Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 18 settembre 2022

di Massimo Gramellini

Corriere della Sera, 18 settembre 2022 Il destino di chi marcisce in carcere, si sa, interessa solo ai soliti pochi. Quindi solo ai soliti pochi interesserà sapere che Roberto Vitale, un detenuto di ventinove anni condannato per rapina, è morto ieri in un ospedale di Palermo senza avere mai ripreso conoscenza, dopo che nei giorni scorsi aveva tentato di togliersi la vita appendendosi con un lenzuolo alle sbarre della sua cella.

 

di Tommaso Marvasi

La Discussione, 18 settembre 2022 Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, lo scorso mercoledì 14 settembre ha pubblicato su Il Riformista un poderoso articolo, un appello anzi: “Carceri incivili, liberate 4000 detenuti condannati a meno di due anni”.

 

di Michele Brambilla

huffingtonpost.it, 18 settembre 2022 O meglio faccia una cosa di buon senso, che è anche una questione di sicurezza. Stare dentro è già una pena, anzi è la pena. Non è scritto da nessuna parte che, “dentro”, bisogna starci in quelle condizioni. E se invece di “farli marcire” li facessimo lavorare? I dati parlano da soli.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 18 settembre 2022 Pur non essendo ricandidato, a causa della tagliola sul limite di mandati, l’ex ministro della Giustizia non rinuncia comunque alla campagna elettorale, lanciandosi all’attacco del centrodestra.

 

di Antonio Esposito

Il Fatto Quotidiano, 18 settembre 2022 Oggi e domani i magistrati sono chiamati a eleggere i 20 membri togati del nuovo Consiglio superiore della magistratura e le correnti dell’Associazione nazionale magistrati si stanno preparando, ancora una volta, a occupare il Consiglio.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 18 settembre 2022 “Il candidato indipendente è un magistrato normale in grado di confrontarsi con il collega della porta accanto. Noi non abbiamo bisogno di magistrati famosi».

 

di Stefania Limiti

Il Fatto Quotidiano, 18 settembre 2022 “Le cause? Traffico di materiale nucleare verso la Libia”. La commissione presieduta dal senatore Nicola Morra ha voluto riprendere il filo delle indagini sul duplice omicidio di due carabinieri del 27 gennaio 1976. È stato istituito un gruppo di lavoro che ha prodotto un documento, in gran parte secretato, in cui la strage viene collegata a un oscuro episodio avvenuto sempre ad Alcamo nel ‘93, cioè il ritrovamento di un arsenale di armi e munizioni gestito da due militari.

 

di Luca Monaco e Giuseppe Scarpa

La Repubblica, 18 settembre 2022 “Hasib aveva molestato la nipotina di un poliziotto: poi la spedizione punitiva”, la pista shock della procura L’inchiesta sul disabile caduto dalla finestra: l’ingresso da sceriffi dei quattro agenti a casa del rom sarebbe collegato a un fatto privato. Rimossi i vertici del commissariato

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 18 settembre 2022 Il 25 luglio, classica giornata di cadute, un giovane (ormai si dice così) di 36 anni, sordomuto e di famiglia Rom, precipita dalla finestra di casa sua ed è tuttora in coma all’Ospedale Gemelli. Come si usa dire di fronte alle tragedie del Bel Paese, occorre fare luce.

 

di Roberto Russo

Corriere di Bologna, 18 settembre 2022 Ancora un suicidio di un detenuto in un carcere dell’Emilia Romagna, il settimo dall’inizio dell’anno Un uomo, di 28 anni, di origine albanese e senza fissa dimora si è tolto la vita, per impiccagione, nella notte nel penitenziario di Forlì.

forlinotizie.net, 18 settembre 2022 “Abbiamo appreso della morte di un giovane detenuto nel carcere di Forlì. Per chiunque, ma ancor più per chi sente su di sé la grande responsabilità della rappresentanza sociale, di fronte al suicidio di un giovane ventottenne, si accompagna al cordoglio, il rammarico, la sensazione che questo paese non stia facendo abbastanza per evitare drammi come quello avvenuto durante la notte a Forlì.

 

livesicilia.it, 18 settembre 2022 “Il carcere non è storia di corpi ma storia di anime che vivono la paura e lunghi sensi di colpa in pochi istanti ripetuti”. L’ex Presidente della Regione, Totò Cuffaro, scrive una lettera a Roberto, il giovane detenuto che nei giorni scorsi si è tolto la vita nel carcere Pagliarelli di Palermo.

 

cuneocronaca.it, 18 settembre 2022 Si rinnova il progetto “Si svigna”, che ormai da anni unisce il carcere G. Montalto e la Scuola enologica Umberto I di Alba, in provincia di Cuneo, con l’obiettivo di coltivare il vigneto di un ettaro presente all’interno della struttura.

 

di Roberta Mazzuca

ildispaccio.it, 18 settembre 2022

Un tema impegnativo, forte, scomodo. Un tema di cui si parla troppo poco spesso, di cui ci si dimentica, relegandolo a materia a noi estranea e lontana. Un tema che suscita paura, sgomento, a volte rifiuto. Un tema entrato prepotentemente nella nostra vita quotidiana allo scoppio del covid, e poi ripiombato nell’ombra.

 

montiprenestini.info, 18 settembre 2022 In cammino verso il Giubileo ma soprattutto in dialogo a livello sinodale per trovare soluzioni comuni e formulare proposte a favore di chi oggi è relegato ai “margini”. È stato questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto ieri a Roma in Vaticano dedicato alle problematiche del carcere e dei migranti.

 

farodiroma.it, 18 settembre 2022 Tra i 33mila preti diocesani operano nel Lazio don Antonio Pesciarelli e mons. Marco Fibbi, cappellani della Casa di reclusione di Rebibbia e della Casa circondariale Raffaele Cinotti - Nuovo Complesso Rebibbia a Roma, il cui impegno nell’offrire una porta sul mondo ai detenuti è stato individuato dalla Cei come emblematico in occasione della Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, che sarà celebrata nelle parrocchie italiane.

 

di Massimo Balsamo

Il Giornale, 18 settembre 2022 È arrivato nelle sale italiane “Per niente al mondo”, opera seconda di Ciro D’Emilio: la nostra intervista al regista. Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto.

 

di Ermanno Paccagnini

Corriere della Sera - La Lettura, 18 settembre 2022 Nel libro “Mille giorni che non vieni”, di Andrej Longo (Ed. Sellerio), un uomo esce dal carcere e cerca di rifarsi una vita onesta, provando a conquistare l’affetto della figlia e a riconquistare quello della moglie. Ma l’autore, innescandone il senso di giustizia, lo mette in mezzo a una storia drammatica.

 

di Annalisa Cuzzocrea

La Stampa, 18 settembre 2022 Il giornalista e scrittore: “I partiti si occupano dello stato di fatto, ma nessuno sa spiegare le cause. Meloni può dire assurdità sull’aborto, Salvini sulle frontiere. E la sinistra divisa sconta il suo destino».

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 18 settembre 2022 Il governo che legifera, invece di indirizzare. Il Parlamento-legislatore interstiziale. L’amministrazione sempre più vincolata da troppe norme. I guardiani dello Stato distolti dalla loro autentica funzione. E la collettività che paga un costo complessivo altissimo.

di Simone Alliva

L’Espresso, 18 settembre 2022 Crescono le aggressioni fisiche e verbali, a sfondo razziale o omofobico, nel nostro Paese. “Pronto, sono stato aggredito», dall’altro capo del telefono la voce è rotta dalle lacrime e dalla paura. Il vaso di pandora si apre così. Prima di guardarci dentro però bisogna leggere i dati. Incrociarli. Verificarli. I numeri non sono la misura esatta di quello che c’è fuori ma aiutano a mettere a fuoco cosa sta succedendo tutto attorno a noi. E dentro di noi.

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 18 settembre 2022 Stage di Stato. Uno sguardo ai programmi elettorali sui “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento» (Pcto). Resta il nodo politico che non è affrontato da nessuno: la scuola dev’essere vincolata al mercato o dev’essere l’espressione di una democrazia?

 

di Riccardo Bottazzo

Il Manifesto, 18 settembre 2022 Il lutto, e la rabbia, degli studenti per la morte di Giuliano de Seta, 18 anni: “Non bastano più le parole. Basta con questo orrore». “Non potevamo entrare in classe come se fosse un giorno normale e fare lezione come se niente fosse accaduto. Qualcuno cerca di far passare questo ennesimo omicidio come una tragica fatalità da risolvere invocando più controlli per la sicurezza.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 18 settembre 2022 La definizione adottata dalla risoluzione del Parlamento europeo a proposito del regime ungherese di Viktor Orbán è nitida e tagliente: “Autocrazia elettorale”, ovvero un sistema costituzionale in cui si svolgono le elezioni ma dove manca il rispetto di norme e standard di democrazia.

 

di Sabato Angieri

L’Espresso, 18 settembre 2022 Nel Paese ha creato un sistema neo-feudale che gli garantisce il controllo capillare di quasi ogni aspetto della vita quotidiana. Con due terzi dei deputati il partito del premier decide da solo.

 

di Dario De Lucia

collettiva.it, 18 settembre 2022 Il giornalista australiano è detenuto in Gran Bretagna dal 2019 in attesa della decisione sull’estradizione richiesta dagli Usa dove rischia 175 anni di carcere e una detenzione durissima. Tutto questo, spiega la giornalista Stefania Maurizi, “mentre i crimini denunciati in Wikileaks restano impuniti”

 

huffingtonpost.it, 18 settembre 2022 Restano 36 detenuti, e costano uno sproposito. Il supercarcere è stato aperto nel 2002 e da allora ha ospitato circa 800 detenuti per costo di 7 miliardi di dollari.

 

di Leonardo Pini

La Stampa, 18 settembre 2022 Due bus carichi di profughi illegali davanti a casa di Kamala Harris. Il governatore della Florida, invece, prenota due aerei e li spedisce a Martha’s Vineyard. Martha’s Vineyard è un’isola da sempre considerata come un paradiso in terra.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 18 settembre 2022 Assemblea generale dell’Onu. Diaspora birmana mobilitata per il no del Palazzo di vetro all’ambasciatore scelto dai militari. “Quello che facciamo è cercare soluzioni concrete dove è possibile, anche in Ucraina» dice il Segretario generale dell’Onu nel presentare alla stampa la 77ma sessione dell’Assemblea generale dell’Onu.

 

di Daniele Nalbone e Ylenia Sina

L’Espresso, 18 settembre 2022 False accuse, arresti pretestuosi, fonti bruciate, perquisizioni e hater scatenati ad arte. La vendetta della politica contro i cronisti più impegnati nella lotta alla corruzione. E nel mirino finiscono anche i magistrati.

 

DOCUMENTI

Scheda di presentazione del libro "Ricomincio da me", di Roberta Cuscona e Rossana Strano

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 19 al 25 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali