistere i cosiddetti “intoccabili” e che, pertanto, anche e soprattutto chi governa debba conformarsi alle leggi del proprio Paese, senza pretendere impunità o privilegi per via della propria posizione apicale.

 

di Enea Conti

Corriere della Sera, 25 settembre 2022 Lo psichiatra e criminologo (ed ex politico) Alessandro Meluzzi è stato chiamato per il “caso Severi” di Forlì: un uomo in carcere accusato di aver ucciso e decapitato il fratello.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 25 settembre 2022 Per il Csm questa incredibile vicenda non rappresenta la condotta più grave che un giudice possa assumere, anzi, è una delle meno gravi. Forse qualcuno ricorderà la incredibile vicenda accaduta tempo fa al Tribunale di Asti. Si celebrava un delicato processo di violenza sessuale (di un padre sulla figlia, con la madre accusata di non averlo impedito).

 

di Gloria Riva

L’Espresso, 25 settembre 2022 Si moltiplicano le indagini sulle prove manomesse che portano in cattedra chi non merita di diventare professore. Se ne occupa anche l’Antimafia. Ma pochi parlano, per paura delle ritorsioni. E tra depenalizzazioni e prescrizione, i magistrati hanno armi spuntate.

 

di Carlo Bonini

La Repubblica, 25 settembre 2022 Non lasciare impunito questo delitto, che si dovrebbe smettere di definire “di onore” (quale?), è dunque oggi il solo atto concreto con cui un Paese laico e libero come il nostro può dimostrare di credere nell’integrazione di culture e religioni diverse sotto l’ombrello universale del rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 25 settembre 2022 In molti casi la vittima aveva denunciato il partner violento. Ma la giustizia ha ancora tempi e modi di “presa in carico” troppo lenti. E troppo legati a una cultura sessista. Inchiesta.

 

di Adil Mauro

L’Espresso, 25 settembre 2022 Patrizia Moretti: “Si sono perse molte occasioni per evitare che tragedie di questo tipo possano ripetersi. In questi diciassette anni si sono avvicendati tutti i colori politici e purtroppo non è cambiato granché”.

 

gnewsonline.it, 25 settembre 2022 “Una carriera troppo breve, ma in ogni momento nutrita da “ricerca, curiosità, approfondimento”, tre parole con cui Siani identificava l’essenza del giornalismo”.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 25 settembre 2022 Nel 2023 i reati contestati cadranno già per i primi episodi: sono trascorsi più di 7 anni e mezzo. Antigone sulle celle “lisce”: “La Corte europea ci ha già condannati e sono contro la Costituzione”.

 

di Martina Tartaglino

La Repubblica, 25 settembre 2022 Intervista a Cosima Buccoliero. Il carcere di Torino sta provando a cambiare, ma il problema del sovraffollamento va affrontato, dice la direttrice del Lorusso e Cutugno da gennaio, Cosima Buccoliero. La direttrice, che sarà tra le ospiti della terza edizione di “Contemporanea.

 

lanuovacalabria.it, 25 settembre 2022 Appresa la triste notizia del suicidio, avvenuto nella notte tra il 22 settembre ed il 23 settembre, presso la Casa Circondariale di Crotone, il Garante comunale dei diritti dei detenuti di Crotone Federico Ferraro si è recato nell’immediatezza presso la locale struttura detentiva per l’espletamento delle urgenti attività di acquisizione di informazioni circa il gravissimo accaduto, nonché si è proceduto alla ricostruzione del fatto e delle circostanze avvenute.

 

viterbonews24.it, 25 settembre 2022 Secondo la procura, all’uomo non sarebbe stato diagnosticato in tempo un tumore e, per questo, non gli sarebbero state riservate le giuste cure. Una malattia che non gli avrebbe lasciato scampo e per cui ora, dieci medici devono presentarsi di fronte al giudice per le indagini preliminari, Rita Cialoni.

 

Corriere del Mezzogiorno, 25 settembre 2022 È stato aggredito da un detenuto del reparto psichiatrico del carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il garante nazionale Mauro Palma, che il 22 settembre scorso ha fatto visita all’istituto carcerario casertano per incontrare e parlare con i detenuti; solo l’intervento dei poliziotti penitenziari ha impedito che Palma subisse conseguenze ulteriori. Palma ha comunque proseguito la sua visita.

 

di Luisa Bove

chiesadimilano.it, 25 settembre 2022 La salesiana suor Anna Condò tutti i giorni si reca alla Casa di reclusione di Bollate, assistendo i detenuti nelle loro necessità materiali, ma favorendo anche percorsi di preghiera e spiritualità.

 

milanotoday.it, 25 settembre 2022 Il direttore del carcere: “La serata è stata un momento simbolico fortemente evocativo del rilancio del nostro modello detentivo di integrazione col territorio e della condivisione di obiettivi istituzionali col Tribunale di Sorveglianza di Milano”.

 

palermotoday.it, 25 settembre 2022 Nel Centro Polivalente Padre Pino Puglisi e M. Kolbe di Brancaccio. Un percorso di inclusione sociale organizzato dall’associazione “Arte senza fine”, con il sostegno del ministero della Cultura, del Comune di Palermo e della Città metropolitana di Palermo.

 

di Enrico Sbriglia

L’Opinione, 25 settembre 2022 Ancora poco, ormai qualche ora e la pantomima terminerà. Quanti vinceranno le elezioni dovranno mostrare le carte e non ci saranno più scuse. Se per davvero dovesse spuntarla Giorgia Meloni, così come i sondaggi più recenti avrebbero accreditato, assisteremo, ne sono certo, a una mutazione della destra che, da posizioni verbalmente radicali - sempre facili allorquando si tratti di esprimere critiche a qualunque Esecutivo - transiterà nelle acque insidiose e difficili del Governo e dell’amministrazione della complessità.

 

di Emanuele Capone

La Repubblica, 25 settembre 2022 Una ricerca di IIT in collaborazione con La Sapienza dimostra che meno ci sentiamo rappresentati dai nostri avatar, più siamo disposti a fare scelte moralmente discutibili.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 25 settembre 2022 Dopo 74 anni la condizione dei rifugiati della Nakba nel paese dei cedri resta molto difficile. Ai palestinesi è vietato di svolgere qualsiasi attività fuori dai loro 12 campi e non hanno alcun tipo di assistenza oltre a quella dell’Unrwa. Mentre Israele nega loro il diritto al ritorno nella terra d’origine.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 25 settembre 2022 Ottavo giorno di manifestazioni per la giovane malvelata seppellita sabato scorso nel Kurdistan. In manette la giornalista che per prima denunciò la morte di Mahsa Amini.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 25 settembre 2022 Dolore e rabbia delle donne iraniane contro un regime che le uccide per qualche ciocca di capelli “fuori posto”, fuori da quel velo imposto per legge. Come è successo a Mahsa Amina. Ma le donne iraniane si mobilitano e vinceranno contro un regime misogino che le vuole schiave.

 

di Leonardo Martinelli

La Repubblica, 25 settembre 2022 La legge punisce con pene fino a tre anni di carcere le coppie colte “in flagranza di reato”. Ma, nonostante la svolta autoritaria di Saied, l’iniziativa che richiama artisti da tutto il mondo non si ferma. “Veniamo dalla sofferenza, ma esistiamo”, dice una delle organizzatrici.

 

DOCUMENTI

Comunicato stampa. "Ci avete rotto il caos", lo spettacolo dei detenuti di Bollate che integra carcere e città

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo "Boxing Margot" (Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli, 27 settembre 2022)

Presentazione libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Roma, 28 settembre 2022)

Conferenza-incontro. "Carcere: alzare nuove mura o abbattere le vecchie. La situazione nelle Case circondari di Macerata e di Fermo" (Macerata, 28 settembre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali