Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 14 settembre 2022

di Mons. Vincenzo Paglia*

Il Riformista, 14 settembre 2022 “Ci sono in carcere circa 1.300 persone che devono scontare pene inferiori a un anno e circa 2.500 con una pena tra uno e due anni. Per queste persone il tempo è totalmente vuoto. Spesso stanno lì perché non hanno il domicilio o l’assistenza legale, appartengono a una povertà complessiva. Se riuscissimo a portarle in altre strutture territoriali di controllo e supporto si abbasserebbero anche i numeri del sovraffollamento”.

 

di Silvia Mancinelli

adnkronos.com, 14 settembre 2022 Con il record di 59 suicidi in cella e un tasso di affollamento ufficiale del 107,7%, il carcere è sempre più un’emergenza italiana. Il sistema penitenziario è pressato da un numero di detenuti ben oltre quello previsto in pianta organica, da quello di operatori e agenti al contrario ritenuto dai sindacati ‘inadeguato’ e da un malessere generale che sfocia in frequenti aggressioni, rivolte - quelle durante la pandemia sono solo le più accese - e, appunto, atti di autolesionismo e suicidi, tentati e riusciti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 settembre 2022 Quando la Corte Costituzionale, nel 2019, fece cadere la preclusione assoluta del permesso premio agli ergastolani ostativi non collaboranti con la giustizia, subito scattò la propaganda mediatica inducendo l’opinione pubblica a pensare che in automatico, soprattutto i boss dello stragismo corleonese, avrebbero usufruito dei benefici.

 

dire.it, 14 settembre 2022 Venerdì 16 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso il Palazzo Santa Chiara in Roma i Garanti territoriali delle persone private della libertà incontreranno i rappresentanti delle forze politiche nazionali, per un confronto pubblico sulle proposte per le carceri in Italia. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti delle liste in corsa nella competizione elettorale.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 14 settembre 2022 Si apre la successione. Ultima udienza per il presidente della Corte costituzionale che si rivolge al Parlamento: “Da lì arriva il silenzio oppure voci discordi al suo interno che bloccano le decisioni”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 14 settembre 2022 L’addio preoccupato di Giuliano Amato: “Sistemi radicalizzati, tendenza ad alzare barriere nazionali contro il diritto comune”. La Corte costituzionale ha resistito in questi anni in cui “i sistemi politici si sono radicalizzati in particolare sui temi valoriali e identitari” e in Europa sono state “minacciate o innalzate barriere nazionali contro il diritto comune”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 14 settembre 2022 La Commissione Giustizia del Senato ha dato il parere positivo ai decreti legislativi di attuazione delle riforme del processo civile e penale. Ma il M5S si mette di traverso. E vota contro il decreto attuativo della riforma penale di Marta Cartabia. Decreto che scade il 19 ottobre. E a rischio ci sono i miliardi - 2,7 per la giustizia - del Pnrr. Ok unanime invece sulla delega civile.

 

di Antonella Mascali

Il Dubbio, 14 settembre 2022 Il Movimento 5 Stelle ha votato no in commissione Giustizia del Senato al parere sul decreto legislativo di attuazione della riforma del processo penale, approvato da tutte le altre forze della maggioranza ormai agli sgoccioli, senza alcuna osservazione. I pentastellati, però, hanno votato a favore del parere sui decreti attuativi alla riforma del processo civile, come gli altri partiti del governo dimissionario.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 14 settembre 2022 Il Guardasigilli da Milano: “Io mi auguro che questo corso possa essere di buon auspicio per la conclusione di un percorso già avanzato ma non compiuto”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 14 settembre 2022 “Delenda Cartabia”, non pare essere una parola d’ordine che ha stuzzicato solo il candidato Scarpinato. Ben altri candidati, in una tornata elettorale che tiene in ansia il mondo delle toghe, hanno il batticuore perché è in gioco non solo la loro elezione ma anche il loro potere.

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 14 settembre 2022 In un incontro elettorale il giudice Tullio Morello, candidato per la corrente di sinistra Area al rinnovo del Consiglio superiore della magistratura, ha definito “canaglia” la riforma della ministra della Giustizia. “Palamara? Un pezzo di m...”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 settembre 2022 Sfuma l’ultima occasione per approvare la legge al Senato. La presidente Casellati chiude i lavori, ma un voto dopo le elezioni è tecnicamente possibile. “Il ddl sull’equo compenso è definitivamente sepolto”.

 

di Milena Gabanelli, Cesare Giuzzi e Simona Ravizza

Corriere della Sera, 14 settembre 2022 La sicurezza è uno dei temi politici dominanti delle campagne elettorali, e non solo, da almeno 15 anni. Un’emergenza che ritorna, in un circolo infinito, dopo ogni fatto di cronaca. In vista del voto del 25 settembre Lega e Fratelli d’Italia ne fanno una delle bandiere del loro programma: “Riportare la sicurezza nelle città italiane”.

 

di Giorgio Meletti

Il Dubbio, 14 settembre 2022 La notizia secca è che Autostrade per l’Italia (Aspi) e la sua società controllata per l’ingegneria Spea hanno chiesto al tribunale di Genova di essere escluse come responsabili civili del processo per il crollo del ponte Morandi che sta muovendo i primi passi. Cioè di non essere chiamate a pagare i danni in solido con gli imputati eventualmente condannati.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 settembre 2022 Nuovi dettagli sul tragico episodio a Primavalle denunciato alla Camera. Gli agenti coinvolti saranno sentiti nell’ambito dell’indagine per tentato omicidio. Nessun mandato di perquisizione da parte della Procura di Roma. È quanto emerge, secondo l’Ansa, dai primi accertamenti svolti nell’ambito dell’indagine sul caso di Hasib Omerovic, il sordomuto di etnia rom precipitato dalla finestra del suo appartamento a Roma lo scorso 25 luglio mentre in casa sua si trovavano quattro agenti in borghese della Polizia di Stato.

 

di Niccolò Carratelli

La Stampa, 14 settembre 2022 Il papà di Federico, ucciso nel 2005: “Quando ho letto la notizia mi sono sentito male”. Sono passati 17 anni dalla morte di Federico Aldrovandi “e non mi sembra ci siano stati miglioramenti”, dice con amarezza papà Lino. Ancora poliziotti coinvolti in un’azione violenta, come quel 25 settembre 2005 a Ferrara, quando il figlio 18enne rimase ucciso durante un controllo stradale, mentre tornava da un concerto.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 14 settembre 2022 È in fin di vita a Careggi il detenuto marocchino di 25 anni che sabato mattina si è impiccato a Sollicciano. Secondo i medici ci sono poche possibilità che il ragazzo, attualmente in coma, possa salvarsi. L’uomo si trovava in carcere dallo scorso 5 agosto, dopo una condanna per spaccio.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 14 settembre 2022 “Essere qui forse non mi porterà voti, ma se uno crede in una battaglia non deve mollare”. Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra nell’uninominale per il Senato in Toscana, ieri mattina ha incontrato i giornalisti fuori da Sollicciano per parlare dei problemi del carcere.

 

di Maria Edgarda Marcucci e Giulia Siviero

L’Essenziale, 14 settembre 2022 Il 24 agosto hanno cominciato uno sciopero della fame a staffetta. Chiedono una riforma promessa da tempo, denunciano il sovraffollamento delle strutture e il silenzio dei partiti in campagna elettorale.

 

di Antonio Andreotti

Corriere del Veneto, 14 settembre 2022 Troppi pochi agenti nella casa circondariale di Rovigo, circa 120 a fronte di 250 detenuti, e il prefetto Clemente Di Nuzzo richiede un potenziamento dell’organico. A “certificarlo” è stato, ieri mattina, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto da Di Nuzzo e alla presenza del direttore della casa circondariale Salvatore Erminio (a scavalco con Padova).

lanuovariviera.it, 14 settembre 2022 Assistiti dall’avvocato Felice Franchi hanno citato tre agenti che quel giorno erano in servizio e l’allora direttore della casa circondariale. Sarano tutte riascoltate le persone che, in qualche modo, hanno avuto a che fare con la morte di Achille Mestichelli, morto nel carcere di Marino del Tronto nel febbraio di sette anni fa, in seguito ad una pesante lite avuta con un detenuto nordafricano alcuni giorni prima.

 

di Roberto Loddo

Il Manifesto, 14 settembre 2022 “Letteratura d’evasione” (Il Saggiatore) è un libro curato da Ivan Talarico e Federica Graziani che raccoglie gli scritti di 15 autori detenuti nel carcere di Frosinone che hanno partecipato al progetto Fiorire nel pensiero.

 

di Antonio Salvati

globalist.it, 14 settembre 2022 Patrizia Chelini e Aldo Ciani, con il loro volume “Rocca. Storie tra dentro e fuori” (Sensibile alle foglie, Roma, pagine 160, euro 16,00) che ben si attaglia agli auspici espressi nel 2020, in piena pandemia, da Papa Bergoglio.

 

di Anna Maria Merlo

Il Manifesto, 14 settembre 2022 La Commissione ha presentato ieri una proposta di Regolamento per bandire dai mercati europei i prodotti fabbricati con ricorso al lavoro forzato. Adesso su questo testo ci vorrà un’intesa tra Europarlamento e Consiglio (entro fine anno) per l’entrata in vigore nel 2025. Era una promessa che la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, aveva fatto un anno fa. A febbraio c’era già stata una proposta di Direttiva, per imporre un dovere di vigilanza alle imprese sulle importazioni.

 

di Michela Marzano

La Repubblica, 14 settembre 2022 Jean-Luc Godard ha scelto il suicidio assistito e in Francia Macron annuncia una consultazione sull’eutanasia. Il fine vita è un tema scomodo, difficile, controverso. È una di quelle questioni che costringono a fare lo sforzo di nominare le sfumature dell’esistenza, e che non permettono di rifugiarsi dietro la facilità degli slogan. Lo dico sempre ai miei studenti quando arriva il momento di parlarne a lezione: non esiste né una sola risposta, né un unico punto di vista morale.

 

di Luca Fraioli

La Repubblica, 14 settembre 2022 Lo studio di Greenpeace Italia sulle parole dei capi delle maggiori coalizioni in campagna elettorale: “E il 90% si concentra su gas e bollette”. Poco o niente: l’emergenza climatica, la necessità di tagliare le emissioni di CO2 per abbassare la febbre della Terra sono, finora, temi appena sfiorati dalla campagna elettorale.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 14 settembre 2022 Ancora senza soccorsi l’imbarcazione con 250 persone alla deriva in zona Sar maltese. Una neonata di tre mesi sarebbe già morta di sete come i quattro bambini che hanno perso la vita su altre barche nei giorni scorsi.

 

di Leonardo Fiorentini

Il Manifesto, 14 settembre 2022 Un anno fa, in queste ore, venivano raggiunte le 500.000 firme necessarie per la richiesta del referendum che avrebbe depenalizzato la coltivazione ad uso personale della cannabis, rimosso la pena del carcere per le cosiddette droghe leggere, ed eliminata la sanzione amministrativa del ritiro della patente per i consumatori.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 14 settembre 2022 Il voto con cui, alla fine della scorsa settimana, il Senato del Messico ha approvato la proposta di porre la Guardia nazionale sotto la direzione del ministero della Difesa rischia di peggiorare la già grave situazione dei diritti umani.

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 14 settembre 2022 Scuole chiuse per le ragazze che vengono riaperte dalle autorità locali, per essere di nuovo chiuse dalle autorità centrali di Kabul. È successo nei giorni scorsi nella provincia di Paktia. Un territorio poco centrale, nell’area orientale al confine con il Pakistan, ma la valenza della partita in corso è cruciale.

 

APPUNTAMENTI

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, fino al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, fino al 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 18 settembre 2022

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali