Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 13 settembre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 settembre 2022 Nei programmi elettorali è diversa l’attenzione all’universo carcerario: per la Lega servono più agenti e carceri. Terzo polo, Pd, Europa verde-Si e +Europa hanno proposte differenziate ma con una matrice progressista.

 

di Elisa Mauri

napolimonitor.it, 13 settembre 2022 Si è parlato molto, di recente, dei suicidi in carcere, soffermandosi però quasi esclusivamente sui numeri delle persone che si sono tolte la vita in prigione. Davanti all’ineluttabilità della morte, evento spesso imprevisto e di certo irrimediabile, quello che facciamo socialmente è contare - basti pensare alla pandemia con i suoi bollettini medici.

 

di Gabriella Cantafio

La Repubblica, 13 settembre 2022 “Abbiamo esigenze diverse dagli uomini. Non devono privarci anche della speranza”. Micaela Tosato, ex detenuta, ha lanciato “Sbarre di zucchero” raccogliendo testimonianze e adesioni per denunciare le condizioni umilianti degli istituti penitenziari femminili: “Abbiamo sbagliato ma non siamo scarti della società: abbiamo il diritto di essere trattate con umanità”.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 13 settembre 2022 Camera e Senato uscenti devono esprimere i pareri non vincolanti ma necessari, prima che i decreti legislativi possano venire definitivamente approvati.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 13 settembre 2022 Per la presidenza, per prassi la Corte utilizza il criterio dell’anzianità di nomina. In questo caso Sciarra, De Pretis e Zanon sono stati nominati lo stesso giorno, quindi il plenum dovrà scegliere sulla base di un criterio non oggettivo.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 settembre 2022 Per la corrente dei magistrati Area, dopo le elezioni si profilano passi indietro sui diritti civili. Il sociologo Ricolfi: “Se la destra proverà a cambiare il paese, magistratura, università, giornali, sindacati e mondo della cultura scenderanno in campo per fermarla”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 settembre 2022 La replica al sottosegretario Sisto dopo lo stop al provvedimento che tutela i professionisti. Nessuno osi dire che il Partito democratico vuole affossare il ddl sull’equo compenso. A sostenerlo sono fonti dem, che rispediscono al mittente le critiche di chi, a destra, vuole scaricare sul partito di Enrico Letta la responsabilità dello stop subito dal disegno di legge.

 

Corriere della Sera, 13 settembre 2022 Si intitola “Da rete a sistema” il protocollo d’intesa per promuovere il volontariato in ambito penitenziario, siglato dal Csv Basilicata con il Tribunale di Sorveglianza, il Tribunale e l’Istituto penale per i minorenni, l’Udepe, e la Casa Circondariale “Antonio Santoro” con quella di Melfi.

 

cronachedellacampania.it, 13 settembre 2022 Dramma nel carcere di Arienzo dove un detenuto è morto in seguito ad un malore improvviso. Si tratta di Mirko Di Napoli, partenopeo, 29enne proveniente dall’istituto penitenziario di Poggioreale. È deceduto nel giro di qualche minuto dopo essere stato colto da un malore improvviso.

 

di Rosario Cauchi

quotidianodigela.it, 13 settembre 2022 La relazione del consulente, nominato per valutare le cause della morte del sessantenne Paolo Costarelli, è stata depositata. L’esperto, che si è occupato dell’autopsia, ha riportato le proprie conclusioni. Costarelli fu trovato ormai privo di vita all’interno di una cella del carcere di Caltagirone, dove era detenuto per scontare una pena definitiva per maltrattamenti.

 

La Repubblica, 13 settembre 2022 Dopo l’astensione degli avvocati che ha fatto rinviare il processo Morandi la tavola rotonda delle Camere penali. “C’è un problema di numeri e di gestione dei numeri. Siamo in una situazione inaccettabile. Chi è indagato o parte offesa in un processo e vede la prospettiva della sua decisione rinviata sine die si trova a dovere affrontare una tragedia personale.

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 13 settembre 2022 La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha visitato domenica 11 settembre, la casa di reclusione di Alessandria. Accolta dalla direttrice dell’istituto, Elena Lombardi Vallauri, la Guardasigilli dopo aver incontrato il personale e averne ascoltato esigenze e difficoltà, ha visitato alcuni reparti e incontrato i detenuti.

 

cosenzachannel.it, 13 settembre 2022 Il progetto rientra nell’ambito di Garanzia Giovani ed è stato realizzato grazie al Microcredito. È il primo esperimento in Italia indirizzato a persone che stanno scontando una pena.

 

ansa.it, 13 settembre 2022 Duecento appuntamenti gratuiti a Modena dal 16 al 18 settembre. È dedicato al tema della giustizia, e a tutte le sue sfere, il Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo che per la ventiduesima edizione, dal 16 al 18 settembre, torna in piena capienza, con duecento appuntamenti, tra grandi classici ed attualità, di cui 53 distribuiti, come da tradizione, nelle piazze delle tre città e proposti gratuitamente.

ildispaccio.it, 13 settembre 2022 Sarà presentato oggi pomeriggio, alle 17:30, a piazza dei Valdesi, il libro “Carcere”, scritto dal professore Samuele Ciambriello, Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale. In caso di pioggia l’evento si terrà presso la Casa di Quartiere.

 

di Umberto Curi

Il Sole 24 Ore, 13 settembre 2022 Miti. Alla base dell’idea di giusta retribuzione c’è l’erroneo presupposto che funzioni da annullamento e possa ripristinare l’equilibrio perduto.

 

di Luciano Eusebi

Il Sole 24 Ore, 13 settembre 2022 Rischia di svanire, il futuro, se non rivisitiamo la categoria del relazionarsi giusto verso le condotte altrui: una categoria che, a partire dai pitagorici e con diverse sfumature, s’è universalmente imposta, attribuendo il crisma della giustizia alla pratica della corrispettività.

 

di Paola D’Amico

Corriere della Sera, 13 settembre 2022 La presentazione del libro “Terzo - Le energie delle rivoluzioni civili” con l’autrice, l’economista Stefano Zamagni, la Portavoce del Forum Vanessa Pallucchi e il presidente di Vidas, Ferruccio de Bortoli.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 settembre 2022 Il tragico episodio è stato denunciato alla Camera da Riccardo Magi: gli agenti avrebbero fatto irruzione in borghese, senza un mandato. Il 37enne di origini rom ora è in coma, i pm indagano per tentato omicidio.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 13 settembre 2022 La famiglia di Hasib Omerovic, 37enne disabile in coma da fine luglio per un volo dalla finestra durante un controllo di polizia nella sua casa, aveva ottenuto l’alloggio popolare a Primavalle tre anni e mezzo fa. Una regolare assegnazione, in seguito alla richiesta al comune di Roma e l’attesa in graduatoria al pari degli altri aventi diritto. 

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 13 settembre 2022 Tutti siriani, partiti dalla Turchia il 30 agosto. Ammatuna, sindaco di Pozzallo: “I sopravvissuti sembravano usciti da un lager nazista”. Sos di Alarm Phone per un barcone stracarico: “A bordo una bimba morta di stenti”.

 

di Claudio Del Frate

Corriere della Sera, 13 settembre 2022 La notizia data dall’Unhcr: erano con altre 20 persone alla deriva da giorni e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera. Il gruppo proveniva dalla Siria. Sei migranti tra cui tre bambini, sono stati trovati morti a bordo di un barcone assieme ad altre persone alla deriva su un barcone. Tutti sono arrivati oggi nel porto di Pozzallo, in Sicilia.

 

di Antonio Bravetti

La Stampa, 13 settembre 2022 La senatrice di +Europa: “In Italia una destra retrograda e reazionaria. Letta sia più sicuro di sé contro chi vuole portare l’Italia alla deriva”.

 

di Paolo Fallai

Il Manifesto, 13 settembre 2022 Un rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), di Walk Free e dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, (Oim), segnala che è “salito a cinquanta milioni il numero di persone vittime di schiavitù “moderna” nel mondo”.

di Giovanna Branca

Il Manifesto, 13 settembre 2022 La 23enne Ashley Banks è una delle tante donne criminalizzate dalla legge che antepone la salute del feto a quella della madre. Il 25 maggio la 23enne Ashley Banks stava guidando nella contea di Etowah, in Alabama, quando degli agenti di polizia l’hanno fermata per un controllo.

 

di Marco Cinque

Il Manifesto, 13 settembre 2022 Il simbolo della resistenza nativa è rinchiuso da 46 anni in un carcere negli Stati uniti dopo un processo-farsa. Il comitato che ne chiede la liberazione ora porterà la sua lotta all’Onu.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Riconoscimento facciale e rischi per i diritti fondamentali alla luce delle dinamiche di relazione tra poteri pubblici, imprese e cittadini", di Marco Colacurci

APPUNTAMENTI

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 12 all 18 settembre 2022

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12-16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali