Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 21 settembre 2022

di Franco Corleone

Il Manifesto, 21 settembre 2022 Continua lo stillicidio delle morti in carcere e non si può cedere alla rassegnazione e alla assuefazione. L’ultima tragedia si è verificata a Forlì e ha portato il numero totale delle vittime a 62. Denis Markola, albanese aveva 28 anni e si è suicidato appena entrato in carcere per un ordine di esecuzione dopo otto anni dalla sentenza.

 

di don Vincenzo Russo*

Il Dubbio, 21 settembre 2022 Ho letto con vero interesse la lettera affidata alla stampa dal Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze, Dottor Bortolato. Da sempre penso (e quando mi viene permesso, affermo) che per conoscere bisogna guardare dentro e per capire toccare con mano la realtà delle situazioni.

 

di Luca Cereda

vita.it, 21 settembre 2022 Il protocollo, della durata di 3 anni, mira a promuovere i diritti dei minori, con particolare attenzione ai figli di genitori detenuti. Palma: “Il carcere non è un luogo dove crescere”. Pace, Unicef: “Realizzare ambienti che siano a misura di bambino”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 21 settembre 2022 A ben 25 anni dall’ultimo concorso, entrano finalmente nell’Amministrazione penitenziaria 57 nuovi direttori. A darne notizia è una nota di via Arenula, e la ministra della Giustizia in particolare che, rivolta ai vertici appena reclutati, dice: “Il vostro ingresso interrompe una prolungata assenza, che ha contribuito ad aggravare le condizioni di difficoltà di molte carceri.

 

di Marco Bouchard*

Il Dubbio, 21 settembre 2022 Il processo penale è particolarmente lastricato di occasioni che possono indurre il magistrato al pre- giudizio, prigioniero di qualche bias irrisolto. Proprio per questo il codice di rito è disseminato di rimedi per disinnescare il pericolo d’inciampo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 21 settembre 2022 Silvana Sciarra succede a Giuliano Amato al vertice della Corte Costituzionale: un solo voto in più di Daria de Pretis, Cartabia fece l’en plein.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 21 settembre 2022 Per tre volte il Parlamento non ha accolto i moniti rafforzati della Corte. Certo ieri la neopresidente ha ribadito l'indispensabilità di una corretta collaborazione istituzionale, certo ha sottolineato la volontà di proseguire sulla strada di quei “moniti rafforzati” al Parlamento che, decisi peraltro “in piena collegialità", hanno caratterizzato gli ultimi tempi della dialettica tra Corte e Camere.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 21 settembre 2022 “Più tutele per le donne”. L’impegno per la tutela dei diritti: “Morti sul lavoro, adesso basta errori e omissioni”. Se la Consulta è la “casa” della Costituzione e dei diritti, da quel palazzo arriva un nuovo e buon segnale per le donne, nell’anno nero dei femminicidi.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 21 settembre 2022 La polemica sugli effetti dell’improcedibilità che, interrotto il giudizio penale, manterrebbe l’imputato esposto alle misure di prevenzione. La relazione al testo attuativo segnala che i provvedimenti patrimoniali resteranno in piedi solo nei casi cui già la vecchia norma li sganciava dal processo vero e proprio.

 

di Giuseppe Guastella

Corriere della Sera, 21 settembre 2022 “Una riforma reazionaria” che “snatura” il sistema della giustizia minorile “per ragioni che nulla hanno a che vedere” con la tutela dei “soggetti più deboli” e che è del tutto “irrealizzabile”: con una durezza di cui non si ricordano precedenti e dopo mesi e mesi di denunce e di richieste di modifica, l’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e la famiglia si scaglia contro la riforma della giustizia minorile già in parte attuata dal governo che dovrebbe entrare in vigore definitivamente a giugno 2023 e sulla quale solleva anche dubbi di costituzionalità.

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 21 settembre 2022 Nessuna sorpresa dell’ultima ora. Anche per queste ultime elezioni, la percentuale di votanti per la componente togata del Consiglio superiore della magistratura è stata particolarmente elevata. Chi riteneva che gli scandali precipitati negli ultimi anni sulla magistratura avrebbero generato “disaffezione” nella base dei magistrati ha sbagliato i propri calcoli. L’alto numero di votanti (il dato ufficiale non è ancora disponibile ma pare attestarsi oltre l’80 percento) si presta, però, ad alcune considerazioni.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 21 settembre 2022 Sarà l’autopsia a chiarire se la morte sia stata effettivamente causata da un infarto e soprattutto a dire se poteva essere evitata con un intervento diverso, forse più tempestivo. Parliamo della morte di Luigi Perrone, 56 anni, detenuto del carcere di Poggioreale deceduto in una cella del reparto Livorno, nel più grande penitenziario cittadino.

 

di Carlo Venturini

La Nazione, 21 settembre 2022 Il garante Alberto Marchesi convocato in Commissione comunale: “Affrontava un percorso, nessun presupposto per forme di autolesionismo”.

 

di Alessandra Zanardi

Il Giorno, 21 settembre 2022 Stefano Piatti alla fattoria San Giuda dà lavoro a migranti, ex drogati e detenuti. “Quando ho iniziato l’università, sognavo di diventare un magistrato minorile. Poi quella tesi di laurea e quel viaggio in Brasile mi hanno fatto cambiare idea”.

 

edizionecaserta.net, 21 settembre 2022 Corso di portamento nel carcere di Arienzo, ieri il saggio finale. Il progetto di portamento è nato all’interno dell’offerta trattamentale individuata dagli operatori dell’area giuridico pedagogica per l’anno 2022 come attività da promuovere finalizzata a favorire il reinserimento sociale dei ristretti presenti nella C.C. “G. De Angelis” di Arienzo.

 

Il Messaggero, 21 settembre 2022 Firmato protocollo per far praticare calcio e rugby ai detenuti. Progetto pilota: l'intesa ha una durata di tre anni. Lo sport entra nel carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. Si tratta di un progetto pilota: cinque giorni di sport a settimana per i giovanissimi detenuti a partire da metà ottobre. Il progetto è possibile grazie a un protocollo tra Sport & Salute, Dipartimento Giustizia Minorile e Dipartimento per lo Sport per benessere psico-fisico dei detenuti.

 

metronews.it, 21 settembre 2022 Giovedì 22 settembre nella sala Shakespeare dell’Elfo Puccini, saranno in scena, dalle 20.30, gli attori detenuti della Compagnia art. 27 della II Casa di Reclusione Milano Bollate, interpreti dello spettacolo Ci avete rotto il Caos.

 

di Alessandro Gnocchi

Il Giornale, 21 settembre 2022 La storia della Sezione Speciale in cinque puntate. Per la prima volta, oltre a terroristi e studiosi, parlano le forze dell'ordine. Di recente, Giorgia Meloni ha ricevuto minacce di morte da parte delle Brigate Rosse.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 21 settembre 2022 L'avvertimento della nuova presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra ai sovranisti: siamo pienamente nell'ordinamento europeo, i nostri principi fondamentali coincidono.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 21 settembre 2022 Lo sceriffo di Bexar vuole indagare sull'iniziativa del governatore del Texas DeSantis che ha spedito su due aerei 48 migranti latinoamericani in una località di villeggiatura di lusso in un altro Stato.

di Stefania Maurizi

Il Fatto Quotidiano, 21 settembre 2022 Vietati alla stampa i documenti sul caso. Per Canberra rendere noti gli scambi con gli Usa sul giornalista in carcere è dannoso per le relazioni tra i due Paesi.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 21 settembre 2022 “Zan, zendeghì, azadì” (donna, vita, libertà) è uno degli slogan dei dimostranti che in questi giorni protestano per la morte della ventiduenne Mahsa Amini, arrestata e malmenata dalla polizia morale perché non indossava il velo secondo lo stretto dettato della Repubblica islamica.

 

di Micol Conte

La Repubblica, 21 settembre 2022 Il campo profughi nella città nel governatorato di al-Hasakah orientale, nel Nord-Est siriano, è considerato una vera e propria “bomba a orologeria”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri: i programmi dei partiti a confronto", di Pagella Politica

Articolo. "Misure di prevenzione: costituzionalmente legittime soltanto per le organizzazioni criminali", di Roberto Bartoli

Articolo. "La prevenzione dei suicidi in carcere. Quali sono gli interventi predisposti da Dipartimento, Provveditorati e Istituti penitenziari nella prevenzione di tali eventi?", di Laura Biarella

Articolo. "Lo straniero espulso: quali garanzie processuali? Lacune normative e prospettive di riforma", di Angela Laura Chiodo

Il granello di senape ODV. "Venicemarathon. Corri con noi e sostieni le attività che da più di 25 anni svolgiamo nelle carceri di Venezia!"

APPUNTAMENTI

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali