Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 23 settembre 2022

di Luca Cereda

vita.it, 23 settembre 2022 Il primo volume della ricerca “Al di là dei muri” curata dall’Iref per le Acli fa luce, tra numeri e dati, sul ruolo del Terzo settore nelle carceri italiane raccontando il crollo del volontariato ha fatto crescere il rapporto tra volontari e detenuti, da 1 a 3,1 del 2019 a 1 a 5,4 nel 2020. La flessione maggiore si è avuta per le attività religiose (- 61,3%) e per le attività di formazione e lavoro (-60,5%); anche le attività sportive, ricreative e culturali hanno perso una percentuale consistente di volontari (-56,5%)

 

redattoresociale.it, 23 settembre 2022 I risultati di una ricerca di Iref e Acli. Il crollo del volontariato che ha fatto crescere il rapporto tra volontari e detenuti, da 1 a 3,1 del 2019 a 1 a 5,4 nel 2020. La flessione maggiore si è avuta per le attività religiose (- 61,3%) e per le attività di formazione e lavoro (-60,5%); anche le attività sportive, ricreative e culturali hanno perso una percentuale consistente di volontari (-56,5%).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 settembre 2022 Mercoledì notte, al carcere di Verona, si è suicidato Maurizio Bertani, che scrisse un articolo nel 2007 per Ristretti Orizzonti proprio sulle morti in carcere. Nello stesso istituto si è ammazzata Donatella, dopo aver lasciato una struggente lettera. Il numero di casi fa comprendere che il sistema penitenziario è insostenibile.

 

Il Dubbio, 23 settembre 2022 L’articolo di Maurizio Bertani, apparso su Ristretti Orizzonti, che si è tolto la vita mercoledì notte nel carcere di Verona. Pubblichiamo un articolo del 2007 apparso su “Ristretti Orizzonti”, a firma di Maurizio Bertani. È colui che si è ucciso l’altra notte al carcere di Montorio. Un profondo articolo che parla proprio dei sucidi in carcere. La direttrice Ornella Favero di Ristretti, lo ha ritrovato in suo ricordo.

 

di Diego Mazzola*

Il Riformista, 23 settembre 2022 L’impagabile Gherardo Colombo, in una trasmissione televisiva, ha definito sé stesso “abolizionista del sistema penale”. Anche noi, come Colombo, auspichiamo una riforma del Sistema Giustizia in un quadro che finalmente non parli di “pene alternative”, ma di “alternative al sistema penale”.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 23 settembre 2022 Piacerebbe, per amor di patria, poter ridimensionare gli orribili “fatti di Ivrea”, ma la cosa risulta assai ardua. E non solo perché, come hanno scritto Giuseppe Legato e Lodovico Poletto su questo giornale, le indagini della Procura suggeriscono che violenze e abusi sono avvenuti con “preoccupante regolarità”.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 23 settembre 2022 “Mai più bambini in carcere”, aveva detto la ministra Marta Cartabia quasi un anno fa. Il governo si era impegnato a votare la proposta di legge presentata dal deputato napoletano Paolo Siani, una proposta che è stata lasciata per tanto tempo chiusa in un cassetto e poi rispolverata a fine maggio quando finalmente alla Camera c’è stata la prima approvazione con 241 voti favorevoli e 7 contrari.

di Viviana Lanza

Il Riformista, 23 settembre 2022 Il lavoro nobilita l’uomo, recita un antico proverbio. La mancanza di lavoro è tra le cause del degrado e della criminalità, sostengono quelli che studiano le dinamiche sociali. Il lavoro sarà la priorità, promettono i politici salvo poi non riuscire quasi mai a mettere in pratica quello che dicono. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, recita la nostra amata e a volte dimenticata Costituzione.

 

di Ginevra Lamberti*

Il Domani, 23 settembre 2022 Non esiste letteratura scientifica sul lutto vissuto da chi è in carcere. La scelta di partecipare oppure no a un rito funebre è molto personale e soggettiva: ma questa possibilità per chi sta scontando una pena di reclusione dipende da molti (e variabili) fattori esterni. Le persone carcerate spesso vengono completamente escluse dagli ultimi momenti di vita dei loro cari e non hanno modo di piangerne la morte.

 

di Veronica Gennari

thebottomup.it, 23 settembre 2022 L’estate 2022 è stata particolarmente problematica per gli istituti carcerari italiani e francesi. In Italia si denuncia l’anno con il più alto tasso di suicidi, mentre in Francia i detenuti nella prigione di Fresnen, nella periferia sud di Parigi, vivono in condizioni malsane, come mostrato dalla tv BFMTV.

 

di Vincenzo R. Spagnolo

Avvenire, 23 settembre 2022 Mancano oltre 1.600 magistrati. A Roma il Tribunale ha annunciato la sospensione delle udienze collegiali da metà ottobre per sei mesi.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 23 settembre 2022 I due berlusconiani farebbero dormire sonni più tranquilli al fronte garantista, interessato più diritto di difesa nel processo che a ordine e sicurezza.

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 23 settembre 2022 Giulia Bongiorno, senatrice della Lega e responsabile Giustizia del partito, candidata alle elezioni Politiche di dopodomani. Quali sono le priorità della Lega, in materia di giustizia, per la prossima legislatura?

 

di Stefano Bigolaro

Il Dubbio, 23 settembre 2022 C’è una domanda che non ti devi porre: a che cosa servono le mozioni approvate in un Congresso nazionale forense. Già presentarle è un gioco con le sue regole; ma dopo? Andrà fatto, certo, ogni sforzo per valorizzarle. Ma lo so per esperienza, quanto sia improbabile che mozioni splendide, approvate plebiscitariamente, portino a dei risultati concreti e misurabili.

 

di Fabio Falbo

Il Riformista, 23 settembre 2022 La condanna, per una patente falsa, risale al 2007, quella definitiva a marzo 2018. Ad agosto è stata arrestata per l’esecuzione della pena. Ora la vita che aveva ricostruito nella legalità si sta sgretolando.

 

di Federica Orlandi

Il Resto del Carlino, 23 settembre 2022 Un 24enne aveva rubato nel 2020 da una lavanderia a gettoni a Bologna. L’iter giudiziario va avanti da mesi. Tre udienze (almeno) per un episodio di furto aggravato, con tanto di testimoni. Fin qui, nulla di strano. Peccato che a occupare le aule di giustizia, il tempo e il lavoro di avvocati, giudici e pm, in questo caso, è la vicenda di un ladro che ha rubato... un euro. E ottanta centesimi, per la precisione.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2022 A fronte di indici di stabile rieducazione il giudice se nega il beneficio deve motivare se ritiene che la restrizione subita non è congrua. Il pentito di mafia, che abbia collaborato con la giustizia alla scoperta di gravissimi reati e alla condanna dei responsabili, per ottenere il beneficio della liberazione condizionale deve comunque dimostrare il proprio “sicuro ravvedimento”. E non può solo far rilevare l’entità dei risultati di repressione criminale, raggiunti grazie alla propria collaborazione.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2022 Ostacoli materiali non giustificano sospensioni e la competenza passa allo Stato che non ha potuto provvedere al passaggio. Lo stop imposto dal Covid ai trasferimenti dei richiedenti asilo all’interno dell’Ue non ha bloccato il decorso del termine di 6 mesi entro cui lo spostamento nel Paese membro competente deve essere effettuato. E, chiarisce la Corte Ue, che una volta decorso il termine la competenza sulla richiesta di asilo passa allo Stato che doveva provvedere al trasferimento dello straniero.

 

di Andrea Pagnotta e Marco Proietti

Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2022 Nota a sentenza, Cassazione Civile Sezione L. n. 27125/22.”Deve ritenersi insussistente il requisito della subordinazione nel rapporto di lavoro istauratosi per finalità sociali e di recupero disciplinato dalla normativa in tema di impiego in lavori socialmente utili”.

 

Ristretti Orizzonti, 23 settembre 2022 Un detenuto nuovo giunto si è impiccato nella notte nella casa circondariale di Crotone dopo poche ore in cella. Si tratta di un giovane del Crotonese (con problemi psichici e che già aveva tentato il suicidio in libertà) appena giunto in carcere per il reato di maltrattamenti in famiglia, che si è impiccato al letto della cella nella quale era rinchiuso, durante il cambio turno degli Agenti, utilizzando i lacci delle scarpe. Inutili i tentativi di rianimazione dei sanitari e dei poliziotti.

di Andrea Oleandri

Ristretti Orizzonti, 23 settembre 2022 Antigone: “grazie alla Procura di Torino per le indagini dopo anni di disinteresse”. Sarebbero 25 gli avvisi di garanzia recapitati ad agenti penitenziari, funzionari e medici in servizio al carcere di Ivrea e accusati, a vario titolo, di lesioni e falsi aggravati per le presunte violenze su alcuni detenuti.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 23 settembre 2022 Agenti penitenziari e sanitari accusati di violenze sui detenuti e falsificazione di referti. Interviene la Procura generale. “Grazie alla Procura generale di Torino, dopo anni di disinteresse, le indagini sui fatti accaduti nel carcere d’Ivrea dal 2015 al 2016 hanno ora portato a 25 avvisi di garanzia recapitati ad agenti penitenziari, funzionari e medici in servizio alla Casa circondariale eporediese e accusati, a vario titolo, di lesioni e falsi aggravati per le presunte violenze su alcuni detenuti”.

 

di Andrea Bucci e Irene Famà

La Stampa, 23 settembre 2022 Le voci dall’incubo: la stanza delle torture era definita “acquario”. Il carcere è pensato per scontare una pena, non per espiare i peccati come se fosse un girone dell’inferno. E Taufic, che stava scontando la sua condanna nel penitenziario di Ivrea, voleva solo poter sentire i propri familiari, i suoi figli e la moglie. “Vorrei fare una chiamata, ma non è possibile”.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 23 settembre 2022 Dagli atti dell’indagine sul carcere di Ivrea i primi dettagli sui pestaggi. Avvisi di garanzia a 24 uomini della polizia penitenziaria e un sanitario.

 

palermotoday.it, 23 settembre 2022 L’iniziativa di Antigone. Obiettivo: “Richiamare l’attenzione delle istituzioni sul drammatico fenomeno”. Richiamare l’attenzione delle istituzioni sul drammatico fenomeno dei suicidi nelle carceri. È l’obiettivo del sit-in di Antigone Sicilia che si terrà a Palermo davanti al Tribunale, domenica 25 settembre, alle 24.

 

di Valentina Reggiani

Il Giorno, 23 settembre 2022 L’uomo ha raccontato l’episodio tramite il suo legale. Il direttore del penitenziario: avviata un’indagine interna. Sarebbe stato sottoposto a violenze sessuali da parte di un medico del penitenziario in cui si trova ristretto.

 

Corriere Adriatico, 23 settembre 2022 Sono andati a ruba caciotte, miele e olio prodotti nel carcere di Barcaglione, presenti per la prima volta al mercato di Falconara grazie all’iniziativa Campagna Amica di Coldiretti. In piazza Mazzini, nella mattinata di ieri, è stato infatti allestito uno stand della Fattoria Barcaglione, una realtà interna al penitenziario anconetano che permette a 60 detenuti di produrre formaggi con il latte delle 20 pecore allevate, olio dai 300 ulivi coltivati e miele dai 30 alveari.

 

di Raffaele Sardo

La Repubblica, 23 settembre 2022 “Girone”, nel carcere di Arienzo sono di scena i detenuti. “E’ lo spettacolo della vita attraverso cui cercano un riscatto” dice il regista Gaetano Battista. E c’è chi pensa di fare l’attore anche dopo aver scontato la pena.

 

di Catia Paluzzi

gnewsonline.it, 23 settembre 2022 Il progetto “Ti Leggo” della Fondazione Treccani Cultura ha accompagnato nel percorso rieducativo minori e giovani adulti ristretti nell’Istituto penale per i minorenni di Airola, offrendo loro un’opportunità di reinserimento nella vita sociale. Le attività laboratoriali in cui sono stati coinvolti i ragazzi hanno utilizzato il genere musicale del rap come strumento di partenza, unito a corsi di studio della lingua italiana scritta e parlata, con approfondimenti dedicati al teatro e alla lettura creativa.

 

Il Fatto Quotidiano, 23 settembre 2022 Il rapporto della commissione d’inchiesta istituita a maggio ha raccolto prove e testimonianze su quanto accaduto dall’invasione dell’Ucraina lo scorso febbraio, senza specificare quale delle parti abbia commesso i crimini.

 

di Valerio Fioravanti

Il Riformista, 23 settembre 2022 Una diciottenne di origini sudcoreane, Hae Min Lee, venne strangolata a morte nel gennaio 1999 a Baltimora, ordinata e ricca città più o meno a 150 chilometri da New York (a nord) e altrettanti da Washington (a sud). Venne sospettato un suo compagno di liceo, di qualche mese più giovane, con cui aveva avuto un flirt, Adnan Masud Syed.

 

di Vivian Yee, Allison McCann e Josh Holder

Internazionale, 23 settembre 2022 Un’inchiesta del New York Times ha calcolato che sono migliaia le persone in carcere senza prove e senza processo, e spesso senza neanche un’accusa formale.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 23 settembre 2022 Internet rallentato, app bloccate. Mobilitazione ovunque: “No al turbante, sì alla libertà”. Il padre di Mahsa sfida le autorità e parla con la Bbc: “Non mi fanno vedere il suo corpo”.

DOCUMENTI

Articolo. "La riforma della Medicina Penitenziaria", di Francesco Ceraudo

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo "Boxing Margot" (Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli, 27 settembre 2022)

Conferenza-incontro. "Carcere: alzare nuove mura o abbattere le vecchie. La situazione nelle Case circondari di Macerata e di Fermo" (Macerata, 28 settembre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali