Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 31 ottobre 2022

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 31 ottobre 2022

La questione che vede scontrarsi coloro che usa chiamar garantisti con quanti pensano che almeno per i condannati per certi delitti occorrerebbe incarcerarli e “gettar via la chiave”, pare sia ora oggetto di un intervento urgente del governo, con decreto legge.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 31 ottobre 2022 L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni vuole arrivare a un dl prima dell’udienza della Consulta fissata per l’8 novembre. Uffici legislativi al lavoro per confezionare un decreto legge - il primo del governo di Giorgia Meloni - che dilata i tempi di entrata in vigore della riforma Cartabia del processo penale e soprattutto introduce una ‘stretta’ sui benefici penitenziari per chi non collabora.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 31 ottobre 2022 Meloni punta ad approvare in Consiglio dei ministri un decreto legge per mantenere l’ergastolo ostativo e il rinvio dell’entrata in vigore della riforma penale, dal 1 novembre al 1 gennaio, per andare incontro alle richieste dei magistrati. Occhi puntati sul guardasigilli, che aveva definito il carcere ostativo una “eresia contraria alla Costituzione”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 ottobre 2022 Oggi la prima riunione operativa del governo, stretta al carcere per i mafiosi. Malumori in FI: “FdI votò contestò la norma ora la Signora Meloni non avalli modifiche giustizialiste”. Il Quirinale vigila sui criteri di necessità e urgenza del decreto.

 

di Piero Sansonetti

Il Dubbio, 31 ottobre 2022 La giustizia al centro del primo, vero, Consiglio dei Ministri del governo Meloni in programma lunedì 31 ottobre. E nonostante la nomina dell’ex magistrato Carlo Nordio alla guida del Dicastero di via Arenula, al primo punto ci sarà un decreto legge per mantenere l’ergastolo ostativo, che esclude dall’applicabilità dei benefici penitenziari (liberazione condizionale, lavoro all’esterno, permessi premio, semilibertà) gli autori di reati particolarmente riprovevoli quali i delitti di criminalità organizzata, terrorismo, eversione, e rinviare a fine anno l’entrata in vigore della Riforma Cartabia.

 

di Anna Maria Greco

Il Giornale, 31 ottobre 2022 Nel primo Cdm di oggi norma sull’ergastolo ostativo per impedire i benefici di pena a mafiosi e terroristi. La giustizia torna in primo piano, con due provvedimenti sul tavolo del primo “vero” consiglio dei ministri del governo Meloni: conferma del carcere ostativo e rinvio della riforma penale Cartabia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 ottobre 2022 Figlio d’arte Francesco Saverio Marini, costituzionalista di Tor Vergata, nonché figlio di Annibale Marini, ex presidente della Corte Costituzionale, componente laico del C sm voluto dal Pdl, delle sue idee di destra non ha mai fatto mistero.

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 31 ottobre 2022 La giustizia rappresenta una delle questioni fondanti, e più immediate dell’attività del governo presieduto da Giorgia Meloni. Subito una stretta sui benefici di legge, annunciata già nel consiglio dei ministri di oggi e il rinvio al 30 dicembre prossimo di alcune disposizioni della riforma Cartabia, che sarebbero dovute entrare in vigore già da domani.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 31 ottobre 2022 Oggi in Cdm il rinvio al 2023: l’obiettivo è modificare le norme “libera-ladri”. Gli azzurri: “Così no”. Non sarà solo un rinvio tecnico della riforma Cartabia quello che arriverà nel Consiglio dei ministri di oggi.

 

di Ludovico Collo

La Repubblica, 31 ottobre 2022 “Il vero tema delle carceri è quello che attraversa tutto il Paese: le diseguaglianze tra Nord e Sud. In un sistema che non funziona a nessun livello, le strutture del Meridione sono sicuramente molto più indietro di quelle del resto d’Italia”.

 

di Annalisa Chirico

Il Foglio, 31 ottobre 2022 Tutti d’accordo sui tempi da sveltire. Punti di vista diversi sul Csm. Carenza di magistrati e personale, emergenza carceri, separazione delle carriere gli altri nodi da affrontare. Parlano Bruti Liberati, Ancilotto, Caiazza, Tarfusser.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 31 ottobre 2022 L’intervento del già consigliere della ministra Cartabia Gian Luigi Gatta, del garante dei detenuti Mauro Palma e dell’Accademia dei penalisti. Fa discutere la volontà del governo di posticipare l’entrata in vigore della legge Cartabia e di proseguire sulla linea dell’ergastolo ostativo.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 31 ottobre 2022 La riforma Cartabia, la sua entrata in vigore, il futuro della giustizia, le iniziative del nuovo governo. Sono tanti i temi sul tavolo del dibattito giudiziario. La Camera penale di Napoli, presieduta dall’avvocato Marco Campora, ha preso posizione rispetto a tali temi con un documento in cui si analizzano nel dettaglio le criticità della giustizia penale e si elencano proposte, sintetizzabili in dodici punti:

 

di Cataldo Intrieri

linkiesta.it, 31 ottobre 2022 Bloccare il consolidamento della giustizia ripararativa, impedire il ricorso a misure alternative al carcere e reintrodurre l’ergastolo ostativo non sono solo i risultati di una cattiva ideologia giuridica, ma potrebbero anche compromettere la ricezione dei fondi del Pnrr. E con il sedicente liberale Nordio torna il fantasma dì Fofò Bonafede.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 31 ottobre 2022 La ragionevole durata, prevista dalla Costituzione e dalla Cedu, e regolata dalla Legge Pinto, è spesso disattesa. Vittime illustri e semplici cittadini accomunati da una stessa sorte. Il caso record di Giuseppe Gulotta: in carcere per 22 anni.

 

di Grazia Longo e Francesco Olivo

La Stampa, 31 ottobre 2022 Oggi il ministro dell’Interno porterà in Cdm misure di prevenzione e di restrizione. Quella “discontinuità” che non si potrà vedere nei temi economici, Giorgia Meloni vuole mostrarla altrove. Dopo l’allentamento sulle misure anti Covid, a cominciare dal reintegro dei medici non vaccinati e la stretta sul carcere ostativo, l’altra mossa è quella di un giro di vite sulle feste illegali.

 

cagliaripad.it, 31 ottobre 2022 Nel carcere di Uta sono presenti quasi mille persone. A fronte di questo gran numero, il servizio sanitario del carcere risulterebbe già sottodimensionato. La Regione chiarisca la situazione del servizio sanitario all’interno della Casa circondariale di Uta. Lo chiede un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore della Sanità Mario Nieddu dal gruppo Liberi e Uguali Sardigna - Articolo 1 - Demos - Possibile.

 

La Repubblica, 31 ottobre 2022 Un 55enne massacrato da un gruppo di ragazzini in piazza Trilussa, nel cuore di Roma. “Dava spettacolo da due giorni”. Dopo il pestaggio ripreso da un cellulare dai passanti, scoppia la rissa con un altro gruppo.

 

di Pierluigi Frattasi

fanpage.it, 31 ottobre 2022 Pierdonato Zito, oggi 63enne, ha trascorso in carcere quasi metà della sua vita. Il 14 ottobre si è laureato in Scienze Sociali con 110 e lode grazie al Polo universitario penitenziario di Secondigliano dell’Università Federico II di Napoli.

 

di Camilla Di Maria

Il Tirreno, 31 ottobre 2022 Un progetto per i bambini in visita ai genitori. È stato inaugurato nella mattinata di ieri, alla presenza del sindaco di Massa Persiani, del consigliere comunale Cofrancesco, del consigliere regionale, Giacomo Bugliani e dell’assessore provinciale, Giovanni Longinotti, l’ampliamento della ludoteca di Telefono Azzurro, “Progetto Bambini e Carcere” -Ludoteca in carcere - nell’area verde della Casa di Reclusione di Massa.

forlitoday.it, 31 ottobre 2022 I giovani dei Leo Club del Multidistretto 108 Italy sono impegnati nella prosecuzione del progetto triennale (2019/2022) dal titolo “Leo for Safety & Security”, nato dalla volontà e dall’esigenza di portare un aiuto concreto agli Enti di primo soccorso e alle strutture pubbliche di tutto il territorio nazionale.

 

uisp.it, 31 ottobre 2022 L’incontro ha raccolto le esperienze dei partner europei sulle buone pratiche nel campo dell’inclusione dei detenuti attraverso lo sport. Venerdì 28 ottobre l’Uisp ha presentato a Bologna i risultati di Spff-Sport in Prison, a plan for the future (Sport in carcere, un piano per il futuro).

 

di Vincenzo Roppo*

Il Dubbio, 31 ottobre 2022 Garantismo: quanto se ne parla. Ne parlano filosofi (in primis Luigi Ferrajoli, massimo costruttore della categoria), ne parlano giuristi, ne parlano giornalisti. Ne parlano politologi, politici e politicanti. L’uomo della strada non ne parla spesso: ma anche senza usare la parola è coinvolto fino al collo nelle vicende e nei problemi che la parola indica.

 

La Repubblica, 31 ottobre 2022 Sei diversi barchini sono stati intercettati al largo delle coste dell’isola. Dal Mediterraneo continuano ad arrivare richieste di soccorso.

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 31 ottobre 2022 In un video gli orrori di Tripoli: il giovane etiope sottoposto a scosse elettriche. I carcerieri l’hanno inviato alla famiglia e chiesto un riscatto di 10 mila dollari.

 

DOCUMENTI

Schema di decreto-legge: "Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia e di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150"

Articolo: "Per un processo penale più efficiente e giusto. Guida alla lettura della riforma Cartabia (profili processuali)", di Mitija Gialuz

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 31 ottobre al 6 novembre 2022

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Incontro - dibattito Padiglione Arte Contemporanea: "Tra le mura. Pratiche e progetti" (Milano, 2 novembre 2022)

Incontro - dibattito: "Le pene e il carcere. La privazione della libertà e le sue alternative" (Conegliano - TV, 4 novembre 2022)

Convegno: "Tornare Indietro. Evoluzioni e involuzioni del sistema espulsivo italiano" (Torino, 4 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Convegno: "Il carcere e Verbania. Ieri, oggi e domani" (Pallanza - Verbania, 5 novembre 2022)

Seminario: "L'innesto di pratiche riparative nel processo penale a carico di adulti in conflitto con la legge" (Potenza, 7 novembre 2022)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali