Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 20 ottobre 2022

di Valentina Stella

Il Dubbio, 20 ottobre 2022 Puntano a sostituire il capo del Dap Renoldi, vorrebbero un Garante degli agenti e l’abolizione di quello dei detenuti. Quasi in sordina si sta delineando, pezzetto dopo pezzetto, una controriforma penitenziaria della Lega.

 

di Roberto Piscitello*

Il Dubbio, 20 ottobre 2022 Spero davvero - e su questo la presunzione di innocenza di cui all’art. 27 della Costituzione mi incoraggia - che il garante dei detenuti di Napoli non abbia commesso i fatti che gli vengono contestati, seppure valutati nella gravità indiziaria necessaria per l’emissione di una misura cautelare.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 20 ottobre 2022 La misura cautelare, il tempismo dell’inchiesta, le accuse ipotizzate dagli inquirenti: la notizia dell’arresto di Pietro Ioia, garante dei detenuti della Città metropolitana di Napoli, arriva come un terremoto. Scuote, coglie alla sprovvista, lascia attoniti. Ioia è accusato di essersi fatto corrompere accettando di far parte di un’associazione a delinquere che lucrava facendo entrare droga e telefoni cellulari in carcere, nel carcere di Poggioreale.

 

di Angela Chiodo

intersezionale.com, 20 ottobre 2022 La presenza femminile in carcere assume i connotati atipici dell’anomalia: le strutture, le regole e l’organizzazione interna, infatti, sono plasmate su un modello monolitico, declinato al maschile. Soltanto quattro istituti in Italia sono stati pensati esclusivamente per le donne; nella maggior parte dei casi, invece, queste ultime fanno il loro ingresso in sezioni femminili ubicate all’interno di carceri popolate da detenuti.

 

di Sara Monaci

Il Sole 24 Ore, 20 ottobre 2022 Il protocollo d’intesa è stato siglato da ministero della Giustizia, Commissario per la ricostruzione, la Cei, Anci e Ance ed è finalizzato al reinserimento sociale. Le persone detenute in dieci province delle regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Marche e Umbria lavoreranno nei cantieri di oltre 5mila opere di ricostruzione pubblica e in quelli di 2.500 chiese danneggiate dal terremoto 2016.

 

di Gerardo Villanacci

Corriere della Sera, 20 ottobre 2022 In un tempo da primato rispetto alle consuetudini del nostro legislatore, sono state approvate importanti riforme della giustizia. Ultima in ordine di tempo, dopo quella Penale e Tributaria, è la riforma nel settore civile. Pur considerando il forte e tutt’altro che infondato dissenso espresso dalla magistratura e dall’avvocatura, è necessario coglierne l’essenza considerando che la loro approvazione è stata posta dall’Unione Europea quale condizione per la concessione dei fondi stanziati con il Pnrr.

 

di Bepi Castellaneta

Corriere del Mezzogiorno, 20 ottobre 2022 Da sottosegretario alla Giustizia (con la ragionevole fiducia in una conferma) a possibile vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. Potrebbe essere questa la parabola di Francesco Paolo Sisto, barese, noto penalista ed ex avvocato di Silvio Berlusconi, principe del Foro e della tastiera (memorabili le sue esibizioni al piano in via Argiro, a Bari), eletto con Forza Italia al Senato grazie a una valanga di voti.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 20 ottobre 2022 C’è voluto l’intervento dei 5 togati progressisti di Area che hanno fatto approvare una delibera ad hoc. Prima non si aveva alcuna certezza che fosse effettuata la benché minima attività istruttoria. Domanda secca: ma che fine fanno gli esposti inviati dai cittadini al Consiglio superiore della magistratura per segnalare, ad esempio, il comportamento scorretto di un magistrato o di un ufficio giudiziario in genere? Prima di questa settimana, ma nessuno ovviamente lo ammetterà mai, il cestino era la probabile destinazione finale.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 20 ottobre 2022 L’Organizzazione bacchetta l’Italia per il caso Eni. Ma le sue conclusioni si basano sull’appello dell’accusa, cassato come infondato dalla procura generale. L’Organizzazione per la cooperazione internazionale e lo sviluppo economico (Ocse) entra a gamba tesa sull’indipendenza dei magistrati italiani. E lo fa in due modi diversi: con un report nel quale bacchetta l’Italia per il basso numero di condanne nei processi per corruzione internazionale e una inusuale lettera scritta dal presidente del Gruppo di lavoro, Drago Kos, a sostegno di Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, l’accusa nel caso Eni-Nigeria, oggi a processo per rifiuto d’atti d’ufficio.

 

di Vincenzo Brunelli

luccaindiretta.it, 20 ottobre 2022 Gli agenti contro il fumo passivo portano il caso al Consiglio di Stato. I poliziotti chiedono di bandire le sigarette dai luoghi comuni, i giudici di Palazzo Spada vogliono andare a fondo: attesa per la sentenza.

 

di Cinzia Semeraro

Corriere del Mezzogiorno, 20 ottobre 2022 Osama Paolo Harfachi, foggiano di origini marocchine, era stato arrestato il 13 ottobre per una rapina. Il padre e madre del giovane: “Un detenuto ci ha detto che era tutto spezzato”.

 

torinoggi.it, 20 ottobre 2022 La cerimonia in programma oggi al penitenziario Lorusso e Cutugno. Il 20 ottobre a Torino, presso il Teatro della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, avrà luogo la cerimonia di consegna delle certificazioni di lingua inglese Cambridge agli undici detenuti, allievi del Cpia1 Paulo Freire e del Primo Liceo Artistico, che hanno seguito i corsi organizzati dal Cpia1 e poi superato l’esame, avvenuto in carcere lo scorso giugno.

 

pisatoday.it, 20 ottobre 2022 Un progetto finalizzato a far sperimentare ai detenuti azioni volte alla riparazione del danno recato alla collettività con il reato tramite l’impegno in funzioni di supporto agli operatori della biblioteca. Prosegue la collaborazione tra la casa di reclusione e il Comune di Volterra. Dal 4 ottobre infatti un detenuto del carcere lavora presso la Biblioteca Guarnacci.

 

monrealepress.it, 20 ottobre 2022 Oltre quaranta le aziende che hanno incontrato le persone in esecuzione di pena. Si è tenuto negli spazi di Scalo 5B a Palermo, il primo Jail Career Day del progetto “Svolta all’Albergheria” coordinato da “Rigenerazioni Onlus” e sostenuto da Fondazione con il Sud. Oltre quaranta le aziende che hanno incontrato le persone in esecuzione di pena che, a seguito dei percorsi di professionalizzazione realizzati con Next - Nuove Energie per il Territorio, sono state preparate a partecipare all’incontro.

 

di Maurizio Cirillo

Il Centro, 20 ottobre 2022 Domenico Cricelli era malato: morì nell’abitazione di Montesilvano, dov’era in segreto, a maggio 2019. Secondo la Procura, i professionisti avrebbero omesso diagnosi e trattamenti terapeutici adeguati.

 

di Cesare Giuzzi e Pierpaolo Lio

Corriere della Sera, 20 ottobre 2022 “Scappo perché voglio essere libero. Nessuno mi può arrestare”. Il giovane di nuovo in stazione Centrale dopo l’ennesima fuga da una comunità. Racconta del viaggio dal Marocco verso la Spagna, delle sue peregrinazioni per l’Europa e dell’ultima di una lunga serie di rapine.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 20 ottobre 2022 È la proposta della Cooperativa sociale “Le Crisalidi”, chi si iscrive dall’esterno avrà un permesso permanente per entrare nel penitenziario. Corsi di teatro in carcere insieme ai detenuti. Succede nell’istituto di pena di Milano Bollate, all’avanguardia per il trattamento dei detenuti, ma anche per progetti che danno la possibilità a chi sta fuori, i cittadini liberi, di entrare in carcere.

 

di Claudia Benassai

Gazzetta del Sud, 20 ottobre 2022 Il giovane imprenditore, figlio di un emigrato di Bova Marina: “Trasporto i familiari dei detenuti, come lo fu mia moglie”. Le sbarre le ha conosciute perché a 23 anni è stato arrestato per droga, e sa cosa significa davvero la parola ricominciare. Bruno Palamara, classe 1992, ha giurato che una volta varcata la soglia di quel tempo “congelato” a scontare la sua pena avrebbe fatto qualcosa per tendere una mano.

 

ilpescara.it, 20 ottobre 2022 Si intitola “Il pianeta carcere al tempo del Covid-19” il convegno che si terrà venerdì 21 ottobre all’Aurum, organizzato dalla professoressa Emma Altobelli, ordinaria di epidemiologia e medicina preventiva del dipartimento Mesva dell’università dell’Aquila, in collaborazione con l’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pescara.

 

perugiatoday.it, 20 ottobre 2022 La sfida di Capanne, dove diciassette detenuti allestiscono una cena gourmet nel complesso penitenziario, in una location curata in ogni dettaglio. Tutti dentro per partecipare a “Golose evasioni”: questa sera, si cena in carcere. Sta tutta in un gioco di parole e in una provocazione, la nuova sfida nel carcere di Perugia che ha ospiterà all’interno delle mura un vero e proprio ristorante in occasione della settima edizione delle “Golose Evasioni”, cena evento organizzata nell’ambito del corso di “Addetto alla cucina”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 20 ottobre 2022 La storia di Angelo Massaro nel documentario dell’associazione Errorigiudiziari.com. Ventuno lunghissimi anni in carcere. Tanti ne sono trascorsi prima che Angelo Massaro venisse riconosciuto innocente per un delitto mai commesso.

 

di Vera Politkovskaja

Corriere della Sera, 20 ottobre 2022 Uscirà a gennaio per Rizzoli il libro della figlia della giornalista russa assassinata nell’ottobre del 2006. “Mia madre ha considerato la sua morte possibile come il prezzo da pagare per la scelta di vita che aveva fatto”.

 

di Dino G. Rinoldi*

Il Dubbio, 20 ottobre 2022 Mentre lasciamo alle spalle più di due anni di complicatissima convivenza con la pandemia, del resto non ancora svanita, dallo scorso febbraio siamo alle prese con la guerra di aggressione russa alle porte dell’Unione europea, con profezie di Apocalisse e svariati appelli alla pace.

 

di Pietro Bartolo, Pierfrancesco Majorino, Massimiliano Smeriglio

Il Manifesto, 20 ottobre 2022 Il rapporto descrive infatti abusi, omissioni e comportamenti distorsivi che potrebbero essere all’origine di alcune palesi violazioni dei diritti umani avvenute in occasione di missioni di soccorso.

 

di Sebastiano Canetta

Il Manifesto, 20 ottobre 2022 Svolta antiproibizionista. Chiusa la bozza finale della norma per la “vendita controllata” che potrebbe essere presentata già a fine dicembre: ogni maggiorenne potrà acquistare e detenere fino a 20 grammi di cannabis; sarà consentita la coltivazione in casa di massimo due piante per persona.

 

di Francesca De Benedetti

Il Domani, 20 ottobre 2022 “Siamo sconcertati”, è il commento che arriva dalla famiglia di Mario Paciolla, il 33enne napoletano che era in Colombia come operatore delle Nazioni unite in missione di pace e che è stato trovato morto il 15 luglio 2020 nel suo appartamento a San Vicente del Caguan.

DOCUMENTI

Riforma Cartabia e giustizia penale: testo coordinato delle disposizioni legislative modificate e introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150

Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro - Eduradio & TV: "Parlami Dentro, una chiamata alle parole". Scrivete la vostra lettera: il destinatario sarà una persona detenuta sconosciuta

APPUNTAMENTI

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Napoli, 21 ottobre 2022)

Incontri - dibattito: "Parole di giustizia. Una città per pensare: diritti e libertà nello spazio urbano" (Urbino, Fano, Pesaro 21-23 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, fino al 22 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 24 al 30 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Incontro - dibattito del Caffè Teatrale: "Il carcere e la città" (Torino, 26 ottobre 2022)

Incontro - dibattito: "Porte Aperte. Due sguardi sullo scenario detentivo italiano", con Stefano Anastasia (Bari, 26 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Seminario: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattiti, musica (Catania, 28 ottobre 2022; Lentini, 29 ottobre 2022; Palermo, 30 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Incontro - dibattito: "Le pene e il carcere. La privazione della libertà e le sue alternative" (Conegliano - TV, 4 novembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali