Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 15 settembre 2022

a cura della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Ristretti Orizzonti, 15 settembre 2022 Permettere alle persone detenute di salvare i loro affetti è importante sempre: lo è nella fase iniziale della carcerazione, che è uno dei momenti di particolare fragilità, in cui il rischio suicidi è decisamente alto, lo è poi in quella fase della detenzione in cui la persona detenuta vive nell’attesa di poter accedere ai permessi, e ricostruirsi davvero i legami famigliari e le relazioni sul territorio.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 settembre 2022 Durante il programma Radio Carcere condotto da Riccardo Arena, il Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi ha annunciato che sta per diramare una circolare che porti a consentire - anche con l’attuale quadro regolamentativo - un maggior numero di telefonate e videochiamate per i detenuti. Lo ha detto, anche in risposta al lungo sciopero della fame ( interrotto dopo quasi un mese) di Rita Bernardini dell’associazione radicale Nessuno Tocchi Caino.

 

di Marta Duò

ilsussidiario.net, 15 settembre 2022 Aumentano i suicidi nelle carceri italiane, già 59 da inizio anno: “Detenuti abbandonati in due anni di pandemia”, è la denuncia di Rita Bernardini.

 

di Alessandro Nidi

Corriere della Sera, 15 settembre 2022 “Per la prima volta in cinquant’anni non c’è neanche un posto libero nelle carceri minorili di tutta Italia. Sento ventilare da qualcuno l’idea di costruire nuovi penitenziari o di edificare comunità ministeriali per i ragazzi in aggravamento. Entrambe le ipotesi sono quanto di peggio potremmo pensare”.

 

di Gian Piero Corso

paeseitaliapress.it, 15 settembre 2022 Il progetto è proposto da Prison Fellowship Italia e patrocinato dal Ministero della Giustizia. Prende il via anche in Italia “TPJ - The Prisoner’s Journey - Il viaggio del prigioniero”, un progetto di evangelizzazione rivolto ai detenuti delle carceri italiane.

 

di Marcello Basilico

Il Domani, 15 settembre 2022 Il Csm dovrà garantire autonomia e indipendenza dei magistrati, l’eguaglianza dei cittadini davanti alla legge e la qualità delle decisioni giudiziarie in un quadro di riforme tese a ridimensionare il ruolo della funzione giurisdizionale nella società, esaltando le statistica e la produttività.

 

di Gaetano Campo

Il Domani, 15 settembre 2022 Dall’emergenza sanitaria all’attuazione del Pnrr, il ministero ha avuto una presenza molto forte e il nuovo Consiglio dovrà avere maggiore forza incisiva nelle necessarie occasioni di coordinamento, riprendendo con maggiore energia i propri compiti in materia di autogoverno e di organizzazione degli uffici giudiziari.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 settembre 2022 Il giudice Marcello Basilico e il pm Mario Palazzi: “Ecco la proposta di “Area” per il nuovo Csm”. Giulia Bongiorno, prima linea leghista sulla giustizia, ha detto: il Csm è da demolire. “Riformare la giustizia non significa riformare i magistrati e abbattere l’autogoverno”, replica il pm Mario Palazzi, candidato di “Area” ( Collegio 1- requirenti) alle voto per il Csm del 18 e 19 settembre.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 15 settembre 2022 Appello anche da Biino (Notariato): “Le professioni per voi contano?”. E i partiti promettono una svolta. Se intendono relegare la giustizia, i tribunali, l’accesso ai diritti, nel corner defilato in cui sembrano averla lasciata in campagna elettorale. O se invece hanno idee più costruttive. Si parla di equo compenso, dunque, ma sia Masi che Paparo lo fanno con garbo, senza acrimonie.

 

di Luigi Mastrodonato*

Il Domani, 15 settembre 2022 I rapporti europei rivelano che in Italia polizia e carabinieri sono troppo spesso protagonisti di episodi di profilazione razziale e sessuale. Un fenomeno che politica e istituzioni preferiscono non vedere.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 15 settembre 2022 Sono storie di violenze gratuite e di abusi feroci, di omertà e depistaggi, ancora più raggelanti perché commesse da chi dovrebbe proteggerti, garantire i tuoi diritti, da chi dovrebbe custodire la sicurezza dei cittadini.

 

di Luca De Vito

La Repubblica, 15 settembre 2022 Il corpo del 28enne è stato trovato in una ditta in provincia di Varese. L’avvocata dei parenti, Roberta Minotti: “Non si è suicidato e prima di morire ha subito un’aggressione”. Il gip aveva archiviato il caso su richiesta della procura di Busto Arsizio.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 15 settembre 2022 Originario della Costa d’Avorio, lavorava ad Acate, in provincia di Ragusa. Da oltre due mesi non si sa più nulla di lui. “Neanche un cane o un gatto spariscono così. Con la tecnologia che rende tutto e tutti tracciabili, com’è possibile?”.

 

di Giuseppe Maiorana

sondriotoday.it, 15 settembre 2022 Nella sua relazione annuale Orit Liss denuncia le difficoltà legate alla scarsa disponibilità nei suoi confronti da parte della direzione del carcere di Sondrio e dell’amministrazione comunale.

 

triesteprima.it, 15 settembre 2022 Dopo il suicidio in cella di Tarzan Selimovic, avvenuto nel 2018 nel carcere di Trieste, continua la battaglia legale della famiglia per non far archiviare il caso. Il fratello ha infatti presentato, tramite il suo legale Alberto Filippini, una richiesta di opposizione (la seconda) all’archiviazione della sua denuncia contro ignoti. Una denuncia sporta con l’intento di individuare eventuali responsabilità per la morte del congiunto.

 

di Stefania Ortolano

chietitoday.it, 15 settembre 2022 Una messa in prova, in alternativa al carcere, per i reati che prevedono pene detentive sotto i tre anni. L’intesa è stata sottoscritta dal presidente del tribunale di Chieti, Guido Campli e dal presidente di Voci di dentro, Francesco Lo Piccolo.

 

avveniredicalabria.it, 15 settembre 2022 I detenuti si prenderanno cura di un albero dedicato alla memoria del giudice Falcone. Giorno 19 settembre presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria “Arghillà” verrà inaugurata la Prima aiuola della legalità interamente costruita e realizzata per la messa a dimora dell’albero di Falcone.

 

comune.fi.it, 15 settembre 2022 Spettacoli in prima, co-produzioni, teatro digitale con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, mostre di fotografia, eventi, laboratori e concerti, dentro e fuori dal carcere, per riflettere su identità e trasformazione al giorno di oggi. È tutto pronto per “Spiragli - Teatri dietro le quinte”, la quarta edizione del festival, organizzato dalla compagnia teatrale Interazioni Elementari, diretta da Claudio Suzzi, che si svolgerà dal 21 al 30 settembre 2022 a Firenze.

 

di Anna Chiara Delle Donne

filmpost.it, 15 settembre 2022 Entrare nella cella di un vecchio carcere, a picco sul mare, e immergersi - con l’ausilio della realtà virtuale - nella vita dei detenuti, vivendo le loro stesse sensazioni, restituite da straordinarie riprese effettuate in un carcere di Torino.

 

di Francesco Gallo

ansa.it, 15 settembre 2022 Caprino protagonista del film di D’Emilio in sala domani. La vita, come si sa, è piena di sorprese e basta un evento per cambiare le cose, ma anche quando questo accade alla fine si può sempre scegliere. È il caso di Bernardo (Guido Caprino) chef cinquantenne affascinante e di successo, pieno di amici e soldi e con la passione per il rally.

di Marinella Correggia

Il Manifesto, 15 settembre 2022 Questo libro di racconti e brevi saggi - Animali che salvano l’anima. L’esperienza nel carcere di Gorgona, Carmignani editore - suggella un progetto di recupero umano e animale, uno scorcio di futuro possibile nato sull’isola-carcere di Gorgona, nell’arcipelago toscano. Là venivano allevati e macellati ogni anno centinaia di animali fra i quali vitelli, maiali, conigli, galline, pecore, cavalli, capre - ai quali è dedicato il disegno di copertina.

 

di Gustavo Zagrebelsky

La Repubblica, 15 settembre 2022 Con i cambiamenti continui i cittadini vengono allontanati dai partiti. In nessuna “democrazia matura” c’è stato, o c’è, un turbinio di leggi elettorali come in Italia. Ma, l’Italia è una democrazia matura? Se la maturità è il tempo della stabilità, della consapevolezza di sé, della fiducia che abbiamo in noi stessi e ispiriamo negli altri, dell’affidabilità e della serietà, c’è da dubitare.

 

di Innocenzo Cipolletta

Il Domani, 15 settembre 2022 Gli stranieri hanno dell’Italia un’opinione ben migliore di quella che abbiamo noi. Logico, qualcuno dirà, noi ci conosciamo meglio. Forse, ma non esiste popolo che parli male del suo paese come quello italiano. Persino i nostri politici, quando vanno all’estero, tendono a parlare male dell’Italia o a ridacchiare di fronte ai molti luoghi comuni che ci riguardano.

 

di Raffaele Lorusso

La Repubblica, 15 settembre 2022 L’intervento del segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana: “Nei programmi dei partiti nessun elemento sulla salvaguardia dei media”.

 

di Luca Mastrantonio

Corriere della Sera, 15 settembre 2022 Come pensa e agisce chi denigra o rifiuta la realtà. Nel film “L’ombra sulla verità”, un professore di storia nega le camere a gas e minaccia la famiglia di origine ebraica di cui è inquilino. Oltre la fiction, viaggio tra chi non afferma verità alternative, ma nega fatti storici che gli altri riconoscono come veri.

 

DOCUMENTI

"Elezioni politiche 2022. Intervista ai partiti sulla giustizia penale", a cura di Guido Stampanoni Bassi e Lorenzo Roccatagliata (Giurisprudenza Penale)

APPUNTAMENTI

"Carcere, Italia". Confronto pubblico sulle proposte per le carceri in Italia (Roma, 16 settembre 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, fino al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, fino al 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 18 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali