Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 23 ottobre 2022

di David Alleganti

La Nazione, 23 ottobre 2022 Una settimana fa sono stato a Gorgona, unico esempio in Europa di isola-carcere. Grazie alla Camera Penale di Livorno presieduta dall’avvocata Aurora Matteucci, ho potuto partecipare a una rappresentazione teatrale, seguita da un convegno dal titolo evocativo sui suicidi in carcere: “Per quanto noi ci crediamo assolti siamo lo stesso coinvolti. Morire di carcere: un’altra vita è possibile?”.

 

di Marco Ballico

Il Piccolo, 23 ottobre 2022 Il magistrato: “Chi esce di prigione spesso delinque ancora: manca la riabilitazione”. In un libro del 2020, “Il perdono responsabile”, spiegò, dati alla mano, come la gran parte dei condannati a pene carcerarie torni a delinquere.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 23 ottobre 2022 Il neo ministro all’uscita del Quirinale: “I ritardi nei processi ci costano il 2% del Pil”. La strada da battere per lui è la depenalizzazione. La “rivoluzione” sui due codici, la separazione delle carriere, il risparmio, la spending review. Ma restano, per ora, sullo sfondo. Non rinnega nessuna idea, non fa marcia indietro, Carlo Nordio nella veste di Guardasigilli. Ma le sue prime parole vogliono essere concilianti, e puntare a un obiettivo tanto prioritario, quanto - pone l’accento lui - “comune”.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 23 ottobre 2022 Il garantista Carlo Nordio non si smentisce. All’uscita del Quirinale, subito dopo aver giurato come ministro della Giustizia, si ferma con i giornalisti e indica quali saranno le sue priorità. La prima delle quali è abbastanza sorprendente, considerando il contesto di un governo di destra-centro: “Vanno velocizzati i processi, anche con una forte depenalizzazione e quindi una riduzione dei reati”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 23 ottobre 2022 Il neo Guardasigilli: “Le droghe cosiddette leggere non sono solo dannose per il cervello ma costituiscono il primo passo verso l’assunzione di quelle pesanti”. Velocizzare il corso della giustizia, depenalizzare, ridurre il numero dei reati, portare a compimento la riforma Cartabia, dare piena attuazione al codice di procedura penale “Pisapia-Vassalli” e addirittura - “in prospettiva” - revisionare il codice penale firmato da Mussolini.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 ottobre 2022 Per l’ex presidente dell’Anm le idee del neoguardasigilli “servono a indebolire la capacità di controllo della magistratura rispetto al mondo della politica”. Dal Cnf a Ocf, Anf e Camere penali, tutte le reazioni alla nomina di Nordio.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 23 ottobre 2022 Il vicepresidente del Csm alla Festa del Foglio: “Credo sia giusto portare a termine il lavoro intrapreso dalla ministra Cartabia, ma ci sono carenze su cui non si può aspettare: il problema degli organici, l’edilizia giudiziaria e le carceri”.

 

di Giuliano Granato*

Il Fatto Quotidiano, 23 ottobre 2022 Il 15 luglio 2020 a San Vicente del Caguán, in Colombia, viene ritrovato il corpo di un ragazzo di 33 anni, impiccato con delle lenzuola nella sua stessa abitazione. Senza aspettare nemmeno un minuto le autorità di Bogotà parlano di “suicidio”. Una tesi che, però, fin dall’inizio pare fare acqua da tutte le parti.

 

di Carlo Bonini

La Repubblica, 23 ottobre 2022 Musica, coltelli, faide. Da Milano a Roma, le baby gang si sono prese le città. “Ho tutto quello che ti può servire”. Con un messaggio su Instagram la donna del trapper lo tradisce, vuole vendetta “per le umiliazioni subite”.

 

agi.it, 23 ottobre 2022 La Procura di Milano ha chiesto di archiviare l’indagine sulla morte in carcere di Giacomo Trimarco, il ragazzo di 21 anni trovato morto il primo giugno scorso a San Vittore dove non sarebbe dovuto stare perché era in attesa da mesi di essere collocato in un luogo di cura per un grave disturbo psichiatrico.

Gazzetta del Sud, 23 ottobre 2022 Già detenuto presso la Casa di Reclusione Milano Opera in regime 41bis, è morto Umberto Bellocco che, all’inizio degli anni 80, fu l’artefice della creazione di una nuova organizzazione criminale in Puglia: la Sacra Corona Unita in opposizione alla nuova camorra organizzata pugliese.

 

di Marianna Vazzana

Il Giorno, 23 ottobre 2022 Nel carcere minorile non c’è più posto. Fabrizio Rinaldi, neo direttore: “Incentiviamo il ponte tra dentro e fuori”. Rapine in strada, anche in pieno giorno. Vittime picchiate oppure costrette sotto minaccia a prelevare al bancomat. Età media che si abbassa: basti dire che della “Z4”, la baby gang di Calvairate e Corvetto smantellata dai carabinieri la settimana scorsa facevano parte due dodicenni (non imputabili), tra cui una ragazzina che ha compiuto gli anni meno di tre mesi fa.

 

Gazzetta di Reggio, 23 ottobre 2022 La coop sociale L’Ovile si prepara per il trentesimo anniversario. “Negli ultimi dieci anni abbiamo quasi triplicato il numero dei dipendenti, passati da 160 a 375, di cui 181 soci-lavoratori, rafforzando decisamente la nostra capacità di inclusione al lavoro di persone in condizioni di fragilità, che nel 2021 hanno rappresentato una quota superiore al 50% sul totale dei lavoratori”.

 

tvprato.it, 23 ottobre 2022 Associazione Don Renato Chiodaroli e Caritas presentano l’esperienza martedì 25 ottobre nell’antico chiesino di Narnali. I detenuti che cucinano la pasta per le signore che si ritrovano a giocare a burraco nel chiesino di Narnali.

 

di Giacomo Cocchi

tvprato.it, 23 ottobre 2022 Originario dell’Albania ha scontato dieci anni di carcere ed è “rinato” nella Casa Jacques Fesch della Caritas di Prato: “Tutti abbiamo diritto a una seconda opportunità”. “In questa casa sono rinato, posso dirlo senza esagerare: sono rinato”. Manci Gezim è un albanese di 33 anni e un terzo della sua vita lo ha passato in carcere.

 

di Chiara Vitali

Avvenire, 23 ottobre 2022 Sessanta detenuti e quaranta agenti penitenziari di 4 carceri milanesi hanno immortalato la vita dei luoghi in cui vivono o lavorano. La mostra al Pac di Milano fino al 6 novembre.

 

di Angelo Panebianco

Corriere della Sera, 23 ottobre 2022 I dispotismi non sono solo la negazione delle libertà politiche e civili. Sono anche nemici della libertà di impresa. L’amicizia con Putin ribadita da Berlusconi e le sue parole ostili nei confronti di Zelensky ci ricordano che in Italia (non solo in Italia ma da noi in modo particolarmente esibito ed evidente) è dominante una concezione della libertà che la equipara a un salame: può essere tagliata a fette e ciascuno si prende la fetta che preferisce.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 23 ottobre 2022 Weekend di mobilitazioni diffuse in preparazione del 5 novembre. Da Bologna Massimo Bussandri della Cgil dice che fermare la carneficina è anche fermare i suoi effetti nefasti nel mondo sulle fasce più vulnerabili mentre Elly Shlein lancia un appello perché questa rete italiana, con vocazione europea, si colleghi alle altre reti del Vecchio Continente perché la pressione sulla pace investa tutta l’Europa.

 

di Alessandra Arachi

Corriere della Sera, 23 ottobre 2022 La neoministra della Famiglia è contraria a unioni civili e interruzione di gravidanza. Esultano gli esponenti dei Family Day e i pro life, preoccupate le associazioni arcobaleno. Lei dribbla: “Di aborto si occupa il ministero della Salute”.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 23 ottobre 2022 L’indagine Openpolis: cresce la quota di persone con disabilità a rischio di “deprivazione” in Italia. Il nostro Paese 18esimo in Europa, investiamo in assistenza solo il 2% del Pil.

di Giulia Bosetti

L’Espresso, 23 ottobre 2022 La lobby dei produttori di materiali bellici spinge la crescita esponenziale degli investimenti tecnologici per il controllo dei confini europei: un mercato che vale quasi 70 miliardi di dollari l’anno. E alimenta un circolo vizioso di soprusi e violenza.

 

di Stefania Maurizi

Il Fatto Quotidiano, 23 ottobre 2022 “Noi viviamo, in questo momento, in un Paese dove non si distingue più l’informazione dalla propaganda, noi non sappiamo più”. Si chiama “La mia voce per Assange” ed è una campagna internazionale che punta a salvare il giornalista e fondatore della piattaforma Wikileaks che nel 2010 ha iniziato a pubblicare tra l’altro documenti top secret sui crimini commessi nei conflitti internazionali dagli Usa e da altri Stati occidentali.

 

di Francesco Battistini

Corriere della Sera, 23 ottobre 2022 Lo rivela una ricerca dell’Observatoire national des migrations. È il 65% dei tunisini a dichiarare di voler emigrare a qualsiasi costo. Una percentuale che diventa del 90, se a parlare sono i giovani fra i 15 e i 29 anni.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 23 ottobre 2022 All’inizio delle proteste iraniane l’appello “Hamvatan! Bia ba ham harf bezanim!” (“Compatrioti, parliamoci!”) era stato pubblicato dall’agenzia Fars legata ai pasdaran. Parole che, agli iraniani, ricordano quelle usate dal paciere nelle liti di coppia.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 23 ottobre 2022 Le persone ad Haiti vivono in condizioni terribili e si trovano quotidianamente ad affrontare una situazione sanitaria e umanitaria spaventosa e in continuo deterioramento, avverte Medici Senza Frontiere (Msf). In molti quartieri della capitale, Port-au-Prince, colpita dalle violenze e dove c’è carenza di carburante, è una vera e propria sfida per le persone accedere all’acqua potabile e all’assistenza sanitaria. A tutto ciò si è aggiunto anche il colera, a tre anni dalla sua ultima apparizione.

 

DOCUMENTI

Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro - Eduradio & TV: "Parlami Dentro, una chiamata alle parole". Scrivete la vostra lettera: il destinatario sarà una persona detenuta sconosciuta

APPUNTAMENTI

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, fino 23 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 24 al 30 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Incontro - dibattito del Caffè Teatrale: "Il carcere e la città" (Torino, 26 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Porte Aperte. Due sguardi sullo scenario detentivo italiano", con Stefano Anastasia (Bari, 26 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Seminario: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattiti, musica (Catania, 28 ottobre 2022; Lentini, 29 ottobre 2022; Palermo, 30 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Mai più uno/Una di Meno. Quando il carcere è donna in un mondo di uomini" (Verona, 29 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Incontro - dibattito: "Le pene e il carcere. La privazione della libertà e le sue alternative" (Conegliano - TV, 4 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali