Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 17 settembre 2022

a cura della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Ristretti Orizzonti, 15 settembre 2022 Permettere alle persone detenute di salvare i loro affetti è importante sempre: lo è nella fase iniziale della carcerazione, che è uno dei momenti di particolare fragilità, in cui il rischio suicidi è decisamente alto, lo è poi in quella fase della detenzione in cui la persona detenuta vive nell’attesa di poter accedere ai permessi, e ricostruirsi davvero i legami famigliari e le relazioni sul territorio.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 settembre 2022 “Basta l’isolamento delle coop sociali, bisogna co- progettare mettendo al centro l’inclusione lavorativa per i detenuti e la giustizia riparativa: aumentano soggetti plurisvantaggiati e il rischio di un “carcere sociale”. In vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, l’associazione Legacoopsociali che raggruppa le cooperative sociali, ha elaborato alcune richieste da presentare alle forze politiche che si candidano alla guida del Paese, rivendicando il proprio ruolo che non può essere quello di cui servirsi quando è necessario.

 

di Giulia D’Aleo

Il Manifesto, 17 settembre 2022 Il confronto con le forze politiche indetto dai Garanti territoriali per le persone private della libertà, alla presenza del Garante nazionale Mauro Palma e del capo del Dap Carlo Renoldi.

 

rainews.it, 17 settembre 2022 Sovraffollamento, strutture fatiscenti, suicidi e atti di autolesionismo. La proposta per invertire la rotta: depenalizzazione dei reati minori. Le carceri italiane nelle parole di chi le conosce bene: i garanti dei detenuti, che si ritrovano a convegno a Roma, confrontando esperienze che sono drammi.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 17 settembre 2022 Le sbarre di ferro del carcere possono imprigionare il corpo, non devono fare lo stesso con la mente, con le idee, con i diritti di chi ha sbagliato e sta scontando la sua pena. L’Italia, infatti, fa parte di quei Paesi che non negano in modo assoluto la possibilità di votare ai detenuti (come invece succede in Bulgaria e nel Regno Unito).

 

sanitainformazione.it, 17 settembre 2022 Incontro al Ministero della Giustizia tra la Sottosegretaria di Stato Anna Macina e il Presidente del CNOP David Lazzari. Si è svolta al Ministero della Giustizia una riunione tra la Sottosegretaria di Stato Anna Macina e il Presidente del CNOP David Lazzari. Si è fatto il punto sui bisogni psicologici negli istituti penitenziari, anche alla luce delle proposte avanzate dal CNOP sulla necessità di potenziare le risorse psicologiche per i detenuti e il personale.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 settembre 2022 Da sempre critico sulle misure di prevenzione è l’avvocato Valerio Spigarelli, già presidente dell’Unione Camere Penali.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 17 settembre 2022 “Ho accettato la candidatura con grande senso di responsabilità. Chi mi conosce sa bene quale è stata la mia storia all’interno di Unicost. Spero di poter dare il mio contributo”, afferma Paola Ortolan, giudice del tribunale dei minorenni di Milano e candidata alle elezioni del 18 e 19 settembre per il rinnovo del Consiglio superiore della magistratura nel collegio di merito uno.

 

di Federica Graziani

Il Dubbio, 17 settembre 2022 Se vi capita il venerdì mattina di ascoltare Radio Radicale, incastonati poco dopo le sette e mezzo ci sono otto minuti radiofonici a cura di Matteo Marchesini, critico letterario e scrittore. I temi affrontati sono diversi dalle recensioni di libri all’analisi di raccolte poetiche a ritratti dei protagonisti della repubblica delle lettere, i malandati attuali e le autorità d’un tempo - ma trovano un’aria di famiglia nel prendere sul serio la parola “emancipazione”. Come scrive lui stesso: “non è forse, “emancipazione”, una delle poche parole moderne e illuministe che possiamo ancora pronunciare a voce alta, ora che si sono dissolti i miti del progresso?”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 17 settembre 2022 Domenica e lunedì l’elezione dei togati del Csm. “Ma la rigenerazione etica non c’è stata”. Veleni e polemiche. E tanta “spazzatura sotto il tappeto”, dice un’autorevole fonte della magistratura, che guarda dall’esterno la campagna per le elezioni dei componenti togati del prossimo Csm con un’unica certezza: “L’autorigenerazione morale tanto attesa non c’è stata.

 

di Roberto Oliveri del Castillo*

Il Fatto Quotidiano, 17 settembre 2022 Per uno strano incrocio degli eventi, nelle prossime settimane si susseguono due appuntamenti elettorali tra i più importanti di questi ultimi 20 anni, presentandosi prima le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Magistratura, e poi a distanza di una settimana quelle per il Parlamento.

 

askanews.it, 17 settembre 2022 Un uomo di 28 anni, di origine albanese, e senza fissa dimora, si è tolto la vita questa notte nel penitenziario di Forlì. Il detenuto era arrivato nel carcere emiliano ieri pomeriggio e doveva scontare una condanna definitiva di due anni.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 17 settembre 2022 Oggi la giornata della consulenza gratuita con oltre cento professionisti a disposizione dei cittadini. Mai come in questo momento storico il confronto tra professioni e cittadini diventa sempre più prezioso. A Padova per una settimana intera, dal 17 al 22 settembre, l’avvocatura farà conoscere i temi che suscitano maggiore interesse e che hanno un impatto sulla vita di tutti i giorni.

 

torinoggi.it, 17 settembre 2022 Dopo i recenti episodi di violenza, Monica Gallo interviene sulle condizioni del carcere minorile di Torino: “Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto, le istituzioni devono intervenire”.

 

di Attilio Nettuno

casertanews.it, 17 settembre 2022 Interrogazione della deputata Bilotti sulle carenze igienico-sanitarie e sull’assistenza a singhiozzo per i detenuti. Le condizioni igieniche precarie ed il servizio sanitario non adeguato offerto ai detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere diventano un caso nazionale. La deputata Anna Bilotti ha protocollato un’interrogazione a risposta scritta all’attenzione dei ministri della Giustizia e della Salute.

 

padovaoggi.it, 17 settembre 2022 Bonavina: “Esperienza unica”. Presentata a Palazzo Moroni la nuova stagione della ASD Pallalpiede. “Finalmente si torna a giocare”, ha dichiarato la presidente, Lara Mottarlini che da nove anni organizza e coordina le attività di questa squadra speciale.

 

magazine.unibo.it, 17 settembre 2022 È partito il primo ciclo di conversazioni organizzato da ParliamoneOra, l’associazione di oltre 300 docenti dell’Università di Bologna impegnati in attività di comunicazione pubblica di temi di natura scientifica e culturale, e la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna. Una rassegna di otto appuntamenti fino a dicembre con l’obiettivo di coinvolgere i detenuti nella riflessione critica e consapevole sulle grandi questioni che impattano nella società contemporanea.

 

ansa.it, 17 settembre 2022 Uno spettacolo con i detenuti protagonisti si è tenuto all’Istituto di pena di Arienzo (Caserta). A metterlo in scena la compagnia “La flotta” in collaborazione con l’associazione culturale “Naturate” e l’associazione “Polluce Aps”.

 

di Massimiliano Saggese

Il Giorno, 17 settembre 2022 “Rozzano 20089”: Zio Genny e Area 51 diventano un film che sarà presentato oggi alle 14.30 al Litta di Milano nell’ambito del festival “Visioni dal mondo”. Una pellicola di 89 minuti, proprio come il numero finale del Cap di Rozzano dove si viaggia nelle storie nascoste della città.

 

di Maria Caterina Bombarda

liberidentro.home.blog, 17 settembre 2022 Con la puntata di oggi la nostra settimana di Liberi dentro Eduradio & Tv prosegue con un nuovo ospite per approfondire il tema del teatro in carcere. Oggi dialoghiamo con l’on. Raffaele Bruno, artista e deputato, promotore della legge Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 17 settembre 2022 La filosofia entra in carcere e dà ai detenuti uno strumento tanto utile quanto spesso dimenticato: la riflessione. Il laboratorio Evasioni filosofiche, che si terrà sabato 17 settembre nell’ambito del Festivalfilosofia di Modena, è il racconto del lavoro di consulenza filosofica nelle carceri condotto da Anna Maria Corradini, curatrice dell’iniziativa.

 

di Lorenzo Erroi

laregione.ch, 17 settembre 2022 “Ma tanto è come stare in albergo”; “ormai dopo tre giorni sono fuori”; “buttate via la chiave!”. Molte persone ignorano la vera natura (e la funzione) del carcere. Così come ignorano quanto poco, certe volte, possa bastare per finirci dentro. Un’esperienza didattica aiuta a riflettere sul tema, letteralmente da dentro.

 

di Sergio D’Elia

l Riformista, 17 settembre 2022 Tre sono stati impiccati, altri due sono stati fucilati. In un solo giorno, lo Stato-Caino che detta legge nella Striscia di Gaza ha recuperato il tempo perduto. Da quando ha preso il potere nel 2007, Hamas aveva placato la sete di vendetta del suo popolo mandando ogni anno al patibolo almeno un paio di presunte spie del suo nemico giurato e assassini comuni. Dopo cinque anni di tregua, la “giustizia riparativa” della forca ha ripreso il suo corso mortale.

 

di Luca Celada

Il Manifesto, 17 settembre 2022 50 persone che avevano attraversato il confine dal Messico sono state “spedite” dal governatore nazional populista della Florida a Martha’s Vineyard, isola-resort al largo del Massachusetts.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 17 settembre 2022 La polizia della moralità accusata di aver ucciso una 22enne. La risposta: “ha avuto un infarto”. Proteste nella capitale e sui social network.

 

DOCUMENTI

Servizio TGUNOMATTINA del 13 settembre 2022: "Il dramma delle carceri" (video)

Elezioni politiche 2022. Associazione A Roma Insieme-Leda Colombini: "Lettera sollecito sulla drammatica situazione delle carceri"

Elezioni politiche 2022. Carcere, le richieste e le proposte di Legacoopsociali ai candidati

APPUNTAMENTI

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, fino al 18 settembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 19 al 25 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, dal 26 settembre al 24 ottobre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali