Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 10 settembre 2022

di Kevin Carboni

wired.it, 10 settembre 2022 La situazione è disastrosa, come emerge dai rapporti di Associazione Antigone e dalle numerose condanne internazionali. Alcuni partiti propongono riforme serie sull’argomento, altri hanno scelto di ignorarlo.

 

di Simone Pastorino

Il Domani, 10 settembre 2022 Sono un educatore penitenziario del terzo settore nonché criminologo in carcere. La presente per aggiungere un’ulteriore gravissima carenza cronica nella sua lucida e attenta analisi del sistema penitenziario italiano: la scarsissima presenza di personale educativo (gli autentici registi del trattamento penitenziario) a fronte delle esigenze della popolazione detenuta.

 

gnewsonline.it10 settembre 2022 Sono circa 200 i funzionari giuridico-pedagogici vincitori di concorso che prenderanno servizio negli istituti penitenziari italiani a partire dal prossimo 27 settembre. Nella giornata di ieri sono state definite le procedure per la scelta delle sedi dei nuovi assunti.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 10 settembre 2022 Le forze politiche intervengono sull’emergenza giudiziaria causata dalla carenza dei magistrati. Tribunali al collasso e processi rinviati al 2024-2025.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 10 settembre 2022 Numeri alla mano, il nuovo Parlamento potrà riformare nel profondo la giustizia, sarà così? Se stiamo alle parole ed agli impegni proclamati in queste settimane di campagna elettorale, dovremmo trovarci alla vigilia di un nuovo Parlamento in grado, numeri alla mano, di realizzare in un batter d’occhio alcune tra le più agognate riforme liberali della giustizia penale.

 

di Davide Ruffolo

La Notizia, 10 settembre 2022 Giustizia, parla il pm Eugenio Albamonte: “Tutte le misure annunciate dal centrodestra indeboliranno la magistratura”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 10 settembre 2022 Il sottosegretario: “Non c’è ragione per non approvare il ddl, la politica deve aiutare i professionisti”. “La campagna elettorale dura 15 giorni, ma le responsabilità per chi non ha voluto l’approvazione del ddl sull’equo compenso resteranno scolpite nella mente dei professionisti.

 

di Umberto Maiorca

perugiatoday.it, 10 settembre 2022 Le autorità giudiziarie rumene hanno chiesto la consegna di un cittadino condannato a 5 anni per droga. Nelle carceri rumene utilizzano la tortura della “falaka”, cioè percuotono le piante dei piedi con dei bastoni. Una pratica che equivale alla tortura e che impedisce l’estradizione dall’Italia.

 

Gazzetta del Sud, 10 settembre 2022 Annunciate diverse iniziative per porre l’attenzione sulla situazione all’interno delle case circondariale e sulle condizioni dei detenuti. L’ultimo saluto a Catania nella chiesa di Santa Maria delle Salette, dove tantissimi hanno voluto stringersi attorno alla famiglia. Simone Melardi ha deciso di togliersi la vita il 25 agosto, all’età di 44 anni, dietro le sbarre della Casa Circondariale di Caltagirone, impiccandosi.

 

di Federico Malavasi

Il Resto del Carlino, 10 settembre 2022 La procura ha chiuso l’inchiesta sul decesso di un ragazzo di 29 anni, avvenuta poco dopo l’arresto. Due poliziotti penitenziari e un medico accusati di omicidio colposo. In archivio le posizioni di altri agenti.

 

di Mirko Spadaro

strettoweb.com, 10 settembre 2022 “Questa mattina il garante metropolitano dott. Paolo Praticò, accompagnato dal direttore dell’area educativa dott. Mimmo Speranza ha presentato ai detenuti nel plesso di Arghillà gli avvocati Giuseppina Romano e Gemma Cotroneo componenti il comitato “Obiettivo difesa” lo scopo del comitato è quello di tutelare il diritto alla genitorialità delle persone in genere e dei detenuti in particolare.

 

Il Tirreno, 10 settembre 2022 Lo comunica una nota del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia. Nella giornata di giovedì 8 settembre sono state definite le procedure per la scelta delle sedi dei nuovi assunti.

 

quicosenza.it, 10 settembre 2022 È partito da Corigliano-Rossano il primo corso in Italia “Yes I Start Up” rivolto ai detenuti, nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Formazione e promozione dell’auto-impiego, la Calabria continua ad essere pioniera e punto di riferimento nazionale ed europeo, sia per i numeri che per la capacità di avviare percorsi innovativi e progetti pilota.

 

Il Resto del Carlino, 10 settembre 2022 Il Festival Pergolesi Spontini porta la musica persino in carcere. Accadrà oggi (ore 13) a Montacuto, con il’Concerto Spirituale’ dedicato ai detenuti. Protagonista è il pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev, secondo all’ultimo Concorso Chopin di Varsavia, che lo ha visto aggiudicarsi anche il ‘Premio speciale Krystian Zimerman’.

 

di Francesco Piccolo

La Repubblica, 10 settembre 2022 Dalla serie televisiva di Marco Bellocchio al nuovo libro di Andrea Pomella. Il rapimento del leader della Dc è il Vietnam italiano che continua ad alimentare l’immaginario.

 

di Linda Laura Sabbadini

La Repubblica, 10 settembre 2022 È in gioco la coesione sociale del Paese. E se avanza la disgregazione sociale, la rabbia, la delusione, è a rischio anche la nostra democrazia. Due shock come quelli che abbiamo subito negli ultimi due anni accadono raramente, così ravvicinati. Ma i due shock hanno effetti più drammatici se si innestano su un terreno di già alte diseguaglianze.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 10 settembre 2022 Nuovi progetti a tutela degli anziani fragili e a rischio di isolamento. È l’edizione 2022 del programma promosso da Fondazione Caript. Mezzo milione per interventi anche su lavoro, integrazione, disabilità.

 

di Francesco Cognetti

Corriere della Sera, 10 settembre 2022 Inascoltate le proposte avanzate in questi mesi dal “Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari italiani”.

 

di Don Antonio Mazzi

Corriere della Sera, 10 settembre 2022 Il sociale esiste solo quando esplode e quando registra misfatti che fanno arrossire anche i protagonisti del malessere. Le nostre comunità vivono ancora di diarie e di stipendi umilianti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 10 settembre 2022 Fare dell’accoglienza un trampolino di lancio per l’integrazione, rafforzare l’impegno internazionale, garantire il corretto impiego delle risorse destinate all’asilo migliorando la governance e la pianificazione, assicurare i soccorsi in mare, istituire un’agenzia per l’asilo, proteggere e prendersi cura dei più vulnerabili e tanto altro.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 10 settembre 2022 Avvocato di professione da quando l’antica colonia britannica era conosciuta come Ceylon, parlamentare in servizio permanente effettivo dalla metà degli anni 70, sei volte primo ministro in 45 anni di carriera, nel giro di pochi giorni, Ranil Wickremesinghe è diventato Presidente dello Sri Lanka.

 

di Stefano Mauro

Il Manifesto, 10 settembre 2022 Operazione Turquoise. Respinto il ricorso di superstiti e associazioni. Dopo 17 anni di indagini sulle complicità francesi arriva il “non luogo a procedere”. L’accusa era di “aver consapevolmente abbandonato i civili tutsi che si erano rifugiati sulle colline di Bisesero” e di “aver consentito alla strage di centinaia di persone tra il 27 e il 30 giugno 1994”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Suicidio nelle carceri: la crisi del sistema penitenziario italiano", di Francesca Polimeni

APPUNTAMENTI

"Mai più uno/a di meno". Lunedì 12 settembre dalle 21 alle 24 su Radio Radicale e sulle pagine Facebook di Nessuno tocchi Caino, Folsom Prison Blues e Sbarre di Zucchero

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali