Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 18 ottobre 2022

di don Vincenzo Russo*

Il Fatto Quotidiano, 18 ottobre 2022 Non si può più rimanere spettatori davanti al dramma che si consuma quotidianamente nelle carceri. A Sollicciano (Fi), in soli tre mesi, tre persone si sono tolte la vita. Poche ore fa l’ultima tragedia, che porta a 68 il numero dei suicidi negli ultimi 10 mesi in Italia.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 18 ottobre 2022 Nella relazione del governo al Parlamento si evince che tra i casi all’esame della Corte europea, quelli di maggior rilievo riguardano le persone illegalmente recluse che aspettano di essere ricoverate.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 18 ottobre 2022 Il numero dei bambini “reclusi” con le mamme detenute è aumentato nell’ultimo mese in Campania. All’Icam di Lauro da dieci i bambini sono diventati tredici e il numero sembra destinato a salire se si considera che l’effetto pandemia (unico periodo in cui le reclusioni sono diminuite) può dirsi passato. Parliamo di bambini in tenera età, da zero a sei anni.

 

consiglio.regione.lazio.it, 18 ottobre 2022 La Conferenza dei Garanti territoriali si prepara alle imminenti interlocuzioni politico-istituzionali, in vista della formazione delle commissioni parlamentari e del nuovo governo e approva le linee guida per l’istituzione dei Garanti comunali.

 

consiglio.regione.lazio.it, 18 ottobre 2022 I Garanti nominati dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni svolgono un lavoro prezioso nella tutela dei diritti dei detenuti che non può essere messo in ombra dall’eventuale abuso dei propri poteri da parte di uno di loro.

 

di Stefano Folli

La Repubblica, 18 ottobre 2022 L’incontro tra Meloni e Berlusconi nel quadro di una gestazione complicata per un governo che nascerà. Non è la prima volta che la gestazione di un governo è complicata e di sicuro non sarà l’ultima. In parte dipende dalla nostra legge elettorale (ma in Germania, dove si vota in modo diverso, ci son voluti due mesi per inaugurare l’esecutivo del cancelliere Scholz).

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 18 ottobre 2022 Via Arenula a Forza Italia: è tra i punti dell’intesa Meloni-Berlusconi. Non è ancora una scelta definitiva, come non lo è quella di indicare, quale guardasigilli, l’ex seconda carica dello Stato. Ma certo da oggi è un’ipotesi che si rafforza parecchio.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 18 ottobre 2022 La partita per il ministero della Giustizia incrocia quella per Palazzo dei Marescialli. Dove potrebbe essere eletta Casellati, se l’ipotesi Via Arenula andasse in fumo. Con la difficile partita per la casella del ministro della Giustizia si intreccia anche quella per la vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura. Qualora per lei non si aprissero le porte di via Arenula, da ieri si dà per scontato che Maria Elisabetta Alberti Casellati farebbe comunque parte dell’esecutivo, come titolare delle Riforme istituzionali.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 18 ottobre 2022 L’Anm promette battaglia in caso di riforme sgradite alla categoria. Costa (Azione) al Foglio: “La politica non vuole ‘mettere in riga’ le toghe, ma solo introdurre meritocrazia”.

 

di Marco Cribari

cosenzachannel.it, 18 ottobre 2022 Consegnati i risultati dell’autopsia eseguita su Pasquale Francavilla, si attende ora la perizia dei consulenti di parte civile. La tragica fine del detenuto Pasquale Francavilla, risalente al 10 settembre del 2021, non sarebbe stata determinata da responsabilità umane, ma solo da una fatalità. È a queste conclusioni che sono giunti i medici legali incaricati dalla Procura di eseguire l’autopsia sul 46enne morto nel carcere di via Popilia.

di Fulvio Bufi

Corriere della Sera, 18 ottobre 2022 Nominato nel 2019 dall’allora sindaco de Magistris, Ioia ha un passato da narcotrafficante per cui ha scontato 22 anni di reclusione. Il Garante dei detenuti del Comune di Napoli, Pietro Ioia, è stato arrestato insieme ad altre sette persone nell’ambito di una indagine, condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura partenopea, mirata a fare luce sull’introduzione di droga e telefoni cellulari nel carcere di Poggioreale.

 

srlive.it, 18 ottobre 2022 Da dieci giorni è ricoverato in coma al reparto di rianimazione dell’ospedale Umberto primo di Siracusa, a causa delle gravissime e diffuse lesioni subite a seguito di un’aggressione in carcere. Si tratta di un detenuto di 34 anni, di nazionalità moldava, il cui quadro clinico è ritenuto critico dai sanitari. L’aggressione è avvenuta in una cella della casa circondariale di Cavadonna la notte tra il 4 e il 5 ottobre.

 

di Donatella Miliani

La Nazione, 18 ottobre 2022 Su 75 detenuti, 60 sono impegnati tra officine, sartoria e falegnameria della struttura penitenziaria. Un carcere all’avanguardia nei progetti finalizzati al reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti nonostante alcuni problemi di ordine pubblico che si sono registrati più volte nei mesi scorsi.

 

bolognatoday.it, 18 ottobre 2022 L’attività è rivolta a tutti i giovani ristretti nell’Istituto Penale minorenni di Bologna al Pratello nell’arco di tempo indicativamente dei prossimi 18 mesi, e complessivamente a 60 giovani in area penale esterna. Tre percorsi per l’inclusione socio-lavorativa di minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale dall’autorità Giudiziaria Minorile e in carico al Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia-Romagna.

 

di Silvia Isola

primocanale.it, 18 ottobre 2022 Intervista a Tullia Ardito dopo i suoi primi mesi alla direzione della Casa circondariale genovese. Sono stati due anni e mezzo complicatissimi per tutti, anche per le persone detenute che con la pandemia hanno visto cambiare diverse regole all’interno delle strutture penitenziarie.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 18 ottobre 2022 La famosa scultura azzurra costruita a Trieste dai pazienti dell’ospedale psichiatrico, che la portarono in corteo abbattendo il muro del manicomio, è ospitata in un deposito a Muggia, quando non è in giro per il mondo. L’amministrazione ha deciso però che “l’ingombro” dev’essere rimosso. Peppe Dell’Acqua: “Atto finale e simbolico dello smantellamento della legge 180”.

 

varesenoi.it, 18 ottobre 2022 La Valle di Ezechiele, cooperativa sociale con sede legale nel penitenziario di Busto Arsizio, torna a proporre, per il terzo anno, i suoi Cesti di Natale, con prodotti alimentari delle imprese sociali che operano nel tessuto degli Istituti di pena di tutto lo stivale: da Palermo a Sondrio, letteralmente.

 

di Umberto Triolo

meridionews.it, 18 ottobre 2022 La salute dei cittadini anche dietro le sbarre perché le malattie infettive non conoscono barriere. Grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences e all’organizzazione di AJS connection, i detenuti del carcere di San Cataldo hanno partecipato ad una giornata di sensibilizzazione sulla tematica.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 18 ottobre 2022 Voci dal carcere che raccontano il rapporto con la madre: sono i detenuti della Casa circondariale di Civitavecchia, protagonisti del podcast “Due Blu”. Ogni episodio è un racconto, il loro nome come titolo - Fabio, Maurizio, Gert, Vincenzo, Obi, Francesco, Mirko, Edoardo - e tutti parlano di come hanno vissuto una relazione tanto intima quanto universale.

 

livornopress.it, 18 ottobre 2022 Si è svolto nei giorni scorsi, all’interno della Casa Circondariale di Livorno, uno spettacolo teatrale liberamente ispirato al mito greco di Prometeo, “Il dono necessario”. Lo spettacolo è l’esibizione finale di un laboratorio di teatro rivolto ai detenuti della sez. di Alta Sicurezza condotto da M. Teresa Delogu con l’assistenza di Lavinia Meo.

di Antonietta Nembri

vita.it, 18 ottobre 2022 Aperta fino al 6 novembre al Pac di Milano “Per me si va tra la perduta gente”, una mostra fotografica frutto di un nuovo progetto di Ri-scatti, l’associazione che dal 2014 propone la fotografia come strumento di riscatto sociale. Dietro gli obiettivi i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria delle quattro carceri milanesi.

 

comune.roma.it, 18 ottobre 2022 Sensibilizzare i giovani alla memoria delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata degli anni Settanta e Ottanta, per custodirne il ricordo e l’insegnamento. È questo l’obiettivo della terza edizione del progetto La giustizia adotta la scuola, promossa dalla fondazione Vittorio Occorsio (sostituto procuratore della Repubblica ucciso nel 1976 dal gruppo terroristico neofascista “Ordine Nuovo”).

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 18 ottobre 2022 Il Rapporto della Caritas contrasta con dati e fatti l’opportunità, sostenuta dal centro-destra, di ridurre o eliminare il Reddito di cittadinanza. Si tratta di uno strumento essenziale per garantire ai più poveri le risorse necessarie per vivere e per evitare spirali negative senza speranza.

 

di Claudio Bozza

Corriere della Sera, 18 ottobre 2022 L’astensione più alta (42,7%) è stata nella fascia 18-34 anni. Che in maggioranza ha scelto il M5S. Pagnoncelli: “Il reddito di cittadinanza è molto attrattivo tra chi vede il lavoro come un miraggio”. La filosofa Cosenza: “Sono meno del 10%, non “pesano”.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 18 ottobre 2022 Respinti brutalmente dalla Turchia li ha trovati e soccorsi dalla polizia greca. Secondo Frontex provengono dall’Afghanistan e dalla Siria, molti i minorenni. Senza vestiti, con ferite sul corpo, denutriti. Quasi un centinaio di migranti è stato stato trovato così, venerdì scorso, dalla polizia greca al confine tra Grecia e Turchia.

 

di Filippo Taglieri

Il Domani, 18 ottobre 2022 Il Melita Gas Pipeline partirà da Gela e arriverà nella centrale maltese di Delimara. Un progetto che è anzitutto un’operazione di greenwashing ma che, secondo il figlio, è legato anche all’omicidio della giornalista uccisa nel 2017.

 

Avvenire, 18 ottobre 2022 La Farnesina rassicura sulle condizioni di Alessia Piperno. Dall’Ue sanzioni a Teheran per la repressione violenta delle proteste contro il velo. Sale a 8 detenuti morti il bilancio dell’incendio di sabato nel carcere di Evin, a Teheran, dove finiscono anche gli attivisti e i dissidenti. Almeno una sessantina i feriti. Fortunatamente Alessia Piperno, la ragazza italiana detenuta in quelle celle dopo essere stata fermata il 28 settembre scorso, “sta bene” rassicura la Farnesina in contatto con l’ambasciata italiana a Teheran.

 

DOCUMENTI

Comunicato del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale sull’arresto di Pietro Ioia

Articolo. "Informazione giudiziaria e giustizia mediatica: una inconciliabilità evidente; di Giuseppe Amato

Articolo: "Tra terzo e quarto potere. Dibattito a partire dai volumi di Edmondo Bruti Liberati e Vittorio Manes", di David Ermini

APPUNTAMENTI

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 23 ottobre 2022

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali