Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 7 ottobre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 ottobre 2022 Tutti gli analisti sono concordi. Attraverseremo un momento difficile dal punto di vista energetico, tanto da far ipotizzare possibili razionamenti nella fornitura, ivi compresa la corrente elettrica, e addirittura blackout.

 

di Valter Vecellio

L’Opinione, 7 ottobre 2022 L’appello, il monito, l’allarme, lo si chiami come si vuole, è particolarmente autorevole, oltre che accorato. Il presidente emerito della Corte costituzionale, ma anche ministro della Giustizia e giurista tra i più apprezzati, Giovanni Maria Flick, sceglie la platea congressuale dell’Unione delle Camere penali per ricordare l’urgenza di quella che continua a essere la madre di tutti i problemi di questo Paese: la giustizia e il suo epifenomeno, il carcere.

 

di Maria Brucale*

Il Riformista, 7 ottobre 2022 È giusto che una persona che ha commesso un crimine terribile ormai quarant’anni fa venga punita oggi? È costituzionalmente orientata una sanzione che interviene quando il tempo ha reso l’artefice del delitto una persona nuova, risanata, inserita nel contesto sociale?

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 7 ottobre 2022 I nomi dei candidati sono rassicuranti. Non c’è rischio che arrivi un controriformatore. Va tenuto a mente però ciò che disse in Parlamento, tra le ovazioni, il Capo dello stato su magistratura e carcere.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 7 ottobre 2022 Ora a Nordio, Sisto e Bongiorno si aggiungono i nomi di Antonio Leone, Giuliano Amato e Nicolò Zanon. Schieramenti ancora in alto mare per quanto concerne la scelta del nuovo inquilino di via Arenula. Ogni giorno che passa, infatti, pare complicarsi sempre di più la definizione del puzzle di governo.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 7 ottobre 2022 Se Salvini andrà al Viminale, difficilmente la sua avvocata Bongiorno potrà ambire a via Arenula. Toccherebbe a Nordio trovare la strada (senza leggi ad personam) per l’emancipazione della politica dall’azione penale.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 ottobre 2022 All’appello mancano 1.600 toghe. Il presidente Santalucia: “Criticità difficilmente risolvibile”. C’è “il rischio che la giurisdizione, nonostante l’impegno quotidianamente profuso dai magistrati e dal personale amministrativo, non riesca ad assolvere alla sua fondamentale funzione di tutela dei diritti delle persone”: è questo l’allarme lanciato dall’Associazione nazionale magistrati nell’ultimo Comitato direttivo Centrale.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 7 ottobre 2022 Al processo “‘Ndrangheta stragista” i pm riesumano il teorema della trattativa tra stato e Cosa nostra, già bocciata a Palermo, infilandoci dentro pure clan calabresi, massoneria e servizi segreti deviati. Neanche Travaglio avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura migliore.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 ottobre 2022 La corte d’appello di Catanzaro nega l’estradizione in Turchia di un cittadino di etnia curda, perché c’è un evidente “rischio trattamenti inumani e degradanti nelle carceri turche”. Con la sentenza n. 10/ 2022 del 27 settembre, il Presidente relatore dott. Antonio Giglio, consiglieri dott. sse Maria Rosaria De Girolamo e Barbara Saccà, ha rigettato la richiesta di estradizione, avanzata dal governo Turchia nei confronti del sig. T. M., cittadino turco, per il rischio concreto che lo stesso possa essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti nelle carceri turche.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 7 ottobre 2022 Il 7 novembre si aprirà il processo per i primi 107 poliziotti davanti alla Corte d’Assise. Altri 41 agenti di Polizia penitenziaria sono stati iscritti nel registro degli indagati, con l’accusa di atti di tortura, dal procuratore aggiunto Alessandro Milita e dai sostituti Alessandra Pinto e Daniela Pannone che indagano sulla “orribile mattanza”, come la definì allora il Gip, del 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

di Paolo Nencioni

Il Tirreno, 7 ottobre 2022 Subito rinviato il processo a 42 imputati per i fatti del 2020. È iniziata ieri mattina ed è stata subito rinviata al 15 dicembre per un difetto di notifica l’udienza preliminare del processo nei confronti di 42 tra detenuti ed ex detenuti della Dogaia che il 9 marzo del 2020 diedero vita a una sorta di rivolta che per un giorno mise in subbuglio la casa circondariale e richiese l’intervento dei reparti anti-sommossa, salvo poi risolversi senza grandi tragedie, soprattutto se paragonato a quanto accadde in altre carceri italiane.

 

viterbotoday.it, 7 ottobre 2022 Il Gup del Tribunale di Viterbo ha invece assolto l’ex direttore del penitenziario per la morte di Andrea Di Nino. Tre rinvii a giudizio e una assoluzione per la morte di Andrea Di Nino, 36enne detenuto a Mammagialla trovato impiccato in cella quattro anni fa.

 

veneziaradiotv.it, 7 ottobre 2022 Nei momenti di crisi il Terzo settore, quello dell’inserimento, della riabilitazione, dell’inclusione soffre di più. Se ne sta parlando in questi giorni all’Ateneo Veneto di Venezia dove i vertici del mondo carcerario italiano stanno denunciando grandi difficoltà nell’avviare al lavoro i detenuti.

 

di Mara Chiarelli

ledicoladelsud.it, 7 ottobre 2022 Nella prima “camera” a destra due africani, originari del Mali, spalle alla finestra sbarrata, pregano per il terzo dei sei riti quotidiani. Quella affianco, con la tendina colorata, i cuori di cartoncino e i miniposter di bionde platinate e succinte alle pareti, ospita due baresi “fine pena maggio 2038”.

 

di Riccardo Polidoro*

ledicoladelsud.it, 7 ottobre 2022 È raro che un giornale dedichi due intere pagine alla visita in un istituto penitenziario. È tanto raro, quanto giusto. L’iniziativa di “L’Edicola del Sud”, che ha raccontato cosa avviene nella Casa Circondariale di Bari, è opera meritoria che dovrebbe essere replicata da altre testate che, invece, ignorano le problematiche relative all’esecuzione penale e i drammi che affliggono le persone detenute.

 

terzobinario.it, 7 ottobre 2022 Disponibile online da venerdì 7 ottobre Due Blu, il primo podcast realizzato dai detenuti della Sezione Lavoranti della Casa Circondariale G. Passerini di Civitavecchia. Frutto del progetto “La Scena Invisibile” svolto e condotto da Federica Manzitti con la collaborazione di Ludovica Andò e la consulenza di Paolo Maddonni, il podcast è un esperimento audio-narrativo che mette in campo diverse competenze da parte degli autori, sia tecniche che relazionali.

 

di Fulvia Degl’Innocenti

Famiglia Cristiana, 7 ottobre 2022 Dall’8 ottobre al 6 novembre si può vedere la mostra di fotografia sociale “Ri-Scatti. Per me si va tra la perduta gente” - ideata dalla Onlus Ri-Scatti e promossa dal Comune di Milano al PAC Padiglione di Arte Contemporanea di Milano. Il ricavato della vendita delle foto andrà a supportare e a finanziare interventi architettonici volti al miglioramento della qualità della vita nelle carceri.

 

di Benedetta De Falco

La Repubblica, 7 ottobre 2022 Emozione a Bari dove l’università ha accolto la richiesta della neodottoressa che si è laureata in Scienze della formazione primaria con una tesi dedicata proprio all’importanza delle relazioni familiari nell’ambito della rieducazione.

 

di Cecilia Colli

lavocedinovara.com, 7 ottobre 2022 L’appuntamento è per venerdì 9 a Casa Bossi. Incontro pre spettacolo a ingresso gratuito con la direttrice del carcere di Novara, il garante regionale dei detenuti e il presidente della Camera Penale.

 

di Patrizio Gonnella

Il Manifesto, 7 ottobre 2022 “Il malinteso della vittima” di Tamar Pitch, per le Edizioni Gruppo Abelez. La vittima potenziale o effettiva di un delitto diviene l’arma a disposizione di un pezzo di mondo politico il quale, disprezzando ogni ipotesi di società inclusiva, solidale e welfaristica, affida le sorti del proprio consenso a politiche di sicurezza e repressive che vadano a sostituire le più tradizionali politiche sociali.

 

letture.org, 7 ottobre 2022 Prof. Stefano Anastasia, Lei è autore del libro Le pene e il carcere, edito da Mondadori Università: cos’è la pena e quali possono essere le sue concrete articolazioni?

 

di Michela Marzano

La Repubblica, 7 ottobre 2022 Nessuno dei suoi libri può veramente dirsi un romanzo perché lei ha stravolto i canoni letterari intersecandoli alla storia e alla sociologia. La capacità di scavare dentro la vergogna. La scrittura come esigenza: una necessità che non lascia spazio a nient’altro. È difficile trovare un modo diverso per descrivere l’opera di Annie Ernaux, la scrittrice francese che ha vinto quest’anno il premio Nobel per la Letteratura.

 

di Giuliano Pisapia

Corriere della Sera, 7 ottobre 2022 Chi mette in discussione il principio di gerarchia che vede il diritto comunitario prevalere in molti casi su quello nazionale dimentica che questo è previsto nel Trattato di Lisbona.

 

di Stefano Lorenzetto

Corriere della Sera, 7 ottobre 2022 È l’unica italiana a svolgere funzioni da pm nella Corte penale internazionale dell’Aia: “Putin? Non si può processarlo in contumacia” “Ho pianto con i bambini soldato del Congo” “La giustizia? È fatta di sfumature”.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 7 ottobre 2022 Sono i tempi dell’auto repressione, i tempi della riflessione e dell’incertezza: avrò il diritto di parlare? Le donne iraniane lo hanno fatto: la solidarietà è preziosa.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 7 ottobre 2022 La denuncia di Amnesty: “Venerdì nero” nella regione sunnita con aspirazioni autonomiste. Domani nuovi scioperi a scuola. L’Europarlamento chiede sanzioni. Mattarella: “La forza dei valori è inarrestabile”.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 7 ottobre 2022 Toru Kubota condannato per “incitamento al dissenso”, come molti altri fotografi e filmmaker prima di lui. Un modo per colpire Tokyo, storico partner birmano che ora tentenna.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023 (incontro per gli insegnanti il 6 ottobre)

Ministero della giustizia-DAP. Statistiche su detenuti prsenti e capienza delle carceri, al 30 settembre 2022

APPUNTAMENTI

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Corso di formazione per il personale dei Cpia e per il personale sanitario: "Fare scuola nelle REMS" (Roma, dal 10 ottobre al 3 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali