Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 20 settembre 2022

di Paola Balducci

Il Dubbio, 20 settembre 2022 Servono risorse e pene alternative: in gioco la nostra civiltà. Come ogni vigilia che si rispetti è tempo di bilanci. Tra le proposte avanzate in quest’ultimo periodo ne manca una all’appello: quella che vede coinvolta la situazione degli Istituti penitenziari italiani. Questa presa d’atto un po’ sconvolge.

 

di Sandro Libianchi

La Discussione, 20 settembre 2022 Nel 2011 le Nazioni Unite esprimevano un concetto basilare riguardo al rapporto tra le persone in carcere e il resto della società a cui appartengono: “I detenuti sono la comunità. Vengono dalla comunità e ci tornano. La protezione dei prigionieri è la protezione delle nostre comunità”.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 20 settembre 2022 Vicini al traguardo i provvedimenti attuativi delle leggi delega, che rientrano tra le milestone del Pnrr, il piano di ripresa e resilienza finanziato da Next Generation Ue: la commissione Giustizia della Camera esprime parere favorevole agli schemi di decreto legislativo, come già avvenuto al Senato martedì 13 settembre.

 

di Gianluca Zanella

insideover.com, 20 settembre 2022 Spesso si parla del rapporto tra i media e casi di cronaca, interrogandosi su come i primi possano influenzare - in modo tanto positivo quanto negativo - i secondi. Certamente non è un tema semplice, le sfaccettature sono molte e non è possibile delineare uno schema preciso.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 20 settembre 2022 Alta affluenza al voto per la componente togata del Consiglio superiore. Partecipazione tra l’85 e il 90 per cento, oggi il dato ufficiale e domani lo spoglio. Un’alta affluenza alle urne di questi tempi è sempre una buona notizia. In questo caso è una conferma rispetto alle tradizioni, ma qualche preoccupazione che le cose potessero cambiare c’era.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 20 settembre 2022 In un’eventuale maggioranza di centrodestra ci saranno posizioni diverse sulla giustizia: è inevitabile, a cominciare dall’esecuzione penale. O no? “Ma perché, lei ha mai sentito un esponente di Forza Italia sostenere di essere contrario alla certezza della pena? E poi chi ha detto che noi di Fratelli d’Italia siamo soddisfatti di come oggi vengono usate le misure cautelari?”.

 

di Giuseppe Cricenti*

Il Dubbio, 20 settembre 2022 Tra gli aiuti che il Governo ha dispensato in extremis, con omonimo decreto, ve ne è uno di non poco rilievo: si partecipa al concorso in Magistratura subito dopo la laurea, senza frequentare corsi di specializzazione, tirocini o altre forme di approfondimento.

 

di Andrea Goldstein e Roberto Galbiati

Il Sole 24 Ore, 20 settembre 2022 Con le elezioni ormai imminenti, il tema della sicurezza in Italia torna prepotentemente alla ribalta. Sulla scorta di aneddoti più o meno cruenti, c’è chi ripropone la narrativa di un mitico Paese dove una volta si dormiva con le porte aperte, mentre ora regnerebbero l’insicurezza e la violenza.

 

ansa.it, 20 settembre 2022 Grazie alla cucina e al progetto “Dietro le sbarre vive la speranza”. Il colore della libertà è anche in un piatto gourmet che 17 detenuti del carcere di Capanne, a Perugia, stanno imparando a realizzare grazie al corso di cucina organizzato con il progetto “Dietro le sbarre vive la speranza”.

 

ecodelloionio.it, 20 settembre 2022 È il progetto Cooperiamo Insieme, ideato dal direttore della Casa circondariale del Pollino, Giuseppe Carrà, con la collaborazione di istituzioni, imprese e istituti di formazione tenuto a battesimo lo scorso sabato 17 settembre. Riabilitare i detenuti grazie al lavoro si può fare e la Casa Circondariale di Castrovillari in questo vuole essere un esempio virtuoso per tutti.

legacoop.coop, 20 settembre 2022 Diventare Ambasciatore di economia civile sfornando biscotti e dolci. È quanto accaduto alla cooperativa Rigenerazioni nota a Palermo per il laboratorio “Cotti in fragranza”, il progetto promosso nel 2016 dall’Opera Don Calabria con l’Istituto Penale per i minorenni di Palermo, che vede impegnati alcuni giovani detenuti in un percorso di formazione e di recupero sociale.

 

varesenews.it, 20 settembre 2022 Mercoledì nel carcere di Varese un incontro con i detenuti aperto ai giornalisti, incontro che si ripeterà anche presso l’istituto Newton di Varese. Due incontri dedicati a studenti, giornalisti e detenuti a Varese con Lorenzo Sciacca su carcere, detenzioni e riabilitazione. Gli appuntamenti non saranno aperti al pubblico, ma ci saranno comunque momenti di confronto importanti.

 

di Dimitri Canello

Corriere Veneto, 20 settembre 2022 La Polisportiva “Pallalpiede” in campo dopo 2 anni: “Esperienza unica”. In un momento particolarmente difficile per il carcere Due Palazzi, con la denuncia presentata da 164 detenuti relativamente alle condizioni disumane in cui verrebbero fatti vivere, la Polisportiva “Pallalpiede” è una storia e una squadra speciale da raccontare.

 

La Nazione, 20 settembre 2022 Inaugurata ieri nello spazio intorno al carcere di vocabolo Sabbione, alla presenza del direttore Luca Sardella, “L’aula verde” destinata all’incontro tra detenuti e figli piccoli. Alla realizzazione del parco ha contribuito il Soroptimist International di Terni.

 

today.it, 20 settembre 2022 Portare screening rosa dietro le sbarre, Maira: “Vogliamo estenderlo a tutti gli istituti femminili”. Dopo Rebibbia, Pozzuoli. La prevenzione a misura di donna torna in carcere. Dopo la pausa estiva e la firma del nuovo protocollo tra il capo del Dap, Carlo Renoldi, e la presidente di Atena Donna, Carla Vittoria Maira, sono infatti ripresi gli incontri del progetto Together.

 

quotidianopiemontese.it, 20 settembre 2022 Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, alle 15 e in replica alle 17, presso la Casa di Reclusione di Saluzzo “Rodolfo Morandi” (Regione Bronda, 19/B) si terrà lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “Cose nostre” a cura dell’associazione di formazione e produzione teatrale Voci Erranti, con la regia di Marco Mucaria e Grazia Isoardi, portato sulla scena da una trentina di detenuti del carcere saluzzese.

 

primonumero.it, 20 settembre 2022 “Molti hanno scoperto un talento da coltivare”. Il progetto, curato dall’attore Diego Florio, ha coinvolto i reclusi dell’istituto penitenziario di Campobasso ed è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica del Cpia Valeria Ferra.

 

di Marco Stracquadaini

La Regione, 20 settembre 2022 Da 21 anni tra Modena, Carpi e Sassuolo si fa esercizio di “pedagogia civile”. Riflessioni dall’edizione 2022, tenutasi lo scorso fine settimana.

 

di Massimo Recalcati

La Repubblica, 20 settembre 2022 L’astensionismo ha diversi significati ma tutti portano a un discredito della vita pubblica. Il fenomeno dell’astensionismo elettorale ha caratterizzato costantemente gli ultimi decenni della nostra vita collettiva e si annuncia ancora più sintomaticamente rilevante nelle ormai imminenti elezioni. Si tratta di un fenomeno che richiede una lettura a più livelli.

 

di Alessandro De Nicola

La Stampa, 20 settembre 2022 L’anno scolastico è appena iniziato con 230.000 alunni in meno rispetto all’anno passato, ricordandoci che la questione demografica per il nostro paese è assai complicata. Nel contempo, se non affronteremo il prima possibile in modo adeguato il nodo della formazione dei giovani, il danno alla nostra economia e alla nostra società potrebbe essere imminente e molto serio.

di Franz Baraggino

Il Fatto Quotidiano, 20 settembre 2022 L’ispezione dopo l’ennesimo suicidio: “Peggio che in carcere”. Le persone effettivamente rimpatriate sono poche migliaia, tra quelle rinchiuse nei Cpr la media non arriva al 50 per cento. Con tutti i governi, con tutti i ministri dell’Interno. Ma nonostante il degrado e le violazioni dei diritti denunciate da parlamentari e associazioni, la Lega promette un centro in ogni regione.

 

di Alessandro Puglia

La Repubblica, 20 settembre 2022 Il filmato postato dall’attivista Nawal Soufi è stato girato su un barcone di siriani poi sbarcati a Pozzallo. Sei i corpi nel Mediterraneo: quelli di tre bambini e di tre donne.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 20 settembre 2022 In Belgio, sabato scorso, sono stati “incarcerati” 55 magistrati tra pm e giudici che volontariamente hanno scelto di sperimentare la vita dei detenuti. L’istituto di pena che si trova nella zona di Bruxelles è il carcere di Haren, una nuova struttura con una capacità di 1.190 detenuti che sarà inaugurata il 30 settembre. L’obiettivo è stato quello di comprendere meglio la vita quotidiana dei reclusi e cosa significa essere privati della libertà personale.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 20 settembre 2022 Le difficili condizioni economiche e finanziare del Libano si stanno ripercuotendo sulle già precarie condizioni di vita di 1,5 milioni di rifugiati siriani. E nei loro confronti aumenta l’ostilità della popolazione.

 

La Stampa, 20 settembre 2022 Elicotteri della giunta militare hanno colpito una scuola nel centro-nord della Birmania, uccidendo almeno 15 persone, tra cui undici bambini. Lo riferiscono un amministratore dell’istituto e un operatore umanitario, scrive il Guardian online.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri: i programmi dei partiti a confronto", di Pagella Politica

Articolo. "La prevenzione dei suicidi in carcere Quali sono gli interventi predisposti da Dipartimento, Provveditorati e Istituti penitenziari nella prevenzione di tali eventi?", di Laura Biarella

Articolo. "Lo straniero espulso: quali garanzie processuali? Lacune normative e prospettive di riforma", di Angela Laura Chiodo

Il granello di senape ODV. "Venicemarathon. Corri con noi e sostieni le attività che da più di 25 anni svolgiamo nelle carceri di Venezia!"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 19 al 25 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali