Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 16 settembre 2022

 

a cura della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Ristretti Orizzonti, 15 settembre 2022 Permettere alle persone detenute di salvare i loro affetti è importante sempre: lo è nella fase iniziale della carcerazione, che è uno dei momenti di particolare fragilità, in cui il rischio suicidi è decisamente alto, lo è poi in quella fase della detenzione in cui la persona detenuta vive nell’attesa di poter accedere ai permessi, e ricostruirsi davvero i legami famigliari e le relazioni sul territorio.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 settembre 2022 “Mantenere contatti più stretti con i propri cari quando, nelle condizioni di privazione della libertà, si è più a rischio e il sostegno familiare potrebbe evitare azioni dalle conseguenze drammatiche, o poter essere parte attiva e dare sostegno o conforto a un familiare che stia male, potrebbe davvero costituire la prima e più profonda forma di umanizzazione delle carceri”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 settembre 2022 Oggi, dalle 10.30 alle 13.30, a Palazzo Santa Chiara di Roma i Garanti territoriali delle persone private della libertà incontreranno i rappresentanti delle forze politiche nazionali, per un confronto pubblico sulle proposte per le carceri in Italia. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti delle liste in corsa nella competizione elettorale.

 

di Sarah Brizzolara

Il Riformista, 16 settembre 2022 Ho visitato per la prima volta un carcere nei giorni di ferragosto, come Consigliera Comunale di Monza. Qualche giorno prima, a San Quirico, nel carcere della mia città, un detenuto di 24 anni si era tolto la vita. Era in prigione dal 2018 e mancavano due anni al suo fine pena. Era il terzo suicidio da inizio anno nella Casa circondariale di Monza e la notizia aveva provocato una mezza rivolta di molti altri detenuti.

 

forumterzosettore.it, 16 settembre 2022 Basta isolamento delle coop sociali, co-progettare mettendo al centro l’inclusione lavorativa per i detenuti e la giustizia riparativa: aumentano soggetti plurisvantaggiati e il rischio di un “carcere sociale”.

 

di Salvatore Curreri Il Riformista, 16 settembre 2022 “Sono garantista durante il processo, e giustizialista quando c’è la condanna”, ha detto la leader di FdI. Che mira, con un ddl ad hoc, a neutralizzare la funzione rieducativa della pena, in nome della “sicurezza”.

 

ansa.it, 16 settembre 2022 Raccolta una sollecitazione del Garante regionale dell’Emilia-Romagna. L’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali a cui l’ordinamento attribuisce competenze in ambito penitenziario, ha dato impulso alla formazione di un tavolo di lavoro per prevedere un’analisi, a livello nazionale, e stabilire procedure che consentano anche ai detenuti, come per tutti gli altri cittadini.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 16 settembre 2022 Dopo il via libera del Senato arriva anche l’ok della Commissione giustizia della Camera. La “soddisfazione” della Ministra in trasferta a Yale. I Dlgs dunque potranno essere emanati subito dal Governo e poi pubblicati in Gazzetta.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 16 settembre 2022 Dopo l’allarme di “Libera” e Movimento 5 Stelle, il Ministero della Giustizia rassicura sugli effetti del decreto: “L’improcedibilità non fermerà le confische”. Strada ormai in discesa per la ministra Cartabia che potrà così chiudere il suo lavoro approvando in via definitiva anche i decreti attuativi delle riforme del processo civile e penale.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 settembre 2022 Il giudice, candidato alle elezioni del Csm, non fa passi indietro sulle incredibili parole espresse contro la riforma promossa dal ministro della Giustizia, né sul “pezzo di m...” nei confronti di Palamara.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 settembre 2022 Leone, Zanettin, Piraino e Palamara commentano le dichiarazioni del giudice, candidato al rinnovo del Csm, che in un incontro elettorale ha definito “canaglia” la riforma Cartabia e Palamara “un pezzo di m...”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 16 settembre 2022 Nuovo Csm. Si aprono le urne per la componente togata del Consiglio, alla prova la legge elettorale. Per la prima volta si rischia una delegazione più divisa di quella dei laici eletti dal parlamento, sui quali detterà legge la destra.

 

di Roberto Oliveri del Castillo*

Il Dubbio, 16 settembre 2022 Lettera ai colleghi magistrati dal consigliere della Corte d’appello di Bari Roberto Oliveri del Castillo, candidato per la componente togata di Palazzo dei Marescialli. Oltre a indicare priorità e problemi della giustizia, il magistrato chiede di assegnare la preferenza non all’”amico che promette favori” ma a chi invece “promette solo di fare il proprio dovere secondo legge e coscienza”.

 

di Alberto Sofia

Il Fatto Quotidiano, 16 settembre 2022 Ventiquattromila pagine e contenuti multimediali desecretati, prima coperti da segreto. Quasi tremila documenti analizzati, per più di un milione di pagine. E ancora, 1.529 liste elettorali esaminate (44.161 candidati a consiglieri, 537 candidati a governatore o sindaco, ndr) in occasione di elezioni amministrative.

 

di Marco Gasperetti

Corriere della Sera, 16 settembre 2022 Il clamoroso esito dei lavori parlamentari dopo anni di approfondimenti sul disastro del 1991 a Livorno: “II traghetto della Navarma si trovò davanti ad un peschereccio d’altura somalo e fu costretto a una drammatica manovra, finendo contro la petroliera Agip Abruzzo”. Il presidente Romano: “Poca trasparenza dall’Eni”.

 

di Rinaldo Frignani e Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 16 settembre 2022 Il pomeriggio del 25 luglio scorso la misteriosa caduta di Hasib Omerovic dalla finestra della sua camera da letto, al primo piano rialzato del palazzo di via Gerolamo Aleandro, a Roma, fu catalogata con un’ipotesi di tentativo di suicidio. E come tale sarebbe stata trattata nei giorni successivi.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 16 settembre 2022 L’atroce vicenda di Hasib Omerovic, precipitato da una finestra di un appartamento al secondo piano nel quartiere Primavalle, a Roma, richiama quella che, in psicologia, si definisce “interdizione reciproca”. Ovvero la condizione che vede due soggetti alternativi mettersi vicendevolmente a tacere, ciascuno spaventato da quanto l’altro potrà arrivare a dire e dunque, a sua volta, incapace di dire.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 16 settembre 2022 Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 34001, respingendo la domanda di un noto imprenditore. Per accedere alla liquidazione dell’equa riparazione per la ingiusta detenzione l’imputato non deve aver contribuito in alcun modo all’erroneo convincimento dello Stato, sia durante il processo che precedentemente ad esso.

 

di Luca Fazzo

Il Giornale, 16 settembre 2022 La sentenza della Corte: vanno riparati anche i danni a reputazione e salute effetto della gogna giudiziaria. Ci sono voluti anni di ricorsi e un intervento della Corte Costituzionale perché venisse sancito, una volta per tutti, un principio che sembrava ovvio. Per rovinare per via giudiziaria la vita di una persona non serve mandarla in galera: basta indagarla, perquisirla, esporla al pubblico disprezzo.

 

di Riccardo Arena

Ristretti Orizzonti, 16 settembre 2022 Martedì 13 settembre Riccardo Locatelli di 46 anni muore in ospedale dopo essersi impiccato nella sua cella del carcere San Vittore di Milano. Da quanto si è appreso infatti l’uomo, che era tossicodipendente e che per questo era ristretto nel reparto La Nave, il 5 settembre stava assistendo alla proiezione di un film, poi verso le 15:00 improvvisamente è tornato nella sua cella dove si è impiccato con un cappio rudimentale.

 

di Ignazio Marchese

blogsicilia.it, 16 settembre 2022 Si verifica un nuovo caso di suicidio di un detenuto in un carcere siciliano. E’ morto nel reparto di rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo Roberto Pasquale Vitale, il 29enne che aveva tentato di impiccarsi nel penitenziario del “Pagliarelli” di Palermo.

 

di Antonio Palma

fanpage.it, 16 settembre 2022 “Roberto è crollato dopo 15 giorni senza dormire. Sono un padre disperato che vuole che queste cose non accadano più”, ha dichiarato il padre del 29enne in una lettera di accuse contro il sistema carcerario italiano.

 

di Leonardo Orlando

Gazzetta del Sud, 16 settembre 2022 Restano gravi, anche se stazionarie, le condizioni del detenuto aggredito nella mattinata di mercoledì dal suo compagno di cella e ancora ricoverato in coma nell’Unità operativa di Rianimazione del Policlinico di Messina.

 

di Andrea Tognotti

Corriere di Viterbo, 16 settembre 2022 È stato lanciato dall’associazione Seconda Chance. “Il personale può essere selezionato tra le persone a fine pena”. A Mammagialla sono attive una falegnameria, un’officina per fabbri e una sartoria. Imprenditori viterbesi, fatevi avanti. Si potrebbe sintetizzare così il senso di un appello che l’associazione Seconda Chance rivolge ai produttori del capoluogo.

 

di Valentino Di Giacomo

Il Mattino, 16 settembre 2022 “Andate a votare, esprimete la vostra preferenza di voto, divenendo così cittadini attivi. Sarebbe un errore madornale non recarsi alle urne, il voto è un diritto e un dovere sacrosanto per tutti i cittadini, è l’espressione massima della democrazia”.

 

ansa.it, 16 settembre 2022 Iniziativa per creare le basi per lavoro e reinserimento. Sette detenute della sezione femminile della Casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta potranno seguire un corso professionale di parruccheria. Obiettivo: apprendere le basi di una professione che potrà offrire, una volta terminato di scontare la pena, di svolgere un’attività lavorativa.

 

ilroma.net, 16 settembre 2022 “È doveroso capire e comprendere i carcerati e chiedersi perché abbiano commesso degli errori, perché sono precipitati nel male?”. A parlare è il missionario laico Biagio Conte, fondatore della missione Speranza e carità che accoglie a Palermo circa 600 persone in difficoltà.

 

Il Riformista, 16 settembre 2022 Domani, sabato 17 settembre 2022, a partire dalle 9:30, presso la Proodos Cooperativa Sociale in Via Benedetto Brin 2 (Stazione Napoli Gianturco) si terrà un’Assemblea di Nessuno tocchi Caino dal titolo “Basta morte per pena!”.

 

cosenzachannel.it, 16 settembre 2022 In programma dibattiti, una mostra mercato di libri e il reading delle poesie di Sante Notarnicola e Giovanni Farina. La piazza antistante il Museo del Presente di Rende ospiterà domani, a partire dalle 16.30, la manifestazione “La prigione e la piazza”, reading, dibattiti e mostra mercato di libri sulla situazione nelle carceri italiane.

 

di Niccolò Fabbri

tvblog.it, 16 settembre 2022 Parte questa sera su Rai2 un nuovo ciclo firmato Rai Documentari, “L’Italia Criminale: quando la cronaca fa la storia”. Primo appuntamento dei sette che andranno in onda ogni venerdì sera in prima serata fino al 28 ottobre sarà “Porto Azzurro, un carcere sotto sequestro”, che ripercorrerà tramite la formula del docu-film una vicenda di cronaca risalente a 35 anni fa.

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 16 settembre 2022 Il film di Gianni Amelio presentato a Venezia sul “caso” Braibanti, ha indignato e commosso molte persone convinte però che oggi un caso analogo non potrebbe accadere. E si sbagliano. Sarebbe perciò necessario sommare all’indignazione e alla commozione, l’analisi rigorosa della realtà attuale e poi sulla base dei fatti, arrivare alla conclusione che “Braibanti” viene bruciato ogni giorno sulle nostre piazze e la percentuale degli indifferenti è oggi maggiore che mezzo secolo fa.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 16 settembre 2022 Le organizzazioni in difficoltà per i costi energetici aumentati. A rischio chiusura centri che garantiscono servizi ad anziani, bambini, disabili. Scatta l’allarme tra grandi e piccole realtà.

 

di Stefano Bocconetti

Il Manifesto, 16 settembre 2022 Il progetto prevede che qualsiasi cosa messa in rete sia “scansionata”, controllata. Sorvegliata. Tutto ma proprio tutto-tutto: messaggi, email, foto, filmati, file audio.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 16 settembre 2022 Adnan Syed aveva 17 anni quando fu condannato all’ergastolo per la morte della sua ex fidanzata, Hae Min Lee, il cui corpo fu trovato sepolto nei boschi nei dintorni di Baltimora nel 1999. Ora l’uomo dopo ben 20 anni di carcere potrà ottenere un nuovo processo.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 16 settembre 2022 “La Corte d’Appello di Khouribga, in Marocco, ha confermato la condanna a due anni di carcere per Fatima Karim, accusata di offese alla religione islamica per aver pubblicato sui social un post in cui dava una versione non letterale dei versetti coranici.

 

DOCUMENTI

Elezioni politiche 2022. Carcere, le richieste e le proposte di Legacoopsociali ai candidati

"Elezioni politiche 2022. Intervista ai partiti sulla giustizia penale", a cura di Guido Stampanoni Bassi e Lorenzo Roccatagliata (Giurisprudenza Penale)

APPUNTAMENTI

"Carcere, Italia". Confronto pubblico sulle proposte per le carceri in Italia (Roma, 16 settembre 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, fino al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, fino al 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 18 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali