Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 27 ottobre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 ottobre 2022 L’ostativo è anacronistico, non era quello che voleva Falcone, ha creato diversi falsi pentiti e soprattutto non sconfigge la mafia attuale, diversa da quella stragista di 30 anni fa.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 27 ottobre 2022 Lavoro e istruzione. Un nuovo modello di carcere dovrebbe avere questi due obiettivi tra le sue priorità. E per raggiungere poi concretamente questi due obiettivi dovrebbe avere a disposizione spazi della pena adeguati e risorse sufficienti sia in termini di mezzi sia di uomini. Al momento manca un po’ tutto: mancano le risorse, mancano gli spazi e questi obiettivi sembrano lontane chimere.

 

di Gian Luigi Gatta*

Il Dubbio, 27 ottobre 2022 La via della depenalizzazione è stata indicata dal ministro Nordio quale possibile rimedio ai problemi della giustizia penale. È una delle vie maestre care agli studiosi. Percorrerla è però arduo se non si mettono da parte i toni allarmistici e la retorica del populismo penale. Che sono riapparsi proprio in questi giorni, addirittura, a proposito di un minus rispetto alla depenalizzazione: la trasformazione del regime di procedibilità di alcuni reati.

 

ansa.it, 27 ottobre 2022 “Garantire al massimo la presunzione d’innocenza ma anche la certezza della pena” dice il ministro. “Le carceri sono la mia priorità “: lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio rispondendo ad una domanda dei cronisti sulle priorità da affrontare all’Università Roma Tre per la presentazione del calendario della polizia penitenziaria. Il ministro è poi entrato nell’aula magna della facoltà di Giurisprudenza, all’evento anche il capo del Dap Carlo Renoldi.

 

senato.it, 27 ottobre 2022 Signor Presidente, onorevoli colleghi, mi chiamo Ilaria Cucchi e tutti voi sapete chi sono, conoscete la mia storia. Mio fratello Stefano è stato ucciso a suon di botte, morendo poi, dopo soli sei giorni, nelle mani dello Stato e passando nel frattempo attraverso la custodia indifferente e cinica di oltre 140 pubblici ufficiali. È una verità scomoda che mi ha fatto conoscere un lato oscuro dello Stato che mai avrei pensato potesse esistere.

 

Il Tempo, 27 ottobre 2022 Durante le repliche in Senato, Giorgia Meloni non manca di rispondere ad alcune critiche arrivate dall’opposizione. A Ilaria Cucchi, ad esempio, risponde sulla situazione delle carceri. “Ho citato alla Camera i 71 suicidi” avvenuti nelle prigioni italiane dall’inizio dell’anno. Ma “la soluzione non è depenalizzare - dice il presidente del Consiglio - Credo nella responsabilità. Tutti noi dobbiamo scegliere il giusto. Come facciamo se chi ha scelto di sbagliare non paga mai? La certezza del diritto significa anche certezza della pena e rieducazione”.

 

di Maurizio Tortorella

Panorama, 27 ottobre 2022 Il nuovo Guardasigilli ha importanti riforme da fare e gravi problemi a cui mettere mano. Ma quelli che Panorama evidenzia in queste pagine non sono più rinviabili. Questa è una lettera aperta al nuovo ministro della Giustizia. Nessuno può invidiarlo. Si troverà a gestire il settore più avvelenato dell’amministrazione pubblica, quello che la politica da decenni ha trasformato nel campo di battaglia per i suoi peggiori conflitti, ma anche quello che paradossalmente è stato il più dimenticato dalla recente campagna elettorale.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 27 ottobre 2022 Il ministro della Giustizia conferma la volontà di rivedere la norma per evitare la “paura della firma”. Non sarà forse il primo atto, ma sarà di certo tra le priorità. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio conferma al Dubbio l’indiscrezione lanciata ieri dal Fatto Quotidiano: nell’agenda del governo Meloni c’è anche una rivisitazione del reato di abuso d’ufficio, se non, addirittura, la sua completa cancellazione.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 27 ottobre 2022 Lettera al ministro da tutti i capi degli uffici: “Con le nuove regole Procure in tilt, serve un rinvio”. L’allarme sulle inchieste di mafia. C’è posta per Nordio. Sulla scrivania al ministero ha trovato una lettera inviata martedì da tutti i procuratori generali italiani, dopo un’assemblea, per metterlo al corrente delle dell’entrata in vigore, tra meno di una settimana, della riforma Cartabia del processo penale.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 27 ottobre 2022 Probabilmente è il primo ministro della Giustizia del quale erano chiare le idee e precisi i propositi ben prima della nomina alla guida di via Arenula. Carlo Nordio arriva allo scranno parlamentare e alla poltrona ministeriale seguendo un percorso rettilineo e scevro dalle opacità che hanno segnato il passaggio di qualche altra toga alla politica.

di Paolo Comi

Il Riformista, 27 ottobre 2022 “Sono certo che l’Assemblea plenaria avrà modo di esaminare i contenuti della proposta confrontandosi con i principi dettati in materia dalle norme di delega di cui alla legge 71 del 17 giugno 2022”. A scriverlo, in una nota indirizzata la scorsa settimana al vicepresidente del Csm, è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha in questo modo deciso di “prendere posizione” sul parere delle valutazioni di professionalità dei magistrati che dovrà essere votato oggi dal Plenum.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 27 ottobre 2022 “1992: nasce il processo mediatico” è il titolo di un dibattito tenuto due giorni fa al Salone della Giustizia. In realtà per Piero Sansonetti, direttore del Riformista, la distorsione del racconto giudiziario è iniziata prima, “ai tempi della lotta armata quanto la politica diede una delega alla magistratura”. Del periodo di Tangentopoli ha ricordato: “allora i giornali lavorarono in maniera unificata - Stampa, Repubblica, Unità, Corriere della Sera, in parte anche il Messaggero.

 

di Andreina Corso

lavocedivenezia.it, 27 ottobre 2022 Cara Ilaria, come vorrei che queste mie parole arrivassero a te, a essere lette dai tuoi occhi buoni. Come vorrei, adesso che la tua mamma ha trovato riposo nella morte, tu sapessi di tante persone, di un mondo che vi è stato vicino, di battiti di cuore che hanno pulsato con il tuo. Si tratta di persone indignate, che hanno sofferto con voi e che hanno pianto nell’ascolto dei fatti e delle vostre testimonianze disperate.

 

di Irene Famà e Massimiliano Peggio

La Stampa, 27 ottobre 2022 Qui arrivano detenuti sempre più giovani. La sfida è dare una seconda chance a chi ha un passato di spaccio e baby gang. “Per entrare in una gang serve un rito. I capi si mettono attorno a te ti picchiano”. Quanto? Alcuni minuti? “No, macché. Giusto un po’, trenta secondi, al massimo un minuto. Ma non c’è da preoccuparsi, funziona così, basta resistere”.

 

La Repubblica, 27 ottobre 2022 I genitori del giovane non credono alla morte per cause naturali e, per questo motivo, avevano sporto denuncia. Per questa vicenda 13 persone hanno ricevuto informazioni di garanzia.

 

di Giuseppe Cozzolino

fanpage.it, 27 ottobre 2022 Morto all’età di 74 anni il boss Raffaele Ligato: era detenuto nel carcere milanese di Opera, dove era in regime di 41 bis e stava scontando l’ergastolo. Malato da tempo di una patologia legata all’apparato renale, era stato trasferito presso la Quinta Divisione Medicina Protetta dell’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano dove era stato ricoverato d’urgenza nei giorni scorsi. Il boss originario di Pignataro Maggiore verrà sepolto nella sua città d’origine nei prossimi giorni.

 

ildolomiti.it, 27 ottobre 2022 Personale al di sotto dei numeri previsti e un numero di detenuti che supera il limite di capienza della struttura. È questa in poche parole la fotografia che il presidente della provincia Maurizio Fugatti ha fatto in una lettera al nuovo ministro della Giustizia Carlo Nordio all’interno della quale chiede un tempestivo adeguamento della dotazione di organico della struttura, attualmente eccessivamente ridotta.

 

di Filippo Jacopo Carpani

Avvenire, 27 ottobre 2022 “Didattica in carcere” vuole raccontare il valore potenziale del reinserimento sociale e dei limiti tangibili della sua applicazione, attraverso le voci di ex studenti detenuti e personale accademico.

 

ravennanotizie.it, 27 ottobre 2022 Dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, riprende all’interno della Casa circondariale di Ravenna il corso per pizzaioli. Il corso, riservato ai detenuti, inizierà domani, giovedì 27 ottobre, grazie all’impegno dell’associazione di volontariato “Il Paese Sant’Antonio per la solidarietà”, con il sostegno della Associazione nazionale pizzaioli e dei Club Lions di Ravenna Dante Alighieri, Bisanzio, Host e Padusa.

 

brindisireport.it, 27 ottobre 2022 Sabato 29, ore 21:00, e domenica 30 ottobre, ore 18:00, presso il Teatro Don Bosco di Brindisi, sarà di scena un viaggio che darà la possibilità di andare oltre le apparenze con “I passeggeri”. Angelo, Matteo, Toni, Tonino, Luigi, Andrea. Tutti detenuti del carcere di Brindisi. E anche danzatori. Hanno sottoscritto un regolare contratto di lavoro.

usertv.it, 27 ottobre 2022 Il primo atto del progetto “Come vorrei essere”: un percorso di preparazione alla vita libera, inserito nella programmazione educativa ministeriale dell’Ipm di Airola, realizzato dall’associazione Mediterraneo Comune e da Echoes (soggetto capofila) a favore delle persone detenute, ha generato la prima Summer School, un corso di grafica e un seminario di formazione che, grazie alla docente di Unisib Maria D’Ambrosio, svelerà la potenza di questo modello d’intervento di empowerment in carcere.

 

dentrolanotiziabreak.it, 27 ottobre 2022 Venerdì 28 ottobre a Palazzo Lascaris di Torino un seminario sugli ambienti di detenzione. Gli spazi della detenzione appaiono decisivi per garantire la dignità del detenuto e determinare l’efficacia nei percorsi di recupero e di reinserimento. Questo il tema intorno a cui ruota il seminario Architettura vs edilizia - Le sfide del carcere contemporaneo che si svolge venerdì 28 ottobre alle 10 nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino).

 

di Luca Gemelli

La Stampa, 27 ottobre 2022 La giuria dei lettori (ottanta persone) è composta anche da detenuti del carcere di Pallanza. Oggi dalle 17 (ingresso libero) l’hotel Regina Palace ospita finale e premiazione del “Premio Stresa Narrativa”. Sono cinque le opere tra le quali la giuria (ottanta lettori e cinque critici) sceglieranno il vincitore del concorso organizzato dalla Proloco di Stresa e sostenuto dall’amministrazione comunale.

 

di Giulia Villoresi

La Repubblica, 27 ottobre 2022 Lo costruirono i Borboni sull’isola di fronte a Ventotene: vi fu recluso anche Pertini, e in tanti ci lasciarono la pelle. Chiuso dal 1965, ora finalmente diventerà altro. Siamo stati a vedere come vanno i lavori.

 

di Nicola Bracci

Il Domani, 27 ottobre 2022 Ong e cittadini hanno manifestato a Roma per chiedere che venga annullato l’accordo con la Libia. Dal 2017 regola le politiche migratorie tra i due paesi: mentre le associazioni umanitarie protestano, fa comodo a tutta la politica. E il 2 novembre si rinnoverà automaticamente per altri tre anni.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 27 ottobre 2022 Mediterraneo. Due navi Ong in attesa di un porto. Intanto dopo il maxi-soccorso coordinato dalle autorità italiane 416 naufraghi sulla Diciotti. Arrivano oggi a Crotone

 

di Silvio Messinetti

Il Manifesto, 27 ottobre 2022 La Pg di Reggio Calabria attenua le accuse ma conferma l’impianto di primo grado per l’ex sindaco di Riace. La sentenza in dicembre. Alla lettura della richiesta della procura generale, lui non era in aula. Aveva disertato l’udienza in cui si celebrava la requisitoria della pubblica accusa. Aveva lasciato ai suoi legali - gli avvocati Andrea Daqua e Giuliano Pisapia - il compito di rappresentarlo.

 

di Greta Privitera

Corriere della Sera, 27 ottobre 2022 Pugno duro delle autorità nella data “pericolosa” dei 40 giorni dal lutto. Nel Kurdistan chiuse le scuole, sospeso Internet e riempito la città di posti di blocco. Ci sono tutti. Donne senza velo, donne col velo, uomini, giovani, bambine, anziani. Nei video postati sui social vediamo il lato sinistro di un’autostrada fuori Saqqez, città nel Kurdistan iraniano, traboccante di persone che cercano di aggirare i posti di blocco delle forze di sicurezza per raggiungere il cimitero di Aichi.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 27 ottobre 2022 La grave mancanza idrica, causata dalle piogge insufficienti e i danni alle infrastrutture hanno provocato nelle ultime settimane più di 24mila casi e 80 persone sono già morte.

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere come tempo del riscatto sociale", di Laura Cusmà Piccione

APPUNTAMENTI

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, 27 e 28 ottobre 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Benevento, 27 ottobre 2022)

Convegno: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattiti, musica (Catania, 28 ottobre 2022; Lentini, 29 ottobre 2022; Palermo, 30 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Mai più uno/Una di Meno. Quando il carcere è donna in un mondo di uomini" (Verona, 29 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 31 ottobre al 6 novembre 2022

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Incontro - dibattito Padiglione Arte Contemporanea: "Tra le mura. Pratiche e progetti" (Milano, 2 novembre 2022)

Incontro - dibattito: "Le pene e il carcere. La privazione della libertà e le sue alternative" (Conegliano - TV, 4 novembre 2022)

Convegno: "Tornare Indietro. Evoluzioni e involuzioni del sistema espulsivo italiano" (Torino, 4 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Seminario: "L'innesto di pratiche riparative nel processo penale a carico di adulti in conflitto con la legge" (Potenza, 7 novembre 2022)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali