Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 21 ottobre 2022

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 21 ottobre 2022 La proposta di Cirielli per cambiare l’articolo 27 e avere meno rieducazione e più punizione in nome della sicurezza. Il percorso è difficile, lo spirito è chiaro. L’allarme degli esperti.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 21 ottobre 2022 Il deputato Edmondo Cirielli deposita una proposta di legge per modificare l’articolo 27 della Carta: “Salvaguardare e garantire il concetto di certezza della pena”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 21 ottobre 2022 Erano cattolici, liberali e socialisti. Fu un incontro tra personalità che avevano sperimentato il carcere. Il divieto di misure contrarie al senso di umanità è il senso più alto della nostra Costituzione. Ed è contenuto nell’articolo 27, quello secondo cui le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

 

di Antonio Fresa

mentinfuga.com, 21 ottobre 2022 Il numero di suicidi nelle carceri italiani è un dato davvero inquietante. Nella recente campagna elettorale pochissimo spazio è stato destinato a questa problematica e a quelle ad essa collegate. Emergenza fra le emergenze, mai messa davvero sotto la luce dei riflettori, è quella dei suicidi in carcere: nel 2022 si contano già 70 episodi.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 21 ottobre 2022 Com’è possibile spingere per un guardasigilli garantista come l’ex pm e presentare, nello stesso tempo, una proposta di legge costituzionale che attenua il principio di umanità della pena? È una contraddizione da spiegare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 21 ottobre 2022 Di lui si ricordano soprattutto le posizioni di minoranza: depenalizzazione di molti reati, la necessità di una legge sul suicidio assistito, il ritorno all’immunità parlamentare e la discrezionalità dell’azione penale. Con il rischio dell’eterogenesi dei fini: che per la destra Nordio diventi subito una spina nel fianco, anche se è a un passo da via Arenula.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 21 ottobre 2022 Se non è una partenza col piede storto, poco ci manca. “Cominciamo bene”, è il messaggio più lieve. Si infiammano le chat dei magistrati di fronte ai resoconti sull’incontro ufficiale tra Carlo Nordio e Silvio Berlusconi di quarantotto ore fa. Ma la questione va ben oltre la eventuale levata di scudi di questa o quella corrente dei magistrati, per ora ufficialmente silenti.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 21 ottobre 2022 I laici dovrebbero essere eletti a inizio dicembre, 3 a FdI, rispettivamente 2 a Lega e Forza Italia e uno a testa per Pd; Terzo Polo e Movimento 5 Stelle. L’ago della bilancia saranno le toghe centriste di Unicost. Il Pd punta su un nome tecnico che potrebbe ottenere i voti anche dei magistrati moderati.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 21 ottobre 2022 Il partito di Renzi e Calenda sarebbe determinante per raggiungere il quorum di 360 voti. “Urge insediare il nuovo Consiglio superiore della magistratura”. A dirlo è stato ieri dalle colonne del Giornale Matteo Renzi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 21 ottobre 2022 Le reazioni della politica al rapporto che “sgrida” i giudici del caso Eni. “Ingerenza inammissibile”. Come raccontato sul Dubbio da Simona Musco, l’Organizzazione per la cooperazione internazionale e lo sviluppo economico (Ocse) “è entrata a gamba tesa sull’indipendenza dei magistrati italiani”.

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 21 ottobre 2022 Magistrati in fibrillazione per il mancato intervento dell’Associazione nazionale magistrati a tutela dei giudici criticati dall’Ocse per le troppe assoluzioni nei casi di corruzione internazionale. Intanto interviene Costa (Azione).

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 21 ottobre 2022 Il caso dell’assessore-sceriffo di Voghera. Il pm mantiene l’imputazione per “eccesso colposo di legittima difesa” e nega agli avvocati della famiglia El Boussetaoui l’acquisizione del contenuto dello smartphone di Massimo Adriatici. L’avvocata Debora Piazza: “In questa vicenda sembra che gli indagati siamo noi”.

 

di Fabrizio Capecelatro

fanpage.it, 21 ottobre 2022 Nessuna delle quindici comunità dove è stato ospitato è riuscita a convincere il giovane rapinatore che possa esistere per lui un futuro migliore dal delinquere. Che abbia dodici anni, come si credeva inizialmente, o quattordici come un nuovo esame osseo dimostrerebbe, l’arresto in carcere di Bilal è una sconfitta per tutti, innanzitutto per le istituzioni italiane.

 

di Cesare Giuzzi e Pierpaolo Lio

Corriere della Sera, 21 ottobre 2022 Il ragazzino, che dice di essere scappato di casa a 9 anni da Fez, in Marocco, è stato portato nel carcere minorile di Torino. È giallo sulla sua età: dalle analisi del polso ha al massimo 12 anni e mezzo.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 21 ottobre 2022 Le sezioni unite della Corte di cassazione risolvono un contrasto di legittimità. Non risarcito il reato prescritto. Il giudice d’appello deve revocare le statuizioni civili quando dichiara il reato estinto e rileva che la relativa causa è maturata in epoca anteriore alla sentenza di primo grado.

 

di Andrea Magagnoli

Italia Oggi, 21 ottobre 2022 La condotta di chi conduce un autoveicolo o un motoveicolo nonostante la precedente revoca della patente di guida a seguito dell’applicazione di una misura di prevenzione personale, è passibile di una sanzione di carattere penale.

 

di Valeria D’Autilia

La Stampa, 21 ottobre 2022 Il fratello: “Era uno sportivo, non aveva problemi di salute”. La procura ha aperto un’inchiesta per fare piena luce sull’accaduto. Il timore dei parenti è che il giovane “possa essere stato picchiato”, ma solo l’autopsia potrà chiarire cosa è successo.

 

ansa.it, 21 ottobre 2022 Ha superato un primo vaglio il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo presentato dalla famiglia di Chouchane Hafedh, uno degli otto detenuti morti a marzo 2020 durante la rivolta scoppiata nel carcere di Modena. La Cedu ha comunicato infatti al governo italiano il ricorso e che si è aperta la fase di pre-contenzioso, che si concluderà il 21 dicembre.

 

di Federico Dagostino

comune.torino.it, 21 ottobre 2022 Sarà il settore Lavoro della Città di Torino a curare i rapporti con il sistema carcerario, in accordo con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Lo ha annunciato l’assessora Gianna Pentenero durante la riunione della commissione Legalità presieduta da Luca Pidello.

 

dire.it, 21 ottobre 2022 Torna la gara di solidarietà tra i clienti delle librerie che porta testi e materiali scolastici alla scuola del carcere. Libri scolastici, dizionari (particolarmente graditi quelli bilingue: non c’è internet) ma anche comuni testi di narrativa.

di Andrea Bonatti

cittadellaspezia.com, 21 ottobre 2022 È stato firmato il protocollo che inserisce gli ospiti del carcere di Villa Andreino all’interno dei progetti “La città svelata” e “IntegrAzioni Starting Over”. La direttrice Bigi: “La Spezia, devo dire, ha sempre avuto particolare sensibilità sul tema: vedere uno spezzino che offre un caffè ai detenuti nella pausa lavoro, è un piccolo gesto che dà loro la sensazione di essere rientrato nella società”.

 

umbriacronaca.it, 21 ottobre 2022 Va in scena mercoledì 26 ottobre alle 18 nella Casa Circondariale di Capanne e giovedì 27 ottobre alle 19 al Teatro Morlacchi di Perugia, lo spettacolo Balera di Vittoria Corallo, nato nell’ambito del progetto Per Aspera Ad Astra - riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza.

 

di Argia Di Donato

Il Riformista, 21 ottobre 2022 Ho partecipato per la prima volta a un laboratorio di Nessuno tocchi Caino nel carcere di Secondigliano con i detenuti sottoposti al regime di alta sicurezza, quelli considerati dalla società “i più cattivi di tutti”.

 

di Marinella Salvi

Il Manifesto, 21 ottobre 2022 Da 50 anni simbolo della rivoluzione basagliana che da Trieste si è propagata nel mondo, è diventato “un ingombro” per il sindaco leghista di Muggia, paese ospitante.

 

di Giulio Marcon

Il Manifesto, 21 ottobre 2022 Verso il 5 novembre. Un messaggio al governo (che nasce), alle forze politiche, al parlamento per invitarli a prendere un’iniziativa autonoma nella direzione della via diplomatica: l’invio delle armi è una scelta sbagliata che invece di avvicinare la pace, fa incancrenire la guerra.

 

di Angelo Picariello

Avvenire, 21 ottobre 2022 Un seminario ha messo insieme esperienze di riconciliazione in realtà conflittuali come la Palestina, i Paesi Baschi e l’Irlanda del Nord. “Ora anche in Italia la strada è tracciata”.

 

di Eugenia Nicolosi

La Repubblica, 21 ottobre 2022

Oltre un milione di bambini e ragazzi che vivono in Italia non hanno la cittadinanza italiana ma questo è l’unico Paese che conoscono (e amano): le loro storie si intrecciano con quelle di influencer e atleti che riescono a ottenerla e che sfruttano la loro posizione per tenere alta l’attenzione su questo diritto.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 21 ottobre 2022 Un deputato tunisino sta seguendo la vicenda iniziata a Lampedusa: “Macché tratta di esseri umani, nello zaino di Linda le cartelle cliniche della sorella”. Linda adesso sta meglio. A quattro giorni dal suo arrivo a Lampedusa, dopo una spaventosa traversata di oltre trenta ore che a soli quattro anni ha affrontato da sola, ha ricominciato a dormire e a mangiare.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 21 ottobre 2022 Libertà d’espressione. Ieri la presentazione a Roma nella sede della Federazione della stampa. Ieri si è tenuta a Roma, presso la sede della federazione nazionale della stampa, la presentazione della campagna “La mia voce per Assange”, curata dall’omonimo comitato formato al momento da Paolo Benvenuti, Daniele Costantini, Marianella Diaz, Flavia Donati, Giuseppe Gaudino, Laura Morante, Armando Spataro, Grazia Tuzi (coordinatrice) e chi scrive.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 21 ottobre 2022 Diverse organizzazioni internazionali continuano a denunciare l’abuso da parte di alcuni stati che ricorrono all’Organizzazione internazionale della polizia criminale per perseguitare difensori dei diritti umani, attivisti e giornalisti critici. È ora di un cambiamento.

di Karima Moual

La Stampa, 21 ottobre 2022 Il volto della signora Gohar Eshghi, ottantenne, che si fa riprendere in un video che diventa virale mentre si toglie il velo, e scandisce le seguenti parole - per i nostri giovani, dopo 80 anni, mi tolgo il velo a causa di una religione che uccide le persone - è la sintesi perfetta di quanto sta avvenendo ormai da anni e di come si preannuncia il finale.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 21 ottobre 2022 Agli ispettori delle Nazioni Unite, martedì sera, è stato negato l’accesso a un centro di detenzione australiano nell’ambito di una prima missione anti-tortura nel Paese, hanno affermato le autorità del South Wales citando la mancanza di “permessi preliminari”.

 

DOCUMENTI

Proposta di legge costituzionale Cirielli: "Modifica dell’articolo 27 della Costituzione in materia di responsabilità penale" (ripresentata il 13 ottobre 2022, primo giorno della nuova legislatura)

Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro - Eduradio & TV: "Parlami Dentro, una chiamata alle parole". Scrivete la vostra lettera: il destinatario sarà una persona detenuta sconosciuta

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Napoli, 21 ottobre 2022)

Incontri - dibattito: "Parole di giustizia. Una città per pensare: diritti e libertà nello spazio urbano" (Urbino, Fano, Pesaro 21-23 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, fino al 22 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 24 al 30 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Incontro - dibattito del Caffè Teatrale: "Il carcere e la città" (Torino, 26 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Porte Aperte. Due sguardi sullo scenario detentivo italiano", con Stefano Anastasia (Bari, 26 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Seminario: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattiti, musica (Catania, 28 ottobre 2022; Lentini, 29 ottobre 2022; Palermo, 30 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Mai più uno/Una di Meno. Quando il carcere è donna in un mondo di uomini" (Verona, 29 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Incontro - dibattito: "Le pene e il carcere. La privazione della libertà e le sue alternative" (Conegliano - TV, 4 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali