Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 19 settembre 2022

di Claudia Diaconale

L’Opinione, 19 settembre 2022 Sovraffollamento, aumento dei suicidi, condizioni degradanti anche per il personale penitenziario: è ora di ripensare la detenzione.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 19 settembre 2022 Sabato, nel giorno in cui Antigone ha reso noto il 61esimo suicidio dietro le sbarre dall’inizio dell’anno, la Conferenza dei Garanti territoriali dei diritti delle persone private della libertà personale ha organizzato un evento dal titolo “Carcere, Italia - Confronto pubblico sulle proposte per le carceri in Italia” per far uscire dall’oblio della campagna elettorale il tema dell’esecuzione penale. Sono intervenuti rappresentanti di quasi tutti i partiti, tranne la Lega per indisponibilità della senatrice Bongiorno.

 

di Egidio Lorito

Panorama, 19 settembre 2022 Per Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte costituzionale, “i partiti hanno letteralmente marginalizzato i temi della giustizia, salvo poi rifugiarsi in candidature di autorevoli magistrati”.

 

di Ruggiero Capone

L’Opinione, 19 settembre 2022 Carlo Taormina è ordinario di Procedura penale e titolare di cattedra di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha scritto tanto in materia di diritto, e ha diretto la rivista “La Giustizia Penale”. Già deputato della Repubblica italiana e sottosegretario all’Interno, è stato estensore del testo originale della legge sul legittimo sospetto, altrimenti nota come legge Cirami.

 

di Rosario Russo*

Il Dubbio, 19 settembre 2022 Sappiamo, come avrebbe detto Pasolini, ma abbiamo anche le prove documentali del sistema spartitorio da anni attuato tra le correnti della magistratura all’interno del Consiglio superiore della magistratura. Abbiamo anche le prove del modo con cui le istituzioni coinvolte hanno deciso di “trattarlo”.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 19 settembre 2022 Occorre certamente salutare con favore la recentissima sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha ampliato l’area dei danni risarcibili causati al cittadino indagato/imputato dalla azione ingiusta del magistrato.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 19 settembre 2022 Il superamento del termine da parte dell’avvocato nominato dal giudice non rileva potendo l’imputato appellare personalmente. Se l’avviso di deposito della sentenza di primo grado viene comunicato al difensore di fiducia che è già stato revocato dal cliente e il giudice non nomina tempestivamente un avvocato d’ufficio i seguenti atti processuali sono nulli - secondo l’orientamento prescelto dalla Cassazione - solo se c’è stata una lesione nell’esercizio legittimo del diritto di difesa dell’imputato.

 

La Nuova Calabria, 19 settembre 2022 Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, da oltre 25 anni, impegnato a denunciare il dramma delle carceri in Italia (e, per queste sue innumerevoli battaglie sulla condizione disumana delle prigioni italiane, intervistato, il 28 febbraio 1995, finanche dal più grande giornale del mondo, The New York Times,) e l’allarmante situazione sanitaria.

 

di Alice Ferretti

Il Mattino di Padova, 19 settembre 2022 In una lettera inviata al giornale i carcerati mettono sotto accusa servizi e condizioni igienico sanitarie della casa di reclusione. Non si fermano le lamentele dei detenuti della Casa di reclusione Due Palazzi.

 

di Alice Ferretti

Il Mattino di Padova, 19 settembre 2022 Claudio Mazzeo, direttore della casa di reclusione Due Palazzi dal gennaio de12018, con alle spalle una lunga esperienza di direzione di istituti penitenziari in Italia (da Trapani, a Catania, a Caltagirone a Cuneo), non sembra preoccupato nell’apprendere che 164 dei “suoi” detenuti si sono esposti con tanto di nome e cognome descrivendo condizioni di vita “disumane” nella struttura che lui dirige.

 

Corriere del Mezzogiorno, 19 settembre 2022 Il Garante dei detenuti visita il penitenziario: “I compagni di cella mi hanno riferito che è stato male per giorni, c’erano i sintomi del pre infarto”.

 

lanuovariviera.it, 19 settembre 2022 Visita dopo la protesta pacifica di alcuni detenuti dell’alta sicurezza, che terminata l’ora d’aria non hanno fatto rientro nelle celle decidendo di dormire sul pavimento.

 

informazioneonline.it, 19 settembre 2022 Il 22 settembre alle ore 17, in carcere a Busto Arsizio, le Acli nazionali, in collaborazione con le Acli Lombardia, le Acli di Varese e la Fondazione Enaip Lombardia, presenteranno la ricerca a cura dell’Iref, “Al di là dei muri”, un’analisi approfondita sul ruolo fondamentale del Terzo settore nel mondo del carcere.

 

viverepesaro.it, 19 settembre 2022 Inizia il 20 settembre, con la visita al carcere di Fossombrone alle ore 10, il “Viaggio della speranza nelle Marche” organizzato da Nessuno tocchi Caino (presenti i dirigenti Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti) in collaborazione con il Coordinamento delle Camere Penali Marchigiane di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro ed Urbino e con l’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane.

 

Basilicata

ansa.it, 19 settembre 2022 Saranno distribuite alle celebrazioni del Congresso eucaristico. Saranno 35mila le ostie preparate dai detenuti delle carceri di Opera (Milano) e di Castelfranco Emilia (Modena) per la distribuzione della comunione nel corso della celebrazione eucaristica del XXVII congresso eucaristico nazionale di Matera, organizzato dalla Cei e che vedrà anche la presenza di Papa Francesco, in programma dal 22 al 25 settembre.

DOCUMENTI

Comunicato AIMMF: "Ancora sulla riforma del processo civile e minorile"

Articolo: "L’impatto della riforma Cartabia sul procedimento disciplinare", di Simone Perelli

Scheda di presentazione del libro "Ricomincio da me", di Roberta Cuscona e Rossana Strano

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 19 al 25 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali