Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 19 ottobre 2022

di Simonetta Fiori

La Repubblica, 19 ottobre 2022 “Non smettete mai di difendere la vostra dignità e di reclamare i diritti”. Il presidente emerito della Consulta a San Vittore parla di Costituzione. Qualcuno si domanda: ma la mia voce chi la sente? Elena chiede gli abbracci del marito e dei figli, “sfiorarsi la punta delle dita non basta a tenere unita una famiglia”. Tutti citano la Costituzione, o forse sarebbe meglio dire s’aggrappano agli articoli della Carta, perché nel naufragio d’una vita è il solo bene sopravvissuto, lo scudo protettivo che garantisce l’ultimo residuo di libertà.

di Francesco Lo Piccolo

vocididentrojournal.blogspot.com, 19 ottobre 2022 1. Qualche giorno fa ha tentato il suicidio in carcere uno dei tanti detenuti che conosco personalmente e che partecipano ai laboratori di Voci di dentro. Un ragazzone inquieto, appena 25 anni, la vita non gli è stata molto tenera e il carcere è stato per tanto tempo il suo pezzo di mondo. Con noi ha fatto un bel lavoro e ha recitato in uno spettacolo teatrale che abbiamo messo in scena il 23 giugno di quest’anno. Bravissimo a dispetto di chi lo definiva inaffidabile e borderline.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 19 ottobre 2022 In galera perché indagato di aver abusato della sua posizione per introdurre droga e telefonini. Il garante nazionale chiede una linea guida, quelli territoriali temono la messa in ombra della loro funzione.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 19 ottobre 2022 Mauro Palma: “Da tempo sollecito l’adozione di Linee guida. Ora bisogna cambiare passo”. Ci sarebbero anche dei video e delle intercettazioni nelle mani dei carabinieri di Castello di Cisterna che ieri hanno arrestato, insieme ad altre sette persone, il Garante dei detenuti di Napoli, Pietro Ioia, accusato di aver introdotto illegalmente e dietro compenso telefoni cellulari e sostanze stupefacenti nel carcere cittadino di Poggioreale.

 

di Rita Bernardini

Il Riformista, 19 ottobre 2022 A volte sono i familiari, altre gli agenti. Pochi giorni fa è stato arrestato un cappellano per aver portato droga ai detenuti. Vediamo se le accuse a Ioia saranno provate. Ma nessuno metta in discussione il lavoro dei garanti.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 19 ottobre 2022 Il Garante nazionale dei detenuti interviene sul caso di Napoli e chiede che i Comuni si attengano a criteri rigidi nella scelta di queste figure. Con l’Anci già sottoscritto un protocollo. Ioia aveva una pena accessoria interdittiva ai pubblici uffici che avrebbe potuto escluderlo.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 19 ottobre 2022 Da trent’anni la delega crea problemi qualunque sia l’esecutivo e la maggioranza chiamata a sostenerlo. Arrivati alla stretta finale sulla composizione del nuovo governo, la tessera che fa più fatica a incastrarsi nel mosaico è ancora quella del ministero della Giustizia. Sembrava l’ultimo ostacolo, ma ieri le nuove dichiarazioni e proposte di Berlusconi e altri esponenti di Forza Italia e Lega hanno reso improvvisamente più impervio il percorso per la formazione dell’esecutivo.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 19 ottobre 2022 “L’unità delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti è una delle patologie del nostro sistema penale”. Come da ogni altra “malattia”, anche da questa “emergono tutte le altre disfunzioni collaterali di un codice ormai decrepito: l’obbligatorietà dell’azione penale, l’abuso della custodia cautelare, l’autoreferenzialità e irresponsabilità dei magistrati, via via fino alla chiusa obbligatoria della lentezza dei processi”.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 19 ottobre 2022 Non può sottacersi che il discorso pronunciato dal presidente Santalucia al XXXV Congresso dell’Anm abbia un ordito fine e contenga spunti di un certo interesse per comprendere la postura che la magistratura italiana intende assumere a fronte dello tsunami minacciato dal prossimo governo di centrodestra. Dalle parole pronunciate nell’assise delle toghe ancor di più, quindi, si capisce che la nuova maggioranza sia chiamata a breve a scelte decisive.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 19 ottobre 2022 Il commento di Pasquale Grasso, ex presidente Anm. Il nuovo processo civile è pieno di aporie e insensatezze: con la nuova procedura i convenuti risultano “stritolati” e i giudici costantemente a rischio disciplinare.

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 19 ottobre 2022 Il tema dell’inappellabilità delle sentenze di assoluzione da parte dell’Accusa è tema che coinvolge, a più livelli, molteplici interessi e visioni del processo penale. Dibattito che - drammaticamente, si direbbe - ritorna sempre attuale in tutti quei casi in cui, complice anche l’abnorme durata dei processi, un soggetto si veda assolto con una doppia conforme perché il pm ha appellato la sentenza di assoluzione di primo grado.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 19 ottobre 2022 La norma sanziona la violazione dei termini per comunicare, ma solo per modifiche significative o per il superamento della soglia. Con l’ammissione al gratuito patrocinio l’imputato si impegna a comunicare le eventuali variazioni rilevanti di reddito, entro i termini di legge. Ma se li supera od omette l’obbligo di comunicazione è sanzionato, ma non con la revoca del beneficio se la variazione omessa o comunicata in ritardo non è “rilevante”.

 

di Vinicio Marchetti

avellinotoday.it, 19 ottobre 2022 Il 18 luglio 2017 Luigi Della Valle, detenuto presso l’Istituto di Reclusione di Avellino, decide di togliersi la vita impiccandosi nella sua cella. Luigi Della Valle, originario di Montoro, 44 anni, un passato di tossicodipendenza e alcooldipendenza, era detenuto per reati di maltrattamenti in famiglia.

 

di Alberto Infelise

La Stampa, 19 ottobre 2022 Ha 28 anni ed è originario del Pakistan. Non si muove né di giorno né di notte. Ha un catetere e gli viene cambiato il pannolone. Alle udienze per il suo caso, viene portato in barella. I medici dicono: “Non ha nessuna patologia”.

 

di Christian Donelli

parmatoday.it, 19 ottobre 2022 Dopo la nomina, a febbraio, di Roberto Cavalieri come garante regionale manca una figura essenziale per la mediazione delle situazioni più critiche. Dopo l’episodio dell’olio bollente la penitenziaria torna a chiedere nuovi strumenti di difesa.

 

di Attilio Nettuno

casertanews.it, 19 ottobre 2022 La Procura ha chiesto ed ottenuto una proroga dell’attività investigativa sulla mattanza. Si allarga la cerchia degli agenti della polizia penitenziaria finiti nel mirino della Procura di Santa Maria Capua Vetere per le torture del 6 aprile del 2020 e per le condotte successive. Sono stati identificati altri 67 agenti che avrebbero preso parte al pestaggio dei detenuti per i quali i pm hanno chiesto ed ottenuto dal gip Alessia Stadio una proroga delle indagini preliminari per ulteriori 6 mesi.

 

anconatoday.it, 19 ottobre 2022 È stato realizzato a nell’ospedale regionale il “reparto detentivo”, spazio idoneo per i detenuti in cura. Lo conferma il vice segretario regionale Uil-pa Polizia penitenziaria Gianluca Scarano, dopo i diversi incontri che si sono tenuti tra Regione e organizzazioni sindacali di polizia penitenziaria.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 19 ottobre 2022 La seconda edizione del Torneo di Calcio di beneficenza in San Vittore: “Mettiamoci in gioco e aiutiamo i bambini malati a sognare un futuro più felice”. Metti un sabato pomeriggio, trovarsi per giocare a pallone: cosa ci sarebbe di più normale? Eppure certe volte diventa un ritrovo particolare. Per esempio se a trovarsi per giocare insieme è un gruppo che comprende magistrati, detenuti, poliziotti, avvocati.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 19 ottobre 2022 Dal 20 al 22 ottobre all’interno del carcere, iniziativa del Teatro Oltre i Limiti e del liceo coreutico di Montalbano Jonico. Al via la quarta edizione di “Teatro Oltre i Limiti”, la rassegna di promozione del teatro in carcere curata dalla Compagnia teatrale Petra in partenariato con la Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza e rivolta ai detenuti della sezione maschile del penitenziario.

 

trgmedia.it, 19 ottobre 2022 I detenuti della Casa circondariale di Capanne tornano in scena grazie al progetto “Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” promosso da Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e declinato sul territorio grazie al supporto di Fondazione Perugia e al contributo artistico e organizzativo del Teatro Stabile dell’Umbria.

 

di Francesco Frangella

cosenzachannel.it, 19 ottobre 2022 Per la prima volta, il Club Alpino Italiano (Cai) ha avuto accesso ad un istituto penitenziario per trasmettere istanze ambientaliste, un’iniziativa molto rilevante sul piano rieducativo-trattamentale, che pone la casa circondariale di Paola all’avanguardia nell’ambito del reinserimento di quanti stanno scontando una pena.

 

romasette.it, 19 ottobre 2022 Il cardinale firma l’introduzione a “Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia” (Paoline): due giornalisti a colloquio con il cappellano di Regina Coeli padre Trani.

 

di Francesco Vignarca

Il Manifesto, 19 ottobre 2022 Ora, come richiesta urgente, crediamo sia cruciale richiamare i prossimi passi necessari per provare a costruire la pace: fermare i combattimenti e negoziato aperto. La marea arcobaleno della Pace si sta alzando, prendendo energia e vigore ogni giorno che passa. E non si tratta solo della percezione ottimistica di chi coordina le Reti di organizzazioni che lavorano, da sempre e quotidianamente, in questo campo. Lo testimoniano i numeri: sono tantissime le adesioni in arrivo in queste ore.

 

di Elsa Fornero

La Stampa, 19 ottobre 2022 Da circa un ventennio, in Italia il rapporto tra il numero degli occupati e la popolazione in età di lavoro (ossia tra i 15/16 e i 65 anni) è inferiore di quasi dieci punti percentuali rispetto alla media europea. La differenza sale a circa 15 punti con la Germania, e negli ultimi 10 anni soltanto la Grecia ha fatto peggio di noi.

 

di Matteo Pucciarelli

La Repubblica, 19 ottobre 2022 Il senatore di FI vuole intervenire sulla capacità giuridica del concepito, introdurre il reato di surrogazione di maternità commesso all’estero e istituire la Giornata della vita nascente. Malpezzi: “Questa è la destra che ha a cuore la libertà delle donne?”.

 

di Loredana Lipperini

La Stampa, 19 ottobre 2022 Consta di una sola frase, o quanto meno è la sola leggibile al momento: “Modifica dell’articolo 1 del codice civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica del concepito”. È il disegno di legge (atto del Senato n.165, XIX legislatura) presentato da Maurizio Gasparri, Forza Italia, nonché primo attacco ufficiale alla legge sull’aborto, sferrato senza che il governo Meloni sia ufficialmente insediato. Non è vero, dunque, che la 194 non si tocca: si prova anzi a smantellarla prima che un solo ministro abbia giurato.

 

di Anna Maria Merlo

Il Manifesto, 19 ottobre 2022 “Non ha protetto i diritti di migranti e richiedenti asilo”. Troppe irregolarità nella passata gestione di Frontex a cui viene contestato soprattutto di non aver protetto i diritti di migranti e richiedenti asilo che cercavano di raggiungere l’Europa. Con questa motivazione il parlamento europeo si è rifiutato ieri di approvare il bilancio 2020 dell’Agenzia europea per il controllo delle frontiere.

 

di Leonardo Fiorentini*

Il Riformista, 19 ottobre 2022 Lunedì sera il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali dell’Onu (Cescr) ha pubblicato le proprie osservazioni finali sull’Italia, al termine di un processo di revisione periodico sul nostro paese aperto nel 2019.

 

di Susanna Ronconi*

Il Manifesto, 19 ottobre 2022 “Il Comitato esprime preoccupazione per l’approccio punitivo al consumo di droghe e per l’insufficiente disponibilità di programmi di riduzione e del danno. Il Comitato raccomanda che lo Stato riveda le politiche e le leggi sulle droghe per allinearle alle norme internazionali sui diritti umani e alle migliori pratiche, e che migliori la disponibilità, l’accessibilità e la qualità degli interventi di riduzione del danno”.

 

di Leonardo Martinelli

La Repubblica, 19 ottobre 2022 Ma c’è anche chi si ribella al business della morte. Qui la bassa marea restituisce i corpi degli immigrati che non ce l’hanno fatta ad arrivare a Lampedusa, distante 160 chilometri. All’orizzonte il mare, piatto e lattiginoso, si confonde con le nuvole bianche del cielo. Ahmed Taktak, 44 anni, salta sulla barca e va a pescare. Qui a Ouled Yaneg, sulla costa di Chergui, l’isola principale delle Kerkennah, lo conoscono tutti.

di Francesca Caferri

La Repubblica, 19 ottobre 2022 L’attivista protesta per le condizioni di detenzione di migliaia di prigionieri. Per il governo una spina nel fianco in vista della conferenza sul clima Cop27. Duecento giorni di sciopero della fame. Li ha raggiunti oggi Alaa Abdel Fatah, il più importante attivista per i diritti umani egiziano, in cella con l’accusa, ultima di una lunga serie, di aver preso parte a un sit in non organizzato e di aver diffuso notizie false contro il governo.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 19 ottobre 2022 Anche sui detenuti in rivolta, la repressione è implacabile. Cosa sia realmente accaduto nella famigerata prigione iraniana di Evin riservata a dissidenti e prigionieri politici, non e ancora chiaro. La notte di sabato scorso una densa colonna di fumo si e alzata dal penitenziario e in molti hanno sospettato che si stesse consumando una carneficina. La censura dei media e l’isolamento dei prigionieri non permette di capire ancora la reale successione dei fatti e al momento resta la ricostruzione delle autorità.

 

DOCUMENTI

Riforma Cartabia e giustizia penale: testo coordinato delle disposizioni legislative modificate e introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150

APPUNTAMENTI

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

Incontri - dibattito: "Parole di giustizia. Una città per pensare: diritti e libertà nello spazio urbano" (Urbino, Fano, Pesaro 21-23 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, fino al 22 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 23 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali